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tpr 76 [usato, vale la pena? (e pareri elaborazione) ]
15378633
15378633 Inviato: 20 Giu 2015 14:55
Oggetto: tpr 76 [usato, vale la pena? (e pareri elaborazione) ]
 

salve a tutti
premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo
Un mio amico sta vendendo un tpr 76 a 80 euro con pochissimi km
allora volevo chiedere com è come gt....
affidabile, quanto mi durera con la dovuta manutenzione?
so che gira molto in alto bassi ne ha? se li mettessi un bifascia?
l'albero è da cambiare ho un albero dr nn a spalle piene con 3000km
carburatore 19?
marmitta giannelli? ditemi voi 0509_doppio_ok.gif
 
15378635
15378635 Inviato: 20 Giu 2015 14:58
 

consumi?
 
15378676
15378676 Inviato: 20 Giu 2015 16:40
 

Ho un amico con rotore, 28 con collettore e pacco, cilindro e carter lavorati,marmitta artigianale quindi coi pezzi vedi te.
Bassi non ne ha praticamente e come consumi sono alti del tipo un pieno (8 litri) per circa 60-70 km. Se gli metti il bifascia non cambia niente e ahn ha già scaldato 2 volte e sinceramente lo vedo tanto fermo, solo giri.
Ora tira tu le somme, piuttosto IO mi butterei su altro
 
15378765
15378765 Inviato: 20 Giu 2015 19:10
 

Siamo sempre sul discorso delle elaborazioni a muzzo, un tpr 76 va come un fulmine ma deve avere un corredo di elaborazione come si deve:

lavorazione carter, albero rhq o tameni (massimo un polini ma già non rischierei) accensione a rotore, collettore dritto, pacco lamellare conti o migliori, carburatore minimo 28 e a valvola piatta, espansione tipo mhr supermoto o yasuni r3, frizione polini 5 dischi o anche una Adige o al massimo una top (ma per queste elaborazioni non è il top), desmo in ergal
E già così ti sono volati 2000 euro, se poi metti il bifascia non solo non avrai più bassi, ma avrai meno giri massimi e cuoceresri il pistone alla prima tirata

Tutto questo detto fermo restando che il 76 lo metterei solo su una stradale dato che ai bassi (si parla fino ai 7-8.000 giri) è totalmente morto

Per la durata: con l'elaborazione sovrascritta potresti arrivare a fare anche 8.000 chilometri cambiando fascia regolarmente
Con l'elaborazione proposta da te forse arriverai a farne la metà se non cede prima l'albero...

Spero di averti chiarito le idee, ciao! icon_smile.gif
 
15378766
15378766 Inviato: 20 Giu 2015 19:11
 

XxLuca ha scritto:
Ho un amico con rotore, 28 con collettore e pacco, cilindro e carter lavorati,marmitta artigianale quindi coi pezzi vedi te.
Bassi non ne ha praticamente e come consumi sono alti del tipo un pieno (8 litri) per circa 60-70 km. Se gli metti il bifascia non cambia niente e ahn ha già scaldato 2 volte e sinceramente lo vedo tanto fermo, solo giri.
Ora tira tu le somme, piuttosto IO mi butterei su altro


d'accordissimo..I TPR sono ormai "anziani e superati" oltretutto si inchiodano per un niente anche con preparazioni ben fatte...

Luca mi piacerebbe vedere la foto del "tuo amico con rotore" 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15378769
15378769 Inviato: 20 Giu 2015 19:17
 

fabiomarder ha scritto:
Luca mi piacerebbe vedere la foto del "tuo amico con rotore" 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque, davvero il 76 è molta spesa e poca resa? Sembra promettere bene, dalle fasature che ha dovrebbe essere una belva agli alti
Poi che sia ovviamente più delicato di quanto basterebbe già icon_asd.gif non ci sono dubbi, ma ovviamente dovessi mai averlo a tiro lo userei solo in pista, non è certo un GT con cui andare a scuola tutti i giorni icon_asd.gif
 
15378784
15378784 Inviato: 20 Giu 2015 19:44
 

fabiomarder ha scritto:
d'accordissimo..I TPR sono ormai "anziani e superati" oltretutto si inchiodano per un niente anche con preparazioni ben fatte...

