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Vespa 125cc ET4 usata
15392651
15392651 Inviato: 6 Lug 2015 12:18
Oggetto: Vespa 125cc ET4 usata
 

Ciao a tutti!
Premetto che ho comprato questa vespina a prezzo "ok", ha 41mila km e più di
un proprietario sulle spalle, ben sapendo il fatto che non era un mezzo propriamente "prestazionale" già da nuovo icon_biggrin.gif

allora, oltre i difetti estetici su cui sorvolo per non tediarvi
(parabrezza sbiadito, parabola fanale brutta, righe viarie.. fortunatamente no ruggine ecc)
ed a "galleggiare" in accelerazione e frenata (entrambi gli ammortizzatori scoppiati che devo sostituire),

volevo chiedere se è normale che, in piano, più degli 85 km/h (da solo )
o 70 km/h (in due) non vada (leggevo qui che almeno 95/100 km/h riesce a prenderli lanciata in lungo.. io i 95 km/h di tachimetro gli ho fatti.. da ma in discesa piena col vento a favore..).

Inoltre in salita in due "si siede", ovvero più di 50 km/h scarsi non fa, il motore ronfa tranquillo
(non va proprio sotto sforzo) però non riesce ad "allungare" come secondo me potrebbe fare (ovvio non a 18000 giri/min ben inteso icon_asd.gif )


Per ora (mancanza di tempo) ho provveduto a dare una lavata al filtro dell'aria (in spugna) + oliata con olio apposito e a fare un pieno di carburante con un additivo
pulitore per sistemi a carburatore, oltre che a "serrare" il freno a tamburo posteriore (sregolato) e controllare i livelli degli olii (ok).

devo ancora farci un tagliando (olio 5-40W per il motore + filtro, tutela 90W per la trasmissione posteriore, una candela nuova, regolare il gioco delle punterie)

Parlando con un collega "scooterista" la "scarsità" di prestazioni è imputabile secondo lui ai rulli consumati e cinghia alla frutta, che "sballano" il funzionamento della trasmissione.

Infatti, in partenza da fermo, il motore sale di giri normalmente (purtroppo non avendo un contagiri non so di quanto ma a orecchio sui 2500 giri/min)facendo avviare il mezzo fino a 15 km/h per poi "sedersi" (come se attaccasse di colpo tutta la frizione..) e riprendersi (è fastidioso al semaforo credetemi.. perchè
sembra che parti a razzo poi invece quasi ti fermi icon_mrgreen.gif e ti passano avanti i liberty 50cc originali icon_eek.gif )
Voi che ne pensate?

Il gruppo termico pare che non dià problemi, ha una buona compressione (sensazione "a pedale" icon_biggrin.gif), si accende senza grosse difficoltà a freddo e a caldo, non
mangia olio e non fuma, i consumi di carburante son di circa 20 km/h al litro (sempre a gas spalancato per via delle prestazioni fotoniche della vespetta icon_mrgreen.gif ).

In previsione della sostituzione di cinghia (con una originale) e rulli pensavo di montare un variatore multivar della malossi con molla di contrasto dedicata
(che, a quanto ho letto qui, pare essere l'unico affinamento sensato su questo scooter), per la frizione posteriore (sempre che abbia ancora del materiale d'attrito
sfruttabile e che la campana non sia da ritornire o peggio sostituire) conviene adottare qualche accorgimento particolare (tipo sostituire le mollettine per aumentare i giri in cui attacca la stessa) o lasciare il mondo com'è?

Il convertitore di coppia (o come belin se chiama) va pulito e lubrificato internamente nel manicotto scorrevole (visto il kilometraggio) oppure non va toccato?

Diciamo che sarebbe interessante coniugare una buona ripresa al semaforo e in salita (dove qui a Zena è pieno) ma anche non imballare il motore negli spostamenti un pò più lunghi (almeno prendere i 100 km/h da solo o i 90 km/h in due) perchè capita a volte di fare un poco di extraurbano.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato a un neofita 0510_saluto.gif
 
15394680
15394680 Inviato: 8 Lug 2015 9:43
 

Innanzi tutto
La vespa di che anno è?
Ha il motore Leader o il vecchio blocco 4 tempi?
 
