Leggi il Topic


Presentazione e consigli [su modifiche]
15410281
15410281 Inviato: 23 Lug 2015 14:47
Oggetto: Presentazione e consigli [su modifiche]
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo, ho una z750 2009 blu con kit porta targa e frecce e scarico mivv ghibli, vorrei chiedervi dei consigli riguardanti le prime modifiche per la mia zetina, in primis vorrei cambiare la trasmissione con una in ergal mantenendo la dentatura originale, e in futuro una PCV che ne dite? Un saluto a tutti
Vins
 
15410563
15410563 Inviato: 23 Lug 2015 19:14
 

Ciao, io ho una z750 e mi sento di dirti che le modifiche che vuoi apportare sono solo dispendiose e per nulla migliorative per la moto, e mi spiego:
- l'ergal ha una minore resistenza all'usura rispetto all'acciaio e come peso guadagni forse 300 grammi che su una moto da 220 kg non sono nemmeno una briciola. L'unico vantaggio che hai è estetico perchè puoi scegliere il colore che vuoi.
- una PCV non serve, ti fa guadagnare REALMENTE 1-2 CV, forse.

Non credere a tutto quello che certa gente dice, tipo che ha guadagnato 20 CV e bla bla bla.
Hai montato solamente un terminale aftermarket e la centralina Kawa è dotata di un range di autoapprendimento per ricalibrare la carburazione, e credimi che solo con lo scarico sei ampiamente dentro quel range. Anche se tu montassi un filtro sportivo oltre allo scarico la centralina originale è più che sufficiente per ricalibrare la carburazione in maniera corretta (io ho scarico e filtro sportivo senza centraline aggiuntive e la carburazione è perfetta, ho solo dovuto alzare un pelino il minimo, nient'altro).
Il discorso sarebbe diverso se tu cambiassi anche i collettori, a quel punto la carburazione sarebbe davvero troppo magra e ti servirebbe una centralina aggiuntiva (come la PCV appunto) che però non farebbe altro che bypassare la centralina originale, o meglio ingannare la centralina originale, per carburare correttamente ma in termini di guadagno in potenza non vai oltre i 2 CV sopracitati.
Ora mi chiedo cosa cambierebbe fra 106 e 108 CV icon_rolleyes.gif

Se proprio vuoi modificare qualcosa e trarre dei vantaggi il primo consiglio che mi sento di darti sono i tubi in treccia, quella è una spesa intelligente e migliorativa per l'impianto frenante.
Dopodichè consiglio di cambiare la corona mettendo una +2 ma attenzione, non cambiare la lunghezza della catena, mantieni la lunghezza originale in modo che la ruota posteriore si avvicini al mono, guadagnerai tantissimo sia in termini di ripresa (grazie alla corona +2) che in termini di maneggevolezza e agilità della moto soprattutto nel misto stretto e sui passi di montagna (grazie al passo più corto della moto).
Infine se proprio vuoi migliorare le sospensioni cambia il mono, magari con quello del Ninja 636 e un buon kit per le forcelle, e allora ti ritroverai con una moto veramente migliorata e ti divertirai un mondo sentendo la moto molto più agile, maneggevole, stabile e reattiva.

In ogni caso se ti può interessare io ho ancora le sospensioni originali ma ho cambiato abbastanza radicalmente le regolazioni e devo dire che per la guida in strada vanno discretamente bene.
Anche quando guido in modalità teppista rispondono bene e non mi hanno mai fatto brutti scherzi.
Certo ho tribulato un po' prima di trovare il setting adatto alla mia guida ma ora la moto fa quello che voglio io in ogni situazione mentre prima era sempre un po' ballerina.

