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Moto Guzzi Stelvio NTX my 2012 [recensione]
15381923
15381923 Inviato: 24 Giu 2015 10:51
Oggetto: Moto Guzzi Stelvio NTX my 2012 [recensione]
 



Girovagando per il forum Moto Guzzi ho notato che le ultime impressioni di guida di questa moto risalgano al 2011.. ma sono per l'appunto "solo" impressioni di guida; io invece vorrei fare una recensione un po' diversa e più approfondita alla luce dei 28 mila km che ho percorso in qualsiasi situazione di viaggio e meteo!
icon_arrow.gif Dopo aver attraversato l'Europa su 2 Tuono e una Shiver mi son detto: perché non cambiare tipologia di moto per la mia tipologia di utilizzo!?!? eusa_think.gif
Cosi', girando qui e la per concessionari mi sono imbattuto in una Stelvio NTX praticamente nuova.. ed è stato amore a prima (s)vista convinto anche dal fatto di continuare on the road col Made in Italy 0509_up.gif
Dopo la settimana e mezza di passione fra odiose pratiche e trapassi vari (in quanto ho venduto la Tuono Factory da privato), finalmente ritiro il Bisonte super accessoriato, infatti oltre al già ricco allestimento NTX, il proprietario precedente in poco più di 4000 km ha aggiunto:
icon_arrow.gif paracalore scarico
icon_arrow.gif bauletto trax in alluminio con poggia schiena
icon_arrow.gif griglia para vaschetta liquido freno posteriore
icon_arrow.gif porta navigatore su misura in alluminio applicato all'interno del parabrezza
icon_arrow.gif cerchi in lega della versione Stelvio abs
icon_arrow.gif porta oggetti laterale (opposto scarico) che io simpaticamente ho ribattezzato "portamerda"
icon_arrow.gif e per finire io ho aggiunto il paracardano
Appena ci salgo sopra sapendo del peso di quasi 300 kg resto stupito dalla facilità di guida e da quanto ti dia subito confidenza e provando il cardano per la prima volta in vita mia, mi sono reso conto di quanto sia reattivo (non per altro ca.r.c ovvero cardano reattivo compatto) morale della favola, primo curvone per entrare in tangenziale subito pedalina grattata!!
icon_arrow.gif la prima cosa che salta all'occhio è la qualità dei materiali con cui è costruita e l'immenso serbatoio da 32 litri; direi di ottima fattura e con assemblaggi ben fatti e precisi, sella comoda e imbottita con posizione di guida super azzeccata (io sono 181 cm), sotto la sella si trovano 4 gommini che girandoli ti possono togliere o aggiungere 2 cm di altezza da terra, un idea semplice e magari vetusta ma molto comoda.
Sotto il sellino passeggero troviamo un bel pozzetto di discrete dimensioni dove trovano spazio, oltre agli attrezzi di bordo, 2 bloccadisco e documenti vari, e con annessa presa accendisigari, possiamo anche caricare telefono!!
icon_arrow.gif la seconda cosa che salta all'occhio è la strumentazione e l'impianto d'illuminazione, la prima davvero completa con tutte le informazioni possibili, a cominciare col classico trip 1 e trip 2 e a finire col voltaggio batteria!! con retroilluminazione verde chiaro/acqua, davvero rilassante di sera.
Inoltre sul cruscotto a sx troviamo una comoda presa accendisigaro con relativo tappino in gomma antiacqua.
Per quanto riguarda l'illuminazione troviamo al posteriore dei graziosi led sia nelle posizioni, sia negli stop e devo ammettere che sono ben visibili!! Davanti invece troviamo doppia parabola circolare con lampadine ti tipo H4 (a mio avviso le migliori, sia per durata che per costi d'acquisto), mentre nella versione NTX sono presenti due faretti supplementari lenticolari che nonostante la brochure li definisca "fari di profondità", in realtà non illuminano nulla!!Le lampadine dei faretti supplementari sono di tipo H11
icon_arrow.gif I freni: davvero ottimi con disconi da 320 mm morsi da pinze brembo e tubi in treccia.. non voglio scendere nel dettaglio tecnico sul monoblocco ecc ma devo dire che fanno il lavoro davvero in maniera super e nemmeno andando in pista sono riuscito a metterli sotto pressione
