Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
M620: problema freno posteriore [episodio isolato]
15392935
15392935 Inviato: 6 Lug 2015 17:12
Oggetto: M620: problema freno posteriore [episodio isolato]
 

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio circa una cosa strana che mi è successa ieri: scendendo dallo Stelvio ad un certo punto ho sentito il pedale del freno posteriore molle, e anche premendolo a fondo la moto non frenava. Mi sono fermatonal primo spiazzo a controllare e ho notato che il pedale andava senza nessuno sforzo a fine corsa, ma non veniva applicata nessuna forza frenante. Il serbatoio del liquido freni era a posto e non c'era nessuna perdita. Dopo 5 minuti che sono stato a moto ferma per controllare che tutto fosse a posto ha ripreso a funzionare come prima.

Cosa può essere? Ho pensato che si possa essere surriscaldato qualcosa, ieri faceva molto caldo, eravamo su in due e la strada comportava molto l'uso dei freni.
L'unica cosa che ho notato è che il tubo che va dalla pompa al freno è in treccia, mentre il pezzettino che va dal serbatoio del liquido alla pompa è in gomma, che sia stato questo a surriscaldarsi e a fare effetto polmone?
Dopo questo episodio ho fatto altri 300km per tornare a casa e non ho più avuto problemi, ogni tanto controllato il freno ma era sempre a posto.

Cosa dite? La faccio controllare dal meccanico?
 
15392965
15392965 Inviato: 6 Lug 2015 17:48
 

secondo me quando si tratta di freni sempre meglio controllare,per stare tranquillo falla vedere a qualcuno.
 
15393032
15393032 Inviato: 6 Lug 2015 18:52
 

Successo anche a me qualche tempo fa sempre sul monster... controlla le pastiglie... le mie erano finite e quando andavo a frenare surriscaldavo l'impianto e andavo giù a fondo corsa come niente... se non è quello fai uno spurgo del liquido .... comunque al 90 per cento le pastiglie sono finite (o molto, molto poco ci manca)
 
15393038
15393038 Inviato: 6 Lug 2015 18:55
 

beh ciò di cui parli sembra proprio "l'effetto polmone" del tubo in gomma; magari anche solo quel pezzettino ha fatto la differenza...
se l'impianto è ben spurgato e non c'è aria, l'olio dei freni è a livello e le pastiglie non sono vetrificate (in quel caso non sarebbe migliorato) allora può essere solo quello.
tieni in considerazione che quando il freno scalda perde un pochino efficacia però è una cosa impercettibile, se il pedale andava a fondo e poi dopo una pausa è tornato a posto allora sarà molto probabilmente il tubicino in gomma che scaldandosi si dilatava.
potresti provvedere a sostituire anche quello con un tubo in treccia; dopo la brutta esperienza che ho fatto in pista, quando mi esplose letteralmente il tubo dell'anteriore (per giunta in treccia) mi sento di sconsigliare a chiunque di sottovalutare anche il minimo problema ai freni, ne va veramente della vita!
Lamps!
 
15393065
15393065 Inviato: 6 Lug 2015 19:14
 

Grazie per le risposte, in settimana per sicurezza una visita dal meccanico gliela faccio fare.
 
15393145
15393145 Inviato: 6 Lug 2015 20:53
 

Hai usato molto il freno posteriore in discesa?

Se si probabilmente l'olio ė vecchio o di scarsa qualità quindi si è surriscaldato e perdendo le sue proprietà non faceva più il suo lavoro. Infatti dopo cinque minuti dopo essersi raffreddato un poco i freni hanno ripreso a funzionare. Ti consiglio di cambiare l'olio e metterne uno di qualità casomai con un Dot superiore.
 
15393183
15393183 Inviato: 6 Lug 2015 21:26
Oggetto: Re: Monster 620: problema freno posteriore
 

ilmaio ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio circa una cosa strana che mi è successa ieri: scendendo dallo Stelvio ad un certo punto ho sentito il pedale del freno posteriore molle, e anche premendolo a fondo la moto non frenava. Mi sono fermatonal primo spiazzo a controllare e ho notato che il pedale andava senza nessuno sforzo a fine corsa, ma non veniva applicata nessuna forza frenante. Il serbatoio del liquido freni era a posto e non c'era nessuna perdita. Dopo 5 minuti che sono stato a moto ferma per controllare che tutto fosse a posto ha ripreso a funzionare come prima.

Cosa può essere? Ho pensato che si possa essere surriscaldato qualcosa, ieri faceva molto caldo, eravamo su in due e la strada comportava molto l'uso dei freni.
L'unica cosa che ho notato è che il tubo che va dalla pompa al freno è in treccia, mentre il pezzettino che va dal serbatoio del liquido alla pompa è in gomma, che sia stato questo a surriscaldarsi e a fare effetto polmone?
Dopo questo episodio ho fatto altri 300km per tornare a casa e non ho più avuto problemi, ogni tanto controllato il freno ma era sempre a posto.

Cosa dite? La faccio controllare dal meccanico?

Hai surriscaldato il freno. Appena si è raffreddato, ha ricominciato a funzionare. Tutto lì.
Per fare una cosa bella dovresti, ora, cambiare il liquido e rifare uno spurgo accurato dell'impianto.
Dovresti anche dare una bella pulita alla pinza, perché probabilmente il difetto è dovuto anche al fatto che i pistoncini non rientrano perfettamente nella loro sede. Già normalmente le pastiglie sfiorano il disco, se il pistoncino ha un po' di morchia che ne impedisce il movimento rischi che lo sfioramento sia eccessivo, e che il freno surriscaldi più rapidamente.
Ti dico tutto questo perché ho avuto lo stesso problema, ed ho risolto così.
 
15393323
15393323 Inviato: 6 Lug 2015 23:29
 

Il pezzo di tubo in gomma serve solo a collegare la vaschetta del liquido con la pompa, non c'entra con la frenata.
Scendevi dalla Stelvio in due! Se hai usato molto il freno posteriore, hai surriscaldato il liquido, che ha formato una bolla di gas nell'impianto. Infatti, una volta raffreddato, è tornato tutto nella norma.
Come ti hanno già consigliato, spurgo, cambio liquido e usa maggiormente il freno anteriore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©