Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Viaggiare col Monster S4Rs [pareri]
15420931
15420931 Inviato: 4 Ago 2015 21:27
Oggetto: Viaggiare col Monster S4Rs [pareri]
 

Buongiorno,

si è palesata l'occasione di acquistare a buon prezzo un Monster S4Rs.

Venendo da tutte sportive, non mi dispiace l'idea di avere un buon motore ed una buona ciclista su di una moto dalla postura più umana e con la possibilità di avere almeno un borsone laterale.

Qualcuno di voi ha mai viaggiato con l'S4Rs (m'interessa il modello nello specifico per capire se il motore è troppo brusco o vuoto sotto) da solo o fatto gite da qualche centinaio di Km totali in coppia?

Lamps

Antonio
 
15420944
15420944 Inviato: 4 Ago 2015 21:38
 

Sicuramente a breve ti arriveranno conferme da possessori ed ex-possessori.
Io l'ho solo provato, e troppo poco per farmi un'idea... comunque come postura ti anticipo che si può fare, oltretutto se sei abituato alle supersportive carenate quando ti ritroverai con un manubrio intero ti sembrerà di stare su una Rolls Royce.
Quanto a motore io l'ho trovato un bel po' nervosetto, ma non ho esperienza con moto potenti... diversi ex-possessori comunque hanno detto che l'erogazione è abbastanza lineare e gestibile, molto più di quella dell'S4R 996 ad esempio, nonostante la cavalleria extra.

Secondo me è fattibile per viaggiare, ovviamente se non ti spaventa. Provalo prima di acquistarlo... è un'esigenza alla quale è meglio se non rinunci, perchè da lì capisci tutto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15420961
15420961 Inviato: 4 Ago 2015 22:00
 

Più che gestire la potenza mi seccherebbe molto avere una moto che scalcia alla minima apertura del gas o che è troppo vuota sotto, deve comunque essere adatta ad un'andatura che sia turistica per alcuni tratti.

La mia storia personale è comunque composta tutta da 1000 carenate quattro cilindri e Ducati Superbike, quindi penso (e spero) che un S4Rs sia meno "stronzetta" eusa_naughty.gif

Ultima modifica di Sinfonia999 il 4 Ago 2015 22:02, modificato 1 volta in totale
 
15421118
15421118 Inviato: 5 Ago 2015 7:45
 

Sinfonia999 ha scritto:
Più che gestire la potenza mi seccherebbe molto avere una moto che scalcia alla minima apertura del gas o che è troppo vuota sotto, deve comunque essere adatta ad un'andatura che sia turistica per alcuni tratti.

La mia storia personale è comunque composta tutta da 1000 carenate quattro cilindri e Ducati Superbike, quindi penso (e spero) che un S4Rs sia meno "stronzetta" eusa_naughty.gif

Allora... che scalci ai bassi no, perchè seppure si tratti di un bicilindrico, il quattrovalvole gli da un'erogazione molto più fluida di un M900 valvoloni, per dire!
Vuota sotto neppure, anzi... essendo bicilindrica risulta sempre molto pronta... ed è stato proprio questo il problema per me: ad ogni apertura quella moto ti lancia sulla stratosfera, e non c'è da stupirsi quando monti il motore di una sbk su un telaio con le ruote e nient'altro, il rapporto peso/potenza è invidiabile.

Però ripeto che quella è stata la prima "supermoto" che ho provato, quindi non ho esperienza di bestie vere. Magari tu sei appena sceso da una MV Agusta F4 RR da 200 cv e allora un Monster S4Rs ti sembrerà comunque un cancello icon_biggrin.gif
Per curiosità, quali sbk Ducati hai posseduto?
Dal nickname ne deduco una 999. Bene. In tal caso, se si trattava di un modello pre-2005, sappi che il motore di quella moto è lo stesso Testastretta che monta l'S4Rs, cambia solo la dimensione dei corpi farfallati... quindi già sai il motore com'è e come va... devi solo considerare che sta su un mezzo che pesa meno.
 
15421149
15421149 Inviato: 5 Ago 2015 8:43
 

Sinfonia999 ha scritto:
Più che gestire la potenza mi seccherebbe molto avere una moto che scalcia alla minima apertura del gas o che è troppo vuota sotto, deve comunque essere adatta ad un'andatura che sia turistica per alcuni tratti.

La mia storia personale è comunque composta tutta da 1000 carenate quattro cilindri e Ducati Superbike, quindi penso (e spero) che un S4Rs sia meno "stronzetta" eusa_naughty.gif

Ho avuto modo di provare diversi monster (S2R, S4R, S4Rs) e li ho sempre trovati molto intuitivi e gestibili. Le cilindrate inferiori mancano di un po' di spinta, ma coi 1000 a 4 valvole vai sul sicuro. Rispetto alle carenate, soprattutto a 4 cilindri, rinunci a diversi cavalli a 12mila giri (il pompone manco ci arriva!), ma hai un motore molto più pieno specie ai bassi regimi. Quando fai l'orecchio sulla curva di coppia te la spassi a gogo.

Nelle varie prove non ho proprio tenuto andature turistiche icon_twisted.gif ma non ho mai notato difetti di erogazione o strappi. Non sono nemmeno troppo stancanti. L'unica controindicazione per il turismo direi che sono i consumi non proprio parchi e l'autonomia limitata. Per il resto gran moto!
 
15421179
15421179 Inviato: 5 Ago 2015 9:01
 

-Neo- ha scritto:

Per curiosità, quali sbk Ducati hai posseduto?


999s 2003

999R 2005

prima ancora ho avuto una fantastica SS900 a iniezione, ma quella non la contiamo come SBK 0509_up.gif
 
15421993
15421993 Inviato: 6 Ago 2015 8:38
 

Ho un s4r 998 e, a parte le sospensioni, la moto è quella.
Allora...è vuota ai bassi? No, per nulla: è il contrario. Il motore, nonostante i cavalli, è lineare e gestibile. In questo il 4 valvole è migliore rispetto al 2 valvole 1000 che ho avuto.

Domenica ho fatto 250km in coppia e nessun problema. Puoi farci tranquillamente viaggetti senza problemi...io la ritengo comoda. Poi ovviamente questo è anche soggettivo, quindi quello che ti consiglio è di provarla.
Se ti piace ed è messa bene prendila ad occhi chiusi. È una gran moto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©