Nimwid ha scritto:
io abito in mezzo alle apuane, in mezzo a posti come la Cisa, il Bracco, il Centocroci, certo, non si tratta di passi che superano i 6-700 metri di altitudine, quindi non ho elementi di paragone con quote superiori.
Non ho mai detto che rimanere sopra i 6000 giri sia facile, anzi, è uno stile di guida che stanca molto e riduce i margini di sicurezza nella guida, ho solo detto che non è impossibile tenere testa, per tornanti, anche ai bicilindrici, o per lo meno non fare troppa brutta figura.
Perché quello che succede in basso, ossia il poter tener testa, non senza fatica, anche a bicilindrici e similari, non succede anche a quote più elevate?
Hai ragione vale in basso e in quota , però chiaro che il difetto emerge sulle strade dove si fatica a tenere il motore nel range di utilizzo diciamo buono.
In quel caso alcuni modelli anche equivalenti si comportano meglio.
Poi che a 10000 giri le cose siano in meglio per il 4 yamaha rispetto ad altri è un'altro discorso.
Però , almeno personalmente , viaggio spesso su regimi diversi da quelli dei 10000.
Ciao