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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Husqvarna sm o ktm exc [motard. Uso esclusivo su strada]
15395070
15395070 Inviato: 8 Lug 2015 14:06
 

g1g17 ha scritto:
Alla fine penso prenderò una street e quindi sto riprendendo in considerazione l'Hm dérapage 2t c'è qualcuno che la conosce e che me ne può parlare? Ho letto che è tra le migliori street come componenti e ciclistica

nel nuovo sicuro perché non c'è altro nell'usato... mah eusa_think.gif
 
15395236
15395236 Inviato: 8 Lug 2015 16:27
 

Il-Mastino ha scritto:
Mattflea, è quello che intendevo nel mio messaggio 0509_up.gif però troppo spesso ho letto manutenzione ridotta e minor consumi. Ma facendo i conti non risulta.

Spero anche che le Street abbiano dei cavalletti decenti, perché la mia moto possiede una ciofeca e ogni volta devo appoggiarla a una parete mentre in off mi è capitato più volte di dover fare io da albero tenendo le mani libere per lavorarci icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh, generalmente per quanto riguarda la manutenzione è il consumo è più o meno la metà per una street...ad esempio se ad una racing serve cambiare il pistone ogni 5000km alla street lo cambi ogni 10000km...stesso discorso vale anche per i consumi(anche se c'è da dire che anche uno street se lo si pompa molto inizia a consumare anche quello) icon_smile.gif
 
15395242
15395242 Inviato: 8 Lug 2015 16:32
 

fctz170 ha scritto:
g1g17 ha scritto:
Alla fine penso prenderò una street e quindi sto riprendendo in considerazione l'Hm dérapage 2t c'è qualcuno che la conosce e che me ne può parlare? Ho letto che è tra le migliori street come componenti e ciclistica

nel nuovo sicuro perché non c'è altro nell'usato... mah eusa_think.gif

Aspettate ma l'Aprilia ha smesso con i sx 125? icon_eek.gif
Mi ricordavo fossero ancora in costruzione

Comunque sia g1g17, le hm sono generalmente buone moto, prova a cercare qualcosa sul tinga o su internet...qualcosa ti esce sicuro! rotfl.gif
 
15395289
15395289 Inviato: 8 Lug 2015 17:14
 

fctz170 ha scritto:
nel nuovo sicuro perché non c'è altro nell'usato... mah eusa_think.gif

La scelta è tra l'Hm nuovo (probabilmente) o l'husqvarna sm usato (ne ho visto uno del 2009 con 6000 km e motore appena rifatto con pastiglie e copertoni nuovi)
Quindi non so consigliatemi voi io sono troppo indeciso sono tutte e due belle ma ho sentito che alcuni parlano male dell'husqvarna anche se alla fine mi permetterebbe di risparmiare un bel po' sul prezzo d'acquisto e credo che se fosse così terribile non lo avrebbero tutti ho cercato qui e molti ne parlano bene dell'Hm ma neanche troppo male dell'husqvarna 0510_help.gif
 
15395296
15395296 Inviato: 8 Lug 2015 17:21
 

g1g17 ha scritto:
La scelta è tra l'Hm nuovo (probabilmente) o l'husqvarna sm usato (ne ho visto uno del 2009 con 6000 km e motore appena rifatto con pastiglie e copertoni nuovi)
Quindi non so consigliatemi voi io sono troppo indeciso sono tutte e due belle ma ho sentito che alcuni parlano male dell'husqvarna anche se alla fine mi permetterebbe di risparmiare un bel po' sul prezzo d'acquisto e credo che se fosse così terribile non lo avrebbero tutti ho cercato qui e molti ne parlano bene dell'Hm ma neanche troppo male dell'husqvarna 0510_help.gif

fatti tutto tranne che husqvarna! davvero... con 1500 euro ti porti a casa una aprilia MX 125 che ha disco 320, forcella marzocchi, mono regolabile....
 
15395446
15395446 Inviato: 8 Lug 2015 20:37
 

fctz170 ha scritto:
fatti tutto tranne che husqvarna! davvero... con 1500 euro ti porti a casa una aprilia MX 125 che ha disco 320, forcella marzocchi, mono regolabile....

