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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ6 - è davvero fiacca ai bassi giri???
4182762
4182762 Inviato: 14 Apr 2008 18:20
 

e se cambiassi solo la corona???????????????
 
4184359
4184359 Inviato: 14 Apr 2008 20:26
 

cent ha scritto:
e se cambiassi solo la corona???????????????


Spendi di più hai più lavoro da fare per avere lo stesso risultato! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4185616
4185616 Inviato: 14 Apr 2008 21:58
 

mi hanno detto
che cambiando il pignone
si avvertono dei fastidi
xchè l 'originale è fatto diversamente
 
4794650
4794650 Inviato: 16 Giu 2008 9:48
 

cent ha scritto:
mi hanno detto
che cambiando il pignone
si avvertono dei fastidi
xchè l 'originale è fatto diversamente


Siccome sarei intenzionato a cambiare il pignone, qualcuno può confermare o smentire questa affermazione? icon_wink.gif
 
4796449
4796449 Inviato: 16 Giu 2008 12:02
 

Giorblack ha scritto:


Siccome sarei intenzionato a cambiare il pignone, qualcuno può confermare o smentire questa affermazione? icon_wink.gif


io ho cambiato sia il pignone che la corona, e di disturbi non ne ho avuti...
è solo migliorata icon_mrgreen.gif
 
4800416
4800416 Inviato: 16 Giu 2008 16:25
 

sara23 ha scritto:
Giorblack ha scritto:


Siccome sarei intenzionato a cambiare il pignone, qualcuno può confermare o smentire questa affermazione? icon_wink.gif


io ho cambiato sia il pignone che la corona, e di disturbi non ne ho avuti...
è solo migliorata icon_mrgreen.gif


Bene, grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
4801492
4801492 Inviato: 16 Giu 2008 17:52
 

sara23 ha scritto:


io ho cambiato sia il pignone che la corona, e di disturbi non ne ho avuti...
è solo migliorata icon_mrgreen.gif



nn so cosa dire
si avvertono delle vibrazioni
dicono
x quanto riguarda i consumi invece?
 
4807086
4807086 Inviato: 17 Giu 2008 7:48
Oggetto: mha
 

Ribadisco il fatto che la s2 ha dei bassi davvero notevoli, facevo pratica prima di avere la mia "bambina" con due moto, hornet 2004 e fz6 2003, un abisso, specialmente nei bassi, la s2 è davvero da ammirare, ai bassi spinge benissimo, certo se si è a 40km/h e si ha la 6à marcia, se ne puo parlare, ma anche li si sente che il motore tira fuori le palline e come hulk viene fuori la cattiveria che ha nel nuovo propulsore...
Soddisfatissimo di averla scelta, anche rispetto alle altre 600 2008, senza nulla togliere a quest'ultime....
Ah ora vado a pulire la maskerina del radiatore...a piu tardi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4810279
4810279 Inviato: 17 Giu 2008 12:08
 

cent ha scritto:



nn so cosa dire
si avvertono delle vibrazioni
dicono
x quanto riguarda i consumi invece?


per i consumi bene o male sto come prima, forse qualcosa è peggiorato ma roba di una decina di km in meno nel totale km...

@ YamaHinho:
io ovviamente mi riferisco alla 2004 in quanto ho quella, e credo che si possa arrivare almeno fino alla 2006...
poi so che la 2007/2008 ha appunto una miglioria in tema di "fiacchezza" ai bassi che credo sia una delle punte di diamante di questa moto icon_wink.gif

p.s. la mia di 6 riprende a 20 km/h ch'è una bellezza icon_asd.gif icon_asd.gif ...in 10 secondo sono già a 80 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4810576
4810576 Inviato: 17 Giu 2008 12:27
 

sara23 ha scritto:


per i consumi bene o male sto come prima, forse qualcosa è peggiorato ma roba di una decina di km in meno nel totale km...

