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motore accelera da solo: per stare fermo devo tenere i freni
10434790
10434790 Inviato: 21 Ago 2010 18:10
Oggetto: motore accelera da solo: per stare fermo devo tenere i freni
 

Buonasera a tutti, ogni tanto esce qualche problemino di tipo meccanico. Vi spiego la situazione oggi pomeriggio sono andato a fare un giro con il mio malaguti madison 125 classe 2001, ero in una statale quando per sorpassare un furgoncino faccio che accelerare un poco di più (come si fa normalmente in ogni sorpasso) ma ad un certo punto sento la manopola dell'acceleratore più "morbida" e si muove con facilità. Poi arrivato al semafaro mentre rallento con i freni (intanto mi accorgo che quel minimo freno motore non c'è più e lo scooter va a"peso morto"), sento il motore da fermo andare su di giri e se mollo i freni partiva da solo icon_eek.gif e come se tenessi la manopola dell'acceleratore sempre girata di 1/4, poi mi basta muovere appena appena la manopola che mi parte più accelerata di prima (ma se io non accelerassi partirebbe da sola).

Qualcuno sa dirmi cos'è?? cavolo è pure pericoloso perchè se non freno abbastanza vado contro le altre macchine, che sia un problema di regolazione dei minimi??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10434801
10434801 Inviato: 21 Ago 2010 18:13
 

hai il minimo troppo alto...abbassalo 0509_up.gif
 
10434808
10434808 Inviato: 21 Ago 2010 18:14
 

BigEvolution94 ha scritto:
hai il minimo troppo alto...abbassalo 0509_up.gif


Possibile che tutto d'un colpo sia successo?? Nel senso è normale? non mi è mai capitato una volta in 11 mila km ....O.o
 
10434813
10434813 Inviato: 21 Ago 2010 18:15
 

col caldo e in generale col cambio di stagione è normale, anche se di solito ingrassa o smagrisce non mi ricordo cosa fa xD...mi sembra strano che il caldo abbia questo effetto sul minimo comunque...prova a abbassare il minimo icon_wink.gif anche se da un giorno all'altro un po' improbabile
 
10434823
10434823 Inviato: 21 Ago 2010 18:18
 

BigEvolution94 ha scritto:
col caldo e in generale col cambio di stagione è normale, anche se di solito ingrassa o smagrisce non mi ricordo cosa fa xD...mi sembra strano che il caldo abbia questo effetto sul minimo comunque...prova a abbassare il minimo icon_wink.gif anche se da un giorno all'altro un po' improbabile


Quindi mi stai dicendo che con la regolazione di una vite posso sistemare? 0509_campione.gif
 
10434828
10434828 Inviato: 21 Ago 2010 18:19
 

tu prova...poi fammi sapere se ha funzionato icon_wink.gif
 
10434835
10434835 Inviato: 21 Ago 2010 18:20
 

BigEvolution94 ha scritto:
tu prova...poi fammi sapere se ha funzionato icon_wink.gif

Ok grazie icon_razz.gif
 
10434840
10434840 Inviato: 21 Ago 2010 18:21
 

nikkey ha scritto:

Ok grazie icon_razz.gif

Di Nulla ^^
 
10434844
10434844 Inviato: 21 Ago 2010 18:22
 

ma no non è il minimo...è sicuramente un problema di cavo acceleratore...magari si è rovinato e non torna su bene...per caso la manopola ha piu gioco di prima???è piu dura da girare???
 
10434852
10434852 Inviato: 21 Ago 2010 18:24
 

può essere anche come dici tu, ma non ha detto di avere un problema con la manopola...comunque penso sia impossibile perchè comunque la tirerebbe giu lui...quindi la tua idea è da escludere 0509_down.gif
 
10434862
10434862 Inviato: 21 Ago 2010 18:25
 

cammasr ha scritto:
ma no non è il minimo...è sicuramente un problema di cavo acceleratore...magari si è rovinato e non torna su bene...per caso la manopola ha piu gioco di prima???è piu dura da girare???


No, al contrario è molto più morbida e mentre prima rilasciandola sentivo lo scooter frenare (da quel minimo freno motore) ora non più....Quando sono fermo al semaforo tenendo i freni ben tirati sento lo scooter come se spintonasse e appena rilascio i freni parte da solo! comunque la manopola è molto più morbida del normale!
 