Il problema dell'Aprilia è che non mi piace completamente esteticamente e cerco un buon compromesso tra affidabilità ed estetica.. Quindi se me lo prendono nuovo i miei penso prenderò l'Hm alla fine sarà la prima moto per fare esperienza e divertirmi con gli amici
 
15395448
15395448 Inviato: 8 Lug 2015 20:39
 

Guarda che a cambiare mascherina e parafango anteriore non ci si mette nulla, un paio di grafiche nuove e l'Aprilia può diventare più appetibile di quanto si pensi! 0509_up.gif
 
15395525
15395525 Inviato: 8 Lug 2015 22:01
 

Beh poi ha un bel po' di anni e potrebbe avere numerosi problemi.. Io ho bisogno di una moto da usare spesso non mi va di lasciarla dal meccanico 3 giorni su 7 quindi una moto nuova mi sembra meglio. Non dico questo perché reputo l'Aprilia una moto poco affidabile ma inevitabilmente ha la sua età e dovrei cercare parecchio perché dove sto io non ne ho viste dando un'occhiata
 
15395623
15395623 Inviato: 9 Lug 2015 0:01
 

se è tenuta in regola l'età è un numero.. ho visto bmw R80 G/S macinare mantova-caponord con la stessa facilità di 30 anni fa, VTR 1000 del '97 co al attivo 150 mila kilometri dar paga a moto del calibro della panigale in montagna (qui centra il manico ma la moto non ha potenze e ciclistiche attuali)... si tratta di fare quel che serve quando serve! se si applica questo concetto anche una enduro che quindi vede più il terreno con il manubrio che con le ruote può restare eccellente dopo anni
 
15395630
15395630 Inviato: 9 Lug 2015 0:46
 

fctz170 ha scritto:
se è tenuta in regola l'età è un numero.. ho visto bmw R80 G/S macinare mantova-caponord con la stessa facilità di 30 anni fa, VTR 1000 del '97 co al attivo 150 mila kilometri dar paga a moto del calibro della panigale in montagna (qui centra il manico ma la moto non ha potenze e ciclistiche attuali)... si tratta di fare quel che serve quando serve! se si applica questo concetto anche una enduro che quindi vede più il terreno con il manubrio che con le ruote può restare eccellente dopo anni

Si ma ci vuole molta fortuna a trovare quella giusta sempre se si trova perché non tutti tengono la moto come si deve
 
15395722
15395722 Inviato: 9 Lug 2015 8:01
 

g1g17 ha scritto:
Si ma ci vuole molta fortuna a trovare quella giusta sempre se si trova perché non tutti tengono la moto come si deve

ok ma una MX 125 del 2005 guarda che la paghi 1100 euro messa decente con telaio, plastiche ok e motore... poi comunque plastiche, sospensioni e freni (se non sono esausti ma è comunque difficile dato che con le generazioni si è diventati sempre più truzzi, hipster e swag e di conseguenza la moto vede più sole e posteggio davanti ai locali del centro città che sterrati, curve, salti e staccate) con il tempo li rigeneri, li sostituisci (perché puoi sostituire il mono con uno ancora migliore o anche il sistema pinza-pompante o forcelle anche se qui rischi di dover rifare le piastre). Se prendi una MX e ci lavori sopra, e fidati ti parlo da uno che si è restaurato/si sta restaurando una vecchia enduro, ti tira via molta più soddisfazione che avere tutto pronto. Arrivi a conoscere il mezzo, a cercare cosa puoi migliorare per renderla più divertente e a un certo punto ti verrà voglia di tenerla.

An, io la uso ogni volta che posso e non l'ho usata SOLO le due settimane prima dell'esame dove l'avevo lasciata dal meccanico per rigenerare TOTALMENTE freni e forcelle. In seguito in un giorno e mezzo rifeci il mono, in quattro feci rifoderare la sella ed il resto (ripristino cablaggi, supporto targa, targa, rigenerazione catena, check de air box, cavo frizione, cavo alzavalvole, pulizia cavi del acceleratore) me li sono fatti in casa con WD40, olio al silicone, saldatrice a stagno, fili, fastom (da elettricista adattati perché se non si è MacGyver non si è nessuno)....
 
15395765
15395765 Inviato: 9 Lug 2015 8:50
 

Ahahah non so io non ho proprio tempo vedrò tra un paio di settimane che fare grazie per i consigli comunque siete stati tutti d'aiuto
 
15400142
15400142 Inviato: 14 Lug 2015 1:57
 

g1g17 ha scritto:
Ahahah non so io non ho proprio tempo vedrò tra un paio di settimane che fare grazie per i consigli comunque siete stati tutti d'aiuto
Io credo che hai sbagliato completamente sezione.
Da quello che ho capito sei il tipico tipo da motard Street uso città e eccezionalmente uso per girate fuori zona ma vuoi al contempo che sia affidabile e parca nei consumi.

Fatti spostare il Topic nella sezione motard che di enduro mi sembra di aver capito che non ce né molto.
Te lo consiglio perché i tuoi consigli potrebbero risentirne. Vedi tra i motardisti che modificano la moto da fuoristrada e gli enduristi "veri" passa molta incomprensione... 0509_up.gif
(Diciamo che c'è quella rabbia tipo tra ingegneri e architetti icon_asd.gif )
 
15400174
15400174 Inviato: 14 Lug 2015 6:30
 

giacomo739 ha scritto:
Io credo che hai sbagliato completamente sezione.
Da quello che ho capito sei il tipico tipo da motard Street uso città e eccezionalmente uso per girate fuori zona ma vuoi al contempo che sia affidabile e parca nei consumi.

