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Cambio Dct [in azione] in curva [può dare problemi?]
15372383
15372383 Inviato: 14 Giu 2015 12:18
Oggetto: Cambio Dct [in azione] in curva [può dare problemi?]
 

Un saluto a tutto il forum.
Ho ordinato ieri una NC750X DCT con bauletto V47NN TECH (utile ordinare le luci stop?) che mi arriverà settimana prossima.
Vengo da uno scooter Beverly 300, userò la moto per andare in ufficio e qualche gita fuori porta.
Non guido una moto da quasi 30 anni, spero di trovarmi bene e sentirmi più sicuro rispetto anche allo scooter con il quale in autostrada ho una paura pazzesca...

Al di la dei vari accessori indispensabili, ho letto che il modello 700 DCT aveva qualche problema di cambiata in curva e che non scalava correttamente.

La mia domanda è, non è che il cambio automatico mi scala o cambia nel bel mezzo di una curva o un tornante?
Sono appassionato di montagna e pensavo di utilizzarlo anche per spostarmi su strade in salita e ricche di tornanti. Come si comporta il DCT?

Grazie mille.

Rossano.
 
15372388
15372388 Inviato: 14 Giu 2015 12:33
 

alle volte scala anche in piena curva ma....lo fa in maniera dolce ,quasi non ti accorgi e non si perde il tiro... comunque lo si può evitare scalando in anticipo una marcia icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15372426
15372426 Inviato: 14 Giu 2015 13:33
 

quoto Calce...

uso l'Integra (in tutto e per tutto uguale alla Nc 750) di mia moglie spesso salendo per passi montani, a volte capita che cambi marcia a meta' curva ma la cosa non crea nessun problema ne patema...piuttosto e' in discesa che tende ad avere una marcia piu' alta del dovuto (poco freno motore), si pone rimedio
anticipando manualmente una scalata oppure usando il cambio totalmente in manuale.

vedrai che la moto ti piacera'!
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15372433
15372433 Inviato: 14 Giu 2015 13:45
 

Devi utilizzare il pollice sinistro rotfl.gif rotfl.gif
anticipa manualmente la scalata, anche per sfruttare il freno motore.
Se ci vai in ufficio vedrai che potrai fare "allenamento" già sulle rotatorie rotfl.gif rotfl.gif .
Se proprio non ti trovi non fai altro che passare in manuale.
 
15372434
15372434 Inviato: 14 Giu 2015 13:45
 

Grazie delle risposte, speravo fosse così....

Per quanto riguarda le velocità e stabilità in autostrada spero sia più stabile di un Beverly 300...

Sono probabilmente domande probabilmente banali per chi va in moto da anni,
ma essendo praticamente alla prima moto a 46 anni.... icon_cool.gif

Grazie.
 
15372437
15372437 Inviato: 14 Giu 2015 13:50
 

posso dirti che con il cupolino della givi in autostrada fino a 170 km/h non si muove... fila dritta come sui binari poi, ... ho mollato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15372438
15372438 Inviato: 14 Giu 2015 13:51
 

calce ha scritto:
posso dirti che con il cupolino della givi in autostrada fino a 170 km/h non si muove... fila dritta come sui binari poi, ... ho mollato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Che cupolino monti?
 
15372455
15372455 Inviato: 14 Giu 2015 14:23
 

3Dlands ha scritto:
calce ha scritto:
posso dirti che con il cupolino della givi in autostrada fino a 170 km/h non si muove... fila dritta come sui binari poi, ... ho mollato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Che cupolino monti?




...non puoi sbagliare, cupolino givi adottato da molti nel forum. 0510_saluto.gif
 
15372463
15372463 Inviato: 14 Giu 2015 14:41
 

3Dlands ha scritto:
Grazie delle risposte, speravo fosse così....

Per quanto riguarda le velocità e stabilità in autostrada spero sia più stabile di un Beverly 300...




...curiosa coincidenza....
mia moglie ha sostituito con l'Integra proprio un Beverly 300 icon_asd.gif
"sembra un'astronave al confronto" sono state le sue prime parole....l'unico guaio e' che, ora, non mi molla piu' icon_lol.gif
domani si parte assieme per un tour di 5 giorni nell'Italia centrale.




per la stabilita' credo che non ci sia proprio nulla da temere...e' una moto costruita davvero bene,
nulla a che vedere con il plastichino che avevi prima! icon_mrgreen.gif
 
15372487
15372487 Inviato: 14 Giu 2015 15:22
 

bene, speriamo.... le impressioni ieri in prova sono state positive anche se ho fatto solo un giro dell'isolato...
Ho provato per mezz'ora anche il nuovo burgman 650 che devo ammettere va un gran bene e molto più "simile" al beverly come impostazione.
La cosa che mi ha impressionato dell'nc750 è lo scatto nel sentire "entrare" le marce.... cosa che non sentivo dal mio vecchio elefant 125.... abituato al variatore...
 
15372987
15372987 Inviato: 15 Giu 2015 8:18
 

anch'io mi son posto la stessa domanda dopo aver provato un VFR 1200 " come si comporta un cambio automatico , mentre si fa un tornante stretto " cioè per esempio... io quando faccio una curva stretta o un tornante stretto , molte volte uso la frizione non per cambiare ma per staccare un attimo e poi riprendere . ( del resto devo dire che nel occasione mi son divertito usando il cambio in modalità automatica "sport " ) 0510_saluto.gif
 
15373121
15373121 Inviato: 15 Giu 2015 9:51
 

Di solito in D arriva quasi sempre con una marcia in più e nelle rotonde o nei tornanti è consigliabile scalare manualmente, anche per avere un po' più trazione in uscita, in S invece è perfetta, sembra quasi leggerti nel pensiero. Comunque la frizione slitta abbastanza da non farti sentire neanche il taglio dell'acceleratore o il ritorno di trazione.
 