10434868
10434868 Inviato: 21 Ago 2010 18:26
 

allora controlla il cavo dell'acceleratore
 
10434875
10434875 Inviato: 21 Ago 2010 18:28
 

ps tra l'altro quando lo mettevo sul cavalletto centrale e accendevo la ruota posteriore nemmeno girava, mò va come un treno come se qualcuno acceleri continuamente eusa_think.gif
 
10434879
10434879 Inviato: 21 Ago 2010 18:29
 

BigEvolution94 ha scritto:
può essere anche come dici tu, ma non ha detto di avere un problema con la manopola...comunque penso sia impossibile perchè comunque la tirerebbe giu lui...quindi la tua idea è da escludere 0509_down.gif

eh no...ha detto di avere un problema con la manopola (la sente piu morbida) e poi se la ghigliottina si incastra anche se tiri indietro la manopola non cambia niente fidati (mi è successo personalmente)...piuttosto quello che dici tu è da escludere in quanto anche con il variare della stagione il minimo non cambia tutto di un colpo cosi velocemente e poi la stagione ormai è cambiata gia da un po eh
 
10434881
10434881 Inviato: 21 Ago 2010 18:29
 

BigEvolution94 ha scritto:
allora controlla il cavo dell'acceleratore


cioè? cosa serve fare? basta vedere che non sia bloccato o qualcosa di simile? scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che mi capita icon_razz.gif
 
10434888
10434888 Inviato: 21 Ago 2010 18:31
 

nikkey ha scritto:


No, al contrario è molto più morbida e mentre prima rilasciandola sentivo lo scooter frenare (da quel minimo freno motore) ora non più....Quando sono fermo al semaforo tenendo i freni ben tirati sento lo scooter come se spintonasse e appena rilascio i freni parte da solo! comunque la manopola è molto più morbida del normale!

ok è sicuramente o il cavo o la ghigliottina che si incastrano
 
10434904
10434904 Inviato: 21 Ago 2010 18:33
 

cammasr ha scritto:

ok è sicuramente o il cavo o la ghigliottina che si incastrano


Dove possono incastrarsi? nel manubrio? O.o
 
10434934
10434934 Inviato: 21 Ago 2010 18:37
 

no bhe magari il cavo si è rovinato e non scivola bene nella guina o si è spostato e la posizione non è favorevole per il movimento...
 
10434944
10434944 Inviato: 21 Ago 2010 18:38
 

cammasr ha scritto:
no bhe magari il cavo si è rovinato e non scivola bene nella guina o si è spostato e la posizione non è favorevole per il movimento...


ok poi domani che ci provo vi faccio sapere
 
10435047
10435047 Inviato: 21 Ago 2010 18:53
 

Nel carburatore...
controlla che la valvola chiuda bene.
 
10435391
10435391 Inviato: 21 Ago 2010 19:46
 

mmh ho provato a vedere qualcosa e mi sa che sia il filo dell'acceleratore...non abbiamo qua una guida a riguardo? In effetti ora che ci penso subito prima che mi sia capitata sta cosa avevo preso un tombino profondo eusa_doh.gif e forse le vibrazioni hanno influito quindi il minimo non penso che riguardi molto eusa_wall.gif
 
10435810
10435810 Inviato: 21 Ago 2010 21:54
 

è il cavo dell'acceleratore...il tuo scooter è abbastanza datato può benissimo essere dovuto a una normale usura nel corso degli anni...sostituiscilo con uno nuovo e non avrai più problemi...io non credo sia il minimo alto perchè non varia di solito cosi da un momento all'altro...
 
10435897
10435897 Inviato: 21 Ago 2010 22:17
 

Come mai nel libretto di manutenzione del mezzo non c'è nessuna vice a riguardo per questa sostituzione? Non vorrei portarla dal meccanico se per una favolata del genere se ne esce fuori con 100-150 € di lavori.... 0509_down.gif
 
10437240
10437240 Inviato: 22 Ago 2010 11:40
 

Non lo riporta perchè non è un intervento ordinario...nella casa costruttrice si illudono che possa durare per sempre ma non è cosi tutto o quasi è soggetto a usura su un mezzo...comunque portalo dal meccanico...contando che i cavi di solito costano sulle 15-20 € massimo per cui regolati con il meccanico poi...
 
