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Motore che non parte, è brutta esperienza
15385243
15385243 Inviato: 28 Giu 2015 2:17
Oggetto: Motore che non parte, è brutta esperienza
 

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Alfredo iscritto dato che sono esausto dalle miglia di ricerche che sto facendo per risolvere il mio problema, vi dico il punto della situazione.
Il mio phantom max 125 a freddo ogni volta che accendevo il motore aveva degli alti e bassi, un mio
Amico mi ha detto che può darsi che sia la candela e bisognava verificare la carburazione. Dopo aver acquistato la candela vado da lui e a motore tiepido verifica la candela e sembrava fosse ok... Ma dato che avevo acquistato la candela, il mio amico prova ugualmente a sostituirla, CONCLUSIONE 5 mm di filetto danneggiato... La candela non entrava più!!! Dopo che me la sono presa come un pazzo, lui ch
iama un suo amico che tramite una specie di chiave mi rifà la filettatura della candela, e a quanto pare ora si innesta tranquillamente! Dopo aver fatto la filettatura mi dice di mettere in moto in modo tale da far uscire un po' di benzina dal buco candela, in questo modo mi ha detto che si pulisce da detriti e altro! Rimontiamo la candela e niente, lo scooter non si avvia più! Cioè, il motorino avviamento va, dalla
Marmitta si sente aria... Ogni tanto borbotta, e ogni tot di tempo si sente un rumore dal filtro aria.. Tipo boww.

Credo sia ingolfato a questo punto, come posso procedere? Sapete qualche tecnica in particolare? Ricordo che il phantom non ha la pedivella


AGGIORNAMENTO ORE 9:00

Questa mattina ho fatto questa procedura, ho tolto la candela e ho avviato lo starter, dal buco della candela non usciva nulla e spero sia normale, ho messo anche il dito sopra per vedere se c'era una aspirazione, e c'era! Ho usato un po' di carta vetrata fine sulla candela, ho rimesso la candela e non va!

Se nel buco della candela getto una siringa di benzina, chiudo il tutto con la candela, riesco a risolvere qualcosa? Ragazzi vi prego di aiutarmi che ci sto perdendo la testa
 
15385438
15385438 Inviato: 28 Giu 2015 12:51
 

Ciao a tutti, sono riuscito a farlo partire con il metodo della siringa, ora c'è solo un problema, lo scooter anche a minimo raggiunge temperature elevatissime, a cosa può condurre ciò???? Una domanda: dato che ieri più volte abbiamo provato a farlo partire, senza nessun risultato è quindi nessuna combustione, non credo che si siano rovinare le guarnizioni della testa, ho anche cambiato il liquido refrigerante... Vi prego cosa può essere???

Me ne sono accorto di questo problema perché da sotto il motorino usciva del fumo...

Vi prego di aiutarmi
 
15385537
15385537 Inviato: 28 Giu 2015 15:40
 

Ragazzi problema risolto, era la centralina che era dettata su un altro modello causa scoramenti cavo batteria... Una domanda, il tizio ha portato con se una filiera per rifare la filettatura, ora la testata aveva solo 4 mm rovinati, rifacendola ho notato che quando si avvita la candela si muovi un po' per poi fissarsi saldamente alla testata, è normale? Avvitata non si muove minimamente ma quando si comincia a svitare dopo un po fa un po di gioco... Che dite in merito?
 
15385791
15385791 Inviato: 28 Giu 2015 22:19
 

Beh che dire una brutta esperienza, risoltasi fortunatamente..comunque è normale che quando rifai una filettatura all'inizio balli un'attimo, non c'è problema. finchè tiene 0509_doppio_ok.gif
 
15385809
15385809 Inviato: 28 Giu 2015 22:46
 

Però c'è una cosa che vorrei precisare, ora che si è fatta questa filettatura, ci saranno controindicazioni? La combustione sarà normale come prima? Dato che c'era il problema della temperatura, ho spurgato il liquido del radiatore... E... Ho acquistato uno da due euro dai cinesi, poi, dopo che mi sono accorto del problema centralina, mi sono mangiato le mani, che dite spurgo questa schifezza di liquido radiatore con qualcosa di meglio? La casa consiglia il Q8 TOP FLUID, voi che ne dite? E quanto ce ne metto?
 
