ilmaio ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio circa una cosa strana che mi è successa ieri: scendendo dallo Stelvio ad un certo punto ho sentito il pedale del freno posteriore molle, e anche premendolo a fondo la moto non frenava. Mi sono fermatonal primo spiazzo a controllare e ho notato che il pedale andava senza nessuno sforzo a fine corsa, ma non veniva applicata nessuna forza frenante. Il serbatoio del liquido freni era a posto e non c'era nessuna perdita. Dopo 5 minuti che sono stato a moto ferma per controllare che tutto fosse a posto ha ripreso a funzionare come prima.
Cosa può essere? Ho pensato che si possa essere surriscaldato qualcosa, ieri faceva molto caldo, eravamo su in due e la strada comportava molto l'uso dei freni.
L'unica cosa che ho notato è che il tubo che va dalla pompa al freno è in treccia, mentre il pezzettino che va dal serbatoio del liquido alla pompa è in gomma, che sia stato questo a surriscaldarsi e a fare effetto polmone?
Dopo questo episodio ho fatto altri 300km per tornare a casa e non ho più avuto problemi, ogni tanto controllato il freno ma era sempre a posto.
Cosa dite? La faccio controllare dal meccanico?
Hai surriscaldato il freno. Appena si è raffreddato, ha ricominciato a funzionare. Tutto lì.
Per fare una cosa bella dovresti, ora, cambiare il liquido e rifare uno spurgo accurato dell'impianto.
Dovresti anche dare una bella pulita alla pinza, perché probabilmente il difetto è dovuto anche al fatto che i pistoncini non rientrano perfettamente nella loro sede. Già normalmente le pastiglie sfiorano il disco, se il pistoncino ha un po' di morchia che ne impedisce il movimento rischi che lo sfioramento sia eccessivo, e che il freno surriscaldi più rapidamente.
Ti dico tutto questo perché ho avuto lo stesso problema, ed ho risolto così.