15403683
Inviato: 17 Lug 2015 5:35
Oggetto: Multa telelaser Ultralyte e omessa contestazione a Genova
Salve ragazzi,
apro questo topic perchè oramai il pù recente argomento simile è del 2009.
Mi è arrivato un verbale che contesta un eccesso di velocità (65 km/h) con alcune stranezze e vorrei sapere se posso fare ricorso.
....omissis....
Contestazione omessa: L'accertatore era impossibilitato ad effettuare un chiaro segnale di ALT al conducente, poichè impegnato nelle operazioni di rilevamento, che è stato eseguito a mezzo di apparecchiatura gestita direttamente da organi di polizia stradale e nella loro disponibilità che, pur determinando direttamente l'illecito, non consentivano all'operatore di procedere al fermo del veicolo in condizioni di sicurezza, in quanto la misurazione è stata effettuata con il veicolo in allontanamento ed il servizio è stato effettuato in assenza di altro personale incaricato delle contestazioni.
....omissis....
Ora, di solito le multe col telelaser vengono effettuate mentre ci avviciniamo al posto di blocco.
Unico motivo per farle in allontanamento sarebbe quello relativo alla targa, la moto come sappiamo davanti non ha targa.
Da qui potrei impugnare il dolo nel non voler applicare la contestazione immediata? La strada, per chi non lo sapesse è un rettilineo e di solito li vedi che ti puntano mentre arrivi, certo così ti devono fermare sennò non resta la targa nella foto. Altrimenti la verifica la fai mentre sto arrivando e mi fermi subito...
....omissis....
Velocità accertata con Apparecchiatura "Telelaer Ultralyte" matricola numero UL016477, integrato da sistema fotografico "Micro Digi-Cam" approvata con D.M. 1824 del 20/03/00 e 534 del 08/05/03, previa verifica del suo regolare funzionamento. DIstanza di rilevamento m 76,00
....omissis....
Non c'è traccia alcuna del rinnovo della taratura etc che da topic precedenti scade dopo un anno dalla produzione, impugnabile?
...omissis....
Gli accertatori/verbalizzanti matr... B..........E C......O e matr. G......O M.....O
....omissis....
Allora c'era il personale che poteva essere incaricato delle contestazioni? Che tra l'altro non è obbligatorio per legge? Allora perchè l'omessa contestazione?
....omissis....
Ai sensi dell'art. 126 bis del CDS, il proprietario del veicolo o l'obbligato in solido deve comunicare entro e non oltre 60 giornidalla notifica del presente verbale la generalità ed i dati della patente di guida del responsabile della violazione, Non ottemperando, sarà applicata a suo carico la sanzione prevista dall'art. 126 c. 2 del CDS (euro 286,00)
...omissis...
Oltre al fatto che, passato il tempo intercorso tra la rilevazione 12 maggio e la contestazione 14 luglio non saprei proprio dire se la moto la guidavo io o l'avessi prestata ad altri, il verbale fa riferimento erroneamente all'art. 126 mentre l'articolo in questione è il 126 bis. Può essere impugnato questo come vizio di forma?
La comunicazione negativa giustificata dall'impossibilità di conoscere dopo suddetto tempo chi era effettivamente alla guida nel momento dell'infrazione, ottempera alle richieste dell'art. 126 bis e permette quindi di non pagare la sanzione per chi "non ottempera"?