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honda vfr del 2006. sempre sognata..che delusione
15391923
15391923 Inviato: 5 Lug 2015 11:47
Oggetto: honda vfr del 2006. sempre sognata..che delusione
 



VFR 48.000KM... 2006anno
Ciao dopo anni di attesa mi sono comprato la vfr usata (tenuta in modo maniacale) moto da me sempre sognata.
ma che dire.. una mezza delusione.
Tutti qua a dire e il riferimento tecnologico Honda...moto dell'anno ripetutamente ,un mulo,, beh sono parecchio perplesso mi sa che siamo come quelli che se la cantano e suonano da soli..
MOTORE E TELAIO
assetatissimo 17 km con un litro usandola a passo d'uomo
scalda come una fornace sempre sopra i 100 sia in montagna in citta con problemi di surriscaldamento notevoli con un uso appena al di fuori dei normalissimi canoni ecc
a 55000 km si è fuso lo statore.. sembra che sia una cosa normale per l'Honda sostituirlo a 50000 km ..
adesso sono in attesa della morte del regolatore
sospensioni che sembrano di burro anche quelle controllate da Honda sono ok per loro
catena di distribuzione con tenditore che anche quello da problemi con relativa sostituzione
regolazione valvole a 50000km come negli anni 70
problemi di corrosione al telaio
costo ricambi assolutamente demenziali ..uno spinotto plastica blocca carena dal costo industriale di un centesimo ben 5 euri e cinquanta
E questi sono solo qualche esempio.

E non sono problemi dati dall'uso del proprietario precedente in quanto non sono usure di particolari di componenti a lui attribuibili. pensate cambiava l'olio ogni 6000 km per sicurezza

Beh se questa è la massima espressione della tecnica Honda andiamo bene non oso pensare le altre..
nb..in U.S.A per lo statore hanno fatto un richiamo ufficiale oltre a costare un quarto che da noi.. non comment sulla serietà dell'azienda
per ultimo beh direi che per 12500 euri di prezzo(ci compri un'automobile che fa migliaia di km senza problemi )
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
ciao a tutti
 
15391956
15391956 Inviato: 5 Lug 2015 12:51
 

Sullo statore e sulla catena di distribuzione hai ragione, sono i punti deboli della Vtec.
Il primo mediamente dura 40-50.000 km, la seconda puo' arrivare a 100.000 km, ma il punto debole sono i tenditori.

Sul resto non sono molto d'accordo.
I 17 km/l li fai correndo normalmente (cioe' max 120 km/h su strade extraurbane) e facendo intervenire saltuariamente il Vtec. Non so cosa intenda tu per andatura a passo d'uomo.
Poi bisogna lasciarla scorrere, non tirare il motore al limitatore per nulla.

Tutte quelle che conosco io (e sono tante) scaldano come tutti i motori catalizzati. i 100 °C sono normali andando piano. Se la tua resta sempre sopra quella soglia anche correndo veloce, significa che hai problemi al circuito di raffreddamento.

Tutti i costruttori dicono di controllare ed eventualmente registrare le valvole ad intervalli regolari, anche a molto meno di 50.000 km. La VFR e' una della poche moto che possono evitare questo controllo periodico, assai raramente si starano.

I ricambi costano carissimi, ma questo e' un male comune, come lo e' il fatto che in USA costano 1/3. Basta comprare la i ricambi, come fanno in molti, me compreso.

Conosco molte Vtec ben oltre i 100.000 km e gli unici problemi sono quelli indicati all'inizio: statore e tenditori.

Se poi hai beccato l'esemplare sfigato, beh, mi dispiace.

PS: il fatto che uno cambi l'olio ogni 6000 km non significa che tiene bene la moto. Basta una accelerata a freddo che ti "mangi" 10 cambi olio anticipati (che poi non servono a nulla).
 
15391965
15391965 Inviato: 5 Lug 2015 13:06
 

17km/l per una 800 da 110cv... non mi sembra un consumo alto, é piú che normale. Se vuoi fare 25km devi compare uno scooter 125 o poco piú grande. Per le valvole: io ho una cbf 600 e secondo il libretto in igni 24mila vanno controllate, io la prima volta ho fatto fare a 62mila e non erano da regolare, erano perfette. Il cambio olio faccio anch'io in ogni 6mila km come da libretto, questo é normale. E siamo a luglio, 37 gradi di temperatura, se uso la moto in cittá, per andareal lavoro (come tutti i giorni) scalda parecchio, e in questo periodo scalda anche se faccio viaggi piú lunghi. Non va in rosso il termometro, ma basta fermarmi al semaforo e parte la ventola.
Se sei rimasto deluso il motivo puó essere che ti sei illuso da solo con cose immaginate, in realtá tutto quello che scrivi (a parte lo statore) mi pare normalissimo con qualsiasi moto.
 
