16002141
Inviato: 25 Ago 2018 13:57
Oggetto: Re: Cambio Dct [in azione] in curva [può dare problemi?]
RapMcBibus ha scritto:
Il freno posteriore è un'arte con il DCT.
Oltre a quanto dice Betto, nelle manovre strette nel traffico (quelle dove invidi per un secondo il tipo con lo scooter 125) o accelerazioni da fermo o meno di 10 km/h su superfici molto scivolose (specie se in salita) aiuta moltissimo.
Nelle manovre strette, così come in alcuni tornanti o rotonde "alla ligure" lo uso anche con quella manuale il freno posteriore. Sfrizionata e freno a modulare, si schiaccia il posteriore stringendo notevolmente l''angolo di svolta, ovviamente con la manuale devi mudulare freno frizione e acceleratore altrimenti volare a terra è un'attimo, con quella automatica non devi pensare alla frizione, ma acceleratore e freno sono a nostra/vostra disposizione.
I tipicamente con i cambi automatici ho sempre cambiato due coppie di pastiglie al post e una all'anteriore.
Con il Ducati mai cambiate all'epoca, non so ora con l'NC ma vedendo l'uso che ne faccio sarà molto simile alle precedneti.