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Pompa Radiale su impianto inefficiente [pareri?]
15389790
15389790 Inviato: 2 Lug 2015 15:39
Oggetto: Pompa Radiale su impianto inefficiente [pareri?]
 

Buongiorno, dopo anni che non uso il mio Raptor 700 e si trova in garage sotto ad un telo, ho deciso quest'estate con un po' di buona volontà di smontarlo tutto e cambiare eventuali componenti.

Uno di questi fatidici componenti sarebbe la pompa freno anteriore, ora monta una pompa assiale.
L'impianto in generale è un po' debole, monta dischi molto piccoli e pinze a 2 pistoncini della niffin essendo un mezzo enduro.

Premetto che il mezzo ora è un motard che vede solo asfalto.

La mia idea era montare una pompa radiale per ottenere un po' più di potenza e modulabilità. Ho vari dubbi a cui internet non ha saputo dare risposta, e prima di spendere soldi inutilmente ho pensato bene di farvi due domande icon_smile.gif

Domanda più banale ma non scontata, posso montare una pompa radiale senza incorrere in problemi di compatibilità? (Attacchi della tuberia e pressione più ''elevata'')

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Inoltre dite che ne beneficerei? Ovviamente il budget non supererà mai i 150€. Mettere un qualcosa di troppo avanzato capisco che sarebbe solo un dispendio inutile, non sfruttabile dal resto dell'impianto.

Un salutone Etienne
 
15389906
15389906 Inviato: 2 Lug 2015 18:02
 

Tieni conto che la pompa radiale di solito ha il foro rivolto verso il basso e non verso avanti (come quasi tutte le pompe assiali) quindi ci vorrà molto probabilmente un raccordo radiale/assiale. Si trova un po' dappertutto, anche online ed è facile da montare.
Il vero nocciolo della questione è il diametro del pistone interno alla pompa freno.
Se metti una pompa con diametro maggiore hai meno potenza frenante.
Le pastiglie freno sono in buone condizioni?
 
15389970
15389970 Inviato: 2 Lug 2015 19:16
 

ma il raptor non è una stradale naked? eusa_think.gif

shift ha scritto:
... essendo un mezzo enduro.
...



sopratutto:

shift ha scritto:
...

Ovviamente il budget non supererà mai i 150€. ...


LA vedo dura di migliorare in modo sostanziale l'impianto con quel budget.

Secondo me merita investire in una bella revisione di pinze, pasticche e pompa (se necessario) e magari tubi in treccia se non li ha già di serie.

0509_up.gif
 
15389999
15389999 Inviato: 2 Lug 2015 19:49
 

6thgear ha scritto:
Tieni conto che la pompa radiale di solito ha il foro rivolto verso il basso e non verso avanti (come quasi tutte le pompe assiali) quindi ci vorrà molto probabilmente un raccordo radiale/assiale. Si trova un po' dappertutto, anche online ed è facile da montare.
Il vero nocciolo della questione è il diametro del pistone interno alla pompa freno.
Se metti una pompa con diametro maggiore hai meno potenza frenante.
Le pastiglie freno sono in buone condizioni?


Quindi per compatibilità ruberia non ci sono problemi, ho visto online che si trovano molto facilmente quasi raccordi.

Riguardo al diametro non riesco a capire molto bene, ho trovato questo sul manuale di manutenzione dove figurano due misure, credo quella giusta sia 12.70mm

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Comunque perché con un pistone più grosso dovrei avere meno potenza? Non è il contrario? Forse ho meno modulabilità o no?

Ora come ora non ho il mezzo sotto mano, lo vedo solo a metà mese, solo allora potrò dire per certezza!
 
15390002
15390002 Inviato: 2 Lug 2015 19:53
 

federosso ha scritto:
ma il raptor non è una stradale naked? eusa_think.gif



LA vedo dura di migliorare in modo sostanziale l'impianto con quel budget.

Secondo me merita investire in una bella revisione di pinze, pasticche e pompa (se necessario) e magari tubi in treccia se non li ha già di serie.

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Tubi in treccia ero in procinto a montarli!

La pompa vorrei montare è una accostato 16x18
 
15390023
15390023 Inviato: 2 Lug 2015 20:08
 

pensavo a due ruote 0509_up.gif

si, la misura del pistoncino pompa è quella : 12.70
 
15390053
15390053 Inviato: 2 Lug 2015 20:42
 

federosso ha scritto:
pensavo a due ruote 0509_up.gif

si, la misura del pistoncino pompa è quella : 12.70


Ma quindi se mettessi una pompa con cilindro 16 non comprometto la potenza coretto, anzi andrei ad aumentarla corretto?
 
15390336
15390336 Inviato: 3 Lug 2015 7:39
 

No.
Anzi.
La diminuiresti e non di poco.

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Per semplicità allego questa immagine.
Considera S1 come la superficie del pistoncino della pompa freno e S2 come la sommatoria delle superfici dei pistoncini delle pinze freno.
Dovresti prendere una pompa freno con pistoncino ancora più piccolo.
Praticamente una pompa da enduro-cross.
Secondo me don delle pastiglie nuove, dei tubi in treccia (se non di serie) e un olio di qualità dovresti risolvere.
L'olio in questo caso è molto importante per uso sportivo perché la massa di un quad (credo) sia superiore a quella di una moto, di conseguenza saranno superiori le temperature di esercizio dell'impianto frenante.
 
