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Inviato: 4 Lug 2015 9:38 Oggetto: Singhiozzo a bassi giri monster S4R del 2003
Buongiorno a tutti,
il mio S4R (motore 996) ieri, a bassi regimi, ha cominciato a singhiozzare a bassi regimi. Quando sono in prima, o seconda avverto dei buchi di erogazione, come se fossero causati da un'assenza di alimentazione.
Premetto che ho la moto da quasi un anno e ho percorso già quasi 17 mila chilometri, che si aggiungono ai 23 mila che aveva al momento dell'acquisto (sono quasi a 40 mila km). Ho cambiato, subito dopo l'acquisto, praticamente tutto: cuscinetti di banco, candele, cinghie di distribuzione e relativi cuscinetti, motorino d'avviamento, freni, tankerite serbatoio, frizione antisaltellamento, gomme, ecc... E devo dire che la moto fino a ieri è stata un orologio!
TUttavia, dopo circa 17 mila km di uso quotidiano con tutte le temperature e condizioni meteo, non ho più sostituito nè filtro benzina, nè candele, nè controllato iniettori o corpi farfallati.
Potrebbe essere questa mancata sostituzione o controllo la causa? A voi è mai successo? Avete altri suggerimenti?
Se mi tradisce sono perduto!
impe01
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2015 10:29
Ti sei già risposto da solo.
Filtro benzina, anche se, visti gli interventi fatti, non dovrebbe essere intasato.
Candele
Bilanciamento farfallati e reset TPS.
manto67
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2015 10:39
grazie, ma che significa reset TPS?
impe01
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2015 11:38
io col 620 ho avuto un problema simile, mi si era ostruito il canale di scolo sotto al tappo del serbatoio e il risultato e che il mio filtro benzina era intasato d'acqua, l'ho cambiato e non ho piu avuto problemi...
Fino93
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2015 12:46
È un settaggio del potenziometro che legge la posizione delle farfalle. Si fa insieme al bilanciamento.
Ultima modifica di manto67 il 4 Lug 2015 17:39, modificato 1 volta in totale
manto67
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2015 13:43
Grazie, provo con queste prime sostituzioni (filtro benzina e candele). Poi le tarature le vedo in seguito, se il problema persiste.
impe01
Senza Targa
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Inviato: 4 Lug 2015 19:50
Penso anche io che abbia bisogno di un tagliando.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 6 Lug 2015 17:44
Il mio meccanico è un generalista, non specializzato in ducati. Fatto sta che ha cambiato i cuscinetti di banco smontando completamente la moto e riconsegnandomi la moto perfetta! Un orologio. Se lo stesso lavoro me l'avessero fatto in Ducati mi sarebbe convenuto ricomprare un'altra moto!
Certo io la uso con la media di 80 km al giorno. Quindi le parti si consumano.
Il meccanico ducati (non il mio) mi ha detto che potrebbe dipendere da:
- filtro benzina
- regolazione valvole
- la regolazione del co e il reset del tps ha detto invece che incidono molto meno.
Quando oggi gliel'ho portata per acquistare il filtro gliel'ho fatta sentire accesa. Ma non mi ha dato l'impressione che la sentisse completamente starata. Ha detto che "crede" possano essere le valvole da registrare e di limitarmi per ora alla sostituzione del filtro benzina.
Comunque per prima cosa sostituisco appunto domani il filtro benzina e le candele. Parto dalle cose più semplici.
Anche se devo dire che oggi il singhiozzo non me lo ha fatto più. E che me lo aveva fatto venerdì solo dopo aver raggiunto una temperatura superiore ai 100 gradi. Anche se continuava a farmelo pure dopo che era scesa. Mah!
impe01
Senza Targa
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Inviato: 6 Lug 2015 23:21
La regolazione del CO inciderà davvero poco, visto che sul tuo modello, dotato di lambda, non puoi farla.
manto67
Super Sport
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Inviato: 7 Lug 2015 11:18
Anche il mio 620 ha lo stesso problema! Dopo che si è scaldato inizia a singhiozzare quando gli do poco gas... ora proverò a sostituire il filtro della benzina... speriamo
AleCooper88
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Lug 2015 14:37
Comunque, cambiato candele e filtro benzina, sembra che il problema non si presenti più. E' vero che sono stato attento a non portare la moto oltre i 100 gradi spegnendo il motore ai semafori... però, sembra tutto a posto.
impe01
Senza Targa
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Inviato: 17 Lug 2015 9:57
impe01, ma hai anche giochi sull'acceleratore e senti sfiatare/sbuffare dall'airbox?!
In quel caso, magari ci sono scoppi nell'airbox ed è da regolare CO/TPS/farfalle.
Con il caldo infernale di questi giorni, ieri anche il mio S4R ha iniziato a fare un pò le bizze..
n2oZZ
Senza Targa
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