icon_arrow.gif Ottima davvero la forcella anteriore Marzocchi a steli rovesciati completamente regolabile, resto un po' deluso per il mono posteriore regolabile nel precarico tramite una rotella esterna, troppo sensibile al peso e sicuramente non all'altezza delle Marzocchi anteriori..
icon_arrow.gif Veniamo dunque al motore/cambio.. 105 cavalli.. questa parte è molto soggettiva, c'è chi li trova pochini e c'è chi si diverte.. io sono per la seconda opzione, motore corposo e mai vuoto (prerogativa del bicilindrico in generale). I consumi sono a mio avviso, decisamente buoni considerando la stazza del bisonte, non sto a scrivere le percorrenze medie perché anche qui ognuno avrebbe da dire la propria!!
Per quanto riguarda il cambio devo dire che è eccezionale, innesti rapidi e precisi e dalla quinta alla sesta non ho mai usato la frizione, l'unica nota è che, per mettere in prima da fermo bisogna pigiare con decisione sulla pedivella.. altrimenti si sente il classico rumore di ferraglia tipico delle Harley!! icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif Ciclistica direi assolutamente perfetta, con inserimenti in curva precisi, mi sono divertito tantissimo addirittura facendo toccare l'asfalto alla mia zavorrina con le sue scarpe, io invece ho dovuto cambiare 3 paia di stivaletti e l usura pedaline a furia di grattare è arrivata alla gomma superiore dove si poggiano le suole!! Complici anche le ottime Metzeller Tourance Next con bimescola al posteriore ma devo dire che anche il primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Trail non sono da meno sebbene al posteriore siano in mescola unica.
E' una moto che perdona molti errori e asseconda volentieri il volere del pilota.. del resto il cerchio anteriore del 19 serve anche a questo!!!
icon_arrow.gif Per quanto riguardo la protezione dall'aria, direi ottima anche perché la versione NTX ha il cupolino maggiorato regolabile meccanicamente tramite due rotelle all'interno del parabrezza che io poi, una volta regolato, non ho più toccato perché ho messo il portanavigatore su misura in alluminio!!
Notevole anche la protezione dall'acqua, ho preso certi diluvi in Francia davvero assurdi e devo dire che i parafanghi sono ben studiati e il parabrezza lavora bene.
icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif e ora veniamo alle note dolenti con la classica domanda: "la ricompreresti"? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Dopo averci pensato molto sono arrivato alla decisione del "NI", nel senso che ormai i prezzi sono calati, ho trovato la versione abs a 10900 euro nuova da immatricolare quindi potrebbe essere un affare ma purtroppo per un motoviaggiatore come me e come per chiunque altro la usi per fare grandi spostamenti, è inconcepibile avere una regolazione gioco valvole ogni 10 mila km come si usava 30'anni fa.. in quanto, se è una moto nata per macinare km, come mai ogni 10 mila km bisogna aprire i coperchi e registrare valvole!??! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
icon_arrow.gif Altra grossa noia che ho trovato davvero snervante... queste maledette vibrazioni!!.. mi avevano avvisato che vibrava, ma non pensavo così tanto!! icon_eek.gif vibra talmente tanto che in autostrada a 120 km/h mi si è staccato il bauletto.. praticamante si è spezzato il supporto che reggeva il tutto perdendo la pistra e relativo bauletto!! 0510_confused.gif
C'è da dire però che dai 130 in poi (quindi a limite del regolamento) non vibra più ed è come essere sui binari, molto stabile e confortevole.. il problema delle vibrazione si avverte dai 110 ai 130 in questo range qui 0510_help.gif
icon_arrow.gif Conclusioni, una moto assolutamente da provare (ma non i 20 minuti del concessionario!!) a mio avviso molto bella da vedere e affascinante con verniciatura satinata e non lucida, classico del Made in Italy, spaziosa per 2 con un ampio sellone.
Ora l'ho data dentro e la mia avventura on the road continua con una super tecnologica aprilia Capo Nord Rally.
 
