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Inviato: 28 Giu 2015 18:39
Oggetto: Problema avviamento Beverly 250
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente appena registrato. Un mio amico possiede un beverly 250 del 2004, e mi ha chiesto di dargli un'occhiata per via di un problema all'avviamento.
In pratica, ogni tanto quando viaggia, il motore comincia ad avere dei vuoti "a tratti" per poi fermarsi del tutto, e dopo, anche provando a riaccenderlo non riparte, se non dopo qualche ora (a volte gli si è riacceso anche il giorno dopo). Mi ha detto "è come se mancasse la benzina", anche se ovviamente c'era.
Io ho pensato a un problema della candela (considerando che era molto vecchia) , così, circa 20 giorni fa l'abbiamo cambiata e controllato che facesse la scintilla, tutto ok. Ieri sera però il problema si è ripresentato e nonostante abbia provato a fare più tentativi di avviamento, non è ripartito prima delle 15 circa di oggi pomeriggio. Quando è ripartito ho sentito come se facesse degli scoppi deboli nei primi due-tre tentativi che non facevano partire il motore, mentre dopo è ripartito. Su altri forum ho letto che poteva essere una crepa sul collettore, così oggi pomeriggio abbiamo smontato i collettori per controllare, quello che va dal carburatore alla testata aveva delle crepe superficiali, molto ben visibili ma non passavano tutto lo spessore del collettore, la superficie interna era liscia e apparentemente priva di crepe. Il collettore che va dall'airbox al carburatore invece presentava una crepa che passava tutto lo spessore del tubo, la crepa in questione è nello spazio tra le due fascette metalliche che lo fissano al carburatore (potrebbe essere questo?). Sempre oggi pomeriggio visto che avevamo smontato il carburatore volevo aprirlo per controllare che fosse tutto apposto e che non ci fossero getti svitati, ma mi è stato impossibile perché le viti avevano la testa spanata. Il mio amico mi ha detto inoltre che se lo scooter parte e riesce a riscaldarsi, allora non si ferma più, e quando non è tanto caldo, andando a velocità costante il motore sembra girare in modo irregolare. Domani mattina cambierò i due collettori descritti, anche se non sono loro il problema, andrebbero cambiati perchè la gomma è veramente cotta.
Ho scritto questo topic per sentire qualche consiglio di qualcuno che ne sa di più e ha più esperienza di me (io smontavo i motorini 50 quando avevo 15-16 anni, poi ho smesso). Spero di essere stato chiaro nella descrizione e di non aver utilizzato termini errati. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno.
Lo scooter in questione è un beverly 250 carburatore del 2004 come già detto, con 45000km