Fibravegetale ha scritto:
Salve a tutti!
Io e un mio amico abbiamo iniziato a girare in moto... E sentiamo il bisogno di comunucare costantemente tra noi, per tenerci aggiornati sulle condizioni della strada, sugli autovelox, polizia ed eventuali idioti che non sanno guidare ;o anche per farsi due chiacchiere! Ovviamente essendo ragazzi non abbiamo enormi disponibilità economiche. Abbiamo provato con le chiamate tramite cellulare ma la connessione cadeva di continuo... Ora la mia domanda è : esiste un metodo oer restare in comunicazione tra noi due compatibile con le situazioni che si creano in moto... Tipo: non dover staccare le mani dal manubrio costantemente, una connessione sempre stabile e una portata superiore a 1km! Ovviamente se esiste una soluzione che sia ecconomica... Massimo 50 euro a testa!
ci sono diversi kit di comunicazione da moto a moto... ma ti dico subito che superano tutti di parecchio il tuo budget!
i sistemi più usati sono via radio o blue tooth. il via radio consente una distanza maggiore, il blue tooth una comunicazione più nitida senza interferenze. le marche più note sono Midland, Cellular Line, Cardo.
io uso il Cardo Scala rider ormai da diversi anni, ed è molto comodi e facile da usare. la distanza varia a seconda del terreno: un km o forse anche più in campo aperto, mentre in montagna il segnale si può perdere anche tra una curva e l'altra. il costo non lo ricordo, ma credo superasse i 250 euro (ed era pure ridotto perchè acquistato negli USA tramite un parente), questo cinque o sei anni fa. se si comprano i due trasettitori separatamente naturalmente costa di più.