15390492
15390492 Inviato: 3 Lug 2015 10:22
 

6thgear ha scritto:
No.
Anzi.
La diminuiresti e non di poco.

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Per semplicità allego questa immagine.
Considera S1 come la superficie del pistoncino della pompa freno e S2 come la sommatoria delle superfici dei pistoncini delle pinze freno.
Dovresti prendere una pompa freno con pistoncino ancora più piccolo.
Praticamente una pompa da enduro-cross.
Secondo me don delle pastiglie nuove, dei tubi in treccia (se non di serie) e un olio di qualità dovresti risolvere.
L'olio in questo caso è molto importante per uso sportivo perché la massa di un quad (credo) sia superiore a quella di una moto, di conseguenza saranno superiori le temperature di esercizio dell'impianto frenante.


Beh prima di tutto grazie per la risposta icon_biggrin.gif

Continuo a non capire il ragionamento della pompa eusa_wall.gif
S1 (originale) supponiamo abbia una superficie di 10 e le pinze sommate 20 (valori teorici) avremo un certo tipo di pressione nel sistema dal momento che 10 in relazione a 20 riesce a muovere, e quindi a mettere sotto pressione una quantità di liquido che è direttamente proporzionale alla sua superficie

S1( Radiale) avendo una superficie di 15 riuscirà a muovere più liquido all'interno del sistema aumentando di conseguenza pressione e quindi potenza frenante.

Questo ragionamento basato su tuberia dello stesso diametro

Questo è il ragionamento che faccio io, magari non ho capito come funzioni un impianto (molto probabile) eusa_think.gif , e sopratutto la relazione fra pompa e pinza.

Comunque il quad pesa un sacco, 190kg icon_redface.gif

La treccia sono intenzionato a metterla che monti o no la radiale icon_smile.gif

Grazie icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
15390682
15390682 Inviato: 3 Lug 2015 13:10
 

shift ha scritto:
Beh prima di tutto grazie per la risposta icon_biggrin.gif

Continuo a non capire il ragionamento della pompa eusa_wall.gif
S1 (originale) supponiamo abbia una superficie di 10 e le pinze sommate 20 (valori teorici) avremo un certo tipo di pressione nel sistema dal momento che 10 in relazione a 20 riesce a muovere, e quindi a mettere sotto pressione una quantità di liquido che è direttamente proporzionale alla sua superficie

S1( Radiale) avendo una superficie di 15 riuscirà a muovere più liquido all'interno del sistema aumentando di conseguenza pressione e quindi potenza frenante.

Questo ragionamento basato su tuberia dello stesso diametro

Questo è il ragionamento che faccio io, magari non ho capito come funzioni un impianto (molto probabile) eusa_think.gif , e sopratutto la relazione fra pompa e pinza.

Comunque il quad pesa un sacco, 190kg icon_redface.gif

La treccia sono intenzionato a metterla che monti o no la radiale icon_smile.gif

Grazie icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

io sono d'accordo con questo ragionamento di fisica icon_smile.gif
applicato alle sistema il problema ce l'hai con la modulabilità della frenata, perchè la quantità di liquido che puoi spostare è fissa, quindi con un area maggiore sposteresti prima la stessa quantità di liquido e arriveresti subito al massimo della forza frenante.
 
15390838
15390838 Inviato: 3 Lug 2015 15:48
 

shift ha scritto:
Beh prima di tutto grazie per la risposta icon_biggrin.gif

Continuo a non capire il ragionamento della pompa eusa_wall.gif
S1 (originale) supponiamo abbia una superficie di 10 e le pinze sommate 20 (valori teorici) avremo un certo tipo di pressione nel sistema dal momento che 10 in relazione a 20 riesce a muovere, e quindi a mettere sotto pressione una quantità di liquido che è direttamente proporzionale alla sua superficie

S1( Radiale) avendo una superficie di 15 riuscirà a muovere più liquido all'interno del sistema aumentando di conseguenza pressione e quindi potenza frenante.

Questo ragionamento basato su tuberia dello stesso diametro

Questo è il ragionamento che faccio io, magari non ho capito come funzioni un impianto (molto probabile) eusa_think.gif , e sopratutto la relazione fra pompa e pinza.

