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Strano comportamento moto
15397516
15397516 Inviato: 10 Lug 2015 16:33
Oggetto: Strano comportamento moto
 



Raga, io ho fatto "sistemare" il reparto sospensioni della mia HONDA CB1000r da Giotek di Firenze (forse qualcuno lo conosce) 2 mesi fa e il risultato è stato soddisfacente.

Da 2 o 3 uscite la moto si comporta però in modo strano... l'anteriore è diventato molto "leggero e sensibile" e fa un pò di effetto scalino con tendenza a chiudersi e il posteriore scivola tantissimo appena la butto in piega (per non parlare se apro generosamente il gas in uscita).

Non so se può entrarci qualcosa, ma è iniziato da quando mi sono quasi piantato dentro una macchina che ha inchiodato di colpo (e avendo gli stop rotti!); ho pinzato come un matto e sterzato e la moto si è quasi coricata sull'anteriore a sinistra (non saprei descrivere meglio la cosa), salvo poi darmi una controfrustata tipo rodeo (non vi dico che paura non so ancora come ho fatto a rimanere in piedi, si vede qualcuno mi ha voluto bene).

Qualcuno sa darmi qualche idea su cosa potrei provare a regolare per vedere se riesco a ritrovare un comportamento più equilibrato?
 
15397529
15397529 Inviato: 10 Lug 2015 17:01
 

Cosa intendi per "piantato" ?
L' avantreno della moto è arrivato a contatto con l' auto ?
Se , come dici , tale comportamento si è evidenziato in seguito al "fattaccio" , la prima cosa che mi viene in mente è un possibile disallineamento delle piastre di sterzo..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15397558
15397558 Inviato: 10 Lug 2015 17:28
 

No, per fortuna non ho picchiato! A occhio non saprei dire se le piastre sono disallineate, almeno non in modo evidente... Come si verifica questa cosa?
 
15397571
15397571 Inviato: 10 Lug 2015 17:51
 

Purtoppo non riesco davvero a capire cosa intendi con "la moto si è coricata"...
Senza un urto è difficile che le forche si storcano nelle piastre, a meno che i bulloni di fissaggio non fossero stretti non a sufficienza.
 
15397572
15397572 Inviato: 10 Lug 2015 17:53
 

Anche se l' avantreno non ha urtato , è possibile che durante il "fattaccio" lo sterzo abbia subito un fondocorsa da uno dei lati e che tu , forzando oltre l' immaginabile sul manubrio per recuperare il controllo del mezzo , abbia contribuito a disallineare le piastre .
Se usi la funzione "cerca" , troverai diversi topics sull' argomento....., un problema che più frequentemente si verifica in seguito ad apparentemente banali cadute da fermo .
In pratica , si tratta di allentare la piastra inferiore di sterzo ed il perno ruota .
Poi si fà lavorare la sospensione spingendo la moto in avanti e frenando con convinzione diverse volte .
Si serra il perno ruota come da manuale ( procedura e coppia di serraggio ) , si "pompa" nuovamente per allineare ed infine si serrano i bulloni di fermo piastra inferiore precedentemente allentati .
Tu hai una forcella rovesciata , quindi occhio alla coppia di serraggio di questi ultimi , perchè un eccessivo serraggio potrebbe incidere sul corretto lavoro della sospensione.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 10 Lug 2015 18:38, modificato 1 volta in totale
 
15397585
15397585 Inviato: 10 Lug 2015 18:05
 

Proveró a sentire il meccanico, forse è meglio... Come minimo mi tratterà tipo un allucinato con le visioni... Per le cose "insolite" fa sempre così......
 
15397589
15397589 Inviato: 10 Lug 2015 18:06
 

Quando scrive Ansetup c'è sempre da imparare icon_biggrin.gif

Non avrei mai detto che un fondocorsa dello sterzo potesse disallineare le piastre. Ma d'altronde a me era capitato proprio come dici, con una banale caduta da farmo della moto.
 
15397599
15397599 Inviato: 10 Lug 2015 18:18
 

Ma da cosa te ne eri acvorto tu? Era visivamente percepibile?
 
15397607
15397607 Inviato: 10 Lug 2015 18:27
 

Ugo51 ha scritto:
Quando scrive Ansetup c'è sempre da imparare icon_biggrin.gif

Non avrei mai detto che un fondocorsa dello sterzo potesse disallineare le piastre. Ma d'altronde a me era capitato proprio come dici, con una banale caduta da farmo della moto.



Ciao , "Ugo 51".... icon_smile.gif
Pensa che a me capitò una cosa simile a quella accaduta al nostro amico durante una cronoscalata .
L' amministrazione locale aveva pensato bene di effettuare la messa in opera della linea metano proprio 15 giorni prima della gara..... eusa_wall.gif
Il risultato è stato un percorso più adatto a moto da enduro che a sportive stradali come la mia ( CBR 600 MY 1990 ) .
Durante le prove del sabato , la moto sbacchettava in maniera talmente violenta da costringerci , in alcuni tratti , a "pompare" con il comando freno prima della staccata , per far riavvicinare i pistoncini al disco... icon_eek.gif
Fra una "vasca" e l' altra ho iniziato ad avvertire un comportamento strano , quasi come se qualcuno avesse "toccato" il setting .
Il primo indiziato è stato l' amico di cronoscalate di allora , rivelatosi poi incolpevole..... eusa_shifty.gif
In realtà si erano disallineate le piastre , la forcella scorreva male ed incoerentemente e l' aderenza del posteriore era peggiorata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15397631
15397631 Inviato: 10 Lug 2015 18:52
 

Athos-CB1000r ha scritto:
Ma da cosa te ne eri acvorto tu? Era visivamente percepibile?