15382022
15382022 Inviato: 24 Giu 2015 12:28
 

Molto bene !
Ottimo ed abbondante per chi volesse avvicinarsi all'acquisto.

Peccato per il finale........ icon_wink.gif
Mi sarei aspettato tu ne prendessi una nuova..........ma non è stato così 0510_saluto.gif

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15382474
15382474 Inviato: 24 Giu 2015 20:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Molto bene !
Ottimo ed abbondante per chi volesse avvicinarsi all'acquisto.

Peccato per il finale........ icon_wink.gif
Mi sarei aspettato tu ne prendessi una nuova..........ma non è stato così 0510_saluto.gif

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Ma sono comunque restato in "famiglia" e comunque ho l'aprilia nel cuore 0509_up.gif
 
15391176
15391176 Inviato: 3 Lug 2015 23:25
 

Ottima recensione, per il discorso della regolazione gioco valvole anche per la bestseller GS 1200 viene indicato ogni 10.000 km (me lo aveva detto un collega che ha quella moto) quindi niente di sbagliato.
Alla faccia di tutti quelli che snobbano l'ottima Guzzona.
 
15391602
15391602 Inviato: 4 Lug 2015 19:11
 

Skleros ha scritto:
Ottima recensione, per il discorso della regolazione gioco valvole anche per la bestseller GS 1200 viene indicato ogni 10.000 km (me lo aveva detto un collega che ha quella moto) quindi niente di sbagliato.
Alla faccia di tutti quelli che snobbano l'ottima Guzzona.
Come niente di sbagliato?!?! Bisogna imparare a fare di testa propria e non usare sempre sto ca££o di GS come termine di paragone!! A noi Italiani nessuno può e deve insegnarci come si fanno le moto!! Se al GS bisogna fare la regolazione ogni 10 mila, la Stelvio poteva farla ogni 20 mila!! Possibile che dobbiamo sempre essere alla inferiori o alla pari e mai primeggiare!?!? 0509_si_picchiano.gif
 
15391925
15391925 Inviato: 5 Lug 2015 11:50
 

Klaus77 ha scritto:
Skleros ha scritto:
Ottima recensione, per il discorso della regolazione gioco valvole anche per la bestseller GS 1200 viene indicato ogni 10.000 km (me lo aveva detto un collega che ha quella moto) quindi niente di sbagliato.
Alla faccia di tutti quelli che snobbano l'ottima Guzzona.
Come niente di sbagliato?!?! Bisogna imparare a fare di testa propria e non usare sempre sto ca££o di GS come termine di paragone!! A noi Italiani nessuno può e deve insegnarci come si fanno le moto!! Se al GS bisogna fare la regolazione ogni 10 mila, la Stelvio poteva farla ogni 20 mila!! Possibile che dobbiamo sempre essere alla inferiori o alla pari e mai primeggiare!?!? 0509_si_picchiano.gif

Vedi, il tuo punto di vista può anche essere corretto però, dato che non si perde occasione di criticare la Guzzi mentre la tedesca vende moto a carrettate, il fatto che quel controllo sia allo stesso chilometraggio per entrambi i bicilindrici di grossa cubatura vuol dire che non è uno sbaglio di Mandello.
Altrimenti continuate a criticare e mettetevi il poster della Merkel in camera
 
15396950
15396950 Inviato: 10 Lug 2015 9:12
 

Proprio io il poster della Merkel!! che ho avuto (con questa) 6 aprilia una Stelvio e 350 Imola dell'86.. (2 Fiat uno, una Punto e ora la 500 e il mio taxi è una 500 L e prima avevo la Croma...vedi te!!) il problema e che i Guzzisti sono troppo integralisti e non accettano nessun tipo di critica.. eusa_wall.gif
 
15396984
15396984 Inviato: 10 Lug 2015 9:37
 

Klaus77 ha scritto:
Proprio io il poster della Merkel!! che ho avuto (con questa) 6 aprilia una Stelvio e 350 Imola dell'86.. (2 Fiat uno, una Punto e ora la 500 e il mio taxi è una 500 L e prima avevo la Croma...vedi te!!) il problema e che i Guzzisti sono troppo integralisti e non accettano nessun tipo di critica.. eusa_wall.gif

Oh si...le critiche, purché costruttive, si accettano volentieri.
Ma criticare una moto dotata di un bicilindrico di grossa cubatura perché il suo intervallo di manutenzione è UGUALE a quello della bestseller dotata anch'essa di un bicilindrico di grossa cilindrata mi pare tutto fuorché costruttivo.
Vuol dire criticare solo perché è una Guzzi
 
15397052
15397052 Inviato: 10 Lug 2015 10:24
 

Skleros ha scritto:
Oh si...le critiche, purché costruttive, si accettano volentieri.
Ma criticare una moto dotata di un bicilindrico di grossa cubatura perché il suo intervallo di manutenzione è UGUALE a quello della bestseller dotata anch'essa di un bicilindrico di grossa cilindrata


Mica tutto ciò che non va nella GS diventa giustificazione per le altre... non me ne intendo, ma mi pare che vi siano molte moto da touring che non richiedono tale accortezza.