15391990
15391990 Inviato: 5 Lug 2015 14:18
Oggetto: Re: honda vfr del 2006. sempre sognata..che delusione
 

BRUM1964 ha scritto:
VFR 48.000KM... 2006anno
Ciao dopo anni di attesa mi sono comprato la vfr usata (tenuta in modo maniacale) moto da me sempre sognata.
ma che dire.. una mezza delusione.
Tutti qua a dire e il riferimento tecnologico Honda...moto dell'anno ripetutamente ,un mulo,, beh sono parecchio perplesso mi sa che siamo come quelli che se la cantano e suonano da soli..
MOTORE E TELAIO
assetatissimo 17 km con un litro usandola a passo d'uomo
scalda come una fornace sempre sopra i 100 sia in montagna in citta con problemi di surriscaldamento notevoli con un uso appena al di fuori dei normalissimi canoni ecc
a 55000 km si è fuso lo statore.. sembra che sia una cosa normale per l'Honda sostituirlo a 50000 km ..
adesso sono in attesa della morte del regolatore
sospensioni che sembrano di burro anche quelle controllate da Honda sono ok per loro
catena di distribuzione con tenditore che anche quello da problemi con relativa sostituzione
regolazione valvole a 50000km come negli anni 70
problemi di corrosione al telaio
costo ricambi assolutamente demenziali ..uno spinotto plastica blocca carena dal costo industriale di un centesimo ben 5 euri e cinquanta
E questi sono solo qualche esempio.

E non sono problemi dati dall'uso del proprietario precedente in quanto non sono usure di particolari di componenti a lui attribuibili. pensate cambiava l'olio ogni 6000 km per sicurezza

Beh se questa è la massima espressione della tecnica Honda andiamo bene non oso pensare le altre..
nb..in U.S.A per lo statore hanno fatto un richiamo ufficiale oltre a costare un quarto che da noi.. non comment sulla serietà dell'azienda
per ultimo beh direi che per 12500 euri di prezzo(ci compri un'automobile che fa migliaia di km senza problemi )
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ciao a tutti


Consumo normale e problemi fisiologici a quel kilometraggio, si cambia statore (in genere in coppia con il regolatore) e via a fare tanti km.
 
15392003
15392003 Inviato: 5 Lug 2015 14:52
Oggetto: riguardo hai problemi vfr..preciso:
 

riguardo il consumo quando parlo di passo d'uomo parlo di massimo 5000 giri in rare occasioni.
controllato anche quello da concessionario Honda tutto nella norma. e non stiamo parlando di una super sportiva e super potente.
per le temperature tutto ok per Honda--- evidentemente anche per la casa madre tutto ok nella nuova vfr hanno cambiato posizione radiatore ..pompa ecc. icon_asd.gif
per la regolazione ecc. se altre marche e moto fanno peggio non mi devo rallegrare di questo e non cambia la sostanza.
ricordo che in mezzo mondo la Honda per lo statore ha avviato un richiamo ufficiale se per voi questa è serietà
sempre nello stesso mezzo mondo il pezzo statore e altri pezzi Honda hanno prezzi totalmente diversi anche questa è serietà?
poi vogliamo aggiungiamo contatti elettrici vari e relè che si cuociono ? nei forum l'impianto elettrico è paragonato a un impianto cinese.. icon_cry.gif
beh se per voi questo è il massimo della qualità motociclistica e motoristica evidentemente abbiamo una visione diversa ..
ricordo che siamo nel 2015(sono problemi che si vedevano trent'anni fa) e queste cose non devono più succedere anche perché non è che la vendano a prezzi proprio stracciati e alla fine è sempre più o meno la stessa roba che propinano da un anno e l'altro-.
La mia vfr ha semplicemente i difetti che riscontro nei vari forum e nei stessi kilometraggi niente di più.
sono abbastanza fidatevi

Comunque è la moto e rimane la moto dei miei sogni e me la tengo ma non toglie che molti difetti e magagne le ha .
va da se che rimane sempre la mia opinione, non voglio convincere nessuno..la cosa fa più rabbia a me fidatevi
ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
15392008
15392008 Inviato: 5 Lug 2015 15:16
 

non so da quanti anni possiedi la vfr io la posseggo dal lontano 2003 presa nuova tutt'ora funzionante. tutto quello che hai elencato come problemi sono difetti che che saltano fuori con gli anni. se 17 al litro sono pochi per te dovevi provare la versione anni 90 della vfr cambierai idea. statore tendicinghia termostato sono dei difetti cronici della vfr vtec. per gli spinotti carena se giri su internet li trovi a prezzi buoni come per lo statore comprato in germania nuovo a prezzo stracciato. scalda tanto??!! è normale con due radiatori laterali ed una bancata di cilindri sotto sella cosa volevi aspettarti che l'acqua restasse ad 80 gradi? dove hai trovato la corrosione nel telaio? sono incuriosito.
 
