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consiglio cosa guardare in scooter 2t usato?
15386943
15386943 Inviato: 30 Giu 2015 7:51
Oggetto: consiglio cosa guardare in scooter 2t usato?
 

Ciao ragazzi, dopo l' ennesimo problema con il mio agility 50 4t sto pensando di darlo via e cercare un bel 2t, però mi sorgono montagne di dubbi, non essendo assolutamente ferrato in materia.

A quanto mi pare di aver capito non volendo assolutamente fare modifiche di alcun genere (serve per tragitto casa/lavoro) forse per me sarebbe l' ideale un modello a iniezione visti i ridotti consumi, guardavo quindi aprilia sr ie o piaggio nrg purejet, ma se avete altri modelli da consigliare valuto tutto, l' importante sarebbe che costassero meno possibile.

La domanda principale però è: qual' è la vita media di questi motori? ad esempio se compro un usato con 20000km corro il rischio che domani mi lasci a piedi? E anche se così fosse, che spesa devo mettere in conto per cambiare i pezzi rotti? E' sufficiente cambiare cilindro e pistone (50-60 euro) o devo cambiare tutto il blocco motore?
Cos' altro potrebbe darmi rogne in un 2t vecchiotto?

Un' altra domanda, vedo che tanti vendono gli scooter con tanti pezzi non originali tipo marmitte, gruppi termici da 70, airbox modificati, ma forniscono anche tutti i pezzi originali, togliendo tutti gli aftermarket e vendendoli posso ricavarci qualcosa anche se usati?

Grazie mille ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15387109
15387109 Inviato: 30 Giu 2015 9:57
 

Ciao 0510_saluto.gif
Se hai intenzione di lasciarlo COMPLETAMENTE originale mi sento di consigliarti,come gia hai detto tu,un modello a iniezione. Per quanto riguarda il modello scegli quale piu ti piace di estetica.. le prestazioni e i consumi rimangono molto simili.
Le voci metropolitane che i modelli a iniezione si rompono dopo due minuti non sono affatto vere, conosco amici che ci girano da anni senza problemi anche se devi avere piu accortezze (non hai la pedalina, se si scarica la batteria sono c**i amari e se ti si accende la spia dell'iniettore sul cruscotto sono dolori per il portafoglio).
La manutenzione è la stessa, olio ogni tot ecc.
Per quanto riguarda i costi, se acquisti un modello vecchiotto prova a chiedere al tuo meccanico quanto costa rimetterlo a nuovo, cambio pistone,fasce ecc e se l'iniettore è messo bene e quanto potrebbe costarti sostituirlo.
Con gli aftermarket puoi guadagnarci, ma non tutti modificano il proprio modello ad iniezione.. comprane uno originale perché piu è modificato piu hai la certezza che è stato maltrattato quando veniva usato (numerose tirate a manetta,ecc) 0510_saluto.gif
 
15388365
15388365 Inviato: 1 Lug 2015 12:49
 

Grazie mille per la risposta, ti chiedo un altra info: avrei trovato un nrg del 2007 con 20000km circa però cambiato motore 4000km fa, con scontrino dei pezzi comprati (che nessuno mi assicura siano quelli montati però) c'è un modo per saperlo? E anche se così fosse secondo te può darmi altri problemi? Grazie ancora
 
15388385
15388385 Inviato: 1 Lug 2015 13:12
 

Un modo per sapere se è stato eseguito il cambio pistone,fasce ecc non c'è in quanto dovresti tirare giu il blocco e controllare tu personalmente..
20000 km non sono pochi ma considerando che è stato appena effettuato il tagliando con il cambio dei pezzi del motore ti dovrebbe durare anche molto prima di spenderci di nuovo dei soldi.
Controlla lo scontrino e vedi cio che è stato cambiato, siamo tutti al corrente della non correttezza della gente.. ma addirittura uno scontrino falso mi sembra esagerato.
Prezzo?
Comunque cerca ancora sul web, magari meno chilometri e con le plastiche sane. 0509_up.gif
 
15388586
15388586 Inviato: 1 Lug 2015 15:45
 

prezzo 500 tratt ma a carbu... lo scontrino testimonia solo l acquisto dei pezzi purtroppo non e una fattura di un mec...
 
15388599
15388599 Inviato: 1 Lug 2015 15:55
 

Lascia perdere il modello a carburatore se ti preoccupi dei consumi, se cominci a tirare sempre a manetta sopra i 20 km/l non ci andrai mai..
Cerca qualcosa di meglio 0509_up.gif
 
15388721
15388721 Inviato: 1 Lug 2015 18:13
 

Aprendo una piccola parentesi sui 4t, se dico sym jet 4 tu cosa dici? Solita cinesata identica al mio?

Per chiudere la parentesi, invece di svendere il mio agility 4t secondo te mi converrebbe investirci un centinaio di euro per un gruppo termico 80cc + starter carburatore + membrana carburatore che sono sicuro siano da cambiare? Quasi sicuramente dovrei cambiare anche la pastiglia del freno a tamburo e le ruote, cosa ne diresti? Riuscirei a guadagnare in prestazioni no? Problemi con la pula non dovrei averne giusto?
 