@ YamaHinho:
io ovviamente mi riferisco alla 2004 in quanto ho quella, e credo che si possa arrivare almeno fino alla 2006...
poi so che la 2007/2008 ha appunto una miglioria in tema di "fiacchezza" ai bassi che credo sia una delle punte di diamante di questa moto icon_wink.gif

p.s. la mia di 6 riprende a 20 km/h ch'è una bellezza icon_asd.gif icon_asd.gif ...in 10 secondo sono già a 80 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif



ma hai avuto problemi di frizione?
 
4810648
4810648 Inviato: 17 Giu 2008 12:32
 

cent ha scritto:



ma hai avuto problemi di frizione?


no icon_wink.gif
e sono a 60.000 km icon_wink.gif
 
6144049
6144049 Inviato: 29 Ott 2008 9:57
 

Io ho una s2 presa questa primavera.
In basso secondo mè è proprio troppo ferma.
Quando poi si và in quota sui passi sembra di non avere più motore.
Ho provato una street triple nelle stesse condizioni e in basso ne ha il doppio.
Ciao
 
6144514
6144514 Inviato: 29 Ott 2008 10:50
 

xfast ha scritto:
Io ho una s2 presa questa primavera.
In basso secondo mè è proprio troppo ferma.
Quando poi si và in quota sui passi sembra di non avere più motore.
Ho provato una street triple nelle stesse condizioni e in basso ne ha il doppio.
Ciao


Francamente penso che il problema non sia la moto, ma il modo con cui si affrontano le strade di montagna con un quattro cilindri come quello della FZ6 anziché un motore con frazionamento inferiore.

Come già discusso reiteratamente, la questione è tutta centrata sull'erogazione della coppia, un bicilindrico, ed in maniera più limitata un tricilindrico, hanno una curva di coppia che parte da molto in basso, mentre il 600 cc Yamaha che equipaggia la FZ6 ha una curva di coppia che parte molto in alto e raggiunge il massimo a 10.000 giri, mentre la potenza massima si ha a 12.000 giri, che sono regimi di rotazione piuttosto alti.

All'inizio, appena presa la Fz6, soffrivo la maggiore "prontezza" dei compagni di viaggio che avevano motori con frazionamenti inferiori, per le strade delle mie montagne, sino a quando non ho cominciato a prendere più confidenza con la moto ed ho assunto uno stile di guida "adrenalinico", in pratica cercando di tenere il motore sempre dove dà il meglio di se, ossia tra i 6.000 ed i 10.000 giri, e ti posso assicurare che per i tornanti delle mie montagne ho dato dei dispiaceri anche a qualche bicilindrico.
 
6145268
6145268 Inviato: 29 Ott 2008 12:17
 

Nimwid ha scritto:


Francamente penso che il problema non sia la moto, ma il modo con cui si affrontano le strade di montagna con un quattro cilindri come quello della FZ6 anziché un motore con frazionamento inferiore.

Come già discusso reiteratamente, la questione è tutta centrata sull'erogazione della coppia, un bicilindrico, ed in maniera più limitata un tricilindrico, hanno una curva di coppia che parte da molto in basso, mentre il 600 cc Yamaha che equipaggia la FZ6 ha una curva di coppia che parte molto in alto e raggiunge il massimo a 10.000 giri, mentre la potenza massima si ha a 12.000 giri, che sono regimi di rotazione piuttosto alti.

All'inizio, appena presa la Fz6, soffrivo la maggiore "prontezza" dei compagni di viaggio che avevano motori con frazionamenti inferiori, per le strade delle mie montagne, sino a quando non ho cominciato a prendere più confidenza con la moto ed ho assunto uno stile di guida "adrenalinico", in pratica cercando di tenere il motore sempre dove dà il meglio di se, ossia tra i 6.000 ed i 10.000 giri, e ti posso assicurare che per i tornanti delle mie montagne ho dato dei dispiaceri anche a qualche bicilindrico.