Si, lo sterzo non è più allineato. Stessa cosa che capita quando cadi in bici e si smolla il canotto di sterzo, il manubrio e la ruota non sono più allineati.
Il procedimento per metterlo a posto sembra complesso nel descriverlo, ma è una banalità da eseguire.
 
15397633
15397633 Inviato: 10 Lug 2015 18:55
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Ugo 51".... icon_smile.gif
Pensa che a me capitò una cosa simile a quella accaduta al nostro amico durante una cronoscalata .
L' amministrazione locale aveva pensato bene di effettuare la messa in opera della linea metano proprio 15 giorni prima della gara..... eusa_wall.gif
Il risultato è stato un percorso più adatto a moto da enduro che a sportive stradali come la mia ( CBR 600 MY 1990 ) .
Durante le prove del sabato , la moto sbacchettava in maniera talmente violenta da costringerci , in alcuni tratti , a "pompare" con il comando freno prima della staccata , per far riavvicinare i pistoncini al disco... icon_eek.gif
Fra una "vasca" e l' altra ho iniziato ad avvertire un comportamento strano , quasi come se qualcuno avesse "toccato" il setting .
Il primo indiziato è stato l' amico di cronoscalate di allora , rivelatosi poi incolpevole..... eusa_shifty.gif
In realtà si erano disallineate le piastre , la forcella scorreva male ed incoerentemente e l' aderenza del posteriore era peggiorata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non dev'essere stato piacevole gareggiare in quelle condizioni.
Ad ogni modo d'ora in poi starò di sicuro più all'erta nel sentire la moto dopo un fondocorsa violento.
Un'altra cosa da aggiungere al mio già lungo elenco di paranoie icon_smile.gif
 
15397744
15397744 Inviato: 10 Lug 2015 21:51
 

Vorrei chiarire che non erano stati i ( frequenti ) fondocorsa della sospensione anteriore a disallineare le piastre , ma le violente sbacchettate laterali dello sterzo , che evidentemente nel mio caso avevano raggiunto la battuta laterale..... eusa_shifty.gif
Per rispondere all' autore del topic , un leggero disallineamento è di difficile individuazione visiva , ma nella pratica comporta comunque un peggioramento delle caratteristiche dinamiche .
Gli steli non lavorano "in parallelo" e questo condiziona sia la capacità della sospensione a seguire il fondo ( forse da qui la tua sensazione di un lavoro "a scatti" ) , sia l' importante sua funzione di trasferire carico tra anteriore e posteriore ( forse da qui la menzionata perdita di grip al retrotreno ).... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15398026
15398026 Inviato: 11 Lug 2015 9:42
 

Spiegazione perfetta! Grazie. Spero che il meccanico mi dia retta e mi sistemi questa cosa, proverei anche da me ma non avendo chiavi dinamometriche ed essendo poco pratico forse è meglio far fare a lui...
 
15398276
15398276 Inviato: 11 Lug 2015 16:29
 

Ho provato a misurare la distanza tra le due piastre e mi pare sostanzialmente identica (si tratterebbe di qualcosa di inferiore al millimetro se fosse), così come la parte della forcella eccedente la piastra superiore (ho le forche sfilate di qualche millimetro).
Unica cosa che mi pare anomala è il perno ruota forse... dalla parte senza dado esce di qualche millimetro. Boh... eusa_think.gif
 
15398485
15398485 Inviato: 11 Lug 2015 21:58
 

Athos-CB1000r ha scritto:
Ho provato a misurare la distanza tra le due piastre e mi pare sostanzialmente identica (si tratterebbe di qualcosa di inferiore al millimetro se fosse), così come la parte della forcella eccedente la piastra superiore (ho le forche sfilate di qualche millimetro).
Unica cosa che mi pare anomala è il perno ruota forse... dalla parte senza dado esce di qualche millimetro. Boh... eusa_think.gif



Il disallineamento di cui si parlava non comporta nessuna variazione sulla distanza fra le 2 piastre di sterzo .
Longitudinalmente alla forcella queste non possono "muoversi" , vincolate come sono al cannotto di sterzo .
Trasversalmente invece si e l' unico "vincolo" che impedisce loro di ruotare sui relativi cuscinetti è il solidale fissaggio ai foderi tramite i relativi bulloni .
Quando si verifica un violento fondocorsa dello sterzo da uno dei 2 lati , la piastra inferiore di sterzo và ad impattare sul fermo relativo .
Il manubrio e la piastra superiore di sterzo a cui è vincolato hanno come unico fermo l' attrito generato dal serraggio dei suddetti bulloni .
Se l' energia residua all' impatto è superiore a questo attrito , la piastra superiore di sterzo "gira" di uno "zic" in più rispetto alla sorella .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15400814
15400814 Inviato: 14 Lug 2015 15:56
 

Allora, non si trattava di disallineamento delle piastre, ma del perno della ruota anteriore che era "uscito" di un paio di millimetri (a questo punto penso sia successo col famoso "fattaccio", forse era serrata male la vite...)!!!
Rimesso in asse, la bambina è tornata perfetta.
Grazie mille per la collaborazione!
doppio_lamp_naked.gif
 
15404933
15404933 Inviato: 18 Lug 2015 11:08
 

Non capisco come il perno ruota sia scivolato fuori sede, anche se di pochi mm, né come questo abbia potuto inficiare il funzionamento della forcella...ma l'importante è che la moto vada di nuovo bene
 
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