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APRILIA SR 50 DI-TECH forse grippato..
15383601
15383601 Inviato: 25 Giu 2015 23:32
Oggetto: APRILIA SR 50 DI-TECH forse grippato..
 

Ciao a tutti ragazzi.
Stavo andando a tranquillamente con il mio bello scooter per strada..
stavo andando ai 50 km/h perchè volevo aspettare un mio amico
Ad un certo punto, sento un botto improvviso e lo scooter inizia a rallentare..
ho provato a riaccenderlo ma non si accende proprio..
poi ho guardato in vari forum com'era il grippaggio e in teoria ho letto che si dovrebbe bloccare la ruota dietro..
allora io mi chiedo.. cos'è successo?
l'olio è aposto, ce n'è.
Ma non capisco quale sia il problema..
Fatto sta che ho mandato lo scooter da un meccanico, che secondo lui, dato che con sto scooter sono andato abbastanza in campagna(ovviamente senza fare enduro se no lo spacco ahaha), secondo lui è qualcosa che c'entra col cablaggio..
ma dato che il mio è un DI-TECH lui non può guardarci perché serve un macchinario fatto apposta..
ma dal meccanico in cui ha il macchinario non vuole guardarci..
cosa potrebbe essere secondo voi?
scusatemi se mi sono spiegato male ma davvero ci capisco poco di motorini,abbiate pazienza..
 
15383726
15383726 Inviato: 26 Giu 2015 8:41
 

essendo un 50 dovrebbe bloccarsi la pedalina non la ruota da ciò che so io
 
15383765
15383765 Inviato: 26 Giu 2015 9:09
 

Nono ma la mia non ha la pedanina.. ma comunque secondo te puo' essere grippato?
 
15384065
15384065 Inviato: 26 Giu 2015 13:47
 

99nicola99 ha scritto:
Nono ma la mia non ha la pedanina.. ma comunque secondo te puo' essere grippato?

non ha la pedalina??? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_exclaim.gif
 
15384093
15384093 Inviato: 26 Giu 2015 14:18
 

Entony14 ha scritto:
non ha la pedalina??? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_exclaim.gif
Non ce l'ha perché non gli serve a niente, il suo scooter è ad iniezione elettronica icon_wink.gif

Se il motore si grippa la ruota tende al bloccaggio, non succede proprio sempre-sempre ma di solito sì; si intende bloccaggio durante l'uso comunque (nel senso: stai andando, ad un certo punto la ruota si blocca), non che resta bloccata sempre, a mano poi riesci a farla girare.

Per fare una diagnosi della centralina ci vuole sì l'apparecchiatura appostia, ma finché si tratta solo di tirar giù il cilindro ce la si fa senza problemi. Iniezione o meno, se il cilindro è molto rigato e il pistone pure, è una grippata.

Puoi tentare di fare un controllo veloce anche da solo: basta smontare lo scarico e dare un'occhiata alle condizioni del pistone, che rimane in parte visibile.
 
15384108
15384108 Inviato: 26 Giu 2015 14:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ce l'ha perché non gli serve a niente, il suo scooter è ad iniezione elettronica icon_wink.gif

Se il motore si grippa la ruota tende al bloccaggio, non succede proprio sempre-sempre ma di solito sì; si intende bloccaggio durante l'uso comunque (nel senso: stai andando, ad un certo punto la ruota si blocca), non che resta bloccata sempre, a mano poi riesci a farla girare.

Per fare una diagnosi della centralina ci vuole sì l'apparecchiatura appostia, ma finché si tratta solo di tirar giù il cilindro ce la si fa senza problemi. Iniezione o meno, se il cilindro è molto rigato e il pistone pure, è una grippata.

Puoi tentare di fare un controllo veloce anche da solo: basta smontare lo scarico e dare un'occhiata alle condizioni del pistone, che rimane in parte visibile.

Evvero che stupido quelli a iniezione non c e l hanno scusate icon_sad.gif
 
15384157
15384157 Inviato: 26 Giu 2015 15:33
Oggetto: Aprilia sr Grippato ?
 

Si caro amico secondo mè hai grippato , mi è successa la stessa identica cosa ma io ero a 75km orario, movimento strano del albero , rumore sospetto , brusco calo della velocità e senza blocco nè della pedalina ne della ruota. Perchè ci sono modi e modi di grippare. comunque il Gruppo termico va sostituito o oppure rettificato icon_mrgreen.gif
 
15384262
15384262 Inviato: 26 Giu 2015 17:26
 

Ah.. io mi sa che ho grippato per la carburazione.. sono andato da un meccanico e ha detto che è impossibile carburarlo perchè è a iniezione..
ma se dopo cambio cilindro e pistone, se ho ancora la carburazione magra, geipperò per sempre? Ahahhah
 
15384279
15384279 Inviato: 26 Giu 2015 17:42
 

Non è impossibile, ci vogliono però le attrezzature adatte. Oppure una centralina aggiuntiva più facilmente regolabile, tipo quella della Malossi.

...o sennò lo passi a carburatore e buonanotte, che secondo me è molto meglio: devi starci dietro un po' di più, ma intanto per ricarburare basta un cacciavite a taglio e qualche particolare che costa due spicci (getti, spillo...) icon_wink.gif
 
15384309
15384309 Inviato: 26 Giu 2015 18:16
 

eh ma c***o per passare al carburatore ci vogliono un bordello di soldi..
 
15384361
15384361 Inviato: 26 Giu 2015 19:10
 

Pure per la centralina o una mappatura dell'ecu originale, se è per questo...

Quello che dicono tutti è che con l'iniezione elettronica consumi meno e non devi fare le ricarburatine stagionali... Ma quello che nessuno dice è che quando danno problemi spendi tutti i soldi che hai risparmiato, con gli interessi... eusa_wall.gif

Non fasciamoci la testa prima del tempo però, intanto vediamo di capire se hai grippato davvero e se il problema è dato da una carburazione magra (perchè può anche essere altro: problemi con l'accensione, usura, scarsa lubrificazione...). Poi si valuta il da farsi! icon_smile.gif

Hai provato smontando lo scarico?
 
15384757
15384757 Inviato: 27 Giu 2015 10:40
 

Nono non ho provato..
 
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