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Maggiorare pneumatico posteriore [ 160 su Comet GT250R ]
15421140
15421140 Inviato: 5 Ago 2015 8:31
Oggetto: Maggiorare pneumatico posteriore [ 160 su Comet GT250R ]
 

Ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni riguardo all'aumento delle dimensioni della gomma posteriore della mia Comet GT250R. Ho cercato in giro ma non ho ancora trovato nessuna risposta esauriente riguardo alla situazione attuale delle leggi.. icon_sad.gif Se volessi al prossimo treno di gomme prendere al posteriore un 160 invece che un 150 che procedimenti bisogna fare? Avevo letto che fino a qualche anno fa era parecchio complesso e costoso l'iter per rendere legale una gomma diversa da quella del libretto, è ancora così? E a che sanzioni incorro se mi fermano con uno pneumatico maggiore di quello riportato sul libretto oltre al problema dell'assicurazione? grazie mille in anticipo 0510_saluto.gif
 
15421165
15421165 Inviato: 5 Ago 2015 8:52
 

Ciao, sicuramente non puoi montare uno pneumatico con misure non previste nel libretto della moto ed è praticamente impossibile che la casa ti dia un nullaosta per montare pneumatici diversi da quelli previsti.

Le multe non sarebbero particolarmente salate, ma andresti incontro al sequestro del mezzo e potrebbe essere assai poco piacevole...

Sequestro del libretto di circolazione [misura pneumatico]
 
15421180
15421180 Inviato: 5 Ago 2015 9:01
 

l'unica cosa che puoi fare è chiedere il nulla osta alla casa costruttrice, che in realtà non lo rilascerà mai.
 
15421187
15421187 Inviato: 5 Ago 2015 9:05
 

Innanzitutto: perché?

Gomma più larga uguale più stabilità alle alte velocità ma minor agilità, dato che la tua moto non ha una velocità massima sconvolgente a livello tecnico non ha molto senso, ti ritroveresti una moto che piega con più difficoltà senza nessun vantaggio reale.

Non ce l'ha neanche a livello "pratico", perché un 150 lo trovi senza problemi: è la misura standard dei 125 2t (e dell'ottima KTM RC125), di gomme anche validissime ne trovi a bizzeffe. Quindi, seriamente: a che pro? eusa_think.gif

Detto questo, che io sappia si deve ancora richiedere il nulla osta della Casa per aggiungere misure a libretto, non dovrebbe essere cambiato nulla. Nulla osta che ti verrebbe sicuramente negato, perché viene concesso solo quando le gomme sono di difficile reperibilità (per esempio, chi ha ancora le misure in pollici può farsi mettere a libretto l'equivalente in millimetri), ma di 150 in circolazione come ho detto ne hai a volontà.

Quanto alle sanzioni, in teoria dovrebbero applicarti l'articolo 72 (lo stesso che si applica quando hai frecce o specchi non omologati per capirci), quindi paghi 84€ e via. Tuttavia se vogliono interpretare la questione in altro modo, potrebbero applicarti il 78 (variazione delle caratteristiche costruttive, cioé in pratica quello che vieta le elaborazioni), che è ben più serio: 419€ di sanzione, ritiro del libretto e revisione straordinaria (che falliresti).

Diciamo che è un po' come con il db killer: in teoria dev'essere in un modo, se trovi l'agente disinformato o che ha voglia di darti una lezione è in un altro icon_rolleyes.gif Se capita il secondo, se hai tutto in regola protesta sul posto finché non correggono l'errore (ma preparati perché dopo ti squadrano la moto bullone per bullone, perché a nessuno piace essere fatto fesso); altrimenti, saluti caramente e vai subito a far ricorso, non dovrebbe venirti negato.

Tieni presente che quando ti fermano, le gomme le guardano praticamente sempre; rientrano in quelle cose "di facciata" che, se hai a posto, magari chiudono un occhio sul resto. Se parti già con le gomme sbagliate, parti molto ma molto male... Difficilmente la scampi. Quindi ocio! icon_wink.gif
 
15421213
15421213 Inviato: 5 Ago 2015 9:23
Oggetto: Re: Maggiorare pneumatico posteriore
 

BlueEye97 ha scritto:
Se volessi al prossimo treno di gomme prendere al posteriore un 160 invece che un 150 che procedimenti bisogna fare?


Al di là delle considerazioni di tipo legale che ha già fatto chi mi ha preceduto....

Se le mie ricerche sono esatte, la tua moto monta al posteriore un 150/60 da 17".

Quel "/70" significa che l'altezza della spalla è il 70% della larghezza dello pneumatico.
Il diametro del complesso cerchio/ruota è quindi (17*25,4+(150*0,7)*2) icon_arrow.gif 641,8 mm
Mettendo un 160/70 questo valore passerebbe a icon_arrow.gif 655,8 mm (con un aumento di circa 1 cm e mezzo.

Per mantenere (più o meno) lo stesso diametro dovresti passare ad un 160/65 17" (diametro complessivo (639,8 mm), che non esiste (o almeno io non l'ho trovato)
 
15421266
15421266 Inviato: 5 Ago 2015 10:11
 

@42...hai sbagliato la percentuale di altezza..dovrebbe essere /60..quindi l'altezza complessiva diventa 611,8..
Un 160/60 risulta 12 mm più alto..un 160/55 se esiste sarebbe perfetto..
Piccola considerazione personale..pure io ho avuto questa idea..e principalmente l'ho pensato per la mescola..volevo una gomma quasi da pista..e solo due marche (Pirelli e continental) ne fanno in questa misura..ma poi ho abbandonato l'idea sapendo la larghezza del cerchio..4"..
Ora se tu hai un cerchio superiore ai 4.25" puoi anche mettere un 160...altrimenti lascia il 150 e magari trova una gomma più rotondeggiante( che abbia di fatto una larghezza battistrada inferiore rispetto a quelle che monti)
 
15421269
15421269 Inviato: 5 Ago 2015 10:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Innanzitutto: perché?