15395397
15395397 Inviato: 8 Lug 2015 19:40
 

Ciao icon_biggrin.gif
La Vespa è del Marzo 2000, il motore dovrebbe essere Leader perché ho l'astina dell'olio anziché la finestrella sulla coppa (sto cercando di documentarmi un po' perché sono davvero "ignorante" sugli scooter in genere nonostante mi applichi sulle auto per passione non so se hai letto la mia presentazione icon_redface.gif icon_redface.gif).
Non ho ancora ben capito se è a 4 valvole per cilindro o 2 (presumo 2),sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto icon_confused.gif
dovrebbe essere già catalizzato perché sullo sportellino di ispezione ha l'adesivo "Euro1 ".
Su internet non sono riuscito a trovare molte informazioni su questo motore (in primis un manuale di officina per poter fare della chirurgia icon_asd.gif ho trovato un sito di ricambi dove ci son gli esplosi per ora mi arrangio con quelli )

Piccolo aggiornamento: ho trovato 3 minuti di tempo per sostituire l'olio e il filtro dell'olio icon_wink.gif
Ho utilizzato un 5-40W sintetico (tamoil)

Quello che ho scaricato era nero come la pece a voi i commenti icon_asd.gif

Il motore a caldo è diventato più silenzioso, a freddo picchiano appena le punterie (ma poi scompare il rumore appena va in temperatura..)..
Sotto il monoblocco è ricoperto da uno strato di "rumenta" e morchia che dovrò lavare via in qualche modo e ho notato anche qualche trasudazione d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie..
Penso che questo inverno, se lo fermiamo, volevo farci una piccola revisione cambiando le guarnizioni.

Una cosa di cui ho fatto caso solo a rimontaggio concluso:
Nel effettuare il cambio olio ho tirato giù la marmitta, fin qui tutto ok.
Nel rimontare ho fatto abbastanza attenzione a farlo correttamente, dopo aver puntato tutti i bulloni e dadi della marmitta in giro ho fissato prima sui prigioneri e poi stretto definitivo i due bulloni di supporto della marmitta.. e stranamente non c'era la rondella fra motore e collettore come su un 50cc ma solo la flangia mobile di fissaggio, il collettore della marmitta entra direttamente nel cilindro e ha un collarino in lamiera che fa da guarnizione..(non so se mi spiego)
Alla prova di accensione tutto regolare, tappando lo scarico della marmitta col guanto giustamente esso si spegne quindi dal collettore non perde (prova un po' empirica ma efficace icon_asd.gif )
Però ho notato una perdita d'aria col motore in moto (non si sente a orecchio ma con la mano si sente che soffia da qualche parte nella zona coperchio punterie..ma non si capisce da dove icon_evil.gif ) come se fosse scollettorato da qualche parte.. puzza di benzina non c'è ne quindi dubito che sia il tubo d'aspirazione fra carburatore e motore.
Lo scarico non dovrebbe (altrimenti il motore non si spegnerebbe tappando lo scarico ma tenderebbe a rimanere in moto..)..
da dove può essere??
Non ho fatto caso prima se avesse già questo problema (se è un problema.. magari è normale)..

PS= a freddo stenta a stare in moto nei primi secondi di funzionamento (ma lo ha sempre fatto.. passano 30 secondi di orologio proprio e rimane regolare..li pensavo che è lo starter automatico un po' pigro)
 
15396972
15396972 Inviato: 10 Lug 2015 9:30
 

Allora la vespa monta il Leader 2V
(i 4 valvole sono solo a liquido)
Sotto il monoblocco vai di lava cerchi per sgrassare il tutto

Riguardo lo sfiato dalla testata,se manicotti e collettori sono OK
Controlla da dove proviene la trasudazione,potrebbe avere una piccola crepa
 
15397397
15397397 Inviato: 10 Lug 2015 14:31
 

Appena ci rimetto le mani sopra controllerò meglio,
pensandoci un po' sopra il fatto che questo sfiato lo si sente all'altezza dello sportellino di ispezione mi fa pensare che potrebbe essere crepato il ricircolo dei vapori dell'olio (se non erro quel tubo nero che parte dalla testata e va il filtro) icon_smile.gif
mentre invece sul discorso del comportamento in marcia del motorino e gli acquisti che vorrei intraprendere ne pensi?
 
