Leggi il Topic


presentazione e consigli per acquisto 'tuttofare'
15408565
15408565 Inviato: 22 Lug 2015 10:07
Oggetto: presentazione e consigli per acquisto 'tuttofare'
 

Ciao a tutti!!!
Dopo qualche tempo di sola lettura, in cui mi sono documentato per bene, ho deciso che è arrivato il momento opportuno per aprire il mio topic icon_wink.gif

Mi chiamo Matteo, ho 29 anni, e sono diventato motociclista per caso. O meglio: dopo aver passato tutta la fanciullezza a cercare di diventarlo ho trovato l'occasione giusta con il rinnovo decennale della patente, dato che pagare circa 100 euro per una visitino e una marca da bollo mi scocciava un po', ho deciso di prendermi la patente A a qualche euro in più e sfruttare la nuova decorrenza dei termini.
Mio padre, gran motociclista in gioventù e guzzista fedelissimo, dopo un paio di brutte esperienze capitate ad amici suoi, ha chiuso la sua moto in garage con un telo ed ha abbandonato l'idea imponendo il tabu anche al sottoscritto. Questo fino ad un anno e mezzo fa icon_smile.gif

Dopo aver preso la patente, ho riesumato la Dominator di uno zio trasferitosi in Canada per lavoro il quale, a differenza di mio padre, era ben felice di sapere che la sua moto passava in buone mani che se ne occupassero. Rimessa in sesto, la sto usando con discrete soddisfazioni nelle zone in cui abito tra colline, passi montani e laghi (sono bresciano, mi unirò presto al gruppo gardesano icon_wink.gif ) anche in compagnia della morosa, che sembra divertirsi parecchio a stare ormeggiata al posto del passeggero icon_smile.gif

E qui arriva la mia richiesta di consigli: la Dominator, gran moto, comincia a starmi strettina: il progetto è un po' datato e, provate altre moto più recenti della stessa categoria, gli anni si sentono tutti.
Inoltre il monocilindrico, che ha sicuramente i suoi pregi in territori montani e sul misto stretto, rivela tutti i suoi limiti nelle scampagnate a medio raggio e sui tratti di 'trasferimento' in tangenziale (l'autostrada la evito come la peste). Se ragionassi di farci qualche giorno in coppia sarebbe tutto da vedere, in settembre c'è in programma l'isola d'Elba, vediamo come si comporta...

Le mie esigenze, ragionandoci un po' anche con la morosa, sono quelle di una moto 'polivalente' nel senso che, pur volendo mantenere l'idillio delle scampagnate in coppia, non vorrei però privarmi dello sfizio della tiratina pomeridiana da solo. La più volte citata morosa, senza essere invadente, sembrerebbe propendere per qualcosa di molto comodo facendo indubbiamente il proprio interesse: si era innamorata di una BMW r 1150 rt in esposizione da un venditore della zona. Soluzione che, senza dirvelo, non stuzzica i miei spiriti.

Considerato il budget di 4000 euro circa e che valuto l'acquisto di un usato, dico subito che a livello emozionale la moto che più mi attira è la Guzzi Griso: unica nel suo genere, sportiva quanto basta e nella motorizzazione 850, fruibile anche per me che non sono uno smanettone. I dubbi sono nella gestione del medio raggio in coppia e nella capacità di carico: non vorrei egoisticamente limitare di molto l'uso con la morosa.

In secundis, mi sto guardando in giro nell'ambito delle sport tourer e quelle che più mi stuzzicano sono la honda vfr - se guardiamo il lato razionale - e la Ducati ST4 - per gusti personali e quotazioni decisamente basse. Entrambe però non arrivano a farmi brillare gli occhi come la Griso.

Nei giorni scorsi mi capita di parlare con un amico, felice possessore di BMW f800r, il quale mi dice che sta pensando di cambiare genere di moto, valutando l'idea di vendere la sua. Ecco, razionalmente sarebbe un buon acquisto se fatto a prezzo: lui, unico proprietario, l'ha sempre usata con tutti i criteri e mi fido delle manutenzioni (essenziali) fatte. La moto è molto bella, edizione Chris Pfeiffer con scarico Termignoni ed accessori confort come le manopole riscaldate. Ho letto opinioni egregie sulla f800r, sul fatto che è gestibile, facile, consuma poco ecc... Esteticamente non mi piace come la Griso, ma sulla carta dovrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze e stile di guida ed è il genere che ho sempre amato.
Oggi lo chiamo e gli chiedo di farmela provare icon_wink.gif

Voi come dipanereste questi dubbi? Grazie e scusatemi se vi ho annoiato, ma a me piace scrivere e quando condivido passioni divento un fiume in piena icon_redface.gif

A presto!!!
 
