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Honda VFR 750 RC24 II [problemi tecnici]
15399836
15399836 Inviato: 13 Lug 2015 18:57
Oggetto: Honda VFR 750 RC24 II [problemi tecnici]
 

Mi chiamo Dario ed ho 53 anni. Nonostante l'età sono un novellino del forum. Sono appassionato di moto d'epoca del periodo storico intorno agli anni 70-80. Ho acquistato da poco una Honda VFR 750RC24 II del 1988 che sto restaurando. Restauro conservativo poichè acquistata in ottime condizioni (così mi è stata venduta). Alla fine dei lavori di principale importanza (tagliandi vari), e ad inizio stagione di utilizzo, sono incappato in un problema tecnico dal quale non riesco ad uscirne e non posso pertanto utilizzare la moto. Datemi per cortesia indicazioni su Forun idoneo sul quale discutere e confrontarmi con persone tecnicamente preparate. Ho seguito altri topic di Honda CX 500 (che possiedo) trovando i vostri suggerimenti molto utili. Complimenti per il forum.
Grazie.
Azzurro350
 
15400120
15400120 Inviato: 13 Lug 2015 23:58
 

Per prima cosa sarebbe utile che tu spiegassi il problema che affligge la tua moto e visto che hai postato quì direi che è quì che dovrai aspettare poi chi ti darà la soluzione....
 
15405373
15405373 Inviato: 18 Lug 2015 23:13
Oggetto: aria nel radiatore honda vfr rc24II
 

Ho effettuato una serie di lavori di manutenzione prima di mettermi in sella dopo l'acquisto. Ho registrato le 16 valvole. Smontato i carburatori per pulizia e calibrazione. cambio olio filtri e candele. Smontato valvola termostatica dell'impianto di raffreddamento per verificare che aprisse correttamente ed alla temperatura indicata dal manuale d'officina. Il liquido non l'ho sostituito poichè nuovo all'apparenza. Ho fatto lo spurgo senza troppi accorgimenti e finalmente dopo varie pulizie al blocco motore, catena e leveraggi ammortizzatore posteriore è arrivato il fatidico giorno della messa in moto. La moto è partita facilmente tenendo un minimo perfetto sin dalla prima messa in moto. ho effettuato alcuni giri di prova senza carena e fianchetti per verificare che non ci fossero perdite di alcun genere. Al rientro nella mio garage però mi accorgo che nella vaschetta si formano delle bollicine che provengono dal tubicino di troppo pieno del radiatore. Pensando si tratti di uno spurgo effettuato non a dovere, l'ho rifatto eseguendo alla lettera le indicazioni del manuale officina, mettendo cioè la moto sul cavalletto laterale per permettere lo sfogo di aria lasciando il tappo aperto del radiatore e la moto accesa al minimo. Le bollicine però continuano ad uscire dal tappo del radiatore e non smettono. Ho subito pensato alla guarnizione della testa "andata". Ma fatto strano è che la moto parte al primo colpo anche dopo due mesi lasciata ferma in garage. E non perde un colpo. Se fosse la guarnizione della testa all'accensione dopo lunga sosta dovrebbe andare a tre (l'acqua ritornerebbe nel cilindro da cui esce l'aria quando è in moto). Ed invece nulla di fatto. Non mi fido a effettuare lunghi tragitti sino a quando non ho diagnosticato correttamente la causa del fenomeno. Ma 600 km circa li ho percorsi in tragitti di 50 km per volta. La moto va che è una meraviglia e non si è ancora formata melma o schiuma nella vaschetta di recupero del radiatore. Il liquido è ancora nuovo ed il livello non cala. Non consuma acqua e controllando l'olio del motore non è emulsionato come si potrebbe pensare. L'olio è perfetto. Ho pertanto effettuato una prova con la moto fredda. Alla partenza da freddo e con il tappo del radiatore aperto, le bollicine non si vedono. Iniziano a formarsi dopo circa 2-3 minuti (prova effettuata 2-3 mesi fa con temperature più fredde). Alcuni amici meccanici mi dicono si possano formare prendendo aria dai manicotti se non stringono bene. Possibile? Perdite di acqua non ce ne sono. Dai manicotti caso mai l'acqua uscirebbe per la pressione scaldandoni. Non credo possa entrare aria. Non potrebbe piuttosto esserci una vite della tasta non tirata correttamente o che si è allentata con il tempo? Mai accaduto? la moto ha 26 anni. Mi spiacerebbe smontare le due teste (lavoraccio che mi impegnerebbe l'inverno prossimo) quando magari non hanno nulla. La moto mi è stata venduta per 46.000 km. all'attivo. Anche se fossero 146.000 però è starno. Ho letto che questo motore è un mulo e percorre anche 250.000 km. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Azzurro350
 
