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Inviato: 6 Lug 2015 12:18
Oggetto: Vespa 125cc ET4 usata
Ciao a tutti!
Premetto che ho comprato questa vespina a prezzo "ok", ha 41mila km e più di
un proprietario sulle spalle, ben sapendo il fatto che non era un mezzo propriamente "prestazionale" già da nuovo
allora, oltre i difetti estetici su cui sorvolo per non tediarvi
(parabrezza sbiadito, parabola fanale brutta, righe viarie.. fortunatamente no ruggine ecc)
ed a "galleggiare" in accelerazione e frenata (entrambi gli ammortizzatori scoppiati che devo sostituire),
volevo chiedere se è normale che, in piano, più degli 85 km/h (da solo )
o 70 km/h (in due) non vada (leggevo qui che almeno 95/100 km/h riesce a prenderli lanciata in lungo.. io i 95 km/h di tachimetro gli ho fatti.. da ma in discesa piena col vento a favore..).
Inoltre in salita in due "si siede", ovvero più di 50 km/h scarsi non fa, il motore ronfa tranquillo
(non va proprio sotto sforzo) però non riesce ad "allungare" come secondo me potrebbe fare (ovvio non a 18000 giri/min ben inteso )
Per ora (mancanza di tempo) ho provveduto a dare una lavata al filtro dell'aria (in spugna) + oliata con olio apposito e a fare un pieno di carburante con un additivo
pulitore per sistemi a carburatore, oltre che a "serrare" il freno a tamburo posteriore (sregolato) e controllare i livelli degli olii (ok).
devo ancora farci un tagliando (olio 5-40W per il motore + filtro, tutela 90W per la trasmissione posteriore, una candela nuova, regolare il gioco delle punterie)
Parlando con un collega "scooterista" la "scarsità" di prestazioni è imputabile secondo lui ai rulli consumati e cinghia alla frutta, che "sballano" il funzionamento della trasmissione.
Infatti, in partenza da fermo, il motore sale di giri normalmente (purtroppo non avendo un contagiri non so di quanto ma a orecchio sui 2500 giri/min)facendo avviare il mezzo fino a 15 km/h per poi "sedersi" (come se attaccasse di colpo tutta la frizione..) e riprendersi (è fastidioso al semaforo credetemi.. perchè
sembra che parti a razzo poi invece quasi ti fermi e ti passano avanti i liberty 50cc originali )
Voi che ne pensate?
Il gruppo termico pare che non dià problemi, ha una buona compressione (sensazione "a pedale" ), si accende senza grosse difficoltà a freddo e a caldo, non
mangia olio e non fuma, i consumi di carburante son di circa 20 km/h al litro (sempre a gas spalancato per via delle prestazioni fotoniche della vespetta ).
In previsione della sostituzione di cinghia (con una originale) e rulli pensavo di montare un variatore multivar della malossi con molla di contrasto dedicata
(che, a quanto ho letto qui, pare essere l'unico affinamento sensato su questo scooter), per la frizione posteriore (sempre che abbia ancora del materiale d'attrito
sfruttabile e che la campana non sia da ritornire o peggio sostituire) conviene adottare qualche accorgimento particolare (tipo sostituire le mollettine per aumentare i giri in cui attacca la stessa) o lasciare il mondo com'è?
Il convertitore di coppia (o come belin se chiama) va pulito e lubrificato internamente nel manicotto scorrevole (visto il kilometraggio) oppure non va toccato?
Diciamo che sarebbe interessante coniugare una buona ripresa al semaforo e in salita (dove qui a Zena è pieno) ma anche non imballare il motore negli spostamenti un pò più lunghi (almeno prendere i 100 km/h da solo o i 90 km/h in due) perchè capita a volte di fare un poco di extraurbano.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato a un neofita