15385881
15385881 Inviato: 29 Giu 2015 0:02
 

Tfp_lince ha scritto:
Però c'è una cosa che vorrei precisare, ora che si è fatta questa filettatura, ci saranno controindicazioni? La combustione sarà normale come prima? Dato che c'era il problema della temperatura, ho spurgato il liquido del radiatore... E... Ho acquistato uno da due euro dai cinesi, poi, dopo che mi sono accorto del problema centralina, mi sono mangiato le mani, che dite spurgo questa schifezza di liquido radiatore con qualcosa di meglio? La casa consiglia il Q8 TOP FLUID, voi che ne dite? E quanto ce ne metto?

Si ti conviene cambiarlo con uno decente..e mi raccomando fai un ottimo e attento spurgo, è importantissimo..comunque un normale paraflu va bene, guardi su internet quanto ne tiene l'impianto e segui le indicazioni di diluizione del prodotto.
 
15385950
15385950 Inviato: 29 Giu 2015 7:52
 

se ho capito bene lo spurgo, sembra abbastanza facile.... cioè:
togliere i due connettori dell'acqua
far scolare il tutto... preferibile usare pistola ad aria per svuotare l'eccesso (che non ho)
poi una volta eliminato il liquido mettere il fluido refrigerante
svitare la vite di spurgo... (parzialmente giusto? o del tutto?)
attendere che da quella vite esce acqua.
chiudere la vite.
continuare a inserire il liquido fino al livello del minimo/massimo
dare scossoni per far salire su le bolle

corretta come procedura? da solo dite che riesco a farlo?


un altra cosa, se durante la filettatura fosse caduto qualcosa all'interno della camera, può aver recato danno? c'è un modo per pulire la camera di combustione senza smontare la testata?

esiste un modo per verificare come sono messe le guarnizioni della testa?

scusate le domande ma non so dove sbattere al testa, ho paura che si sia danneggiato qualcosa
 
15386768
15386768 Inviato: 29 Giu 2015 22:54
 

Tfp_lince ha scritto:

togliere i due connettori dell'acqua
far scolare il tutto..
poi una volta eliminato il liquido mettere il fluido refrigerante
svitare la vite di spurgo... (parzialmente giusto? o del tutto?)
attendere che da quella vite esce acqua.
chiudere la vite.
continuare a inserire il liquido fino al livello del minimo/massimo
dare scossoni per far salire su le bolle

corretta come procedura? da solo dite che riesco a farlo?


un altra cosa, se durante la filettatura fosse caduto qualcosa all'interno della camera, può aver recato danno? c'è un modo per pulire la camera di combustione senza smontare la testata?

esiste un modo per verificare come sono messe le guarnizioni della testa?

scusate le domande ma non so dove sbattere al testa, ho paura che si sia danneggiato qualcosa

la procedura la devi fare a motore acceso..cioè svuoti tutto, riattacchi e rimonti tutto, poi accendi e incominci a versare..la vite di spurgo va svitata durante il processo...ovvero a metà circa, quando nell'impianto c'è già acqua...magari fatti dare una mano da qualcuno, versa piano, poi a 3/4 del liquido versato chiudi il tappo, scuoti il motore a sinistra, destra ( molto, circa a 30° da terra) se ce la fai alza la ruota anteriore e poi la posteriore.
Si, la rifilettatura potrebbe ( molto probabilmente ha) lasciato dei residui di alluminio in camera di scoppio, se ti è andata bene che hai spruzzato molto liquido (benzina o olio che sia) è finita nello scarico, sempre se il pistone era al punto morto inferiore..

No. Se non perdono, e lo vedi dal fumo di scarico sono appost.
 
