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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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Motard/supermotatd uso stradale 450
15406271
15406271 Inviato: 20 Lug 2015 11:39
Oggetto: Motard/supermotatd uso stradale 450
 

Salve tra poco prendo l'A2 , vorrei avere qualche consiglio sull'acquisto di un motard o supermotard 450 per poterlo sfruttare al meglio su strada considerando che sarà la mia prima vera moto !
 
15406423
15406423 Inviato: 20 Lug 2015 13:44
 

super motard 450 ce ne sono a bizzeffe, quello che devi sapere è che sono mezzi quasi pronto pista, quindi richiedono particolare cura e manutenzione a ORE d'uso. se per te non è un problema a me piace molto la crf 450, oppure da settembre inizia la produzione dell'swm, che su carta sembrano molto buoni e con prezzi competitivi. se no ti consiglierei di optare per qualcosa di meno racing ma pur sempre divertente, tipo ktm 690 o husky 610
 
15406467
15406467 Inviato: 20 Lug 2015 14:20
 

Sì esatto preferirei quel genere li un po più soft però con l'A2 faccio fatica a trovare modelli così , mentre i 450 sono più facili ma anche più racing
 
15406764
15406764 Inviato: 20 Lug 2015 18:23
 

SWM, non vorrei dire una cavolata, sono gli ex motori Husqvarna (e fin li ci siamo tutti) un po' addolciti! Ergo, meno manutenzione. Io, se potessi, mi ci butterei icon_asd.gif Col prezzo che hanno poi... Ma li sta a ognuno.

Io, di mio, tendo a sconsigliare un qualsiasi 450/500 racing per utilizzo solo stradale, va a finire che non te la godi. Mio parere personale.

Se invece ne sei proprio convinto, un 450 vale l'altro su strada...

Motard "calmi" ci sono i classici Suzuki DRZ, Yamaha Wr250x per stare sotto i 500 cc... Se no Husqy 610/630 o i vari KTM LC4 o la vecchietta Honda FMX-650.

P.S.: non ho mai capito se poi i 450 racing siano realmente guidabili con la A2 icon_asd.gif

P.P.S.: ma poi, ce l'hai l'esperienza adatta a un 450 racing? Non sono giocattolini eh icon_asd.gif
 
15407496
15407496 Inviato: 21 Lug 2015 12:24
 

i vari Husqy 610 e 630 (36,42kw) , ktm lc4 (40kw) , non possono essere guidati con l A2 . Swm è molto interessante, anche visto il prezzo, però non essendo ancora in commercio non so quanto ci si possa affidare, poi vorrei sapere bene quanti cavalli ha anche se penso che non sfori i 35 kw . I motard racing invece sono un po piu facili da trovare anche sotto i 35kw anche se poi penso siano un po meno pratichi per portarli in citta
 
15408016
15408016 Inviato: 21 Lug 2015 19:43
 

Frenc28 ha scritto:
i vari Husqy 610 e 630 (36,42kw) , ktm lc4 (40kw) , non possono essere guidati con l A2 . Swm è molto interessante, anche visto il prezzo, però non essendo ancora in commercio non so quanto ci si possa affidare, poi vorrei sapere bene quanti cavalli ha anche se penso che non sfori i 35 kw . I motard racing invece sono un po piu facili da trovare anche sotto i 35kw anche se poi penso siano un po meno pratichi per portarli in citta


Frenc, naturalmente vanno depotenziati.

E non solo a libretto.
 
15408470
15408470 Inviato: 22 Lug 2015 9:01
 

Frenc ne trovi parecchi depotenziati a libretto soprattutto di 690 smc. Io da possessore di 450 ti dico che se devi usare in città non è una buona scelta.. Soffrono tanto e scaldano da morire.. Se invece hai la fortuna vicino casa di avere qualche percorso con curve e tornanti allora potrebbe valerne la pena! Per la manutenzione dipende anche che uso ne fai e quanto la usi.. Se la usi tutti i giorni è ovvio che dovrai spenderci parecchio.. Ma se invece la usi nel fine settimana per qualche uscita i costi sono contenuti.. Sappi che tutti i 450 sono depotenziati solo e SOLO a libretto. Risultano avere meno di 15 kw ma in realtà ne hanno 35 o poco più. Di 450 ne trovi a bizzeffe ma tanti ovviamente ne hanno fatto solo uso pista.. Devi trovare quello omologato uso stradale. Valuta bene anche perchè un 450 come prima vera moto non è facile.. E' impegnativa e rischi di fare il passo piu lungo della gamba.. Valuta anche i vari 690 ktm 630 hsq ecc e se hai un buon budget trovi anche qualche bel 690 smc recente. L importante è che a LIBRETTO siano depotenziati. Se poi sei cosi convinto del 450 vai con quelli ad iniezione (honda dal 2008 in poi) almeno solo un po piu lineari e meno bruschi.
 
