ti faccio una lista di moto che forse ti possono interessare:
KTM Sm690 prestige è meno estrema del SMC come posizione di guida, ha un baricentro basso e molto centrale ottimo per l'agilità nel misto. Il motore è affidabile e chiede cambio olio ogni 6000 km (non è una tragedia), consuma sui 25 km/l. Devi trovarla a 25 kw
KTM smc 690 (non la R ma quella con 654cc) è motard puro ma la ciclistica non è quella che c'è ora... meglio la prestige a questo punto forse. Devi trovarla a 25kw
KTM smc 625 è la predecessora della 690, a carburatori, potente, leggera, agile.... gran mezzo e ha il doppio avviamento quindi puoi eliminare batteria e bottoncini inutili
KTM 660 smc è la "specialistica" di casa, non ha parti elettroniche e il motore è da 654cc anziché i 625 dell'altra, se la trovi non puoi prendere di meglio come motard
KTM 640sm è la predecessora della SM690, carburatore a membrana che la rende più fluida nell'erogazione, sella e serbatoio molto più stradali. Per il resto tra la 660, la 625 e la 640 non cambia nulla quindi puoi prendere una 660 e montare le sovrastrutture 640 (sella e serbatoio) avendo un ottimo compromesso. Devi trovarla a 25 kw
WR250x è un 250 motard che si guida a potenza piena, fa i 23 al litro e ha 30 cv. Ciclistica e freni sono molto onesti e validi per essere una economica (forcelle rovesciate e mono regolabile, più roba della XT660)
Suzuki DRZ400 si guida bene o male in tutte le versioni ma controlla il rapporto kw/kg con i dati del libretto... è un 400 da 38 cv con forcella e mono showa, è leggera, agile quasi come una bicicletta. La valenti è più raffinata come ciclistica.
XT660x quelle dal 2013 in poi le guidi a potenza piena, le precedenti hanno 35,3 kw a libretto (che sfiga) ma si trovano con facilità a 25 kw. E te l'abbiamo descritta al meglio...
Honda FMX 650 è una bestia da 180 kg con motore honda dominator, forcelle honda/showa (molto entry level non regolabili) e mono showa decente. L'impianto frenante va molto bene, è molto facile da guidare e docile in ogni situazione. La guidi senza limitazioni
husqvarna 610 e 630 le metto insieme perché una l'evoluzione dell'altra ed accomunate dagli stessi problemi a vari organi interni. Te le sconsiglio perché la ditta è fallita
Dominator 650 è un mezzo di importanza storica, comparve addirittura in Hot shots (film parodia di Top Gun, da sbellicarsi) e... se giri con un Dommy ben tenuto hai tanta gente che ti da una pacca sulla spalla dicendoti che hai gusto
XT600 2KF, altra moto che chi conosce ama è la migliore tra le XT. Niente elettronica, essenziale, leggera con solo 155kg (che per una moto da 13 LT di serbatoio, tutta acciaio, sella molto imbottita e strumentazione completa sono pochissimi), consuma tra i 15 e i 20 al litro. Vibra come tutti i vecchi mono ma... che sia bianca e rossa o blu/gialla l'XT fa girare la testa a tutti gli amanti dell'avventura off. Fu seguita dalla 3TB e dalla 4PT di produzione italiana, la qualità è scesa tantissimo cosi che è più facile vedere una 2KF perfettamente funzionante senza ruggine di una XT Italiana del 2003 (anno di fine produzione).
XT600z Tenere venne introdotta come versione da "viaggio" della XT con serbatoio da 23, avviamento elettrico, motore e telaio derivati dalla 59x. Anche questa è una moto dal suo fascino e con un certo carattere nell'uso off.
XT660z 5 Valvole non sono sicuro che si possa guidare, il motore però è un gioiello di meccanica con 5 valvole, carter secco e LC.
TT600e/s si possono guidare, la E ha ciclistica più economica, il parastrappi alla catena (utile su strada perché riduce lo stress e rende il motore meno scorbutico quando si sta a bassissimo regime) e avviamento elettrico. Fu prodotta dal '94 al 2002 (se non sbaglio) senza alcuna modifica se non fattori estetici. La S è una moto sparta, scorbutica ma allo stesso tempo molto facile. La ciclistica su strada lavora egregiamente.