15392055
15392055 Inviato: 5 Lug 2015 17:05
Oggetto: CORROSIONE
 

la corrosione è nel telaio che è posto sotto il faro anteriore..li ci sono delle traverse orizzontali .bella grattata ferox e verniciate.
comunque mettiamola come ci pare problemi congeniti, caratteristiche del modello, ecc. ma sempre difetti sono...nella nuova 2015 con medesimo telaio i radiatori li hanno posti davanti e magicamente la temperatura si innalza sopra i 95 solo in casi limite. Lo statore lo vendono modificato (codice finale 3 al posto del 2) quello sempre versione 2015 è meno potente (fari led)per ovviare alla fusione. tendicatena o relativa catena è semplicemente di materiale inadeguato...tutte queste cose nell'ambito progettuale si chiamano errori .
ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
15392071
15392071 Inviato: 5 Lug 2015 17:36
 

Se posso dire la mia è chiaro che nella versione 2015 abbiano ovviato ai problemi della versione di 10 (e più ) anni fa... si chiama PROGRESSO... Alcune pecche magari rimarranno sempre anche nel modello 2015 o magari ne sopraggiungono degli altri... quello che posso dire è che una moto che ha ormai 9 anni e 48000 km... insomma di strada ne ha fatta ed è certo che ad un certo punto ha le sue piccole magagne... mi stupirei se non le avesse...

Pensa se invece della moto usata del 2006 avessi preso quella nuova del 2015 (non mi dilungo in ovvi confronti economici e filosofie su moto nuova/usata etc) e avessi trovato un difetto sulla moto nuova... io me la sarei presa molto di più !!!
 
15392143
15392143 Inviato: 5 Lug 2015 19:24
Oggetto: Re: honda vfr del 2006. sempre sognata..che delusione
 

BRUM1964 ha scritto:
VFR 48.000KM... 2006anno
Ciao dopo anni di attesa mi sono comprato la vfr usata (tenuta in modo maniacale) moto da me sempre sognata.
ma che dire.. una mezza delusione.
Tutti qua a dire e il riferimento tecnologico Honda...moto dell'anno ripetutamente ,un mulo,, beh sono parecchio perplesso mi sa che siamo come quelli che se la cantano e suonano da soli..
MOTORE E TELAIO
assetatissimo 17 km con un litro usandola a passo d'uomo
scalda come una fornace sempre sopra i 100 sia in montagna in citta con problemi di surriscaldamento notevoli con un uso appena al di fuori dei normalissimi canoni ecc
a 55000 km si è fuso lo statore.. sembra che sia una cosa normale per l'Honda sostituirlo a 50000 km ..
adesso sono in attesa della morte del regolatore
sospensioni che sembrano di burro anche quelle controllate da Honda sono ok per loro
catena di distribuzione con tenditore che anche quello da problemi con relativa sostituzione
regolazione valvole a 50000km come negli anni 70
problemi di corrosione al telaio
costo ricambi assolutamente demenziali ..uno spinotto plastica blocca carena dal costo industriale di un centesimo ben 5 euri e cinquanta
E questi sono solo qualche esempio.

E non sono problemi dati dall'uso del proprietario precedente in quanto non sono usure di particolari di componenti a lui attribuibili. pensate cambiava l'olio ogni 6000 km per sicurezza

Beh se questa è la massima espressione della tecnica Honda andiamo bene non oso pensare le altre..
nb..in U.S.A per lo statore hanno fatto un richiamo ufficiale oltre a costare un quarto che da noi.. non comment sulla serietà dell'azienda
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ciao a tutti


Per quanto riguarda il prezzo dei ricambi non posso che darti ragione:sono folli,ma per tutto il resto che dire?hai comprato una moto con 9 anni e 48000Km,quindi certe cose mi pare che siano normali.Il consumo è nella media,non credere che un 4 in linea consumi tanto meno,anzi:se vai proprio a passo d'uomo con un 600 forse riesci anche a fare venti con un litro,ma con un V4 800 è un ottimo risultato fare 17.
Una moto con 48000Km chiaramente ha le sospensioni spompe e se ti hanno detto che vanno bene cambia meccanico/i.Io almeno ogni 30000 farei revisionare la forcella,ma sarebbe un'ottima idea far controllare anche il mono.Revisonare la forcella non è un problema,te lo può fare un qualsiasi buon meccanico con 150/180€,il mono costa un po'di più e lo devi spedire ad uno specialista come alcotech,ma con l'aggiunta del costo del corriere penso che siamo sui 300€.
Le varie parti elettriche con gli anni si possono rompere e non resta che cambiarle,non hai comprato una moto nuova.
Scalda?per forza,ha gli scarichi sottosella!Se vuoi ovviare al problema puoi montare dei terminali in carbonio che tra l'altro migliorano parecchio il sound icon_asd.gif ,ma costicchiano un po'e se non vuoi svenarti puoi provare con questo Link a pagina di Febur.it
 
15392477
15392477 Inviato: 6 Lug 2015 9:10
Oggetto: Re: honda vfr del 2006. sempre sognata..che delusione
 