15408741
15408741 Inviato: 22 Lug 2015 11:55
 

Grazie mille ragazzi , sto pensando di lasciar perdere i 450 e optare per qualcosa più tranquillo , ma se trovassi una 630 /690 con a libretto la potenza completa la devo ridurre e rimmatricolare?
 
15408809
15408809 Inviato: 22 Lug 2015 12:38
 

se trovi un 690 a libretto originale, devi depotenziarla, cioe mandare la moto da un conce KTM che ti installa il depotenziamento, che una cagatina da mezz'ora, poi mandano le foto della moto depotenziata a KTM madre che deve rilasciare un nullaosta con cui poi devi andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto. Lo so perche sto depotenziando il mio monster in questo momento, e ci sono dietro da più di 2 mesi a questa faccenda per via della burocrazia che non funziona.
Secondo me la moto per te sarebbe un Suzuki DRZ 400 SM. Visto che sarebbe la tua prima vera moto non sarebbe assolutamente noiosa, ma non sarebbe neanche pericolosa come un 450, consuma poco, il motore e' estremamente affidabile, e' leggera abbastanza e con un comparto ciclistico buono per la prima volta, poi se ti prende la smania delle modifiche, e' pieno di pezzi online
 
15408845
15408845 Inviato: 22 Lug 2015 13:12
 

Appunto lascia perdere il fatto di doverla depotenziare tu. Sono fatiche e soldi buttati.. Ne trovi comunque diverse gia depotenziate! Come ha detto tommy il drz non è una brutta opzione anzi!
 
15410460
15410460 Inviato: 23 Lug 2015 16:56
 

Grazie ragazzi , il Suzuki non mi ispira molto , stavo vedendo un Husqy 510 smr ma stavo leggendo che è veramente esigente in fatto di manutenzione ed i costi sono molto elevati , mi stavo indirizzando sul Ktm 690 a livello di manutenzione com'è? Inoltre volevo chiedervi com'è il motore so che solitamente i ktm sono solitamente affidabilili , infine vi chiedevano se danno problemi di elettronica poiché in giro leggevo di vari problemi.
 
15410878
15410878 Inviato: 24 Lug 2015 0:22
 

Ma nuova Swm italo-cinese farà i modelli e motori della ex-Husqvarna dove? In Cina, vedi vespa px indiana....?? Sì dice in Italia dove c'era la husqvarna ma per tutte le parti nn ci credo? eusa_think.gif Link a pagina di M.motociclismo.it

Comunque Ktm quando comprò Husqvarna prese solo il marchio per riunirsi a Husaberg (già acquistata); dei brevetti, modelli e motori se ne fece poco e li diede via a questa rinnovata Swm, grande ex produttore di modelli da regolarità del passato, rinata da un ingegnere della fabbrica di Cassinetta ma ora a capitale cinese...
Il motivo di Ktm per dare via tutti i progetti dell' Husqvarna Italiana è che sapevano che aveva dei casini elettrici/elettronici ma non solo, da mettersi le mani nel capo. eusa_wall.gif

Quindi tornando in tema conviene un Swm prima serie? Mah...
Dagli articoli mi sembra un ex-Husqvarna incrocio cinese rifatto. icon_asd.gif
Link a pagina di M.motociclismo.it
 
15411095
15411095 Inviato: 24 Lug 2015 9:52
 

Frenc28 ha scritto:
Grazie ragazzi , il Suzuki non mi ispira molto , stavo vedendo un Husqy 510 smr ma stavo leggendo che è veramente esigente in fatto di manutenzione ed i costi sono molto elevati , mi stavo indirizzando sul Ktm 690 a livello di manutenzione com'è? Inoltre volevo chiedervi com'è il motore so che solitamente i ktm sono solitamente affidabilili , infine vi chiedevano se danno problemi di elettronica poiché in giro leggevo di vari problemi.

Il 690 è una gran bella moto niente da dire.. il 510 hsq è una racing in sostanza come un 450.. Il 690 invece è affidabile, manutenzione relativamente bassa per un monocilindrico rispetto alle racing. Soliti cambio olio e filtri ma ad intervalli piu lunghi. Il tagliando è ogni 10.000 km (sempre da manuale) ma comunque lo farei a 7000-8000 km massimo per scrupolo.. Se hai soldi da investire è una gran moto ma i prezzi soprattutto per gli ultimi smc-r sono altini.. In alternativa ci sono husqvarna 610 o 630 ma soprattutto il 610 è un terno al lotto. Quelli ad iniezione hanno avuto un sacco di problemi.. E i ricambi essendo hsq fallita non li trovi facilmente, nel caso li trovassi i prezzi sono alti.
 