15408641
15408641 Inviato: 22 Lug 2015 11:01
 

Se vuoi affidabilità e, mediamente, poche rogne: Honda o BMW.

Il resto, italiane in primis... beh, potrebbe essere un problema!
 
15408736
15408736 Inviato: 22 Lug 2015 11:54
 

Io ti consiglio di provare la bmw bicilindrica frontemarcia, la boxer bicilindrica, la bicilindrica a v, una quadricilindrica e una tre cilindri se riesci....poi scegli quella che ti piace di più!
alla fine se ne può parlare per ore....ma solo provandole e vedendole dal vivo puoi capire quale incontra più i tuoi desideri.
Non scegliere solo con la testa....scegli col cuore e un "pochino" di testa!
 
15410149
15410149 Inviato: 23 Lug 2015 13:16
 

Premesso che la mia carriera motociclistica in giovinezza si ferma a vespa 50, scooter 50 (entrambi pepati) e scooter 125, dopo aver preso in mano la Dominator ho cominciato a guardarmi in giro ed a tastare altre tipologie di moto.
La prima è stata la HD 883, talmente unica come comportamento e guidabilità che non può costituire termine di paragone e comunque ho poi realizzato che non era la moto che volevo.
Poi, spinto dalla morosa, sono andato in BMW a provare le endurone gs1200 e gs800 entrambe bicilindriche ma la prima boxer e la seconda rotax. buon feeling con entrambe ma le dimensioni mi fanno propendere per altro.
Mi sono inoltre tolto lo sfizio di provare la Turismo Veloce di MV Agusta, tre cilindri di goduria, ma obiettivamente moto inarrivabile al momento sia per budget che per capacità di sfruttarla. Sembra in effetti una sportiva travestita da turistica (posizione delle gambe, erogazione, rigidità).

Se devo dare un'analisi di quanto sopra, il motore con cui mi sono trovato più a mio agio è il rotax 800 bmw e ciò mi fa ben sperare per quanto riguarda la sorellina f800r. Non ho preso in considerazione quadricilindriche - ad eccezione del vtec VFR - perchè il mio stile di guida e i miei gusti personali mi portano a sfruttare il motore più in basso, con conseguente bisogno di maggior coppia.

Quindi ecco il dilemma: Griso o f800r? 'prova la Griso' mi direte voi, ed è quello che cercherò di fare... ma a proposito, qualcuno conosce un concessionario/venditore che la faccia provare in zona Brescia, Bergamo, Verona...?
Qualcuno magari le ha provate entrambe...?
Grazie!
 
15410410
15410410 Inviato: 23 Lug 2015 16:19
 

MatteoRMN ha scritto:
Premesso che la mia carriera motociclistica in giovinezza si ferma a vespa 50, scooter 50 (entrambi pepati) e scooter 125, dopo aver preso in mano la Dominator ho cominciato a guardarmi in giro ed a tastare altre tipologie di moto.
La prima è stata la HD 883, talmente unica come comportamento e guidabilità che non può costituire termine di paragone e comunque ho poi realizzato che non era la moto che volevo.
Poi, spinto dalla morosa, sono andato in BMW a provare le endurone gs1200 e gs800 entrambe bicilindriche ma la prima boxer e la seconda rotax. buon feeling con entrambe ma le dimensioni mi fanno propendere per altro.
Mi sono inoltre tolto lo sfizio di provare la Turismo Veloce di MV Agusta, tre cilindri di goduria, ma obiettivamente moto inarrivabile al momento sia per budget che per capacità di sfruttarla. Sembra in effetti una sportiva travestita da turistica (posizione delle gambe, erogazione, rigidità).