BRUM1964 ha scritto:
VFR 48.000KM... 2006anno
Ciao dopo anni di attesa mi sono comprato la vfr usata (tenuta in modo maniacale) moto da me sempre sognata.
ma che dire.. una mezza delusione.
Tutti qua a dire e il riferimento tecnologico Honda...moto dell'anno ripetutamente ,un mulo,, beh sono parecchio perplesso mi sa che siamo come quelli che se la cantano e suonano da soli..
MOTORE E TELAIO
assetatissimo 17 km con un litro usandola a passo d'uomo
scalda come una fornace sempre sopra i 100 sia in montagna in citta con problemi di surriscaldamento notevoli con un uso appena al di fuori dei normalissimi canoni ecc
a 55000 km si è fuso lo statore.. sembra che sia una cosa normale per l'Honda sostituirlo a 50000 km ..
adesso sono in attesa della morte del regolatore
sospensioni che sembrano di burro anche quelle controllate da Honda sono ok per loro
catena di distribuzione con tenditore che anche quello da problemi con relativa sostituzione
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problemi di corrosione al telaio
costo ricambi assolutamente demenziali ..uno spinotto plastica blocca carena dal costo industriale di un centesimo ben 5 euri e cinquanta
E questi sono solo qualche esempio.

E non sono problemi dati dall'uso del proprietario precedente in quanto non sono usure di particolari di componenti a lui attribuibili. pensate cambiava l'olio ogni 6000 km per sicurezza

Beh se questa è la massima espressione della tecnica Honda andiamo bene non oso pensare le altre..
nb..in U.S.A per lo statore hanno fatto un richiamo ufficiale oltre a costare un quarto che da noi.. non comment sulla serietà dell'azienda
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ciao a tutti


nel pieno rispetto delle tue argomentazioni consentimi di contestarne alcune in modo piuttosto vigoroso: io di VFR ne ho avute due (una 800 FI del 2000 e un VTec del 2008 ) e ne sono rimasto soddisfattissimo in entrambi i casi.
Quelli che tu elenchi come problemi cronici in parte lo sono, anche se un tantino enfatizzati dal tuo momento di delusione: sulla mia ho messo mani allo statore a 54.000 km, mentre a 86.000, quando l'ho venduta, non avevo ancora registrato alcun intervento ne sulla distribuzione tantomeno sul gioco delle valvole, e non l'ho fatto non certo per risparmiare quanto perché semplicemente la moto non ne aveva alcuna necessità. Anche io facevo i tagliandi rigorosamente ogni 6000 km (più per una mia fisima che per reale necessità) e ti posso assicurare che quei due gioiellini giravano sempre come appena finito il rodaggio.
Sul fronte consumi 17 km/lt è il consumo che ho sempre registrato sulle mie considerato il percorso misto strade extraurbane/GRA/città che faccio tutti i gironi (120 km/h di media con punte di 160 km/h), arrivando a punte di 20 km/lt in autostrada. Sinceramente non mi sembra male, considerato che sono gli stessi identici consumi che avevo con la Hornet 600 my 2004 !!!
Il calore può effettivamente essere tanto, ma solo se sei in coda in città, altrimenti la temperatura d'esercizio, pur essendo più alta di un 4L con radiatore frontale, resta entro margini di assoluta tranquillità.
Pensi che siano problemi inaccettabili su una moto di questo livello? Intanto pensa bene alla data del progetto (Il primo VTec è del 2002!!), ovvio che sulla nuova molti errori di progettazione siano stati rivisti, e poi hai mai fatto un salto per vedere cosa combina la concorrenza? (Guarda quanti problemi col telelever delle BMW, più di 20.000 euro di moto!!!Solo la prima che mi viene in mente). Tanti auguri
Quello dei ricambi invece non lo trovo un vero problema: in Italia costano di più? Bene, prendili altrove. Nell'era della globalizzazione non credo ci spaventi più di tanto acquistare in Germania o in USA.
Insomma...goditela che di strada ce ne farai tanta con estrema soddisfazione
 
15392514
15392514 Inviato: 6 Lug 2015 9:52
 

Le parti elettriche si trovano su E-bay per pochi soldi e solitamente arrivano da Taiwan o da quelle parti ma sono identici agli originali perchè i ricambi originali sono sempre prodotti nel far est,ma poi vengono confezionati col marchio ufficiale e li paghi quattro volte tanto 0509_vergognati.gif ...Son dei ladri,c'è poco da dire...
 
15392559
15392559 Inviato: 6 Lug 2015 10:41
 

Ho un VFR 2006 con cui ho percorso 46000km.
Tengo la registrazione dei consumi fin adll'inizio e posso dire che i 17 km/lt sono normali percorrendo statali o gite in montagna anche dandoci con il gas.
MA se provi un bel percorso autostradale a velocità costante tenendo una velocità tra 130 ed i 140 km/h il consumo ti sorprenderà non poco: la mia passa i 20 km/lt!!!
Secondo me le accelerazioni da strada statale, anche se non non fai entrare il VTEC, sono quelle che alzano il consumo perchè acceleri una massa di 250 kg.
 