15411257
15411257 Inviato: 24 Lug 2015 11:42
 

Esatto infatti l'unico problema del 690 è il prezzo , dei buoni usati sotto i 5/6 mila euro non li trovi mentre i vari 450 li trovi anche a molto meno (almeno qui in Abruzzo ) , i 610 630 Husqy non mi ispirano molto . Si trovano invece molti 450 510 da enduro o cross con i kit motard omologati e targati , tipo i crf honda i Te Husqy e gli Exc Kappa , che ne pensate ?
 
15411289
15411289 Inviato: 24 Lug 2015 12:10
 

Frenc28 ha scritto:
Esatto infatti l'unico problema del 690 è il prezzo , dei buoni usati sotto i 5/6 mila euro non li trovi mentre i vari 450 li trovi anche a molto meno (almeno qui in Abruzzo ) , i 610 630 Husqy non mi ispirano molto . Si trovano invece molti 450 510 da enduro o cross con i kit motard omologati e targati , tipo i crf honda i Te Husqy e gli Exc Kappa , che ne pensate ?

Se hai un budget limitato puoi optare per uno di quelli pero sappi che poi ne avrai da spendere per tenerla in ordine soprattutto se la usi spesso.. Inoltre bisogna vedere quelle che trovi in che stato sono.. Perchè in realtà son tutti bravi a dire che l hanno trattata bene e fatta manutenzione regolare.. ma spesso la realtà è diversa.. Magari trovi qualche vecchio kappa 690 supermoto prova a dare un'occhiata!
 
15411512
15411512 Inviato: 24 Lug 2015 15:31
 

lnkreative ha scritto:
Frenc28 ha scritto:
Esatto infatti l'unico problema del 690 è il prezzo , dei buoni usati sotto i 5/6 mila euro non li trovi mentre i vari 450 li trovi anche a molto meno (almeno qui in Abruzzo ) , i 610 630 Husqy non mi ispirano molto . Si trovano invece molti 450 510 da enduro o cross con i kit motard omologati e targati , tipo i crf honda i Te Husqy e gli Exc Kappa , che ne pensate ?

Se hai un budget limitato puoi optare per uno di quelli pero sappi che poi ne avrai da spendere per tenerla in ordine soprattutto se la usi spesso.. Inoltre bisogna vedere quelle che trovi in che stato sono.. Perchè in realtà son tutti bravi a dire che l hanno trattata bene e fatta manutenzione regolare.. ma spesso la realtà è diversa.. Magari trovi qualche vecchio kappa 690 supermoto prova a dare un'occhiata!
E sulle traformazioni ex-enduro bisogna controllare che sia stata anche omologata e non solo trasformata sennò rischi il sequestro e l'assicurazione nn paga.
 
15411513
15411513 Inviato: 24 Lug 2015 15:33
 

Bhu mo provo a vedere qualche occasione , mi sorge una domanda se la moto è depotenziata solo a libretto poi però è full Power la posso usare per fare l'esame A2?
 
15411644
15411644 Inviato: 24 Lug 2015 17:39
 

Frenc28 ha scritto:
Bhu mo provo a vedere qualche occasione , mi sorge una domanda se la moto è depotenziata solo a libretto poi però è full Power la posso usare per fare l'esame A2?


Ovviamente no... Non legalmente, almeno...

giacomo739 ha scritto:
Ma nuova Swm italo-cinese farà i modelli e motori della ex-Husqvarna dove? In Cina, vedi vespa px indiana....?? Sì dice in Italia dove c'era la husqvarna ma per tutte le parti nn ci credo? eusa_think.gif Link a pagina di M.motociclismo.it

Comunque Ktm quando comprò Husqvarna prese solo il marchio per riunirsi a Husaberg (già acquistata); dei brevetti, modelli e motori se ne fece poco e li diede via a questa rinnovata Swm, grande ex produttore di modelli da regolarità del passato, rinata da un ingegnere della fabbrica di Cassinetta ma ora a capitale cinese...
Il motivo di Ktm per dare via tutti i progetti dell' Husqvarna Italiana è che sapevano che aveva dei casini elettrici/elettronici ma non solo, da mettersi le mani nel capo. eusa_wall.gif

Quindi tornando in tema conviene un Swm prima serie? Mah...
Dagli articoli mi sembra un ex-Husqvarna incrocio cinese rifatto. icon_asd.gif
Link a pagina di M.motociclismo.it


Scusa ma non capisco questo tuo messaggio...