Comunque il quad pesa un sacco, 190kg icon_redface.gif

La treccia sono intenzionato a metterla che monti o no la radiale icon_smile.gif

Grazie icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

è la legge di pascal.
prendi la figura che ha postato 6th gear, f1 è la forza che applichi con la mano sulla leva freno, f2 la forza con cui i pistoncini premono sulle pastiglie e quindi sul disco (è l'unico valore che conta perchè l'attrito della pastiglia è dato dalla forza per costante di attrito), quando applichi una forza f1 sulla superficie s1 crei una pressione che si trasferisce su tutto il liquido e quindi anche su s2, che verrà spinta in alto con forza f2, dato che la pressione è semplicemente forza diviso superficie abbiamo quest'equazione: pressione=f1/s1=f2/s2.
Da cui ricaviamo che la forza sulle pastiglie è f2=f1*s2/s1
Usando i numeri del tuo esempio (e mettendo una forza di 1 sulla leva) verrebbe f2=1*20/10=2 nel primo caso, e 1*20/15=1,3 nel secondo caso, da cui ti accorgi che con una pompa più grande trasmetti molta meno forza sulle pastiglie e di conseguenza devi schiacciare più forte per avere la stessa frenata.
sembra controintuitivo perchè come dice bognagol sposti meno liquido, ma questo vuol solo dire che la leva fa tanta strada con poca forza per far fare meno strada alla pastiglia ma con molta più forza
 
15390883
15390883 Inviato: 3 Lug 2015 16:59
 

Esattamente.
Infatti con una pompa con diametro più piccolo tiri la leva di più (che non vuol dire con maggiore forza) per avere lo stesso spostamento delle pastiglie, ma una volta che le pastiglie sono sul disco a parità di forza esercitata sulla leva la forza con la quale le pastiglie agiscono sul disco è maggiore.

comunque bel giocattolone davvero.
Certo 190 Kg è quasi il doppio di una moto da cross o enduro specialistica.
E' abbastanza normale che la potenza frenante con quelle ruote stradali possa sembrare insufficiente.
 
15390932
15390932 Inviato: 3 Lug 2015 18:16
 

climber ha scritto:
è la legge di pascal.
prendi la figura che ha postato 6th gear, f1 è la forza che applichi con la mano sulla leva freno, f2 la forza con cui i pistoncini premono sulle pastiglie e quindi sul disco (è l'unico valore che conta perchè l'attrito della pastiglia è dato dalla forza per costante di attrito), quando applichi una forza f1 sulla superficie s1 crei una pressione che si trasferisce su tutto il liquido e quindi anche su s2, che verrà spinta in alto con forza f2, dato che la pressione è semplicemente forza diviso superficie abbiamo quest'equazione: pressione=f1/s1=f2/s2.
Da cui ricaviamo che la forza sulle pastiglie è f2=f1*s2/s1
Usando i numeri del tuo esempio (e mettendo una forza di 1 sulla leva) verrebbe f2=1*20/10=2 nel primo caso, e 1*20/15=1,3 nel secondo caso, da cui ti accorgi che con una pompa più grande trasmetti molta meno forza sulle pastiglie e di conseguenza devi schiacciare più forte per avere la stessa frenata.
sembra controintuitivo perchè come dice bognagol sposti meno liquido, ma questo vuol solo dire che la leva fa tanta strada con poca forza per far fare meno strada alla pastiglia ma con molta più forza


Beh posso solo che ringraziarti per la risposta esaustiva, vorrà dire che metterò a punto per quel che posso l'impianto esistente.
Se avete qualche consiglio generico su come potenziare l'impianto sono tutto orecchie icon_mrgreen.gif

Comunque sono già in contatto con un venditore per la tuberia accossato 0509_up.gif e sicuramente pastiglie a mescola morbida ed un buon cambio dot4.
Altri accorgimenti?

Comunque quando si dice revisione pompa e pinze, nell'effettivo che si va a controllare? Presumo guarnizioni varie...
 
15390934
15390934 Inviato: 3 Lug 2015 18:17
 

6thgear ha scritto:
Esattamente.
Infatti con una pompa con diametro più piccolo tiri la leva di più (che non vuol dire con maggiore forza) per avere lo stesso spostamento delle pastiglie, ma una volta che le pastiglie sono sul disco a parità di forza esercitata sulla leva la forza con la quale le pastiglie agiscono sul disco è maggiore.

comunque bel giocattolone davvero.
Certo 190 Kg è quasi il doppio di una moto da cross o enduro specialistica.
E' abbastanza normale che la potenza frenante con quelle ruote stradali possa sembrare insufficiente.


Un grande grazie va anche a te 0509_up.gif

190kg che mi hanno dato grandi soddisfazioni, nonché altrettanti problemi, ora sono deciso a rivederlo di mano mia per bene, appena torno in italia lo riesumo dal garage! 0510_saluto.gif
 
15391910
15391910 Inviato: 5 Lug 2015 11:23
 

shift ha scritto:
Comunque quando si dice revisione pompa e pinze, nell'effettivo che si va a controllare? Presumo guarnizioni varie...

Per revisionare pompa e pinze di solito esistono kit appositi comprensivi di guarnizioni, molle ecc, roba che compri e monti senza troppi sbattimenti. Quello che di solito non è compreso nei kit sono i pistoncini pinze, ma quelli si cambiano solo se c'è un buon motivo perché te li fanno pagare bene.

Secondo me se metti una 16*20 radiale con i tubi in treccia aumenti sensibilmente l'efficienza del sistema senza strafare. Come liquido freni metti un dot4 se non prevedi utilizzi molto intensi. Purtroppo mi sa che con 150€ non andrai molto lontano.
 
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