Onestamente sopra i 1000 metri di quota il buco di erogazione si fà veramente sentire, fare le strade di montagna qui dove abito dove i passi sono almeno 2000 metri e stare sempre sopra quei 6000 giri che fanno la differenza non è facile.
Io amo il San marco che è frequentatissimo dai motociclisti e se trovi anche solo una suzuki sv650 ben guidata con la nostra Fz6 ben poco c'è da fare.
Certo se la persona sull'Fz6 è un gran pilota e l'altro un fermo la cosa è data da altri fattori.
A parità di condizioni comunque sopra i 1000 metri e fuori dai tornantini dei passi sono C..i anche seguire un SV .
Ciao
 
6146693
6146693 Inviato: 29 Ott 2008 14:36
 

io abito in mezzo alle apuane, in mezzo a posti come la Cisa, il Bracco, il Centocroci, certo, non si tratta di passi che superano i 6-700 metri di altitudine, quindi non ho elementi di paragone con quote superiori.

Non ho mai detto che rimanere sopra i 6000 giri sia facile, anzi, è uno stile di guida che stanca molto e riduce i margini di sicurezza nella guida, ho solo detto che non è impossibile tenere testa, per tornanti, anche ai bicilindrici, o per lo meno non fare troppa brutta figura.

Perché quello che succede in basso, ossia il poter tener testa, non senza fatica, anche a bicilindrici e similari, non succede anche a quote più elevate?
 
6146804
6146804 Inviato: 29 Ott 2008 14:46
 

Nimwid ha scritto:
io abito in mezzo alle apuane, in mezzo a posti come la Cisa, il Bracco, il Centocroci, certo, non si tratta di passi che superano i 6-700 metri di altitudine, quindi non ho elementi di paragone con quote superiori.

Non ho mai detto che rimanere sopra i 6000 giri sia facile, anzi, è uno stile di guida che stanca molto e riduce i margini di sicurezza nella guida, ho solo detto che non è impossibile tenere testa, per tornanti, anche ai bicilindrici, o per lo meno non fare troppa brutta figura.

Perché quello che succede in basso, ossia il poter tener testa, non senza fatica, anche a bicilindrici e similari, non succede anche a quote più elevate?


Hai ragione vale in basso e in quota , però chiaro che il difetto emerge sulle strade dove si fatica a tenere il motore nel range di utilizzo diciamo buono.
In quel caso alcuni modelli anche equivalenti si comportano meglio.
Poi che a 10000 giri le cose siano in meglio per il 4 yamaha rispetto ad altri è un'altro discorso.
Però , almeno personalmente , viaggio spesso su regimi diversi da quelli dei 10000.
Ciao
 
6147694
6147694 Inviato: 29 Ott 2008 15:44
 

Anche io preferisco una tenuta di guida molto più turistica, e preferisco godermi il viaggio, lasciando spesso passare chi ha più fretta di me.

Le mie considerazioni erano dovute al fatto che spesso si cerca di paragonare un quattro cilindri di derivazione sportiva, come quello della Fz6, pertanto dotato di un allungo favoloso ma vuoto ai bassi regimi, con motorizzazioni come i bicilindrici che hanno prestazioni incisive sin da subito.

Sinceramente sono modi di vivere e concepire la moto molto diversi.
 
8723735
8723735 Inviato: 22 Ott 2009 14:13
 

Allora,per essere un 600,la FZ6 è una moto molto allegra ai bassi e medi sopratutto,è moto più piena delle sportive a quei regimi,io possiedo una CBR 600RR e devo dirti che ai medi la sento molto più morta,per non parlare dell'R6 nuovo,una delusione per sentire la spinta la devi tenere sempre molto su di giri icon_sad.gif
Io ti dico il mio parere visto che possiedo 2 600,ti consiglio pienamente l'FZ6,poi se non ti soddisfa metti il pignone con un dente in meno e sarà ancora più piena ai bassi/medi.
Ciao doppio_lamp.gif
 
8845199
8845199 Inviato: 13 Nov 2009 11:31
 

Cippo4u ha scritto:
signori....stiamo parlando sempre di un quadricilintro di media cilindrata.
è normale che ai medi giri non sia corposo.
Avete mai provato una R6?Questa si sveglia dai 9000in su.