1)I modelli SWM montano motori Husqvarna (450, 510, 300 etc), leggermente addolciti per garantire un po' più di robustezza e intervalli di manutenzione un po' più umani.

2) Nel link che hai messo tu è scritto chiaramente: "da capitali cinesi"... Che non vuol dire che le moto verranno prodotte in Cina, ma che la maggior parte dei soldi necessari all'investimento provengono da tizi cinesi. E' italiano eh, non mi sembra difficile da capire.

3) Le moto verranno prodotte nello stabilimento a Cassinetta di Biandronno, riassumendo la maggior parte degli ex dipendenti Husqvarna. Chiamalo poco, 200 famiglie che tornano ad avere uno stipendio.

4) Husqvarna stava progettando un signor 250, compattissimo e molto innovativo.

5) Problematiche? Dipende da tante cose. Potrei presentarti centinaia di persone che hanno trattato la moto come andava trattata e mai un problema. Certo, le moto sfigate cerano, non lo metto in dubbio.

Ovviamente monteranno componenti un po' meno pregiate dei modelli racing di prima, se no non si spiegherebbe il costo così basso.

In ogni caso, non sto dicendo che SWM è "la moto da comprare". Sicuramente i loro problemi li avranno (come tutte le moto, io ad esempio non comprerei mai una moto che mangia tanto olio quanto l'LC4 della KTM)!

Tornando IT: sta mania della moto depo a libretto non la sopporto. Fate un incidente serio (e per serio intendo fare male a qualcuno), poi andate a prendere gli schiaffoni da vostro papà che deve tirare fuori i soldi per rimborsare l'assicurazione.
Se c'è una legge, perché non rispettarla? Perché fare il solito italiota? 48 cv a 18 anni sono fin che mai...
 
15411938
15411938 Inviato: 25 Lug 2015 2:59
 

Walkman ha scritto:
Scusa ma non capisco questo tuo messaggio...

1)I modelli SWM montano motori Husqvarna (450, 510, 300 etc), leggermente addolciti per garantire un po' più di robustezza e intervalli di manutenzione un po' più umani.

2) Nel link che hai messo tu è scritto chiaramente: "da capitali cinesi"... Che non vuol dire che le moto verranno prodotte in Cina, ma che la maggior parte dei soldi necessari all'investimento provengono da tizi cinesi. E' italiano eh, non mi sembra difficile da capire.

3) Le moto verranno prodotte nello stabilimento a Cassinetta di Biandronno, riassumendo la maggior parte degli ex dipendenti Husqvarna. Chiamalo poco, 200 famiglie che tornano ad avere uno stipendio.

4) Husqvarna stava progettando un signor 250, compattissimo e molto innovativo.

5) Problematiche? Dipende da tante cose. Potrei presentarti centinaia di persone che hanno trattato la moto come andava trattata e mai un problema. Certo, le moto sfigate cerano, non lo metto in dubbio.

Ovviamente monteranno componenti un po' meno pregiate dei modelli racing di prima, se no non si spiegherebbe il costo così basso.

In ogni caso, non sto dicendo che SWM è "la moto da comprare". Sicuramente i loro problemi li avranno (come tutte le moto, io ad esempio non comprerei mai una moto che mangia tanto olio quanto l'LC4 della KTM)!

Tornando IT: sta mania della moto depo a libretto non la sopporto. Fate un incidente serio (e per serio intendo fare male a qualcuno), poi andate a prendere gli schiaffoni da vostro papà che deve tirare fuori i soldi per rimborsare l'assicurazione.
Se c'è una legge, perché non rispettarla? Perché fare il solito italiota? 48 cv a 18 anni sono fin che mai...
E io invece preferisco consigliare all'autore del Topic un Ktm 690 Lc4 perché è leggero quasi come una racing (leva lo scarico originale e arriva a 150 kg), non consuma molto, ha ottima potenza, ti diverte con tagliandi ogni 10000 km. Se poi ti consuma 100/200g di olio ogni 1000 km è il minimo con tutti i pregi elencati. Con un Lc4 vai dove ti pare con un 450 omologato ma progettato per uso pista lo sfinisci.
E con le vecchie Hsq a 10k avevi già fuso centralina, contakm, generatore/aalternatore e impianto elettrico (fonti: amici e tanti utenti anche su questo Forum).
Bene per le famiglie ma dobbiamo darci da fare se non vogliamo distruggere un'altro marchio italiano.
OT: poi vogliono provare a fare una Cafè racer con freno a tamburo post. e motore mono 440 ad aria (più cinese di così). Stimo l'impegno ma dai.....il mercato è pieno di Cafè racer (ducati, Triumph, moto Guzzi, honda e yamaha che stanno tornando, HD e molte altre).
 