15392690
15392690 Inviato: 6 Lug 2015 13:07
 

Broglia ha scritto:
Le parti elettriche si trovano su E-bay per pochi soldi e solitamente arrivano da Taiwan o da quelle parti ma sono identici agli originali perchè i ricambi originali sono sempre prodotti nel far est,ma poi vengono confezionati col marchio ufficiale e li paghi quattro volte tanto 0509_vergognati.gif ...Son dei ladri,c'è poco da dire...


No broglia, gli statori da 2 lire per le Honda è noto durino poco, idem i regolatori a quel punto meglio far riavvolgere lo statore originale e torna nuovo.

Poi il tuo ragionamento per altre componenti può essere anche, ma tra statore originale e quelli cinesi c'è un abisso.
 
15393045
15393045 Inviato: 6 Lug 2015 19:01
 

La Vtec non ha problemi di regolatore, finora non se ne e' rotto uno di quelli che conosco (e sono tanti).
Piuttosto, ci sono concessionari che cambiano anche quello pur non essendo li il problema.
 
15393132
15393132 Inviato: 6 Lug 2015 20:38
Oggetto: alte temp e altre cosucce
 

ragazzi mi sa che più o meno confermate quello che io o detto..

Ricambi venduti con prezzo da ladri pure su quelli che sono da sostituire causa errori di progettazione suoi.
Errori madornali di progettazione
Alte temperature causa sempre suoi errori
Statore che si brucia e dal 2002 non sono riusciti a rimediare ..sic....eventualmente con ugelli di raffreddamento come sulla 1200 esempio??
Per i consumi teniamo presente che si ha dei bei cavalli ma se la usi piano non vengono usati e ci sono valvole chiuse per cui ne utilizzi al massimo 30%......
corrosione.. basta guardare altri forum per le conferme
catena distribuzione con regolatore difettoso

comunque ripeto era il mio sogno di moto e me la tengo , ma sicuramente l'incazzatura c'è.
Ma ritengo che fare finta che sia ok e che sono difetti lievi non mi sembra logico
Poi rimane il fatto che se altri fanno peggio è una magra consolazione.. semplicemente conferma che ci sono tante moto vendute a prezzi esorbitanti fatte da incompetenti e con difetti enormi.
Cavolo sono sempre più o meno la stessa solfa salvo pochi casi.. ditemi di veramente innovativo nella nuova vfr ..? spostato radiatori.. fari led .cambiato mappatura...nuove forcelle.. cerchi diversi e giochini vari di elettronica.. forse il progetto tutto ok??? non mi sembra
Nella versione del 2005 cosa ha fatto di innovativo da prima?? a si il colore delle frecce--

ovviamente sono sempre mie opinioni

Alla fine dai un bel confronto di idee..sarebbe bello trovarci nei vari raduni organizzati per confrontarci

ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
15393167
15393167 Inviato: 6 Lug 2015 21:14
 

la VFR800 è un'ottima moto,evidentemente ne sei rimasto deluso per una serie di motivi personali,ma se fosse un bidone Honda ne avrebbe vendute davvero poche.
Il V-Tech è apparso nel 2002 e tra i pochi difetti evidenziati c'era la brusca entrata in coppia,da due a quattro valvole,poi dal 2005 più o meno hanno addolcito il sistema e hanno messo una nuova mappa alla centralina,forse hanno modifcato dei dettagli,ma la moto è rimasta quella.
Qualche anno fa è andata fuori produzione,ma poi hanno capito che hanno fatto una grossissima ca****a e l'hanno riproposta lo scorso anno.
Differenze?Hanno cambiato quello che non andava più,ma la moto sostanzialmente resta quella.Estetica molto più accattivante,nuova strumentazione,scarico laterale,forcella nuova e forse ancora qualche modifica per migliorare l'erogazione.Se fosse una moto fatta male,con grossi difetti e mancanze l'avrebbero riprogettata da zero e non solo,non avrebbero fatto la Crossrunner sulla stessa base.
Ruggine e segni del tempo e dell'usura su alcune possono anche essere saltati fuori,ma ho paura che sia a causa dell'incuria dei proprietari che poi se la prendono col costruttore.
Gente che tiene male la moto ce n'è anche troppa e che si dimentica di fare i tagliandi,poi magari con un olio vecchio di anni e che non sanno neanche più quanti chilometri ha vanno a lamentarsi dal meccanico perchè la moto mangia olio...E ti credo!
 
15393181
15393181 Inviato: 6 Lug 2015 21:22
 

Broglia ha scritto:
la VFR800 è un'ottima moto,evidentemente ne sei rimasto deluso per una serie di motivi personali,ma se fosse un bidone Honda ne avrebbe vendute davvero poche.


Q8, non esistono mezzi senza problemi, e poi si parla di una moto con 50000km, e lo statore prima o poi parte su qulasiasi moto.
 