Volete più spinta? ci sono tre soluzioni
1- puntare su un bicilindrico
2-farsi un 1000
3-usare più spesso le marce e farla ululare dagli 8000 in su.

io opto per la 3.


Io ho optato per la prima...

Avevo anche io una FZ6, una moto stupenda e versatile.

Purtroppo, dopo 3 anni di possesso e le mie capacità di guida che si sono affinate, ho cominciato a trarre delle conclusioni... personali, per carità.

In strada è inutile avere tiro a 10000 giri, specialmente se ami le strade di montagna, i tornanti e i passi. Mi ero stufato di dover scalare marcia (a volte anche due...) per ogni sorpasso, ero stufo di uscire dalle curve e dover scalare nuovamente (nonostante l'avessi già fatto nella staccata), ero stufo di avere uno scooter invece di una moto per il 70% dell'arco di utilizzo (considerando i suoi 13000 giri e la coppia che fino a 8000-9000 era praticamente inesistente).

E' stata dura ma alla fine ho dovuto venderla. Non la sentivo più mia...
 
8845400
8845400 Inviato: 13 Nov 2009 12:14
 

Uber848 ha scritto:


. Mi ero stufato di dover scalare marcia (a volte anche due...) per ogni sorpasso, ero stufo di uscire dalle curve e dover scalare nuovamente (nonostante l'avessi già fatto nella staccata), ero stufo di avere uno scooter invece di una moto per il 70% dell'arco di utilizzo (considerando i suoi 13000 giri e la coppia che fino a 8000-9000 era praticamente inesistente).

...


Conosco la 848 e sinceramente devo dire che con la ducatina sei sempre a scalare a buttare marce in continuazione se no ti ritrovi subito al limitatore , concludo dicendo che il meglio con la 848 lo ottieni dagli 8000giri , il vero calcioinculo, sotto questo regime non è superiore alla mia fz6 che dal suo ha un allungo infinito , non so se tu hai mai superato i 10000 giri con la fazerina icon_eek.gif
Poi paragonare la fz6 ad uno scooter è fuori luogo, lo scooter non ha marce, le marce le hanno messo li per essere utilizzate e bisogna anche saperle utilizzare.
Il motore è una bombetta che con qualche modifica da le sue soddisfazioni, ma la cilindrata non è minimamante paragonabile ad un mille o 848, l'unica cosa che cambierei a questa moto sarebbero le forcelle , il mono e le pinze del freno .
Sarebbe piu appropriato paragonare la fz6 al monster 696 eusa_think.gif
l'848 è tutta un altra moto, dovresti paragonarla ad una R6 o meglio ad una gsxr 750 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8845415
8845415 Inviato: 13 Nov 2009 12:17
 

cent ha scritto:



ma hai avuto problemi di frizione?


neanche io , e sono a 80.000km 0509_banana.gif
 
8849400
8849400 Inviato: 14 Nov 2009 9:25
 

coby1960 ha scritto:


Conosco la 848 e sinceramente devo dire che con la ducatina sei sempre a scalare a buttare marce in continuazione se no ti ritrovi subito al limitatore , concludo dicendo che il meglio con la 848 lo ottieni dagli 8000giri , il vero calcioinculo, sotto questo regime non è superiore alla mia fz6 che dal suo ha un allungo infinito , non so se tu hai mai superato i 10000 giri con la fazerina icon_eek.gif


Non conosci la 848... icon_wink.gif
 
8849642
8849642 Inviato: 14 Nov 2009 11:16
 

fortunatamente qui non si parla della 848 icon_wink.gif

cerchiamo di restare in tema e evitiamo paragoni con altre moto anche se questi tipi di discorsi spesso sfociano in confronti e paragoni.
 