15453285
15453285 Inviato: 19 Set 2015 22:38
Oggetto: VFR 750 RC 24 problemi tecnici
 

Buonasera,
ho letto solo oggi del tuo problema (possiamo darci del tu?). Ho una RC 24 del 1987.
Dando per scontato che il circuito di raffreddamento sia ben pulito, devi assolutamente sostituire il tappo del radiatore. Il tappo mantiene il sistema di raffreddamento sotto pressione. Se la guarnizione non tiene bene, anche se non fa uscire acqua, aspira però aria che poi cerca di uscire dal tubo di troppo pieno. Inoltre, anche se questa è una scelta personale, io anni fa ho eliminato la valvola termostatica, come la gran parte dei motociclisti del sud (causa temperature impossibili soprattutto in città, e da allora l'impianto non surriscalda più. Basta solo far scaldare per bene il motore in partenza in inverno.

Spero che ciò possa aiutare. Tanti saluti.
Carmine
 
15458394
15458394 Inviato: 26 Set 2015 23:35
 

Ciao Carmine,
diamoci pure del tu. Confermo che il circuito di raffreddamento è ben pulito ed il liquido è praticamente nuovo. Mi sono fatto prestare il tappo del radiatore da un amico con altra honda uguale ma nulla di fatto. Le bollicine continuano ad uscire. Fatto strano è che continuano ad uscire anche dopo un ora di moto accesa. Se fosse aria aspirata dall'esterno del circuito dopo un ora di funzionamento, con l'innalzamento della temperatura e l'espansione dell'acqua, dovrebbe venire tutta espulsa. Ho provato anche tenendo la moto accesa senza tappo del radiatore, sul cavalletto laterale e con la valvola termostatica aperta. Le bollicine continuano ad affiorare dal foro del radiatore ininterrottamente. Più passa il tempo e più mi convinco che si tratti di un principio di "bruciatura" della guarnizione della testa. Probabilmente continuando ad utilizzare la moto in queste condizioni arriverò al punto che la guarnizione si deteriorerà a tal punto che oltre ad uscire l'aria da un cilindro, finendo nel circuito di raffreddamento, a moto spenta l'acqua finirà nel cilindro da cui esce l'aria a moto accesa. Speravo di sbagliarmi, ma non sono riuscito trovare anomalie di sorta o spiegazioni che mi portino ad altra conclusione. Ormai ho fatto mille prove e nessuno anche in questo forum è riuscito a fornirmi soluzione.
Grazie comunque dell'interessamento e se ti viene in mente qualcosa d'altro o senti amici sull'argomento te ne sarei grato.
Saluti.
Dario
 
15458586
15458586 Inviato: 27 Set 2015 15:33
 

Prima di fasciarsi la testa,direi di andare in un officina e far controllare con apposito strumento(lo hanno quasi tutte le officine che riparano auto)la presenza di co nel liquido di raffreddamento.
Se e' presente,la guarnizione di testa e' andata,altrimenti va tutto bene.
Mi sembra abbastanza semplice e poco costoso.
 