15401908
15401908 Inviato: 15 Lug 2015 14:09
 

Aggiornamento:
usandolo regolarmente sento che inizia a girare meglio,
gli ho fatto gli ultimi 2 di pieni mettendoci il pulitore per sistemi a carburatore e già andava meglio rispetto a come lo avevo comprato.
oggi sono arrivato quasi a secco dal distributore e gli ho fatto un bel pieno di V-power..(2 euro al litro azz...) E il motore gira molto molto più regolare rispetto a prima. (gira rotondo non borbotta al minimo).
anche in avviamento a freddo si sente che il motore borbotta di meno con lo starter inserito.
ciò mi fa pensare che forse ho la carburazione leggermente magra.. il forum che dice?
la trasmissione ancora non ho avuto modo di metterci mano, ho notato che però migliorando l'andamento del motore anche la trasmissione si comporta meglio ( i difetti ci son sempre ma più attenuati)
 
15414635
15414635 Inviato: 28 Lug 2015 12:06
 

Aggiornamento topic (un pezzo alla volta nel mentre che sta vespina macina kilometri icon_cool.gif ):
Ho sostituito l'ammortizzatore anteriore con uno nuovo, visto che l'originale ( icon_eek.gif ) era proprio kaput (zero resistenza alla compressione, trasudazione d'olio sullo stelo).
Già che c'ero, visto che sentivo che il manubrio aveva un po' di gioco pinzando col freno anteriore e da fermo pompando sulla forcella.. ho controllato lo stato dei cuscinetti della canna dello sterzo..
no comment icon_eek.gif
Su quello superiore la gabbia a rulli era parzialmente rotta quindi alcune biglie fuori posto.. sotto era intero ma entrambi avevano ruggine e "impacchettati" con grasso secco e vecchio icon_rolleyes.gif
spesa irrisoria dal ricambista e mi son cambiato entrambi i cuscinetti.
Rimontato tutto (grazie alle indicazioni del ricambista.. e di un video su youtube) e ingrassato tutto a dovere ora la vespina anteriormente ha guadagnato una stabilità che prima se la sognava icon_mrgreen.gif
Già che c'ero, visto che smontavo, ho cambiato l'olio del freno anteriore (era marrone scuro) e messo su una coppia di pastiglie nuove (SBS).
Penso che provvederò alla sostituzione anche dell'ammortizzatore posteriore visto che anch'esso è alla frutta e vedere come son le ganasce dietro anche se frena abbastanza (che ho già comprato comunque)..

Nel frattempo la ragazza (il mio tester di fiducia icon_asd.gif ) comunque la sta usando per andare a lavorare e l'altro giorno, dando un passaggio a una sua collega, si è fermata in salita (un po' ripida effettivamente) per far passare un'auto che procedeva in senso opposto (strada stretta)..
Risultato:
la collega è dovuta scendere perché la vespetta non ce la faceva a ripartire icon_eek.gif (fortuna che era a 50 mt da casa la collega icon_mrgreen.gif )
Praticamente mi ha raccontato che, sia accelerando parzialmente che a "manetta" la moto andava sotto sforzo, (però non tendeva a spegnere) e non avanzava..

Devo guardare ancora cosa c'è dentro il carter (mia culpa icon_redface.gif )
e ho presente che le diagnosi a distanza possono essere solo che indicative..
ma può essere che oltre ai rulli e cinghia ci sia anche la frizione alla frutta anch'essa?
Sicuramente quando tirerò giù verifico e vi dico..
nel frattempo ce un anima pia che sa quale diametro a massima usura deve avere la campana della frizione della vespa?