8859069
8859069 Inviato: 16 Nov 2009 15:12
 

Sinceramente io non ho mai dovuto scalare più di una marcia per fare un sorpasso...
E' chiaro che bisogna considerare anche due cose:
1) se cammino a 1.000 giri allora forse ne devo scarare anche 3
2) se devo superare una F1 allora più che scalare sarebbe il caso di avere un razzo sotto il sedere.

A leggere i vostri discorsi sembra che l'Fz6 le prenderebbe anche da un 50.....

Finiamola di dire fesserie.
 
8860806
8860806 Inviato: 16 Nov 2009 19:26
 

marti_77 ha scritto:
Sinceramente io non ho mai dovuto scalare più di una marcia per fare un sorpasso...
E' chiaro che bisogna considerare anche due cose:
1) se cammino a 1.000 giri allora forse ne devo scarare anche 3
2) se devo superare una F1 allora più che scalare sarebbe il caso di avere un razzo sotto il sedere.

A leggere i vostri discorsi sembra che l'Fz6 le prenderebbe anche da un 50.....

Finiamola di dire fesserie.


0509_doppio_ok.gif
 
9616951
9616951 Inviato: 5 Apr 2010 2:26
 

insomma ma la mia fz6 anche ai bassi rende bene se poi gli metti il collettore centrale senza catalizzatore apre sicuramente prima io la ricomprerei subito e una belva educata
 
9617398
9617398 Inviato: 5 Apr 2010 9:59
 

La moto non è che non và, è solo che per avere molta coppia devi farla girare da 8000 giri in su. Come già detto prima su rettilineo non c'è problema ma se ci sono tornanti da fare devi essere veramente bravo a gestirla. Diciamo che se devi fare un sorpasso e hai un andamento tranquilo, prima devi portarla almeno sugli 8000 giri e poi puoi pensare di fare un sorpasso certo a volte è scomodo però questa è la sua indole. Se hai ancora dubbi ti conviene provare altre moto, magari con coppia massima più bassa dell'FZ6-FAZER. icon_twisted.gif
 
9621805
9621805 Inviato: 6 Apr 2010 9:11
 

dani-evh ha scritto:
La moto non è che non và, è solo che per avere molta coppia devi farla girare da 8000 giri in su. Come già detto prima su rettilineo non c'è problema ma se ci sono tornanti da fare devi essere veramente bravo a gestirla. Diciamo che se devi fare un sorpasso e hai un andamento tranquilo, prima devi portarla almeno sugli 8000 giri e poi puoi pensare di fare un sorpasso certo a volte è scomodo però questa è la sua indole. Se hai ancora dubbi ti conviene provare altre moto, magari con coppia massima più bassa dell'FZ6-FAZER. icon_twisted.gif
Tu la porti a 8.000 per fare un sorpasso?????????
A meno di non essere in pista, non credo che in una strada normale ci siano mezzi che per superarli devi tirare così tanto le marce della Fz6.
A 8.000 di seconda hai un tiro esagerato...... tranne che devi superare una Ferrari.
 
9621866
9621866 Inviato: 6 Apr 2010 9:22
 

Hai ragione, ma se becchi un po di salita sei obbligato a sorpassare tirando un po. Sicuramente come dici tu in seconda tira di bestia ed anche in terza, dalla quarta in poi comincia ad essere "FIACCA".

P.S.= Comunque il discorso era per far capire che se sei capace la moto va, senza cambiare pignone, corona o toccando la centralina.
 
9621880
9621880 Inviato: 6 Apr 2010 9:24
 

dani-evh ha scritto:
Hai ragione, ma se becchi un po di salita sei obbligato a sorpassare tirando un po. Sicuramente come dici tu in seconda tira di bestia ed anche in terza, dalla quarta in poi comincia ad essere "FIACCA".

P.S.= Comunque il discorso era per far capire che se sei capace la moto va, senza cambiare pignone, corona o toccando la centralina.
0509_up.gif
 
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