Se devo dare un'analisi di quanto sopra, il motore con cui mi sono trovato più a mio agio è il rotax 800 bmw e ciò mi fa ben sperare per quanto riguarda la sorellina f800r. Non ho preso in considerazione quadricilindriche - ad eccezione del vtec VFR - perchè il mio stile di guida e i miei gusti personali mi portano a sfruttare il motore più in basso, con conseguente bisogno di maggior coppia.

Quindi ecco il dilemma: Griso o f800r? 'prova la Griso' mi direte voi, ed è quello che cercherò di fare... ma a proposito, qualcuno conosce un concessionario/venditore che la faccia provare in zona Brescia, Bergamo, Verona...?
Qualcuno magari le ha provate entrambe...?
Grazie!

Ciao, un mio collega ha una Griso del 2006 con 4400 Km. che non usa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ed è come nuova appena uscita dal concessionario, se ti può interessare ti posso dare i suoi riferimenti tramite MP . Zona Milano città.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15414412
15414412 Inviato: 28 Lug 2015 8:33
 

Non so se sono ancora in tempo: la Griso è bellissima ma, se l'uso che intendi fare è prevalentemente di coppia, non credo sia quella che coniuga al meglio esigenze di comodità nei viaggi e divertimento tra le curve da solo.

Non ti sto ad indicare delle moto in particolare, anche perché quelle che mi vengono in mente ora (tipo Versys 650, Yamaha Fazer 6 o 8, ecc...) sono almeno 1000/1500 euro oltre il tetto di spesa che hai indicato se non vogliamo andare a cercare modelli di diversi anni fa.

Che la moto debba piacerti non sto neanche a dirlo, perchè è la base, ma mi sento ti consigliarti di cercarne una che abbia anche una discreta protezione dall'aria e una capacità di carico tendenzialmente più abbondante di quella di cui pensi di aver bisogno ora (ti stupirai di quanta roba *assolutamente necessaria per la sopravvinza* la tua passeggera riuscirà a portarsi dietro anche solo per un week end!).

Ciao
 
15415054
15415054 Inviato: 28 Lug 2015 20:01
 

prendi la griso, cosa aspetti!
 
15416939
15416939 Inviato: 30 Lug 2015 16:25
 

Grazie per le risposte!

La mia lei è collaborativa e, a quanto pare, esteticamente abbiamo gusti molto simili... a meno che non mi assecondi per mera piaggeria icon_asd.gif icon_asd.gif

La situazione al momento è questa: sono in trattativa con il mio amico della f800r - provata, mi ci trovo alla grande, guidabilità e omogeneità in tutto il suo essere - ma, per interesse comune l'affare si farà nell'inverno. Lui vorrebbe sfruttare ancora un po' le gomme nuove e vorrebbe godersela in estate, valutando il cambio con calma, io voglio scegliere con più consapevolezza e il tarlo 'Griso' fischia moltissimo nelle mie orecchie. Bisogna che la provi: settimana prossima, se il lavoro si alleggerisce, mi ci dedico un pochino.

Rinnovo la domandina: nessuno le ha provate entrambe?
 
15416961
15416961 Inviato: 30 Lug 2015 17:05
 

alessiodl ha scritto:
Non so se sono ancora in tempo: la Griso è bellissima ma, se l'uso che intendi fare è prevalentemente di coppia, non credo sia quella che coniuga al meglio esigenze di comodità nei viaggi e divertimento tra le curve da solo.

Non ti sto ad indicare delle moto in particolare, anche perché quelle che mi vengono in mente ora (tipo Versys 650, Yamaha Fazer 6 o 8, ecc...) sono almeno 1000/1500 euro oltre il tetto di spesa che hai indicato se non vogliamo andare a cercare modelli di diversi anni fa.

Che la moto debba piacerti non sto neanche a dirlo, perchè è la base, ma mi sento ti consigliarti di cercarne una che abbia anche una discreta protezione dall'aria e una capacità di carico tendenzialmente più abbondante di quella di cui pensi di aver bisogno ora (ti stupirai di quanta roba *assolutamente necessaria per la sopravvinza* la tua passeggera riuscirà a portarsi dietro anche solo per un week end!).