15386896
15386896 Inviato: 30 Giu 2015 6:46
 

Come si fa a vedere se perdono? E poi dal fumo di scarico? Comunque ieri ho fatto la procedura, molto simile alla tua ma nella guida, diceva che il dado doveva essere svitato leggermente dopo che aveva attaccato la ventola, e cioè quando l'acqua era calda... Cosa che non ho fatto per evitare di ustionarmi... Ma dopo un oretta...

Per l'inclinazione, essendo da solo per me è stato un problema, quindi dopo lo spurgo ho optato per una uscita su strada senza tappo vaschetta...


Note:
Quando il motore era ancora tiepido, ho tolto la vita per fare uscire aria, quando il liquido è fuoriuscito, l'ho rimessa, il restante ho fatto il rabbocco dalla vaschetta, può andare???

Questa mattina ho testato il mezzo, sia in condizioni urbano e sia su strada lunga arrivando a 110 kmh.

la lancetta rimaneva nel mezzo ma quando mi fermavo dopo un po saliva, come da foto... è normale il suo comportamento? scusate se faccio tutte ste domande ma non ho mai avuto uno scooter

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15389528
15389528 Inviato: 2 Lug 2015 12:04
 

Tfp_lince ha scritto:
Come si fa a vedere se perdono? E poi dal fumo di scarico? Comunque ieri ho fatto la procedura, molto simile alla tua ma nella guida, diceva che il dado doveva essere svitato leggermente dopo che aveva attaccato la ventola, e cioè quando l'acqua era calda... Cosa che non ho fatto per evitare di ustionarmi... Ma dopo un oretta...

Per l'inclinazione, essendo da solo per me è stato un problema, quindi dopo lo spurgo ho optato per una uscita su strada senza tappo vaschetta...


Note:
Quando il motore era ancora tiepido, ho tolto la vita per fare uscire aria, quando il liquido è fuoriuscito, l'ho rimessa, il restante ho fatto il rabbocco dalla vaschetta, può andare???

Questa mattina ho testato il mezzo, sia in condizioni urbano e sia su strada lunga arrivando a 110 kmh.

la lancetta rimaneva nel mezzo ma quando mi fermavo dopo un po saliva, come da foto... è normale il suo comportamento? scusate se faccio tutte ste domande ma non ho mai avuto uno scooter

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Va anche troppo bene 0509_up.gif ben fatto!
 
15389952
15389952 Inviato: 2 Lug 2015 18:57
 

Fiuuuu menomale!!! Grazie mille... Un ultima cosa, all'accebsiine a freddo ci sono molti alti e bassi... Devo mettere mano da qualche parte?
 
15390267
15390267 Inviato: 2 Lug 2015 23:58
 

Tfp_lince ha scritto:
Fiuuuu menomale!!! Grazie mille... Un ultima cosa, all'accebsiine a freddo ci sono molti alti e bassi... Devo mettere mano da qualche parte?

spiegati meglio grazie
 
15390306
15390306 Inviato: 3 Lug 2015 6:52
 

Scusate per gli errori... Una cosa che ho notato fin dal 1 giorno che ho avuto lo scooter è che quando lo accendo ed è freddo, ci sono molti alti e bassi di regimi! Oscillano tra i 1300 e i 1600 fino a stabilizzarsi a 1700 rpm.
È normale o devo far qualcosa?

Spesso inoltre succede che anche a caldo, se spengo il motore e voglio riaccenderlo, ho delle difficoltà. Cosa ne pensate?
 
15390609
15390609 Inviato: 3 Lug 2015 12:11
 

Tfp_lince ha scritto:
Scusate per gli errori... Una cosa che ho notato fin dal 1 giorno che ho avuto lo scooter è che quando lo accendo ed è freddo, ci sono molti alti e bassi di regimi! Oscillano tra i 1300 e i 1600 fino a stabilizzarsi a 1700 rpm.
È normale o devo far qualcosa?

Spesso inoltre succede che anche a caldo, se spengo il motore e voglio riaccenderlo, ho delle difficoltà. Cosa ne pensate?

