tibbs ha scritto:
Ma tu sei sicuro che tutte le moto depotenziate abbiano un blocco a livello del gas e non solo a livello di mappatura? Sei anche sicuro che moto depotenziate (vedi ad esempio il blocco 821 della Ducati) abbiano una cattiva gestione della mappatura per cui si sente la feroce strozzatura? Qui nel forum ho trovato tante testimonianze che mi dicono il contrario: libero di non crederci, però...
Tu puoi anche gommare un enduro con gomme stradali, ma rimane comunque una moto pensata per un altro uso, con magari la gomma davanti da 21", ruote a raggi, una forcella che affonda facilmente in frenata, una ciclistica poco adatta all'uso di coppia... Io vedo una modo specialistica con molte limitazioni, non una moto adatta ad un uso stradale. Ma si vede che abbiamo concetti diversi.
Se allora parliamo di tenere, ok, forse dal punto di vista economico qualcosa ci perdi (sempre che la vecchietta non abbia bisogno di manutenzione, eh) ma se l'utente vuole una moto di un certo tipo, rimane il fatto che se la prende fin da subito senza passare da un mezzo che non gli interessa e non gli piace.
Parlerai anche con cognizione di causa, ma l'elefante con la forza di un topo quale sarebbe, ad esempio. Tutte le depotenziate senza distinzioni? Non è che, invece, fai un po' di qualunquismo?
P.S. che modello di TT con 40 cv fa i 165? Quello della prova di Motociclismo ne fa trenta di meno...
Link a pagina di Xt600.cc
e che ha i rapporti corti, lo dicono anche loro:
Link a pagina di Xt600.cc
Magari la XT sarà più veloce, ma di certo è più pesante di un TT.
riesci anche a sbagliare moto vai nella mia firma e trovi i dati REALI del TT600s 4GV belgarda del 1993 (prima serie belgarda). Quella del test è la 59x del '88 tra l'altro messa pure in foto. Non è siglata S ma K (o N non ricordo di preciso e inverto sempre le due lettere perché una è telaio rosso e una telaio bianco del '92). La 59x è un mezzo da impenni fino in terza, 140 all'ora, rapporti 14/50 (da 125) e impianto 6 volts.
Belgarda mise i rapporti 15/44 allungando anche la prima marcia (mentre il rapporto primario è invariato)
L'XT 600 da quando iniziò la produzione fino alla fine con la belgarda 4PT ha tenuto rapporti 15/39
La gestione DIVERSIFICATA delle mappature è stata introdotta nel 2013 per la prima volta da Ducati che omologò la 821 in due versioni, una con centralina da 70kw (e depotenziabile) e una a potenza piena. Prima esisteva solo il blocco al acceleratore, "rimappatura" (taglio dell'erogazione oltre un certo regime)/ricarburazione ( se si trattava di un 600 a carburatori vecchia maniera).