Ciao


Quoto in tutto e per tutto Alessio!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

La Griso è una bellissima moto, attizzante icon_asd.gif icon_asd.gif come linea e come prestazioni - specie tra le curve - ma è completamente inadatta all'uso in coppia e viaggi, specie in due!!

Se la tua compagna ha in mente la BMW 1150 RT.....accontentala perchè:

icon_arrow.gif anche se non sembra è godibilissima in tutto e per tutto;
icon_arrow.gif avrai una compagna con un sorriso a 32 denti che ti chiederà, in ogni momento della giornata, di andare in moto e quando sarà sulla sella non vorrà scendere più!!!

Spesso l'errore che facciamo noi motociclisti appassionati è quello di non considerare chi ci sta dietro e spesso siamo posti davanti alla fatidica scelta: o me o la moto!!! E son dolori!!

Spesso, però, basterebbe comprare la moto adatta e vivere felici!!!

Medita!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15417794
15417794 Inviato: 31 Lug 2015 14:12
 

Io ho scelto Versys 650 Grand Tourer anche perché le valigie hanno attacchi proprietari, una volta tolte la moto è pulita, non ci sono telai o altro e la linea sportiva te la fa godere la domenica da solo sui passi montani come se fosse, appunto, una sportivetta. Domani faccio un viaggio ed ecco che con le due valigie diventa una tourer attrezzata al 100%, bauletto, fari supplementari, presa 12v, borse interne per le valigie...

Nonostante il baule da 43 (o 47) litri e le due valigie se vogliamo portarci tanta roba, senza rinunce eccessive, tenendo spazio per le giacche (quando scenderemo per giretti vorremmo lasciarle nel baule) credo che dovremo portarci dietro i caschi.

Questo per dire che personalmente non valuterei nulla che non si possa allestire full (valigie+baule).
 
15417862
15417862 Inviato: 31 Lug 2015 15:15
 

Caramon77 ha scritto:
credo che dovremo portarci dietro i caschi.

Ciao Caramon77,
mi permetto di chiederti se sai che puoi lasciare i caschi direttamente fissati sotto chiave alla tua Versys, in quanto nel sottosella hanno previsto gli agganci per i due caschi. Chiaramente se piove rischi di trovarteli bagnati. icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15417897
15417897 Inviato: 31 Lug 2015 15:55
 

Marco_A ha scritto:
Ciao Caramon77,
mi permetto di chiederti se sai che puoi lasciare i caschi direttamente fissati sotto chiave alla tua Versys, in quanto nel sottosella hanno previsto gli agganci per i due caschi. Chiaramente se piove rischi di trovarteli bagnati. icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si grazie, lo sapevo, ma si rubano comunque facilmente, basta tagliare la fibbia icon_sad.gif
 
15417928
15417928 Inviato: 31 Lug 2015 16:33
 

Grazie ad entrambi i Versysti!

ho avuto per le mani la scorsa estate la er6-n che credo condivida parecchio con la Versys e il motore mi è piaciuto. Confesso che l'ho valutata, insieme alla V-Strom, credendo che fosse il genere più adatto all'utilizzo che la mia morosina aveva in mente. Poi c'è pure da dire che il rapporto qualità/prezzo è eccellente.
Però, se devo fare i conti con il mio spiritello motociclista, vengo portato altrove (Griso/f800r) e vorrei assecondare questa sensazione il più possibile per non trovarmi con un acquisto inappagante...
Detto ciò, consigli preziosissimi che intendo valutare fino in fondo sono la 'caricabilità' e la comodità e qui, pur in una scelta di compromesso, mi pare migliore la f800r della Griso.

@pinocaponord, caro mio, parli come se non la assecondassi già abbastanza la donna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzi a parte, le piace venire pure con la Dominator, quindi credo proprio che non avrebbe problemi sulla BMW... forse sulla Griso avrebbe meno spazio, ma è da provare...
 
15418050
15418050 Inviato: 31 Lug 2015 19:57
 

MatteoRMN ha scritto:

Però, se devo fare i conti con il mio spiritello motociclista, vengo portato altrove (Griso/f800r) e vorrei assecondare questa sensazione il più possibile per non trovarmi con un acquisto inappagante...
Detto ciò, consigli preziosissimi che intendo valutare fino in fondo sono la 'caricabilità' e la comodità e qui, pur in una scelta di compromesso, mi pare migliore la f800r della Griso.

