"Riuppo" il topic perchè , a seguito del primo tagliando effettuato sulla "Versona" , ho scoperto con piacere che l' attuale capomeccanico del concessionario è attualmente un mio caro amico di gioventù , che avevo perso di vista da parecchi anni.....
Direte voi : che c' azzecca questo con il "problema vibrazioni" della V1000 ?.....
C' azzecca , perchè mentre lavorava sulla moto , parlando dei bei tempi andati , delle passate smanettate , delle moto avute , ecc. , ecc.......è saltato fuori l' argomento suddetto , dove la V1000 viene indicata spesso come un' ottima moto , dotata di una notevole unità meccanica , di un comportamento stradale eccelso , ma anche di un' estetica non molto riuscita ( almeno secondo i canoni più comuni....) e soggetta a fastidiose vibrazioni.....
Vibrazioni che , sinceramente , io non ho ancora avvertito in maniera fastidiosa.....
Vibrazioni che , da quanto si legge in giro ( forum vari , ma anche su riviste di settore.....) , sembrerebbero affliggere alcuni esemplari più di altri.....
Secondo il mio amico , che su questa unità meccanica lavora ormai da diversi anni , il "problema vibrazioni" è evidente e fastidioso solo su esemplari dalla messa a punto relativamente approssimativa.....
In pratica , da quanto riferitomi , sembra che l' unità meccanica della "Z" sia molto sensibile nel "volere" una mappatura del sistema di iniezione ottimale , perchè in "Kawa" , per farla rientrare nei parametri "Eurovirgola" , hanno utilizzato mappature molto "magre" , che apparentemente non inficiano prestazioni ed affidabilità , ma talvolta si manifestano con "ruvidità d' erogazione" che si esternano con picchi di vibrazioni in varie zone del corpo moto.....
Questo spiegherebbe perchè alcuni proprietari hanno visto sparire il problema ( o viceversa aumentarlo....
) in seguito alla sostituzione del terminale...., oppure dopo aver effettuato un tagliando "serio" , dove evidentemente il tecnico di turno non si limitava alla semplice sostituzione di olio motore e relativo filtro , ma giustamente verificava anche se i valori del sistema di iniezione rientravano nel range stabilito da "mamma" Kawa , correggendo alla bisogna.....