Ciao a tutti non essendo pratico nel giudicare la carburazione in base alla candela chiedo la vostra opinione.
Ci tengo a precisare che ho smontato la candela(nuova) dopo una bella tirata per essere sicuro come ho letto in giro che sia del colore basato sul getto massimo.
[img]Link a pagina di I.imgur.com
chilosa
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Lug 2015 23:30
La candela nuova prima di prendere colore occore fare un po' di km
Fai qualche km con la tua moto e rifai il test e ricorda che non è proprio attendibilissimo il test della candela
ci tengo a precisare che la moto scalda parecchio dopo solo 2-3 km sarà per il caldo che ce pure qua in Germania 25-28° oppure per il cambio liquido raffreddamento che ho dovuto fare siccome non veniva cambiato da quanto lo comprata (2007 ma la moto dal 2009 al 2015 e rimasta ferma ^?y: ) ma non penso sia quello siccome il radiatore e bollente come lo e la testata.
Ora aspetto l' opinione di voi maestri :D spero di essere stato chiaro con le spiegazioni :asd:
Mi son dimenticato nel caso serva carburatore originale 17.5 phva getto massimo 86 getto minimo 32 tacca spillo giusto in mezzo su 5 .
chilosa
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Lug 2015 21:13
Getto massimo 86 a scarico aperto è un po' piccino. Stai su un 95-100 almeno e prova come va
Manga97
Senza Freni
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Inviato: 20 Lug 2015 21:24
Con questo caldo è normale che scaldi, d'altronde la dentro brucia benzina
La temperatura del liquido refrigerante a quanto sta in media?
La carburazione è molto magra (c'è troppa aria in rapporto alla benzina)
Allrossx
MotoGp
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Inviato: 21 Lug 2015 10:39
grazie mille ragazzi , seguendo il vostri consigli ho appena ordinato un set di getti massimi (88, 90, 92, 95, 98, 100, 102, 105, 108, 110) spero di riuscire a carburare come si deve anche se ammetto che il dispiacere di non trovare nessun meccanico che se ne intende di 50ini dove abito io e un gran dispiacere
per sicurezza siccome aumento il getto del massimo di un bel po ho comprato pure due getti del minimo un 34 e un 36 magari ho buttato soldi ma averli da parte non mi sembra male con il freddo che fa in germania poi ( il freddo smagrisce la carburazione vero? xD)
vi ringrazio ancora di cuore ragazzi mi salvate la vita meglio di un meccanico siete
vi tengo aggiornati
ps: mi ero quasi scordato ma la temperatura dell'acqua non so a quanto sia siccome ho cambiato strumentazione e non ha questa funzione
comunque in futuro prendo una strumentazione anche per sapere la temperatura davo per scontato che essendo caldi sia la testa del motore quanto lo sia il radiatore tutto funzionava a dovere
chilosa
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Lug 2015 14:04
Adesso tocca a te fare un po' di prove. Parti dal 100 poi scendi al 95 o sali al 105 e vedi un po' le differenze.
I getti del minimo tienili da conto che non si trovano facilmente quelli per i phbn/phva. Magari montagli anche il 34 cosi sei sicuro che al minimo sia buono, anche se potrebbe andar bene anche col 30 che hai adesso
Manga97
Senza Freni
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Inviato: 21 Lug 2015 14:16
eheh appena arriva il tutto mi do da fare e inizio a provare come da consiglio
per il getto del minimo ti do ragione è stato davvero difficile trovarli
penso che per fine settimana dovrei farvi sapere come è andata
chilosa
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Giu 2016 16:35
Sono tornato solo ora dopo una lunga assenza per via del lavoro lontano da casa ma ora che sono di nuovo qui e ho iniziato a lavorare sulla carburazione come avrei dovuto fare molti mesi fa.
Inizio col dire che nel mio carburatore 17.5 phva ho tirato via la rondella d'oro ( se non erro uno strozzo per fare andare come un 12?) e inoltre ho cambiato spillo anche se però quello che ci ho trovato era un a25 ( in teoria me la messo un meccanico quando stavo in italia, quello di base era un a22) con un a7 tacca in mezzo.
Per i getti ho iniziato con un 100 come su consiglio e per il minimo ho messo un 36.
Dopo aver montato il tutto e un paio di spedalate per far arrivare la benzina nella vaschetta il motore e partito e stava abbastanza bene al minimo da freddo, dopo che si e scaldato le cose sono peggiorate il motore moriva. Tenendomi il minimo cosi ( tanto era bello grasso ) sono andato a farmi un giretto per provare alle varie aperture, e ho notato che accelerando di colpo faceva fatica a salire però una volta raggiunto i giri giusti tirava a bomba senza troppi problemi.
Dopo il giretto ho cambiato il minimo da 36 a 34 e lo spillo a7 dalla 3 tacca su 5 lo messo sulla seconda dall' alto per smagrire. Rimonto il tutto la scaldo un po e la spengo dopo averla lasciata al minimo per una decina di secondi per lasciarli il tempo di colorare la candela . Link a pagina di Imgur.com
Dopo aver smontato fatto la foto e rimesso subito la candela ho riacceso scaldato sgasando un da fermo e per 5-6 secondi in folla ho aperto tutto il gas e spento subito la moto mentre era al limite dei giri.
La candela era praticamente uguale alla foto che ho caricato quindi non sono sicuro se il risultato sia veritiero.
chilosa
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Giu 2016 18:23
Oggi ho prvato dei settaggi diversi dopo aver pure cambiato la spugna del filtro aria originale ( Link a pagina di Imgur.com ) con una piu aperta ( Link a pagina di I.imgur.com ) per i getti tengo 34 minimo 98 massimo spillo A25 terza tacca su 5 e vite aria da tutta chiusa aperta di 1,5 giri, il motore dopo averlo riscaldato un pochettino li ho fatto fare una tirata e senza decelerare ho spento il motore per poi smontare la candela e vedere lo stato della carburazione al massimo e questa e il risultato Link a pagina di Imgur.com aspetto vostri pareri :D nel frattempo vado a provare un getto da 105
chilosa
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Ago 2016 12:16
Sembra magra prova ad aumentare il getto massimo
BlackHusky
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Set 2016 13:57
Un po' in ritardo.. pare magra, fai altre prove evitando di cambiare il filtro aria mentre fai sti lavori se no non capisci più niente. Conta che con una spugna più aperta oliata col suo olio mi raccomando devi aumentare il getto max di 5-10 punti piu o meno e magari alzare lo spillo di 1 passo
Manga97
Senza Freni
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