15388742
15388742 Inviato: 1 Lug 2015 18:39
 

Andiamo con ordine..
icon_arrow.gif se dici sym jet 4t io dico meglio l'agility icon_asd.gif il sym dovrebbe essere addirittura ad i.e. quindi lascia perdere proprio.. soldi buttati.
icon_arrow.gif il gruppo termico 80cc sarebbe una svolta per il tuo 4t, avrai uno scooter completamente NUOVO in tutto e non avrai piu problemi di velocità e accelerazione. Ci vogliono un mucchio di EURI icon_asd.gif te lo dico personalmente perché tra una ca**atella e l'altra ho speso sui 500€ (guarda il link in firma e fai due calcoli sui soldi che ho speso per la meccanica) ma attualmente non mi pento nemmeno di uno di quegli euro che ho speso!
icon_arrow.gif problemi con la pula potresti averne sempre, è a loro discrezione. Se ti fermassero potrebbero farti storie, se facessi incidente (sgrat sgrat icon_asd.gif) potrebbero ritirarti tutto con conseguente super multona 0509_up.gif
Da possessore di uno splendido 80 4t dai retta a me, se tieni al tuo agility e vuoi spenderci soldi su, FALLO e non te ne pentirai, assicurato!
Ma se non hai tempo da spenderci su lascia perdere e vai di 2t 0509_up.gif
Se ti serve altro chiedi pure 0510_saluto.gif
 
15388760
15388760 Inviato: 1 Lug 2015 18:56
 

più che tempo non ho soldi da spenderci, e col cambio di scooter minimo minimo ci lascio 200 euro (del mio così come sta dubito di poter chiedere più di 300-350, è un 2008 con 27000km)

In ebay vedevo gruppi da 80cc sui 50-60 euro, sono di cartone pressato?

tornando ai 2t, ne vedo montagne a carbu, iniezione pochi e a prezzi assurdi, tipo 6-700 euro di un 2004-2005... non vorrei investire troppo per un mezzo già vecchiotto che magari tra 2 mesi devo metterci ancora le mani...

Ricordo l' utilizzo principale in ogni caso: casa-lavoro-casa limite massimo 70kmh, e visto che sarà la mia ragazza a portarlo dubito che lo tirerà più di tanto
 
15388785
15388785 Inviato: 1 Lug 2015 19:11
 

I gt da 80cc che trovi su ebay sono un ricambio maggiorato per gli scooter 50cc 4t ma non hanno prestazioni che si avvicinano al malossi oppure al polini ma sono comunque gt validi, valuta anche l'acquisto di quello.. siciramente migliori la situazione!
Gli scooter ad iniezione che trovi usati ma vecchi di solito non vengono utilizzati da tanti anni e basta cambiare batteria e candela e partono senza problemi. Se si trovano vicino a dove abiti vai a provarli e valuta un po tu la situazione!! 0509_up.gif
Ricorda anche che hai la facoltà di trattare, molti non vedono l'ora di sbarazzarsi di quello che hanno in garage..
 
15388839
15388839 Inviato: 1 Lug 2015 20:06
 

Ok Grazie mille domani chiamo il mec glielo faccio vedere e vediamo che mi consiglia di fare.. Ci sentiamo quando trovo qualche bel 2t comunque così mi dai un parere icon_wink.gif
 
15388875
15388875 Inviato: 1 Lug 2015 20:44
 

Certo 0509_up.gif
 
15389273
15389273 Inviato: 2 Lug 2015 9:28
 

Ciao allora ho chiamato il mec, secondo lui così senza averlo visto converrebbe sistemarlo perché potrebbe essere un problema al carburatore riparabile con pochi euro, invece per cambiare il gruppo termico vorrebbe circa 100 euro (+ 50 del costo del gt 80cc rms), mentre magari comprare un usato a 6-700 euro potrebbe costarmene altri di manutenzione essendo pur sempre un usato.

Quindi con 200-250 euro lo porterei nuovo, secondo te è onesto come prezzi? Come qualità del lavoro non metto in dubbio ho già esperienze positive
 
15389526
15389526 Inviato: 2 Lug 2015 12:02
 

Guarda come prezzi è onesto, per tirare giu un gruppo termico a me sono stati chiesti ben 190€ icon_asd.gif ma aspetta.. nel prezzo era compreso anche tagliando, cambio cinghia,montaggio fly system, montaggio albero a camme, testata lavorata, montaggio secondari e quindi sono andato piu che bene!
Se hai intenzione di tenerlo ancora per qualche anno spendi questi 200/300€ e comunque hai consumi sui 40 km/l.. se prendi un 2t a carburatore ti spari endovena poi 0509_up.gif
 
15389833
15389833 Inviato: 2 Lug 2015 16:37
 

Si anche perché a pensarci ci ho già messo 100 euro sto inverno per cambio cinghia rulli e variatore malossi (comprato usato però) domani comunque lo prova e mi dice se secondo lui vale la pena cambiare gt o se ci sono altri problemi che causano la velocità penosa e i problemi all accensione
 
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