10438966
10438966 Inviato: 22 Ago 2010 18:49
 

Ragazzi allora oggi ho controllato il tutto però non sono riuscito a risolvere nulla icon_confused.gif Innanzi tutto il problema è come mi dicevate voi sul cavo dell'acceleratore....la parte che esce subito fuori da sotto la manopola ed entra nel manubrio ha una parte dove ci sono i dadi che fanno da giuntura tra le guaine rovinata ed una parte di questa guaina stessa si è come strappata....provo ad accendere lo scooter (ovviamente sul cavalletto centrale) e va su di giri da sola fino ad un certo punto, poi se muovo il cavo sopra detto....bhum il motore inizia a salire ancora di giri...ho provato a muovere qualcosa, avvitare e stringere le giunture ma niente più toccavo e peggio è...a questo punto l'unica è portarla dal meccanico 0509_down.gif
 
10439262
10439262 Inviato: 22 Ago 2010 19:49
 

allora...inizio del romanzo...smonta la manopola,guarda come sta il cavo...sara'rotto o sfilacciato,per quello ti si incastra nella guaina e resta su di giri.Poi,devi trovare l'altra testa del cavo nel carburatore.E qui,ci sono 2 alternative...o e'esterno(ma non credo)ed e'abbastanza semplice o e'interno,cioe'la guaina finisce sul carburatore e il cavo prosegue dentro.Smonta le 2 viti vicino alla guaina,saltera'su una molla con il cavo e un barilotto d'alluminio tutto attaccato assieme...e qui,devi fare molta attenzione a come e'assemblato il tutto perche'poi lo dovrai rimontare alla stessa maniera,pena la vanifica della riparazione.Ora,dovrai sganciare il cavo dal barilotto pressando tutta la molla con le dita il cavo cosi'si allunghera'e lo sgancerai dal di sotto del barilotto.A questo punto la molla,e uno spillo (tipo stuzzicadenti)si libereranno e li avrai in mano.Taglia con una tronchesina il cavo nudo vicino alla manopola,poi va dalla parte del carburatore e sfilalo tutto fuori dalla guaina.Con quello e la testa dalla parte manopola (quella pallina cilindrica tipo piombino)vai al negozio,fatti dare un cavo con il piombino gia'saldato dalla parte del carburatore e nudo cioe'liscio dalla parte della manopola.Al posto della pallina cilindrica lato manopola,fatti dare un morsetto a vite che userai al posto della pallina lato manopola.Ora,inserisci il cavo sul carburatore aggancialo tale e quale di com'era prima molla e "stuzzicadente"compresi,poi pressa tutto di nuovo dentro e stringi le due viti ai lati.A questo punto fai scorrere tutto il cavo dentro alla guaina finche'esce dal lato manopola.tiralo con le dita su e giu'per vedere se se non s'incastra qualcosa giu'nel carburatore.Se scorre tutto liscio,hai montato tutto correttamente.Passa tutto nella manopola e posizionala come prima.A questo punto ti ritrovi con 30 cm di cavo in avanzo sulla manopola(anche di piu')..inserisci il morsetto a vite nell'alloggiamento sulla manopola,infilzalo con il cavo e tiralo finche'la manopola va in posizione di quando il motore e'al minimo.A questo punto stringi la vite del morsetto(non esagerare,ma stringi)e prova ad accellerare.Se tutto e'corretto,il comando scorre libero e torna giu'bene.Puoi anche mettere in moto per verificare.Ora taglia il cavo che "avanza"e chiudi tutto anche sulla manopola.Se senti qualche "lasco"agisci sui registri sotto alla manopola che permettono di accorciare o allungare il "gioco"del cavo.E dovrebbe essere tutto a posto.
 
10439290
10439290 Inviato: 22 Ago 2010 19:58
 

ok domani ci provo e ti faccio sapere, l'importante era l'avere la conferma che si trattava del cavo dell'acceleratore da sostituire perchè altrimenti si fanno i lavori a vuoto icon_rolleyes.gif
 
10439312
10439312 Inviato: 22 Ago 2010 20:02
 

100%e'il cavo.Su questo sta sicuro.
 
10439344
10439344 Inviato: 22 Ago 2010 20:08
 

lolipop ha scritto:
100%e'il cavo.Su questo sta sicuro.


E contare che lo scooter ha 9 anni ma "soli" 11mila km, mi sa che è già tanto che non sia capitato prima icon_razz.gif
 
10439453
10439453 Inviato: 22 Ago 2010 20:33
 

Gia'eh eh,se lo spruzzi periodicamente con il wd40,non si rompe mai!!Ogni tanto si smonta il coperchio della manopola e si annaffia tutto!!(manutenzione periodica) icon_asd.gif
 
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