Va però detto che altre moto hanno difetti diversi. Sulla mia Versys, per esempio, se vuoi cambiare il filtro dell'aria devi smontare il serbatoio... dico... TOGLIERLO per cambiare un filtro. E le candele? Via il serbatoio e via l'airbox. Oltre alle carene, ovvio (ma ci si mette poco).

E sempre sulla Versys (nei modelli precedenti alla mia) si avevano vibrazioni a 110/120, nonostante non avesse una configurazione così "palpitante" come il bicilindrico Guzzi.

Magari non staccava i bauletti, ecco...
 
15397239
15397239 Inviato: 10 Lug 2015 12:46
 

Signori, stiamo nel Topic della Stelvio e, per cortesia, parliamo di tale modello.

I paragoni con le altre facciamoli in altri Topic, grazie.
Rientriamo IT......... icon_confused.gif

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15446056
15446056 Inviato: 9 Set 2015 13:46
 

Bravo bella recensione completa.

Il problema è che la guzzi quando fa una moto nuova, tralascia sempre dei particolari.. particolari che poi alla lunga fanno arrabbiare parecchio per dirla senza "bip".. perche possono anche lasciarti a piedi, per comprare una guzzi la devi prendere che sia sul mercato da anni.la stelvio è nata nel 2008, il periodo giusto è prendere quella dal 2011 in su, oppure una prima ma esser sicuri abbia avuto tutte le riparazioni /richiami obbligatorie altrimenti lasciatela dov'è.
la 2011 è anche un risultato di tutte le lamentele e suggerimenti emersi anche sul guzzistelvio forum creato da possessori di stelvio a partire dalla prima versione del 2008.

Io ho una stelvio telaio 2008 ma immatricolata nel 2010, e ho fatto tutti i vari richiami che hanno emesso (cavalletto laterale, cavalletto centrale, piedino forcella, plastica serbatoio, sensore velocità, serbatoio per vernice ecc ecc) sempre tagliandata in guzzi, fin qui tutto ok.

quest'anno a 53.000km prima mentre ero in Croazia (son andato a far visita al concessionario di Spalato altrimenti sarei tornato col carro attrezzi..spese e giorni di vacanza buttati per un problema) poi in germania in foresta nera (ma son arrivato a casa senza andare da un concessionario, problema diverso da quello in croazia...) mi son saltati fuori problemi che ho scoperto su internet essere stra noti a guzzi per i quali non hanno fatto richiami ufficiali... e questo mi fa alterare parecchio oltre a farmi salire la voglia di venderla...

Risultato, sabato la porto dal conce per il tagliando dei 50k e chiedo di attivare la garanzia, son problemi strutturali (la perdita d'olio deriva da una guarnizione flangia cambio/motore difettosa)

I danni di cui parlo sono nell'ordine dei 1000€ di riparazione non bruscolini..c'è da smontare il motore, oltre al fatto di rischiare di restare a piedi..
oggi mi chiama il conce, tagliando fatto, risposta negativa sulla garanzia...per ora perde poco puoi usarla tienila sotto controllo e se poi iniza a essere copiosa la perdita facciamo il lavoro (solo manodopera almeno 700€)

cosa vi posso dire, non comprate motoguzzi, tanto su tutte le sue moto ci sono problemi (sulla norge se si brucia una lampadina del faro anteriore fa saltare il fusibile e restate a piedi.. ce ne sono a bizzeffe purtroppo.. icon_sad.gif )

ciao
 
15458957
15458957 Inviato: 28 Set 2015 9:27
 

Purtroppo hai ragione caro Pizzo79, comprare le prime serie di una Guzzi è un suicidio specie se è un progetto nuovo!.. però bisogna ammettere che prendendo una terza serie mi sono divertito molto e non ho mai avuto nessun tipo di problema e ora pensa che c'è la Stelvio quarta serie!!.. la cosa più brutta è l'indolenza e negligenza da parte di Guzzi di affrontare i problemi post vendita.. ma questo ormai è assodato.. in pratica e parole povere, i veri collaudatori siamo noi e non più loro nei loro stabilimenti!! 0509_down.gif
 
15474133
15474133 Inviato: 17 Ott 2015 8:07
 

avevo una mezza idea di farmi una stelvio usata al posto del GS, magari un modello recente...ma a sentire queste...oltretutto sul forum della stelvio e su anima guzzista se ne sentono di tutti i colori..
Va bene che ha un'anima e il GS no....ma così andiamo sul masochismo icon_biggrin.gif
 