Concludendo: fermo restando che i soldi sono i tuoi e li spendi come vuoi credo di averti fatto una panoramica abbastanza realistica su cosa valga la pena cambiare sulla moto nel caso tu intenda migliorarla, ma se il discorso prevalente per te è l'estetica allora non tenere conto dei miei consigli perchè l'estetica è un fatto puramente soggettivo e ciò che piace a me può non piacere a te e viceversa 0510_saluto.gif
 
15410571
15410571 Inviato: 23 Lug 2015 19:25
 

Accorciare la rapportatura finale può essere un'ottima idea per avere più spunto però bisogna vedere quanti chilometri hai.
Se hai poche migliaia di chilometri allora mettendo una corona più grande(sempre che ci stia)non dovresti avere grossi problemi di durata della trasmissione stessa,ma se hai già almeno 20000Km può darsi che con un ingranaggio nuovo non riuscirai a farne ancora tanti,forse 5000,forse 7000 icon_question.gif ...
Io comunque opteri per un pignone con un dente in meno,costa di meno e sei sicuro che ci sta,altrimenti dovresti aggiungere una o più maglie alla catena,ma verrebbe una ca***a e sarebbe molto pericoloso.
A conti fatti,in base ai chilometri che hai ed allo stato della trasmissione valuta se tenerla fino a quando sarà alla frutta o se fare un cambio completo di tutto il kit.
Una corona con due denti in più dovrebbe già andare bene.
Io comunque alla zeta metterei assolutamente un buon kit sospensioni e magari modificherei l'impianto frenante.Le sospensioni di serie sono pietose e i freni non sono un gran che,magari trovi delle pinze brembo usare e se ti avanzano dei soldi magari puoi metterle una pompa freno degna di questo nome,tubi in treccia e pastiglie valide.
 
15410579
15410579 Inviato: 23 Lug 2015 19:36
 

Il pignone -1 lo sconsiglio perchè la catena lavorerebbe con un angolo di piega delle maglie veramente ridotto e si usurerebbe abbastanza in fretta.
Meglio una corona +2 che sulla moto ci sta senza problemi mentre una +3 già crea problemi per le sue dimensioni e richiede una catena allungata di un paio di maglie.
Invece con la +2 puoi mantenere la lunghezza originale per accorciare il passo della moto (cosa che consiglio vivamente) o decidere se allungarla per mantenere il passo originale.
Comunque un pignone -1 equivale a circa 2,75 denti di corona ma già una +2 migliora sensibilmente la rabbiosità quando apri il gas e in montagna le differenze rispetto a prima sono notevoli perchè usi molto meno il cambio e la moto è sempre pronta quando dai gas.

Per il resto concordo su tutto anche se io mi sono limitato ai tubi in treccia per l'impianto frenante ma già mi va bene così.
 
15410998
15410998 Inviato: 24 Lug 2015 8:20
 

Concordo, i veri difetti delle z sono freni e sospensioni, visto anche il peso..

Corona in ergal serve a niente, power commander è porcheria.. piuttosto in futuro fai ri-flashare la ECU originale da uno bravo (e ti costa pure meno)..

trasmissione vai su corona +2 che non sbagli mai e puoi tenere la catena originale.. 0509_up.gif
 
15411572
15411572 Inviato: 24 Lug 2015 16:29
 

Ciao, ho anche io una z750, ma la versione S: messo pinza freno radiale e tubi in treccia con pastiglie freni sbs + scarico Leo vince sbk accorciato icon_smile.gif ...ed è già tanta roba! Ora leggendo i vostri commenti sul mettere una corona con +2 denti mantenendo la stessa catena ed accorciare così la moto mi intrippa un sacco! Ma vi chiedo: dato che la mia bestiolina ha già quasi 36mila km, meglio aspettare di cambiare tutto il gruppo trasmissione o posso arrischiarmi di cambiare solo la corona?

Lamps
 
15411674
15411674 Inviato: 24 Lug 2015 18:25
 

Consiglio di cambiare tutta la trasmissione a questo punto, 36.000 km sono parecchi, di solito a 40.000 si cambia tutto.
Ti conviene aspettare e poi comprare un kit con corona +2 e quando monti la catena metti lo stesso numero di maglie della catena originale.
 
15411723
15411723 Inviato: 24 Lug 2015 19:28
 

Sì,cambia tutto il gruppo se hai 36000Km.
 
15411976
15411976 Inviato: 25 Lug 2015 7:48
 

Ok, anche a me sembrava la scelta più azzeccata! Grazie ragass✌🏻️
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©