15425859
15425859 Inviato: 12 Ago 2015 10:31
 

ciao, perdonami ma sono abbastanza in disaccordo con te...provo a dirti la mia esperienza personale.
io ho avuto 3 moto... 0509_up.gif
monster 620 i.e. S (tenuto male dal precedente proprietario che mi ha dato diverse noie)
yamaha fz6 fazer (purtroppo demolita a seguito di un incidente dove mi hanno tagliato la strada danneggiandola in maniera tale da rendere poco conveniente la riparazione).
Adesso guido il vfr... 0510_abbraccio.gif
Secondo me è la moto definitiva, difetti gravi non ne ha, ogni moto ha i suoi difetti...i suoi punti deboli ci sono, siamo d'accordo, il calore emanato è tanto ed è fastidioso! La mia ex fz6 però scaldava, e anche tanto!!! Consumi? beh, il capitolo consumi è così fatto...guidiamo un 800 da 240kg con una buona dose di potenza e coppia (prendi un 4 cilindri e vedi la differenza ai bassi rispetto a questa, nel caso della fz6 che vabbè è anche solo 600 è abissale) cosa ti aspettavi? di fare i 25? icon_smile.gif quelli li fa solo la nc700 e poche altre...
io con la fz6 in città stavo sui 14, nelle strade montane sui 16-17, e in autostrada facevo circa 18-19.
Il vfr è peggio solo in città e nei brevi spostamenti dove faccio mediamente 13km/l. In autostrada , con le borse laterali cariche, ad andatura allegra (130-140 di media con qualche sorpasso a 160-170) ho fatto i 18km/l abbondanti, e ho consumato meno del mio amico che era con me (cbr600f 2003).
Non li vedo così tragici sinceramente nemmeno quando ho voglia di divertirmi...(dai 13 ai 18 a seconda di quanto entra il v-tec e di quanto ho voglia di aprire) 0509_banana.gif
Il serbatoio è così grosso, che in autostrada posso tranquillamente fare più di 300 km prima di fare benzina! icon_biggrin.gif In autostrada il v-tec in sesta entra ben sopra i 160, e ripresa ce n'è sempre a sufficienza anche viaggiando carichi...solo scendendo sugli 80 dopo rallentamenti vari può essere conveniente scalare. Quindi a meno che non fai tutta l'autostrada a 180 in sesta o a 130 in terza icon_asd.gif il v-tec lo vedi poco 0509_si_picchiano.gif e i consumi ne beneficiano!
Trovami un'altra moto dove, con pochi accorgimenti la trasformi, in sport tourer icon_cool.gif (bauletto più borse laterali), moto tuttofare 0509_up.gif (solo bauletto), moto sportiva (via bauletto, pedane e maniglie passeggero e ci ho messo scarichi senza db, e kit monoposto) 0509_campione.gif (OT:prima o poi posterò le foto promesso)
Poi ti lamenti della manutenzione, ma scusa ma le altre moto che avevi andavano sempre perfettamente senza dovergli mai fare nulla? In una moto di 9 anni con quasi 50mila km secondo me è normale che ti salti fuori qualche magagna....la forcella ti sembra morbida(a parte che TUTTE le moto jappo che ho provato avevano la forcella abbastanza morbida di base, la fz6 poi, ce l'aveva di burro)? forse, anche la mia a 25mila km su moto di 7 anni la sentivo un pò scarica (non oso immaginare tu, con il doppio dei km), soluzione? ho fatto rifare la forcella con olio migliore (speso poco più di 120 euro), risultato? moto più precisa. Ho fatto fino ad ora 15-16mila km (tutti anche piuttosto allegri) e l'unico problema riscontrato pochi giorni fa è (probabilmente) un connettore bruciato (che con 2 soldi si cambia). Lasciami dire che se in 2 anni di vfr, l'unico problema uscito fuori sia solo un connettore o poco più, onestamente...vfr a vita!!!!Il motore vtec, lì o si ama o si odia, io personalmente lo amo...ma se non ti piaceva questo motore, e non ti convincevano le sue caratteristiche, allora perdonami se sono franco ma..... 0510_inchino.gif moto dei sogni o meno, hai sbagliato moto!! 0509_pernacchia.gif
 
