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Consiglio Primo Supermotard
15378057
15378057 Inviato: 19 Giu 2015 18:09
 

fctz170 ha scritto:
oddio... husqvarna, da un lato la consiglio perché alla fine va bene.. paga qualche cavallo rispetto a KTM ma va bene e si trova a poco ma... il problema grosso è l'affidabilità e inoltre la casa è fallita ed il marchio è stato acquistato da KTM che lo ha riunito con Husamberg ed è ritornata a produrre moto in nord europa (in realtà delle KTM in blu come faceva prima con la HUSA)... Tutto ciò porta ad una rete di assistenza pari a zero... quindi io te la sconsiglio....
Hai riguardato il DRZ400? la WR250x (solo 30 cv)? i link che ti ho inviato come "rimodernamenti"? te le consiglio perché le guidi a potenza piena


In verità sto tenendo in considerazione tutto ciò che mi state dicendo, voglio solo avere il maggior carico di informazioni su cui riflettere
 
15378097
15378097 Inviato: 19 Giu 2015 18:57
 

ti faccio una lista di moto che forse ti possono interessare:
icon_arrow.gif KTM Sm690 prestige è meno estrema del SMC come posizione di guida, ha un baricentro basso e molto centrale ottimo per l'agilità nel misto. Il motore è affidabile e chiede cambio olio ogni 6000 km (non è una tragedia), consuma sui 25 km/l. Devi trovarla a 25 kw
icon_arrow.gif KTM smc 690 (non la R ma quella con 654cc) è motard puro ma la ciclistica non è quella che c'è ora... meglio la prestige a questo punto forse. Devi trovarla a 25kw
icon_arrow.gif KTM smc 625 è la predecessora della 690, a carburatori, potente, leggera, agile.... gran mezzo e ha il doppio avviamento quindi puoi eliminare batteria e bottoncini inutili
icon_arrow.gif KTM 660 smc è la "specialistica" di casa, non ha parti elettroniche e il motore è da 654cc anziché i 625 dell'altra, se la trovi non puoi prendere di meglio come motard
icon_arrow.gif KTM 640sm è la predecessora della SM690, carburatore a membrana che la rende più fluida nell'erogazione, sella e serbatoio molto più stradali. Per il resto tra la 660, la 625 e la 640 non cambia nulla quindi puoi prendere una 660 e montare le sovrastrutture 640 (sella e serbatoio) avendo un ottimo compromesso. Devi trovarla a 25 kw
icon_arrow.gif WR250x è un 250 motard che si guida a potenza piena, fa i 23 al litro e ha 30 cv. Ciclistica e freni sono molto onesti e validi per essere una economica (forcelle rovesciate e mono regolabile, più roba della XT660)
icon_arrow.gif Suzuki DRZ400 si guida bene o male in tutte le versioni ma controlla il rapporto kw/kg con i dati del libretto... è un 400 da 38 cv con forcella e mono showa, è leggera, agile quasi come una bicicletta. La valenti è più raffinata come ciclistica.
icon_arrow.gif XT660x quelle dal 2013 in poi le guidi a potenza piena, le precedenti hanno 35,3 kw a libretto (che sfiga) ma si trovano con facilità a 25 kw. E te l'abbiamo descritta al meglio...
icon_arrow.gif Honda FMX 650 è una bestia da 180 kg con motore honda dominator, forcelle honda/showa (molto entry level non regolabili) e mono showa decente. L'impianto frenante va molto bene, è molto facile da guidare e docile in ogni situazione. La guidi senza limitazioni
icon_arrow.gif husqvarna 610 e 630 le metto insieme perché una l'evoluzione dell'altra ed accomunate dagli stessi problemi a vari organi interni. Te le sconsiglio perché la ditta è fallita
icon_arrow.gif Dominator 650 è un mezzo di importanza storica, comparve addirittura in Hot shots (film parodia di Top Gun, da sbellicarsi) e... se giri con un Dommy ben tenuto hai tanta gente che ti da una pacca sulla spalla dicendoti che hai gusto
icon_arrow.gif XT600 2KF, altra moto che chi conosce ama è la migliore tra le XT. Niente elettronica, essenziale, leggera con solo 155kg (che per una moto da 13 LT di serbatoio, tutta acciaio, sella molto imbottita e strumentazione completa sono pochissimi), consuma tra i 15 e i 20 al litro. Vibra come tutti i vecchi mono ma... che sia bianca e rossa o blu/gialla l'XT fa girare la testa a tutti gli amanti dell'avventura off. Fu seguita dalla 3TB e dalla 4PT di produzione italiana, la qualità è scesa tantissimo cosi che è più facile vedere una 2KF perfettamente funzionante senza ruggine di una XT Italiana del 2003 (anno di fine produzione).
icon_arrow.gif XT600z Tenere venne introdotta come versione da "viaggio" della XT con serbatoio da 23, avviamento elettrico, motore e telaio derivati dalla 59x. Anche questa è una moto dal suo fascino e con un certo carattere nell'uso off.
icon_arrow.gif XT660z 5 Valvole non sono sicuro che si possa guidare, il motore però è un gioiello di meccanica con 5 valvole, carter secco e LC.
icon_arrow.gif TT600e/s si possono guidare, la E ha ciclistica più economica, il parastrappi alla catena (utile su strada perché riduce lo stress e rende il motore meno scorbutico quando si sta a bassissimo regime) e avviamento elettrico. Fu prodotta dal '94 al 2002 (se non sbaglio) senza alcuna modifica se non fattori estetici. La S è una moto sparta, scorbutica ma allo stesso tempo molto facile. La ciclistica su strada lavora egregiamente.

