oldrider ha scritto:
Non c'è un kilometraggio, dipende da come è stata usata, ma stai su moto con kilometraggi "umani" anche per questione di tenuta valore (max 40000km), comunque per affidabilità meglio la 748R, bielle in tianio e altri dettagli di pregio erano fatti per dare maggior resistenza, essendo nata per la pista.
In generale non sono certo le 2 moto più affidabili della storia, hanno fascino, specie la poco diffusa 748R.
Condivido ed assicurati che la moto sia corredata di libretto tagliandi(le moto di quegli anni ce l'hanno,ce l'aveva anche la mia CBR del 2001)altrimenti il venditore deve avere le fatture dei tagliandi assolutamente eseguiti da un concessionario ufficiale o da un'officina autorizzata Ducati a meno che tu non compri una moto seguita da un meccanico di fiducia.
Riguardo al chilometraggio è sempre meglio che i chilometri siano il meno possibile,anche perchè per una moto con tanti chilometri hai una scusa in più per tirare il prezzo
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Queste moto avevano diverse rogne sia di elettronica/impianto elettrico che di meccanica,tra le più conosciute c'è la cromatura dei cilindri che saltava via e questo riguarda tutta la serie 916/998 e 748 che deriva in tutto e per tutto dalla 916 e di fatto è un 916 corsa corta,l'alesaggio è identico.
Impianto frenante e sospensioni erano al top,ma vista l'età della moto e specialmente se ne trovi una con più di 30000Km io farei revisionare le sospensioni e controllerei accuratamente le condizioni dei dischi e delle pastiglie, nonchè quelle della trasmissione finale.
Non ho idea di cosa possano chiedere di una 748R,ma per le 916/998 R,SP,SPS...insomma,quelle speciali;arrivano a sparare anche 18/20000
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In caso dovessi trovarne una tenuta in modo approssimativamente bene,ma senza notizie chiare e certificate sulla manutenzione ti consiglio di farti fare prima un preventivo da un concessionario Ducati di tua fiducia per rimetterla in sesto al 100%,senza trascurare nulla e scalare i soldi dal prezzo di vendita e per rimetterla al 100%intendo tagliandone con sostituzione cinghie,controllo valvole,sostituzione fluidi,filtri ed eventualmente pastiglie freno e trasmissione finale se vedi che è messa male o se la moto ha tanti chilometri.