Allora da freddo è normale che sia titubante un 2T...la riaccensione a caldo è difficoltosa se il motore è grasso al minimo, dovresti svitare la vite aria un 1/4 di giro
 
15390681
15390681 Inviato: 3 Lug 2015 13:09
 

ma il phantom max non è due tempi ma 4t
 
15393386
15393386 Inviato: 7 Lug 2015 6:50
 

... Nessuno che sappia darmi consigli?
 
15394445
15394445 Inviato: 8 Lug 2015 0:29
 

Se è a carburatore il problema è lo stesso
 
15394673
15394673 Inviato: 8 Lug 2015 9:39
 

E' lo starter del carburatore
A motore caldo a quanti giri sta?
 
15394941
15394941 Inviato: 8 Lug 2015 12:50
 

a motore caldo siamo sui 1700 giri costanti... non ci sono ne alti e bassi... va bene... più che altro nell' accelerazione da fermo borbotta un po
 
15395122
15395122 Inviato: 8 Lug 2015 14:51
 

Il fatto che borbotti appena acceso è normale
Il minimo è alto,abbassalo intorno ai 1200\1300 giri
 
15395718
15395718 Inviato: 9 Lug 2015 7:59
 

minimo alto? ma se a 1700 giri non si sente proprio... guarda ho pubblicato un video così notate voi stessi

Video PHANTOM MAX
Link a pagina di Youtu.be
 
15396066
15396066 Inviato: 9 Lug 2015 12:01
 

eusa_think.gif non mi sembra che giri male eh..forse si non è perfettamente limpido come suono allo scarico..però boh
 
15396133
15396133 Inviato: 9 Lug 2015 13:22
 

in accellerata se senti bene borbotta... ma forse sarà normale... cioè devo girare un bel po la manopola per avviarmi
 
15398806
15398806 Inviato: 12 Lug 2015 15:11
 

Tfp_lince ha scritto:
in accellerata se senti bene borbotta... ma forse sarà normale... cioè devo girare un bel po la manopola per avviarmi

Se ha il carburatore il tuo scooter è un problema che è un po grasso..
 
15398873
15398873 Inviato: 12 Lug 2015 18:23
 

Si ha il carburatore, quindi devi avvitare? Devo farla più magra? Attualmente è sui 1700 giri... In due poi vedo che si affatica un po' 😆
 
15399101
15399101 Inviato: 13 Lug 2015 0:52
 

Tfp_lince ha scritto:
Si ha il carburatore, quindi devi avvitare? Devo farla più magra? Attualmente è sui 1700 giri... In due poi vedo che si affatica un po' 😆

Allora abbassa sui 1300-1500 con la vite al centro (svita) e se la c'è la vite vicino al filtro è vite aria ergo apri di un pochetto ( 1/8-1/4 ) se la vite è dalla parte del collettore del blocco è vite miscela ergo chiudi.
 
15399873
15399873 Inviato: 13 Lug 2015 19:45
 

Ci proverò, ma da giorni sto notando che il mio motore fa strani rumori... E su internet ho trovato questo, ed è uguale

Link a pagina di Youtu.be

Che cos'è?
 
15400585
15400585 Inviato: 14 Lug 2015 13:04
 

Gyready93 ha scritto:
Il fatto che borbotti appena acceso è normale
Il minimo è alto,abbassalo intorno ai 1200\1300 giri


Il minimo *CORETTO* e' 1800/1900 G' e questo e' dovuto ad X fattori,non ultimo il rischio di scaricare la batteria al minimo.

PS i 250/300 stanno sui 1700 G',i 400/500 sui 1500.
 
15400928
15400928 Inviato: 14 Lug 2015 17:41
 

Allora 1700 giri per il mio 125 non vanno bene! Devo portarlo tra i 1800 e i 1900... E per quanto riguarda il rumore che si sente nel video? E che lo fa solo quando è caldo e dopo diverse gasate in città??
 
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