Ci sono anche due naked che ti presento (o meglio tre) perché molto off, molto agili e mono! la prima è la MT03, monta il motore della XTx ma è molto compatta ed agile... la ciclistica fa piangere come la XTx ma per quella che la moto... almeno il prezzo al nuovo proma del fuori produzione era "onesto".
Le altre due sono i DUKE, il 640 è la versione naked della SM, è agile, spartana e dalle linee a mio giudizio brutte, la 690 è... la 690!!

Sul scegliere una moto in base all'estetica è... una cosa che non capisco, veramente, per me la scelta deve vertere sulla meccanica, sul motore, sull'armonia generale alla guida (o la cattiveria o la paciosità a seconda delle scelte)... l'estetica è una cosa che secondo me va in secondo piano, non so quanti fighetti in università mi guardano male quando scendo dalla mia vecchietta (spesso infangata perché passo da strade sterrate)... Però io la guido, non la guardo la moto!!!
 
15378123
15378123 Inviato: 19 Giu 2015 19:27
 

Ti ringrazio per la millesima volta, appena ho tempo mi metto a guardare tutte quelle della lista che non conosco.
In quanto al fattore estetica, per me é fondamentale, ma non é assolutamente l' unico parametro che tengo in considerazione per la scelta della moto, altrimenti non sarei qui a scrivere.

Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di appassionarmi piú di tanto al mondo dei motori, nel senso che non mi sono mai sporcato le mani per vari motivi.. Ora che ne ho l' occasione voglio cercare di imparare piú che posso e voi siete stati degli ottimi "iniziatori" icon_smile.gif
Tutto questo era per dire che mi importa certamente della parte meccanica, ma per me il fattore estetico é parte integrante della scelta icon_smile.gif
 
