acer45 ha scritto:
Per fortuna che ci sono ancora 2t usati(anche più moderni) in giro 15cv a libretto e viaggiano
si ma è anche una questione di finiture.... mi capitò sottomano una aletta oro 125 da restaurare quando avevo 15 anni (ogni tanto andavo ad aiutare il mio mecca di fiducia, spazza, pulisci, riordina e tanta attenzione per capire che cosa è fare il meccanico)... la cura delle componenti era elevata specie per l'epoca! si tratta di moto progettate con carta, china e occhio esperto e non con rendering 3D e stampa digitale 3D per il modello da studio. Quindi l'errore o il mal assemblaggio erano la cosa più frequente. (Ducati era sempre una delle peggiori in questo)... eppure io la trovai più razionale e più qualitativa di 125 come la SX125 o la husqvarna (per dire due moto a caso del 21esimo secolo).
gippiguzzi ha scritto:
fctz170 ha scritto:
..........(....).... D'altra parte, se avessero iniziato a produrre mezzi che non potevano fare più di 15 cavalli, il mercato delle 125 si sarebbe stoppato immediatamente... Ora dopo 20 anni non c'è più questa esigenza perché è cambiato il 16enne tipo che si avvicina alle moto.... gli frega meno della qualità o della potenza, conta più l'estetica!
Mi sa che hai ribaltato il problema.....
Il mercato in quegli anni s'era effettivamente fermato.
Le 125 da 30 cavalli, ambite dai sedicenni bloccati dalla nuova normativa non si vendevano più e tante sono state vendute e immatricolate anni dopo, a produzione già abbondantemente conclusa.
Se ne immatricolavano sulle dita di una mano.
Quindi non è che ai ragazzi d'oggi non interessino tali 125 "ex mostri", è che
di fatto non potrebbero guidarli. Mio nipote, per esempio e tutti suoi amici, non vedrebbero l'ora di lasciare le piccole "caffettiere" borbottanti da 15 cavalli.... per magari un bellissimo Gilera C7....
Quindi l'industria produce 125 con scarsa potenza, al limite della possibilità di guida per i 16enni neo-patentati.
Metteresti in produzione dei 125 da 30 cv per venderne 5 al mese ?
Fidati, tanti fanno "mi**hia zzzio ma sta moto c'ha un secolo fa schifo al ca*so" se pensi come quelli con la A2 si fanno prendere in giro dalle honda 500 (oh non mi vanno giù)