Luca mi piacerebbe vedere la foto del "tuo amico con rotore" 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif

Meglio di no che poi si offende
 
15378815
15378815 Inviato: 20 Giu 2015 20:24
 

E allora cosa mi consigliate
Come ho gia detto vorrei un gt nn troppo spinto e da nn spendere troppo ma non voglio le solite cilindrate top nero viola ecc...
Ditemi voi
 
15378821
15378821 Inviato: 20 Giu 2015 20:31
 

Quindi mi state dicendo che un top nero é meglio??
 
15378866
15378866 Inviato: 20 Giu 2015 22:08
 

AntoBasicTZR ha scritto:
icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque, davvero il 76 è molta spesa e poca resa? Sembra promettere bene, dalle fasature che ha dovrebbe essere una belva agli alti
Poi che sia ovviamente più delicato di quanto basterebbe già icon_asd.gif non ci sono dubbi, ma ovviamente dovessi mai averlo a tiro lo userei solo in pista, non è certo un GT con cui andare a scuola tutti i giorni icon_asd.gif

Personalmente ho avuto solo brutte esperienze con i TPR: cromature che si sono distrutte sul più bello dopo 1000km...scarichi del traversino fatti male, luce di scarico da rivedere a 1 a 2,25mm verso il basso a seconda delle fusioni...e poi un endemico problema all'incrocio scarico/travaso che crea una zona deformata che col tempo (poco) si trasforma in grippaggio...insomma..per andare va (stiamo comunque parlando di scarico a 190gradi, un athena 80 con valvola si può portare a 198/200 senza grosse ripercussioni sull affidabili) ma oggi c'è di molto meglio sia come disegni che prestazioni...
Nb : presa la YZ125 del 2008 ..c'è da lavorare ma ci sarà da divertirsi...
Ciao!
 
15378869
15378869 Inviato: 20 Giu 2015 22:10
 

riccardom2000 ha scritto:
Quindi mi state dicendo che un top nero é meglio??

Non è "meglio" ma è probabilmente quanto di più vicino a quello che vuoi (coppia, pochi consumi, poca spesa per accessori)
Ciao!
 
15378881
15378881 Inviato: 20 Giu 2015 22:39
 

Il mio sogno sarebbe raggiungere il brivido che mi ha fatto provare l'husky 125 depotenziata a 15cv.... icon_rolleyes.gif icon_cry.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
15379252
15379252 Inviato: 21 Giu 2015 18:34
 

Più che un top nero pensa a un rosa o un airsal 78
 
15379336
15379336 Inviato: 21 Giu 2015 20:23
 

luca scusa la domanda di m***a ma con l'airsal vai di piu di un 125 depotenziato? 0509_up.gif
 
15379342
15379342 Inviato: 21 Giu 2015 20:29
 

Beh oddio, ho visto una bancata che è arrivata a 15 cv alla ruota ma non so cosa montava apparte il 78,è voglio precisare che era su blocco derbi e non minarelli.
Comunque devi sempre tenere conto che tutto dipende da diversi fattori
 
15379394
15379394 Inviato: 21 Giu 2015 21:30
 

ok...tu il top nero lo hai mai provato?
come?
si sente la differenza dal 50cc?
 
15379401
15379401 Inviato: 21 Giu 2015 21:38
 

No mai provato, so che è praticamente uguale all'originale solo col diametro maggiore, piuttosto i due che ti ho detto prima
 
15379711
15379711 Inviato: 22 Giu 2015 9:25
 

Il top nero ha solo un pò di coppia in basso, in alto è quasi uguale all'originale visto che lo scarico del nero e dell'originale sono fasati più o meno uguali
 
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