15412062
15412062 Inviato: 25 Lug 2015 10:37
 

giacomo739 ha scritto:
E io invece preferisco consigliare all'autore del Topic un Ktm 690 Lc4 perché è leggero quasi come una racing (leva lo scarico originale e arriva a 150 kg), non consuma molto, ha ottima potenza, ti diverte con tagliandi ogni 10000 km. Se poi ti consuma 100/200g di olio ogni 1000 km è il minimo con tutti i pregi elencati. Con un Lc4 vai dove ti pare con un 450 omologato ma progettato per uso pista lo sfinisci.
E con le vecchie Hsq a 10k avevi già fuso centralina, contakm, generatore/aalternatore e impianto elettrico (fonti: amici e tanti utenti anche su questo Forum).
Bene per le famiglie ma dobbiamo darci da fare se non vogliamo distruggere un'altro marchio italiano.
OT: poi vogliono provare a fare una Cafè racer con freno a tamburo post. e motore mono 440 ad aria (più cinese di così). Stimo l'impegno ma dai.....il mercato è pieno di Cafè racer (ducati, Triumph, moto Guzzi, honda e yamaha che stanno tornando, HD e molte altre).


Siamo leggermente OT eh...

Non ho detto che il 690 è una cattiva moto, ANZI! E' davvero un'ottima moto, con una gran ciclistica e un gran motore! Solo che tutto quell'olio... Con i giri che faccio io dovrei portarmi dietro 1/2 kg d'olio per volta icon_asd.gif

Per il discorso guasti HSQ: mah, eravamo in 4 con l'Husqvarna nella mia compagnia... Io col 4t ( 0510_sad.gif ) e gli altri col 2t... Insieme abbiamo fatto 20k km (a testa si intende) e mai un problema. Mai.

Ricorda che il 90% delle volte si viene sui forum per chiedere consiglio su un problema, non puoi stilare una casistica basata sui topic qui presenti. Perché l'sms 125 era il 125 più venduto all'epoca (qualche migliaio di pezzi all'anno) ed è naturale che ci siano più messaggi riferiti a quella moto.
Poi che fosse una moto che aveva più problemi delle altre, ok. Ma non tanto come vuoi far credere 0509_up.gif

Discorso SWM: naturalmente chi mette i soldi vorrà creare una nuova moto. Mica sono stupidi. Che quella sia cinese, non lo so. Ma da qui a dire che le altre (parlo sempre di quelle che usano i vecchi motori HSQ) sono cinesi... Ce ne passa 0509_up.gif

Ora però basta OT! 0510_saluto.gif

P.S.: io non mi fiderei a fare i tagliandi ogni 10k sul 690, poi fai come vuoi!
 
15412750
15412750 Inviato: 26 Lug 2015 12:51
 

Frenc28 ha scritto:
Bhu mo provo a vedere qualche occasione , mi sorge una domanda se la moto è depotenziata solo a libretto poi però è full Power la posso usare per fare l'esame A2?

Io l ho fatta con un yamaha XJ600 a piena potenza anche se a libretto era depotenziata non controllano.. Il problema è che il 450 a libretto ha meno di 20 kw e non puoi sostenere l esame! Devi avere una moto cilindrata minimo 400 e deve rientrare a libretto tra i 20 e i 35 kw!!
 
15427059
15427059 Inviato: 14 Ago 2015 0:49
 

Quoto e confermo tutto quello che ha scritto walkman sulla questione swm e Husqvarna.
Hai pensato se vuoi stare sui 600cc ad un husqvarna sms 610 un husqvarna sms 630, potresti trovare buoni prezzi sia sull'usato sia sulle rimanenze ancora da immatricolare.
 
15427678
15427678 Inviato: 14 Ago 2015 23:30
 

GiackHBG300 ha scritto:
Quoto e confermo tutto quello che ha scritto walkman sulla questione swm e Husqvarna.
Hai pensato se vuoi stare sui 600cc ad un husqvarna sms 610 un husqvarna sms 630, potresti trovare buoni prezzi sia sull'usato sia sulle rimanenze ancora da immatricolare.
Se vai di rimanenze Husqvarna allora stai tranquillo ci sono e anche a poco. Un concessionario nella mia città c'è l'ha in vetrina da 4 anni (ora nn sò perchè non ci passo da 5 mesi).
Comunque pensa al motivo di queste rimanenze non vendute. icon_rolleyes.gif
 
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