15443835
15443835 Inviato: 6 Set 2015 12:48
 

ciao Lucarancing 84.............scusa se rispondo con mostruoso ritardo ma tra ferie impegni ecc.va beh..
Forse non ci siamo capiti..la moto a me piace un sacco ,sono consapevole delle sue caratteristiche positive e no tipo polsi addormentati, calore tra le gambe, irregolare a bassi giri ecc.
Quello che non accetto e non capisco il motivo di tutelare mamma Honda come se ne avesse bisogno e che nonostante dieci anni e varie versioni della moto in questione non hanno mai corretto i problemi tecnici e diciamo chiaramente cazzate progettuali,vedi statore che brucia, tenditori catena distribuzione ecc ecc.
Forse mamma Honda ritenendo che i problemi in questione si evidenziano normalmente alla fine della garanzia sul nuovo sono irrilevanti??
Beh per me si chiama solo in un modo ..poca se non nulla serietà della casa costruttrice...bada bene che non stiamo parlando di una casa madre amatoriale o motorelle svendute a due soldi.
Per lo statore negli usa hanno predisposto una campagna di richiamo e il pezzo ricambio costa la metà...più furbi loro??
Comunque i problemi irrisolvibili da Honda nella ultima versione(dopo ben dieci anni)sono magicamente risolti con niente di stravolgente solo leggeri affinamenti tecnici: tendi catene diverso materiale perno non di burro...statore completamente raffreddato nell'olio e non per grazia concessa, radiatore frontale azz adesso ci sta, comportamento più fluido e consumi molto inferiori accidenti bastava modificare la mappatura.
Se per te tutto quello che passa la casa costruttrice va bene a me no se sono cazzate loro e io pago.
Poi se altri fanno peggio poca consolazione e che centra ,evidentemente c'è qualcosa che non va nel sistema ..si paga fior di soldi tutto moto, ricambi. meccanici che sembrano chirurghi ecc e paghi pure le loro cazzate e ne dobbiamo pure essere contenti..mah--
E ripeto la moto mi piace e me la tengo ma pagare per sbagli degli altri e giustificarli non mi sembra il massimo della vita.

ciao
 
15443917
15443917 Inviato: 7 Set 2015 10:27
 

BRUM1964 ha scritto:
ciao Lucarancing 84.............scusa se rispondo con mostruoso ritardo ma tra ferie impegni ecc.va beh..
Forse non ci siamo capiti..la moto a me piace un sacco ,sono consapevole delle sue caratteristiche positive e no tipo polsi addormentati, calore tra le gambe, irregolare a bassi giri ecc.
Quello che non accetto e non capisco il motivo di tutelare mamma Honda come se ne avesse bisogno e che nonostante dieci anni e varie versioni della moto in questione non hanno mai corretto i problemi tecnici e diciamo chiaramente cazzate progettuali,vedi statore che brucia, tenditori catena distribuzione ecc ecc.
Forse mamma Honda ritenendo che i problemi in questione si evidenziano normalmente alla fine della garanzia sul nuovo sono irrilevanti??
Beh per me si chiama solo in un modo ..poca se non nulla serietà della casa costruttrice...bada bene che non stiamo parlando di una casa madre amatoriale o motorelle svendute a due soldi.
Per lo statore negli usa hanno predisposto una campagna di richiamo e il pezzo ricambio costa la metà...più furbi loro??
Comunque i problemi irrisolvibili da Honda nella ultima versione(dopo ben dieci anni)sono magicamente risolti con niente di stravolgente solo leggeri affinamenti tecnici: tendi catene diverso materiale perno non di burro...statore completamente raffreddato nell'olio e non per grazia concessa, radiatore frontale azz adesso ci sta, comportamento più fluido e consumi molto inferiori accidenti bastava modificare la mappatura.
Se per te tutto quello che passa la casa costruttrice va bene a me no se sono cazzate loro e io pago.
Poi se altri fanno peggio poca consolazione e che centra ,evidentemente c'è qualcosa che non va nel sistema ..si paga fior di soldi tutto moto, ricambi. meccanici che sembrano chirurghi ecc e paghi pure le loro cazzate e ne dobbiamo pure essere contenti..mah--
E ripeto la moto mi piace e me la tengo ma pagare per sbagli degli altri e giustificarli non mi sembra il massimo della vita.

ciao

Beh il consumo, a me è sembrato in linea con un sacco di moto, ne più ne meno. Se vai tranquillo fai i 18 con un litro, se cerchi di andare forte fai i 13-14, come tutte le altre moto...(Anzi a dire il vero anche meglio di qualcun altra)
 
15444321
15444321 Inviato: 7 Set 2015 16:37
 

Ho un Vtec acquistato nuovo nel 2006,ora ha circa 43000km e non posso lamentarmi,certo quel fastidioso on-off e il calore generato dal V4 mi lasciavano l'amaro in bocca.Dopo aver letto e riletto i vari forum mi sono deciso ad acquistare una Power Commander,che dire moto rinata!I seghettamenti spariti,on off dimenticato e inserimento del vtec quasi impercettibile,pure il calore è diminuito!Sì sono contento della scelta e questo per dirti che basta poco a cambiare e risolvere i problemi.
Di noie vere posso dire di aver avuto il termostato bloccato a 30000km,in 3 orette ho risolto il tutto da solo,se dovesse partire lo statore lo comprerò come fa Renato in America e amen,consumi non li ho mai controllati,posso dirti che le prime volte riuscivo a fare 200-220 km con un pieno...adesso vedo tranquillamente i 280-300 (con centralina,filtro,scarico e rapporti accorciati) quindi bene,il segreto è saperla portare di polso.
Per modifiche ho il filtro BMC con airbox aperto,scarico Leovince titanio,Power Commander3 con mappa dedicata,corona con 2 denti in più...tutto quì.
Di forcella morbida me ne sono accorto pure io ma cosa vuoi per l'utilizzo che ne faccio cambio olio e tutto torna apposto,il mono invece fa schifo...
Corrosione?Non ne ho trovata e nemmeno letta da nessuna parte,poi se non la lavi e la curi...allora...
Per il resto è una moto a tutto tondo,una formula che funziona ancora benissimo,ci fai del turismo in due caricandola come un mulo,puoi divertirti da solo togliendoti belle soddisfazioni ed è ancora un bel vedere,la mia dove la parcheggio si fermano a guardarla...ed ha 9 anni!!!
 