Dovessi procedere con la sostituzione.. mi conviene comprare un ricambio originale/di concorrenza oppure montare campana e frizione malossi?
(ma quella non regolabile che costa meno.. e la regolabile non saprei neanche tararla icon_biggrin.gif ).
Le mollette frizione comunque sia pensavo di metterle bianche così da farla attaccare a un po' più di giri/min rispetto all'originale (viaggiando in due e in salite/discese dovrei contenere il problema).

Molla di contrasto: metto la bianca o lascio su l'originale?
 
15423990
15423990 Inviato: 8 Ago 2015 22:29
 

Dunque ho montato il variatore malossi multivar 2000 (per la cronaca: smontando il vecchio ho trovato i rulli spiattellati), sostituito la cinghia di trasmissione con una nuova (marca mitshuboshi), revisionato il correttore di coppia come appreso da un video su youtube (aveva poco grasso e vecchio) e ho pulito la frizione (4 mm di spessore dei ferodi icon_cool.gif ) e la campana (senza grossi segni di usura, quasi perfetta).
Per migliorare lo spunto da fermo e nelle salite (il motore mi partiva sotto coppia come già scrissi) ho montato sulla frizione le mollettine gialle che ho trovato nel kit molle malossi (bianche - gialle - rosse) che ho preso appositamente ( icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Non sapendo come agire nel dubbio ho montato la molla di contrasto bianca fornita nel kit (come scritto sulle istruzioni: "indispensabile abbinare la molla bianca di contrasto al multivar") e montato il variatore con i rulli da 9,5 gr (che sulle istruzioni vengono indicati per la cilindrata 125, mentre gli altri da 14 gr. presenti nel kit sono per l'ET4 150).
Prime impressioni: rispetto a prima ora lo scatto e la ripresa sono "da sparo" (da fermo ad arrivare a 50/60 km/h ci mette davvero poco icon_mrgreen.gif )..
Il problema (secondo me serio) invece è.. il motore che, in pratica, gira al doppio dei giri di prima icon_eek.gif

Già al minimo si sente che ronza un pelo più alto rispetto a prima (va beh fin qui ci può stare..),

partendo la frizione attacca col motore "allegro" (ma questo è un effetto ricercato..)

ti fionda fino a 50/60 km/h ( piacevolmente icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma poi da 60 km/h circa si "allunga" lentamente fino a 80Km/h..
e poi si pianta (cioè non sale di velocità.. già lì pensavo di guadagnare quel mezzo km/h in più e invece..) però è in evidente fuorigiri (gira altissimo sul serio.. mai sentito qui in giro un'ET4 che gira cosi alto.. a orecchio sembra sui 10000 giri) icon_confused.gif

Prima che succede l'irreparabile (mi molla qualche cuscinetto dell'albero motore o la biella..) credo che mi convenga fare in modo di abbassare il nr dei giri..

Scandagliando questo forum e il web mi è parso di capire che possa essere una questione di rulli o rasamenti..
ma anche di cinghia nuova che deve "assestarsi"..

Premetto che ho rimontato entrambi i rasamenti del ventolino (sia lato mozzo variatore che lato dado di fissaggio) che avevo trovato nello smontaggio (che non ho trovato nella confezione del variatore nuovo)

Vorrei provare una disposizione 3 rulli da 9gr. + 3 rulli da 14 gr. (oltretutto consigliata dalle istruzioni su altri motorini 125 che montano multivar tipo Yamaha X-MAX X-City ecc. ovviamente con pesi differenti rispetto ai miei) per non perdere troppo spunto (che è gradito dalla consorte) montando tutti e 6 i rulli da 14 gr.. (visto che son previsti per una cilindrata superiore..)

Voi che ne pensate??

Ho seguito passo passo le istruzioni allegate al multivar ma evidentemente qualcosa non torna..
 
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