fctz170 ha scritto:
per dirti ho visto che alla fine tutto è molto relativo. Io il 125 lo alternavo alla bici (MTB è il mio terzo sport preferito che non prevede un motore) e così facendo ho percorso si e no 10 mila km in tre anni (e ci facevo esta/inverno). Questa per uso ANCHE universitario la uso un po' di più ma non tantissimo e anzi credo che se mi sistemo come si deve inizierò ad usarla solo nei week end per girate e magari enduro. Tutto è relativo! basta anche solo che per un motivo X uno la lasci sotto un telo per 5 anni che già il kilometraggio è da semi-nuova (lavoro all'estero, salute, soldi, progetti non realizzati, ecc ecc ecc). Di moto lasciate "così" a non circolare ce ne sono migliaia e se la si becca si fa l'affare. Inoltre non si tratta di un auto che è un mezzo utilitario, ma di una moto (che per quanto si possa usare come trasporto utilitario comunque è un mezzo da svago). Non tutti fanno 100000 km in moto in 10 anni ( o meglio, NESSUNO tranne qualche globe trotter), spesso si fanno 50-60 mila (il che significa che su un frazionato si registra la distribuzione, si spendono 150 euro di candele, si fa un check del impianto elettrico, delle parti in gomma sostituendo se iniziano ad essere alla frutta o "rigenerando" pulendo ed oliando con olio al silicone, revisione della ciclistica e questi interventi si fanno che abbia o meno 50 mila km) e comunque un usato a quel kilometraggio tranne qualche caso di quotazioni più alte (per un mezzo particolarmente pregiato o per moto che hanno fatto la storia di una decade o segnato un'era) non supera i 3000 euro. Dopo la qualità della moto la vedi negli anni, la mia dopo 22 anni posso affermare che tutto quello che è estato detto sulle belgarda prima serie è una cavolata: 22 anni senza cambiare camere d'aria, rifare filtro aria, candela, impianto elettrico (fusibili, regolatori di tensione, cablaggi e altro), componenti in gomma sotto le intemperie montane e gira come un orologio. Gli unici problemi che ho avuto sono stati: camera d'aria a cui si strappò la valvola (vecchia di 22 anni), il fastom della massa del fanale posteriore ossidato e da cambiare il fastom e va perfettamente, la guarnizione dell'asta del cambio che perde due gocce ogni tanto e il carburatore da pulire e da rifare nella guarnizione di base. Sulla MX posso dire lo stesso (ne conosco un possessore che la tiene come un gioiello quale la moto è): se tenuta bene la qualità sul 125 si vede e si sente e non è poco perché si parla di un 125 nato quando l'era delle ottave di litro era già conclusa da qualche anno. Husqvarna che girano come gira una MX tenuta bene ce ne sono gran poche (e con tutto che le husqvarna prodotte dal '97 al 2005 le ritengo moto accettabili e consigliabili al acquisto perché a prezzi così bassi che a voglia a rifare la moto se si ha la volontà)
Si in effetti ne varrebbe la pena comunque.. magari potrebbe arrotondare a 1000 euro e via! L'occasione della moto "vecchia" e mai usata è piu o meno quello che e successo a me col CRF.. Questo amico di mio padre l ha preso nel 2008 a quasi 9500 euro e in 7 anni o poco meno ci ha fatto 1800 km.. Purtroppo non ha mai usato un contaore.. ma per dire devo portarla tra qualche settimana a fare il primo registro valvole (solo per mia premura).