@pinocaponord, caro mio, parli come se non la assecondassi già abbastanza la donna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzi a parte, le piace venire pure con la Dominator, quindi credo proprio che non avrebbe problemi sulla BMW... forse sulla Griso avrebbe meno spazio, ma è da provare...


Mi pare che tu abbia già scelto: tra la donna e la moto hai scelto.........................la moto!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi, che spero accetterai, la Dominator mi riporta indietro di 20/25 anni; l'aveva un mio amico, e caricata con zavorrina e bagagli come un mulo, è stata la fedele compagna di tante mitiche vacanze insieme in Grecia, in Italia ed in Spagna.
Io all'epoca, giusto perchè pensavo alla comodità della mia zavorrina di allora, avevo una Moto Guzzi Florida 650,
La Dominator ha la sella comoda come quelle di una volta ed è una poltrona viaggiante, per il passeggero, rispetto alla Griso, un po' meno rispetto alla BMW.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15419388
15419388 Inviato: 3 Ago 2015 10:10
 

Scherzi fantasticamente accettati! icon_asd.gif
Hai colto nel segno pur senza volerlo: visto che deve essere un compromesso, che almeno penda un pochino dalla mia parte icon_wink.gif icon_biggrin.gif

La Dominator è una moto fantastica se pensiamo che è stata concepita trent'anni fa. Non me ne sbarazzerò, rimarrà nel garage a fare bella mostra di sé e ogni tanto le concederò una sgroppata in montagna.
Purtroppo però i suoi trent'anni si fanno sentire nel quotidiano soprattutto nel confort alla guida: protezione all'aria prossima allo zero, vibrazioni da lavatrice ed imbottitura della sella di impostazione sportiva. Somma il tutto ad una posizione di guida pressochè verticale e alla comodità della passeggera e troverai che viaggio piuttosto messo male icon_rolleyes.gif
Mi piacerebbe caricare un po' meno la schiena ed avere quindi una posizione meno verticale...
(la donna sulla Domi si è lamentata solo una volta, dopo 350 km, per le vibrazioni... per il resto nulla quaestio, anzi: una sera si è pure addormentata eusa_shifty.gif )
 
15424638
15424638 Inviato: 10 Ago 2015 8:56
 

Maaaaaaaa la Morini 9 1/2...? L'ho intravista da un venditore bresciano e mi ha stuzzicato...
 
15449793
15449793 Inviato: 15 Set 2015 10:52
 

Aggiornamento:
Lo scorso weekend sono stato all'openhouse a Mandello, il regno della Guzzi. Tutto molto bello.
Ovviamente ho portato anche la morosa e, giusto per dipanare qualche dubbio, l'ho fatta sedere sulla Griso in prova. Con mia grande sorpresa (e gioia) ha detto che la sella è comoda: lo spazio per il passeggero non è immenso, però la seduta è larga (più della Dominator) e per nulla disagevole. Quindi avrei avuto in teoria il suo nulla osta.
Piccolo dubbio che però mi viene: la moto in prova era la 8v ultima versione, mentre io guarderei all'usato (850/1100). Ho letto da qualche parte che tra le prime versioni e le ultime la sella sia stata cambiata, con conseguenti miglioramenti sul fronte confort... è vero?

Ad oggi si è aggiunto il tarlo Street Triple. Ciclistica e motore molto buoni, costi di gestione bassini e una buona dose di fascino.

La scelta dunque sarebbe tra Griso (forte prevalenza al momento), f800r e, in coda, Street Triple...

Voi che dite?
 
15451968
15451968 Inviato: 17 Set 2015 21:29
 

La street è tutta un'altra moto.. tra l'altro la zavorrina la troverebbe, molto probabilmente, scomoda.
Se cerchi una moto facile, comoda, versatile, economica potresti provare la versys icon_wink.gif
 
15471972
15471972 Inviato: 14 Ott 2015 17:32
 

Preso la Griso.
Moto unica, coinvolgente ed appagante. comoda per due. la mia moto.
Grazie a tutti (anche a quelli che consigliavano la versys icon_wink.gif icon_biggrin.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©