15378132
15378132 Inviato: 19 Giu 2015 19:36
 

fctz170 ha scritto:
ti faccio una lista di moto che forse ti possono interessare:
icon_arrow.gif KTM Sm690 prestige è meno estrema del SMC come posizione di guida, ha un baricentro basso e molto centrale ottimo per l'agilità nel misto. Il motore è affidabile e chiede cambio olio ogni 6000 km (non è una tragedia), consuma sui 25 km/l. Devi trovarla a 25 kw
icon_arrow.gif KTM smc 690 (non la R ma quella con 654cc) è motard puro ma la ciclistica non è quella che c'è ora... meglio la prestige a questo punto forse. Devi trovarla a 25kw
icon_arrow.gif KTM smc 625 è la predecessora della 690, a carburatori, potente, leggera, agile.... gran mezzo e ha il doppio avviamento quindi puoi eliminare batteria e bottoncini inutili
icon_arrow.gif KTM 660 smc è la "specialistica" di casa, non ha parti elettroniche e il motore è da 654cc anziché i 625 dell'altra, se la trovi non puoi prendere di meglio come motard
icon_arrow.gif KTM 640sm è la predecessora della SM690, carburatore a membrana che la rende più fluida nell'erogazione, sella e serbatoio molto più stradali. Per il resto tra la 660, la 625 e la 640 non cambia nulla quindi puoi prendere una 660 e montare le sovrastrutture 640 (sella e serbatoio) avendo un ottimo compromesso. Devi trovarla a 25 kw
icon_arrow.gif WR250x è un 250 motard che si guida a potenza piena, fa i 23 al litro e ha 30 cv. Ciclistica e freni sono molto onesti e validi per essere una economica (forcelle rovesciate e mono regolabile, più roba della XT660)
icon_arrow.gif Suzuki DRZ400 si guida bene o male in tutte le versioni ma controlla il rapporto kw/kg con i dati del libretto... è un 400 da 38 cv con forcella e mono showa, è leggera, agile quasi come una bicicletta. La valenti è più raffinata come ciclistica.
icon_arrow.gif XT660x quelle dal 2013 in poi le guidi a potenza piena, le precedenti hanno 35,3 kw a libretto (che sfiga) ma si trovano con facilità a 25 kw. E te l'abbiamo descritta al meglio...
icon_arrow.gif Honda FMX 650 è una bestia da 180 kg con motore honda dominator, forcelle honda/showa (molto entry level non regolabili) e mono showa decente. L'impianto frenante va molto bene, è molto facile da guidare e docile in ogni situazione. La guidi senza limitazioni
icon_arrow.gif husqvarna 610 e 630 le metto insieme perché una l'evoluzione dell'altra ed accomunate dagli stessi problemi a vari organi interni. Te le sconsiglio perché la ditta è fallita
icon_arrow.gif Dominator 650 è un mezzo di importanza storica, comparve addirittura in Hot shots (film parodia di Top Gun, da sbellicarsi) e... se giri con un Dommy ben tenuto hai tanta gente che ti da una pacca sulla spalla dicendoti che hai gusto
icon_arrow.gif XT600 2KF, altra moto che chi conosce ama è la migliore tra le XT. Niente elettronica, essenziale, leggera con solo 155kg (che per una moto da 13 LT di serbatoio, tutta acciaio, sella molto imbottita e strumentazione completa sono pochissimi), consuma tra i 15 e i 20 al litro. Vibra come tutti i vecchi mono ma... che sia bianca e rossa o blu/gialla l'XT fa girare la testa a tutti gli amanti dell'avventura off. Fu seguita dalla 3TB e dalla 4PT di produzione italiana, la qualità è scesa tantissimo cosi che è più facile vedere una 2KF perfettamente funzionante senza ruggine di una XT Italiana del 2003 (anno di fine produzione).
icon_arrow.gif XT600z Tenere venne introdotta come versione da "viaggio" della XT con serbatoio da 23, avviamento elettrico, motore e telaio derivati dalla 59x. Anche questa è una moto dal suo fascino e con un certo carattere nell'uso off.
icon_arrow.gif XT660z 5 Valvole non sono sicuro che si possa guidare, il motore però è un gioiello di meccanica con 5 valvole, carter secco e LC.
icon_arrow.gif TT600e/s si possono guidare, la E ha ciclistica più economica, il parastrappi alla catena (utile su strada perché riduce lo stress e rende il motore meno scorbutico quando si sta a bassissimo regime) e avviamento elettrico. Fu prodotta dal '94 al 2002 (se non sbaglio) senza alcuna modifica se non fattori estetici. La S è una moto sparta, scorbutica ma allo stesso tempo molto facile. La ciclistica su strada lavora egregiamente.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Un'infarinatura coi fiocchi!!
Pensa che non conoscevo nemmeno quel dettaglio sulla XTX che non si può guidare a potenza piena se prodotta prima del 2013. Bella la linea del WR250X e bella dotazione (non la conoscevo prima di adesso).
 
15378157
15378157 Inviato: 19 Giu 2015 20:06
 

ho tralasciato comunque diverse moto tra cui
XR600 (moto bellissima, difficilissima da accendere ma... ragazzi quando ci si prende la mano.... inoltre c'è qualche rarissima che è stata omologata a motard, se si ha davvero fortuna si ha un motard cazzutissimo)
XR650 (si trova qualche rarità a 25 kw)
XL600R/L (moto coetanea delle XT600 2KF, 43F e 3AJ, ne conosco un possessore ed è lievemente più fragile delle XT ma lui con la passione ha preso un rottame e reso un gioiello da collezione con un kilometraggio da panico:200000 km)
KLR 600
KLE600
DR650
DR600 (coetanea della XL)
Pegaso 650 (molto meglio delle XT660 con lo stesso motore)

il WR è un bel 250 prodotto per pochissimo tempo... yamaha certe volte si dimostra molto poco oculata, produce un 250 eccellente, lo pensiona e produce ciofeche con ciclistiche da 50ino
 
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