Se ti interessa solo l'effetto ottico della gomma più grossa può essere più semplice informarsi su quali sono le dimensioni effettive dei vari modelli di pneumatici nelle misure riportate sul tuo libretto. Questo perché i vari 150/60, 180/55, etc, sono valori nominali. E' probabile che i 150/60 più larghi abbiano dimensioni simili se non addirittura superiori ai 160/70 più piccoli.
 
15421274
15421274 Inviato: 5 Ago 2015 10:26
 

sigsegv ha scritto:
Se ti interessa solo l'effetto ottico della gomma più grossa può essere più semplice informarsi su quali sono le dimensioni effettive dei vari modelli di pneumatici nelle misure riportate sul tuo libretto. Questo perché i vari 150/60, 180/55, etc, sono valori nominali. E' probabile che i 150/60 più larghi abbiano dimensioni simili se non addirittura superiori ai 160/70 più piccoli.

Vero..ma ricorda che visivamente una gomma più stretta risulta poi più larga nello stesso cerchio..e viceversa..
 
15421625
15421625 Inviato: 5 Ago 2015 16:44
 

Oo_teo_oO ha scritto:
@42...hai sbagliato la percentuale di altezza..dovrebbe essere /60..quindi
l'altezza complessiva diventa 611,8.


E il bello è che avevo anche scritto 150/60:

42 ha scritto:
Se le mie ricerche sono esatte, la tua moto monta al posteriore un 150/60 da 17".


poi ho fatto i calcoli col 70 icon_xd_2.gif
 
15424141
15424141 Inviato: 9 Ago 2015 9:10
 

Grazie a tutti! Se le cose stanno così allora penso di rimanere ancora con il 150 0509_up.gif
 
15425519
15425519 Inviato: 11 Ago 2015 18:30
 

scusate ma con il decreto 20, dal 1 gennaio 2015 non c'è più bisogno del nullaosta. Bisogna solo rispettare alcuni valori, tipo il coefficente di rotolamento della ruota e un aumento in larghezza non superiore al 2.5% se non ricordo male.

Comunque venendo all'atto pratico, secondo me converrebbe anche cambiare cerchio, mettendone uno con un canale più largo, così magari da poter mettere la 180 e a voglia a gomme disponibili.
 
15425532
15425532 Inviato: 11 Ago 2015 18:59
 

anto_scara ha scritto:
scusate ma con il decreto 20, dal 1 gennaio 2015 non c'è più bisogno del nullaosta. Bisogna solo rispettare alcuni valori, tipo il coefficente di rotolamento della ruota e un aumento in larghezza non superiore al 2.5% se non ricordo male.
Sapevo che c'era qualcosa in pentola per le auto (ho visto orde di tuningari in festa icon_asd.gif ) ma me l'ero persa l'attuazione eusa_think.gif Comunque passando da un 150 a un 160 la variazione della larghezza è oltre il 6,5%, molto più di quel 2,5% di cui parli.

anto_scara ha scritto:
così magari da poter mettere la 180 e a voglia a gomme disponibili.
Sì, però come piega poi? icon_asd.gif Con rispetto parlando, non è una moto con la quale si può sfruttare una gomma così...

Anche col 150 trovi tantissime gomme più che valide, sono le misure standard dei 125 più ca$$uti (RS, Mito...), trovi perfino varie slick se vuoi! Quella misura è praticamente il 180 delle piccole cilindrate, diciamo così icon_asd.gif
 
15425558
15425558 Inviato: 11 Ago 2015 19:32
 

si il decreto vale anche per le moto, sinceramente non ricordo i dettagli sono andato un pò a memoria.
Comunque devo ammettere di non conoscere la moto, ma anche con il 180 e un profilo a pera credo che le curve le faccia, o no?
 
15425585
15425585 Inviato: 11 Ago 2015 20:05
 

Col massimo rispetto, sia chiaro, non voglio offendere nessuno...

Ha meno potenza e coppia di una RS 125 2t depo a libretto e una ciclistica... beh, bastevole in strada ma nulla più (francamente l'unico lato positivo che le trovo è la predisposizione per il doppio disco, peraltro inutile viste le prestazioni, ma "fa figo").

Insomma, pensa ad una Ninja 250 fatta in economia e mettici dieci anni di più sul groppone: ecco com'è la piccola Hyosung. Direi che col 180, o ti appendi che neanche Marquez nel 2014 faceva numeri così, o col cavolo che piega come si deve quella moto.
 
15425598
15425598 Inviato: 11 Ago 2015 20:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Col massimo rispetto, sia chiaro, non voglio offendere nessuno...

Ha meno potenza e coppia di una RS 125 2t depo a libretto e una ciclistica... beh, bastevole in strada ma nulla più (francamente l'unico lato positivo che le trovo è la predisposizione per il doppio disco, peraltro inutile viste le prestazioni, ma "fa figo").

Insomma, pensa ad una Ninja 250 fatta in economia e mettici dieci anni di più sul groppone: ecco com'è la piccola Hyosung. Direi che col 180, o ti appendi che neanche Marquez nel 2014 faceva numeri così, o col cavolo che piega come si deve quella moto.



hai reso alle perfezione l'idea! 0509_up.gif
 
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