15529560
15529560 Inviato: 8 Gen 2016 15:01
 

Ciao Guido,
leggo solamente ora il tuo suggerimento causa miei impegni di lavoro. Nel frattempo sono stato in una concessionaria ufficiale Honda e mi hanno diagnosticato la guarnizione della testa che sta per andare a farsi "benedire". Mi ha riferito che a motore freddo non compare nulla perchè trattasi di unproncipio di bruciature della testa. Dopo alcuni minuti dalla messa in moto, allo scaldare del motore, e forse al dilatarsi dei materiali, iniziano a vedersi comparire le bollicine nel radiatore. Questa diagnosi me l'ha fatta direttamente i capo officina ma senza alcun strumento. Lo ha constatato visivamente. E mi ha fatto un preventivo di circa 1000 euro: non pochi effettivamente se pensiamo che non ha previsto nemmeno lo smeriglio delle valvole e la spianatura delle teste perchè solitamente dice non serve (sono due e di modeste dimensioni rispetto ad unica testa di un 4 cilindri in linea).
ascolterò tuo suggerimento ed andrò da amico meccanico auto per verificare se può effettuare la prova del CO nel liquido di raffreddamento. Ma se non si dovesse riscontrare nulla, da dove arrivano queste maledette bollicine di aria?
Saluti.
Dario
 
15529709
15529709 Inviato: 8 Gen 2016 19:15
 

Azzurro350 ha scritto:
Ciao Guido,
leggo solamente ora il tuo suggerimento causa miei impegni di lavoro. Nel frattempo sono stato in una concessionaria ufficiale Honda e mi hanno diagnosticato la guarnizione della testa che sta per andare a farsi "benedire". Mi ha riferito che a motore freddo non compare nulla perchè trattasi di unproncipio di bruciature della testa. Dopo alcuni minuti dalla messa in moto, allo scaldare del motore, e forse al dilatarsi dei materiali, iniziano a vedersi comparire le bollicine nel radiatore. Questa diagnosi me l'ha fatta direttamente i capo officina ma senza alcun strumento. Lo ha constatato visivamente. E mi ha fatto un preventivo di circa 1000 euro: non pochi effettivamente se pensiamo che non ha previsto nemmeno lo smeriglio delle valvole e la spianatura delle teste perchè solitamente dice non serve (sono due e di modeste dimensioni rispetto ad unica testa di un 4 cilindri in linea).
ascolterò tuo suggerimento ed andrò da amico meccanico auto per verificare se può effettuare la prova del CO nel liquido di raffreddamento. Ma se non si dovesse riscontrare nulla, da dove arrivano queste maledette bollicine di aria?
Saluti.
Dario


........magari dico una bestiata...perché non conosco il motore.. ma se fosse la pompa che aspira...?

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15529945
15529945 Inviato: 9 Gen 2016 0:21
 

Ad essere sincero ci ho pensato anche io. Ma mi hanno riferito però che se la pompa avesse una tenuta meccanica oppure O-Ring che non fa tenuta, l'acqua surriscaldandosi ed andando in pressione finirebbe nell'olio, oppure uscirebbe a terra dal foro "spia" presente sul carter, in corrispondenza dell'albero della pompa, a metà via tra olio ed acqua. Ma non ci sono perdite di acqua e l'acqua non trafila nell'olio.
 
15530317
15530317 Inviato: 9 Gen 2016 20:54
 

Fai una bella cosa,usala !
Tanto se c'e' un problema di guarnizione ,rimane solo quello.Non e' che distruggi tutto.
Magari tieni sotto controllo livello olio e acqua e se vedi anomalie clamorose allora e' il momento di fermarsi e li' sicuramente si capira' il problema (anche se credo non ci siano problemi).
E non stare a rabboccare continuamente i livelli,solo controllare cosa succede.
Fai girare quella moto,dagli del gas.
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