15475037
15475037 Inviato: 18 Ott 2015 18:58
 

ema63 ha scritto:
avevo una mezza idea di farmi una stelvio usata al posto del GS, magari un modello recente...ma a sentire queste...oltretutto sul forum della stelvio e su anima guzzista se ne sentono di tutti i colori..
Va bene che ha un'anima e il GS no....ma così andiamo sul masochismo icon_biggrin.gif
Ma scusa caro Ema.. cos'avresti mai "sentito" di così grave da farti cambiare idea eusa_think.gif ? La mia recensione del tutto personale e senza senso di appartenenza al marchio mi sembra molto positiva.. ancora più apprezzabile il fatto che ho recensito una moto non essendo fan del marchio... in pratica non essendo Guzzista e quindi non di parte.. E' assolutamente una moto da provare con una ciclista perfettamente a punto che ha nulla da invidiare con la mia attuale Caponord Rally con tanto di sospensioni attive.. ripeto, in generale, a mio avviso, gran moto! 0509_up.gif
 
15475128
15475128 Inviato: 18 Ott 2015 22:25
 

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ma no..non hai capito..non parlavo della moto in se ...mi piace molto il fascino che emana e l' ho anche provata..
Ma del modo in cui Piaggio tratta i suoi concessionari Guzzi ed i suoi clienti in genere!! 0509_si_picchiano.gif
A parte che ormai i concessionari sono in via di estinzione .. perlomeno dalle mie parti devi fare oltre 100 km per trovarne uno.. ed abito in una città con 120.000 abitanti!
 
15483828
15483828 Inviato: 29 Ott 2015 13:00
 

Grande recensione, curata nei dettagli.

Posso aggiungere che il parabrezza, seppur offra una protezione discreta, ha degli ampi margini di miglioramento semplicemente installando uno spoiler aggiuntivo regolabile, io ne ho montato uno di una marca tedesca che permette l'installazioni senza fori ed adesso viaggio letteralmente in un bolla dove l'aria non penetra, ho risolto le turbolenze e la rumorosità del casco diventato silenziosissimo.

Una correzione la devo fare nella descrizione dei fari, che non nascono come FARI DI PROFONDITA' ma come ANTINEBBIA, e utilizzati in casi di scarsa visibilità hanno il loro vantaggio.

Per il resto vibra, ma a me dava più fastidio la vibrazione del pretendete honda 4 cilindri perché portava al formicolio di mani e piedi, questa no e lo fa solamente in quel range descritto. La manutenzione ogni 10.000 è allineata alla concorrenza e se nel tagliando vanno fatte anche le regolazioni valvole non è un problema. Il vero valore di guzzi è il prezzo, si trovano a buon prezzo anche da nuove, io ho preso a 12,5k una moto che di analoga fattura ed equipaggiamento le marche top seller le danno a 17,5k in su.
 
15506628
15506628 Inviato: 30 Nov 2015 21:50
 

tonics ha scritto:
Grande recensione, curata nei dettagli.

Posso aggiungere che il parabrezza, seppur offra una protezione discreta, ha degli ampi margini di miglioramento semplicemente installando uno spoiler aggiuntivo regolabile, io ne ho montato uno di una marca tedesca che permette l'installazioni senza fori ed adesso viaggio letteralmente in un bolla dove l'aria non penetra, ho risolto le turbolenze e la rumorosità del casco diventato silenziosissimo.

Una correzione la devo fare nella descrizione dei fari, che non nascono come FARI DI PROFONDITA' ma come ANTINEBBIA, e utilizzati in casi di scarsa visibilità hanno il loro vantaggio.

Per il resto vibra, ma a me dava più fastidio la vibrazione del pretendete honda 4 cilindri perché portava al formicolio di mani e piedi, questa no e lo fa solamente in quel range descritto. La manutenzione ogni 10.000 è allineata alla concorrenza e se nel tagliando vanno fatte anche le regolazioni valvole non è un problema. Il vero valore di guzzi è il prezzo, si trovano a buon prezzo anche da nuove, io ho preso a 12,5k una moto che di analoga fattura ed equipaggiamento le marche top seller le danno a 17,5k in su.
Io credo che i fari di "profondità" citati dalla brochure siano solo lanterne luminose che ti rendono solo più visibile per chi viene in senso opposto...Prova a fare quest'esperimento...mettiti a 10 metri dal muro (distanza da libretto per la regolazioni dei fari anabbaglianti) e copri gli anabbaglianti col sacco nero dell'immondizia o qualsiasi materiale che non faccia filtrare luce e vedrai che il fascio luminoso non solo non arriva al muro ma si disperde un po' ovunque!! doppio_lamp_naked.gif
 
