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Ktm duke 125, problemi vari
15389078
15389078 Inviato: 2 Lug 2015 2:38
Oggetto: Ktm duke 125, problemi vari
 



Salve
Come da titolo ho bisogno di aiuto con la mia Duke 125.
Oggi mentre tornavo a casa da una giornata di mare mi si è accesa la spia rossa raffigurante il motore e mi son subito fermato, ho spento la moto, acceso il quadro e dato una veloce occhiata al display in cerca di un qualsiasi indizio su quale fosse il problema.
Una volta constatato che la moto fosse in grado di proseguire (mancavano solo 2 Km per arrivare a casa) ho messo in moto e ho proseguito tenendo i giri del motore bassi alla velocità di 30-50 Km/h. Arrivato a casa ho spento la moto e l'ho lasciata raffreddare per poi controllare il livello dell'olio (che non sembra essere presente). La moto ora non parte, o meglio, arriva corrente e si sente il lavoro dell'accensione, il motore parte e subito dopo si spegne.
Partendo dal presupposto che il sistema di bordo dovrebbe avvertirmi in caso di mancanza di pressione dell'olio, della batteria scarica e della mancanza di benzina sapreste mica dirmi quale potrebbe essere il problema?
La moto era ancora fredda in quanto la tratta era di soli 5 Km, chiedete pure ulteriori informazioni.


Grazie in anticipo
 
15389188
15389188 Inviato: 2 Lug 2015 8:28
 

ciao,possiedo anche io una duke ed ho guardato il manuale e la spia significa che "c'è un errore critico per la sicurezza o emissioni" , comunque non ho capito una cosa ,tu hai controllato il livello dell'olio ed era finito ?
nei motori 4t l'olio è la cosa più importante e la duke può darsi che un pochino ne può mangiare quindi va tenuto sotto controllo, sopratutto perché se si danneggia qualcosa nei motori 4t devi sborsare un capitale.
mi raccomando se non hai olio tienila spenta fino a che non lo riaggiungi !!
il motore a qualsiasi numero di giri ha bisogno di lubrificazione (anche al minimo)
 
15389590
15389590 Inviato: 2 Lug 2015 12:54
 

esatto, a guardare sulla finestra del carter l'olio sembra assente eppure dovrebbe segnalarmi tale mancanza, procedo a cambiarlo totalmente e ad una pulizia del filtro
 
15390001
15390001 Inviato: 2 Lug 2015 19:51
 

Verna ha scritto:
ciao,possiedo anche io una duke ed ho guardato il manuale e la spia significa che "c'è un errore critico per la sicurezza o emissioni" , comunque non ho capito una cosa ,tu hai controllato il livello dell'olio ed era finito ?
nei motori 4t l'olio è la cosa più importante e la duke può darsi che un pochino ne può mangiare quindi va tenuto sotto controllo, sopratutto perché se si danneggia qualcosa nei motori 4t devi sborsare un capitale.
mi raccomando se non hai olio tienila spenta fino a che non lo riaggiungi !!
il motore a qualsiasi numero di giri ha bisogno di lubrificazione (anche al minimo)

Ho cambiato completamente l'olio eppure la moto non parte

durante le manovre (in piccoli spazi con gradini) la moto mi è pure cascata spezzando il pedale del freno.
Risultato: olio cambiato per niente e danni aggiunti
 
15390147
15390147 Inviato: 2 Lug 2015 22:30
 

cavolo mi spiace per la caduta,se hai piegato solo il pedale la spesa penso sia di 40 euro più o meno...

comunque a sto punto se hai cambiato l'olio e la moto non parte devi andare in concessionario,sperando non sia successo nulla di troppo grave, il fatto è che se anche hai fatto anche solo 5 km a moto fredda dentro il motore non è cosi, il motore va al minimo a 1000 giri al minuto fino ad un regime più elevato di giri e se non è presente sufficiente lubrificante il pistone che lavora contro le pareti del cilindro si scalda e si dilata rispetto al cilindro e rischi il grippaggio,se sei riuscito a tornare a casa è perché magari avevi un pochino d'olio nel circuito di lubrificazione,però non sono da escludere danni.

se provi a fare partire la moto il motorino di avviamento senti se fa girare il motore ?

più che altro come ti ha fatto a mangiare così tanto olio? quanti km aveva ?
 
15390282
15390282 Inviato: 3 Lug 2015 1:31
 

Verna ha scritto:
cavolo mi spiace per la caduta,se hai piegato solo il pedale la spesa penso sia di 40 euro più o meno...

comunque a sto punto se hai cambiato l'olio e la moto non parte devi andare in concessionario,sperando non sia successo nulla di troppo grave, il fatto è che se anche hai fatto anche solo 5 km a moto fredda dentro il motore non è cosi, il motore va al minimo a 1000 giri al minuto fino ad un regime più elevato di giri e se non è presente sufficiente lubrificante il pistone che lavora contro le pareti del cilindro si scalda e si dilata rispetto al cilindro e rischi il grippaggio,se sei riuscito a tornare a casa è perché magari avevi un pochino d'olio nel circuito di lubrificazione,però non sono da escludere danni.

se provi a fare partire la moto il motorino di avviamento senti se fa girare il motore ?

più che altro come ti ha fatto a mangiare così tanto olio? quanti km aveva ?


La moto ha in totale 11 mila Km (comprata usata un mesetto fa) e dovrebbe avvertirmi in caso di pressione irregolare.
Si, fa girare il motore ma per circa mezzo secondo e poi si spegne segnalando una scritta sul computer di bordo (un codice)
 
15390688
15390688 Inviato: 3 Lug 2015 13:14
 

Ti rispondo da ignorante, non è che ti ha segnalato un altro problema e nel frattempo si è scaricata la batteria? E quindi ora non ti parte per un problema diverso da prima? icon_confused.gif
 
15390694
15390694 Inviato: 3 Lug 2015 13:17
 

StefanoRossi ha scritto:
Ti rispondo da ignorante, non è che ti ha segnalato un altro problema e nel frattempo si è scaricata la batteria? E quindi ora non ti parte per un problema diverso da prima? icon_confused.gif

Non credo visto che si sente il lavoro del motorino di avviamento
 
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