15444346
15444346 Inviato: 7 Set 2015 16:59
 

leons76 ha scritto:
Ho un Vtec acquistato nuovo nel 2006,ora ha circa 43000km e non posso lamentarmi,certo quel fastidioso on-off e il calore generato dal V4 mi lasciavano l'amaro in bocca.Dopo aver letto e riletto i vari forum mi sono deciso ad acquistare una Power Commander,che dire moto rinata!I seghettamenti spariti,on off dimenticato e inserimento del vtec quasi impercettibile,pure il calore è diminuito!Sì sono contento della scelta e questo per dirti che basta poco a cambiare e risolvere i problemi.
Di noie vere posso dire di aver avuto il termostato bloccato a 30000km,in 3 orette ho risolto il tutto da solo,se dovesse partire lo statore lo comprerò come fa Renato in America e amen,consumi non li ho mai controllati,posso dirti che le prime volte riuscivo a fare 200-220 km con un pieno...adesso vedo tranquillamente i 280-300 (con centralina,filtro,scarico e rapporti accorciati) quindi bene,il segreto è saperla portare di polso.
Per modifiche ho il filtro BMC con airbox aperto,scarico Leovince titanio,Power Commander3 con mappa dedicata,corona con 2 denti in più...tutto quì.
Di forcella morbida me ne sono accorto pure io ma cosa vuoi per l'utilizzo che ne faccio cambio olio e tutto torna apposto,il mono invece fa schifo...
Corrosione?Non ne ho trovata e nemmeno letta da nessuna parte,poi se non la lavi e la curi...allora...
Per il resto è una moto a tutto tondo,una formula che funziona ancora benissimo,ci fai del turismo in due caricandola come un mulo,puoi divertirti da solo togliendoti belle soddisfazioni ed è ancora un bel vedere,la mia dove la parcheggio si fermano a guardarla...ed ha 9 anni!!!


Se non hai intenzione di venderla nel prossimo futuro un mono after market senza cercare un modello racing non costa una follia e magari la forcella puoi migliorarla anche solo con delle molle con un carico superiore.
Se vuoi spendere ancora meno il mono lo puoi far revisionare e modificare secondo le tue esigenze.
Alcotech.eu
 
15444360
15444360 Inviato: 7 Set 2015 17:11
 

In realtà ho una mezza idea di cambiarla,ma un po perchè non riesco a trovarle una valida sostituta e un po per mancanza di liquidi dovrò aspettare ancora,pensavo ad un buon mono Ohlins usato ed un kit di molle per le forche...comunque grazie un bel sito quello che mi hai segnalato.
 
15444526
15444526 Inviato: 7 Set 2015 20:58
 

Invece di spendere fior di palanche in costosi ammortizzatori aftermarket perche' non vi rivolgete a Gioteck, che vi revisiona il vostro originale e ve lo trasforma come piu' vi aggrada? Idraulica, molle etc., e cosi' pure con la forcella.
Col mio mono del VFR 1200 ha fatto un ottimo lavoro con una modica spesa
 
15445031
15445031 Inviato: 8 Set 2015 12:45
 

leons76 ha scritto:
In realtà ho una mezza idea di cambiarla,ma un po perchè non riesco a trovarle una valida sostituta e un po per mancanza di liquidi dovrò aspettare ancora,pensavo ad un buon mono Ohlins usato ed un kit di molle per le forche...comunque grazie un bel sito quello che mi hai segnalato.


Modificare l'originale ti costa più o meno come un Ohlins usato che poi facilmente dovrai far revisionare e spenderci altri soldi,quindi ti converrebbe far revisionare e modificare l'originale,oltretutto non sò se sia tanto semplice trovare un after market usato per la VFR,è molto più facile per una sportiva.
 
15445035
15445035 Inviato: 8 Set 2015 12:46
 

asalm ha scritto:
Invece di spendere fior di palanche in costosi ammortizzatori aftermarket perche' non vi rivolgete a Gioteck, che vi revisiona il vostro originale e ve lo trasforma come piu' vi aggrada? Idraulica, molle etc., e cosi' pure con la forcella.
Col mio mono del VFR 1200 ha fatto un ottimo lavoro con una modica spesa


Infatti è stata la mia seconda opzione,ma non mi ricordavo più di Gioteck. 0509_up.gif
 
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