15569103
15569103 Inviato: 3 Mar 2016 10:29
 

Io possiedo la Stelvio NTX dal 2011 e ho appena fatto il tagliando dei 40.000 Km.
Devo dire che non ho mai guidato una moto piu' equilibrata di questa. Va bene praticamente
per tutto, sia in citta' anche se non puo' fare gli slaloom tra le macchine come gli scooter sia
per viaggiare. Ho provato e guidato di tutto ma una moto cosi' comoda e che non ti stressa ancora
non lo trovata. Io sono alto 1,70 esatti e non ho mai avuto problemi a tenere il peso di questa moto.
Certo che da fermo conviene spostarla giu' dalla sella, e non vedo nulla di cui vergognarsi. Ma una
volta messa la prima marcia il peso sparisce e la moto si guida anche in coppia con una mano.
Il 90% delle cose che fai con questa moto lo fai a meno di 3000 giri motore, ha una coppia bassa e
lineare che permette di non usare troppo il cambio e un freno motore poderoso che si sostituisce
ai freni. A proposito di freni, io guido quasi sempre da solo e a 40.000 Km ho ancora le pastiglie originali.
Il concessioanrio durane il talgiando mi ha detto che hanno ancora meta' spessore e caso mai le cambiero' a 50.000 Km. Questo e' un primato per me rispetto a tutte le moto possedute BMW compresa.
Nel tagliando dei 40.000 Km ho cambiato la cinghia dell'alternatore, le candele e il solito cambio olio e
filtro. Ho dato un'occhiata al motore e devo dire che e' talmente ben fatto e sano che i Km non hanno
intaccato la sua efficenza. I primi 20.000 erano di rodaggio, all'inizio era abbastanza legato. Dopo i
primi 20.000 Km si e' slegato e ha comnciato ad andare bene e vibrare di meno. A 20.000 Km ho eseguito
il richiamo da parte di Guzzi con la sostituzione dell'intera distribuzione passando da bicchierini
a rulli. Da li in poi la moto e' diventata piu' silenziosa di meccanica e non ha dato piu' problemi e
anche in occasione del tagliando dei 40.000 non e' servita alcuna regolazione valvole.
Anche il consumo di gomme e' molto buono, in media con le Scorpion Trail facevo 15000 Km dietro
e 20.000 davanti. Ora monto delle continental conti trail attack e sono a piu' di 10.000 Km con
una usura molto uniforme tra davanti e dietro. Sono gomme piu' stradali e permettono piege notevoli.
Dopo 5 anni posso dire di essere un cliente soddisfatto della Stelvio. E' una moto sana, progettata
bene, molto comoda, con un ottimo telaio e buone sospensioni. il motore e' bello regolare, permette
di girare in sesta a meno di 2000 giri e riprende senza problemi. Con un po' di esperienza questa moto
va forte come un treno e non teme la concorrenza. Non contano quanti CV hai ma come li usi.
I talgiandi rispetto alla concorrenza sono bassi, mediamente dai 130 ai 200 euro. E' una moto che
posso consigliare a tutti. il peso non e' un problema perche' e' ben bilanciata e alla fine e molto simile
alla Supertenere' 1200 come moto. Forse non e' un oggetto di moda ma la sostanza c'e'.
Nuova o usata non e' un problema l'importante e' che i tagliandi siano fatti bene, per il resto non
le serve nulla. Ottimo il cardano che non fa rimpiangere la catena. Per il resto vedo che piu' km fa
questo motore e meglio gira. E' una moto di una affidabilita' totale e che puo' fare 200.000 Km
senza problemi come tutte le Guzzi.
 
15572427
15572427 Inviato: 8 Mar 2016 11:23
 

Sostanzialmente hai confermato quanto scritto dalla mia recensione 0509_up.gif ! E io sono d'accordo con quanto scritto da te. Io però a 30 mila km avevo motore originale e non ho mai sostituito i bicchierini..(la mia è/era un 2012) ed era silenziosa meccanicamente.. finché la barca va eusa_whistle.gif .... forse c'avrà pensato il proprietario dopo di me. Per quanto riguarda i costi dei tagliandi, la cosa è molto soggettiva soprattutto in base al meccanico!! Per esempio, io al tagliando dei 25 mila sono stato rapinato di 420 euro!! 0509_si_picchiano.gif
 
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