Fatti spostare il Topic nella sezione motard che di enduro mi sembra di aver capito che non ce né molto.
Te lo consiglio perché i tuoi consigli potrebbero risentirne. Vedi tra i motardisti che modificano la moto da fuoristrada e gli enduristi "veri" passa molta incomprensione... 0509_up.gif
(Diciamo che c'è quella rabbia tipo tra ingegneri e architetti icon_asd.gif )

a dire il vero è partito dall'enduro specialistico, poi dopo a ragionamento di utilizzo si è passati alla street motard.... la rivalità tra puristi e adattatori c'e ma su sul segmento off è più goliardica la cosa
 
15400547
15400547 Inviato: 14 Lug 2015 12:35
 

Mattflea ha scritto:
Beh, generalmente per quanto riguarda la manutenzione è il consumo è più o meno la metà per una street...ad esempio se ad una racing serve cambiare il pistone ogni 5000km alla street lo cambi ogni 10000km...stesso discorso vale anche per i consumi(anche se c'è da dire che anche uno street se lo si pompa molto inizia a consumare anche quello) icon_smile.gif


Il punto è che questi valori sono completamente privi di significato in realtà perché sono assolutamente variabili. Me lo aveva detto anche il mio meccanico. La questione delle ore (nel tuo caso il chilometraggio) del pistone è stata fatta parzialmente per pararsi il didietro e per dare un'approssimativa indicazione della casa madre sulla manutenzione da fare. Ma la casa madre determina la manutenzione in base all'uso che ritiene che sarà fatto della moto. In pratica la manutenzione delle racing viene dichiarata più assidua perché la casa madre ritiene saranno usate in modo intenso e specialistico, sforzando il motore. Viceversa le Street la casa madre ritiene finiranno per un uso leggero e stradale, il cui motore non viene spinto allo stremo da gente esperta.
Ma difatti se tu invertissi gli utilizzi, la manutenzione praticamente si invertirebbe. Questo perché essenzialmente sono motori 2t simili sotto certi punti di vista. Nel 2t un pistone dura a lungo se la moto non viene sforzata, indifferentemente se racing o meno, fatta bene la miscela e filtro aria sempre ben tenuto (i 3 pilastri per far durare un motore 2 tempi).
I consumi per una Street (parlo di esperienza in campo enduro, wre vs exc e wr) sono di circa 13 km/l, la racing usata su strada è praticamente li. Parlo di entrambe le moto portate a potenza originale senza modifiche e una guida senza tirare il collo. E il pistone in entrambe ti dura che è un piacere.
Inoltre come affidabilità siamo lì, conosco uno che con il wre con miscelatore pensava di fare manutenzione ridotta e si è ritrovato con il gruppo termico a scatafascio. 700 eurini volati. Tutto si riduce a come tieni la moto, inutile è sempre li.


comunque se la Street depo consumi meno non so, ma sicuro direi che decisamente meglio il 125 4t rispetto al 125 2t depotenziato!!!
Con questo messaggio NON voglio dire che consiglio una racing per uso stradale. Se volessi risparmiare in consumi e manutenzione però non prenderei mai una Street, ma un 125 4t.
 
15400572
15400572 Inviato: 14 Lug 2015 12:54
 

Il-Mastino ha scritto:
Ma la casa madre determina la manutenzione in base all'uso che ritiene che sarà fatto della moto.

Appunto, ma perché come hai detto proprio tu sono moto consigliate allo specialistico, e quindi dovrebbero avere una manutenzione assidua se usata da specialistica
Se io e ripeto,Io dovessi cercare un motard per girarci in strada non prenderei mai una specialistica perché sarebbe sprecata per la strada
Comunque sia, un mio compagno di classe ha un ktm EXC 125 del 2008 convertito in motard, e nonostante il suo uso cittadino cambia pistone ogni 80 ore all'incirca anche se comunque la casa madre dice che più o meno può arrivare a 100 e qualcos'altro di ore....
Alla fine dipende anche come la fai tu e i tempi che tu scegli per farla
 
15402754
15402754 Inviato: 16 Lug 2015 10:44
 

Esatto, dipende da come tu intendi fare la manutenzione, e dal portafoglio anche. Potessi scialacquare soldi senza problemi, girerei sempre con una enduro racing ovunque ogni giorno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Uno che usa una racing solo in uso stradale, sicuramente può permettersi una manutenzione ridotta (cambio di pistone e usura delle parti) facendo però attenzione e tenendola sotto d'occhio. Certe cose come sostituzione olio cambio e pulizia catena, filtro e simili è sempre bene farle spesso.
 
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