Inviato: 25 Giu 2015 21:38 Oggetto: cambio xt 600 2kf duro a temperature elevate
Buonasera a tutti,
ho di recente comprato un xt 600 del 1989 e vorrei sapere il vostro parere su un presunto malfunzionamento. Nei primi chilometri di percorrenza, finchè non si sviluppano temperature troppo elevate, il cambio funziona benissimo ma appena scalda quel più il cambio comincia a diventare un pò duretto, soprattutto a scalare dalla 4 alla 3 e dalla 3 alla 2. L'olio motore a dire del precedente proprietario è stato da poco cambiato, nello specifico un 20/50 (non sono a conoscenza della marca). Cosa dite può essere un problema di viscosità dell'olio, cosa mi consigliate ?
si puo essere quello... dipende dalla zona ma di norma si usa il 10-40 sintetico... usa un buon olio, per quanto il motore sia nato per digerire olii minerali di pessima fattura un olio sitetico buono e megllio tipo XTC 60 o motul o motorex
allora il libretto del TTS consiglia lo shell super 4TX 20W/50 (quello che hai ora al 99 % è un minerale dalla stessa gradazione)... strano che ti dia problemi di durezza allora.. Ti chiedo scusa se prima ho detto una cavolata ma... mi ero dimenticato che il libretto mettesse questa gradazione... l'altra cosa che mi viene in mente è la frizione, magari i dischi sono consumati... oppure gli organi del cambio (tipo il forcellino o gli ingranaggi)... sarebbe strano per un 2KF ma può capitare
Secondo me è l'olio vecchio.... Oddio mai dire mai ma intanto cambialo e poi vedi, perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?
io sono andato a "buona fede" dicendo che non sia l'olio ma... può essere, i minerale impastano la frizione e danno durezza al cambio con il tempo....
An, con i sintetici non avrai di questi problemi ma mangiano un pelo, è una questione di fasce del pistone che non hanno le stesse lavorazioni attuali e quindi con il sintetico (che comunque è un olio che resta più adeso gli organi ecco perché gradazioni inferiori e quindi olii più fluidi sono efficaci) un pelo mangia... a me non sta capitando ma ho un blocco da 10000 km (però ogni tanto mi piscia dall'o-ring del cambio che è vetusto e rovinato)
fctz170
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