15373331
15373331 Inviato: 15 Giu 2015 14:10
 

Grazie a tutti non resta che attendere ansioso il suo arrivo per provare di persona..... icon_smile.gif
 
15373672
15373672 Inviato: 15 Giu 2015 20:14
 

aketoest ha scritto:
io quando faccio una curva stretta o un tornante stretto , molte volte uso la frizione non per cambiare ma per staccare un attimo e poi riprendere


Lo fa anche il dct e molto bene, mi è capitato qualche volta all' uscita dei tornanti di sentirlo "sfrizionare" in seconda.
Tranquillo 3Dlands che come stabilità non centra nulla con gli scooter, anche io prima moto a 52 anni....c'è un abisso e te ne accorgi a qualsiasi velocità; puoi togliere le mani dal manubrio sul diritto o fare i curvoni con una mano senza il minimo problema, viaggia su un binario 0509_up.gif .
Nessun problema se cambia anche a metà rotonda, è una cambiata vellutata che non scompone in nessun modo la moto anche se si sta guidando con una mano (ho provato volutamente piu' volte); idem in frenata/scalata...con una mano.
Anche il vento trasversale gli fa il solletico, ora vorrei provare per la prima volta l' autostrada ma la cosa mi terrorizza un pò perchè già a 100/110 tra vento e rumore ne esco rintronato dopo 2 minuti icon_eek.gif .
 
15373696
15373696 Inviato: 15 Giu 2015 20:36
 

Beh per quello potrebbe anche essere un problema del casco che usi...modulare?
 
15373709
15373709 Inviato: 15 Giu 2015 20:56
 

Mi sa che hai centrato il problema, stò usando ancora il vecchio casco Jet che usavo con lo scooter ma anche io ho l'impressione che il grosso del problema è quello e che è giunto il momento di salire di un gradino eusa_whistle.gif .
Magari sono anche in multa se mi fermano icon_eek.gif .
 
15373735
15373735 Inviato: 15 Giu 2015 21:19
 

angelo963 ha scritto:
Mi sa che hai centrato il problema, stò usando ancora il vecchio casco Jet che usavo con lo scooter ma anche io ho l'impressione che il grosso del problema è quello e che è giunto il momento di salire di un gradino eusa_whistle.gif .
Magari sono anche in multa se mi fermano icon_eek.gif .



Problema di facile soluzione.....

Modulare con doppia omologazione e sei apposto!!

icon_smile.gif
 
15373828
15373828 Inviato: 15 Giu 2015 22:59
 

angelo963 ha scritto:
Mi sa che hai centrato il problema, stò usando ancora il vecchio casco Jet che usavo con lo scooter ma anche io ho l'impressione che il grosso del problema è quello e che è giunto il momento di salire di un gradino eusa_whistle.gif .
Magari sono anche in multa se mi fermano icon_eek.gif .


Grazie Angelo delle tue risposte.
Domani me la dovrebbero immatricolare non vedo l'ora di provarla...

Per il casco io ho trovato questo Link a pagina di Goo.gl dalle mie parti al Planet Sport di Castellanza a 99 euro (di listino 200) pensavo di prenderlo perché anch'io ho solo il jet tra l'altro beige color beverly icon_rolleyes.gif

...ma mi chiedevo se fosse meglio forse un integrale per il rumore... eusa_doh.gif
 
15999025
15999025 Inviato: 12 Ago 2018 12:44
 

calce ha scritto:
alle volte scala anche in piena curva ma....lo fa in maniera dolce ,quasi non ti accorgi e non si perde il tiro... comunque lo si può evitare scalando in anticipo una marcia icon_smile.gif icon_smile.gif


ottimo consiglio
 
15999689
15999689 Inviato: 15 Ago 2018 14:45
 

L'x1 della givi è un buon casco,ma è rumoroso,io l'ho da 4 anni e,ne prenderò un altro il prossimo anno,comodo se fai girettini tranquilli o in citta,la mentoniera si toglie e soffri meno il caldo.
Praticamente è un buon casco di riserva,sono anni che giro e di caschi ne ho cambiati molti,ma devo ammettere che sul casco non bado a spese,ti garantisco che ne vale la pena,sia in sicurezza che ergonomia,il givi oltre una certa velocita sballonzola e rumoreggia il shoei,ho un hornet da 2 anni pagato 350 eurini in promozione,aspetto sempre quelle promo,e non balla,pesa meno e dopo una giornata intera non ho dolori cervicali o al collo 0509_doppio_ok.gif .
Naturalmente sono sempre cose molto sogettive e vi sono altri caschi e marche molto buone,io,fortunatamente ho trovato la mia.
Ciao nè doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16000188
16000188 Inviato: 17 Ago 2018 21:22
Oggetto: Re: Cambio Dct [in azione] in curva [può dare problemi?]
 

3Dlands ha scritto:

La mia domanda è, non è che il cambio automatico mi scala o cambia nel bel mezzo di una curva o un tornante?
Sono appassionato di montagna e pensavo di utilizzarlo anche per spostarmi su strade in salita e ricche di tornanti. Come si comporta il DCT?


Capita molto spesso che cambi in curva, ma l'azionamento è estremamente dolce.
Con il cambio in S1, S2 o S3 cambia un po di meno.

Il vero problema in curva, sopratutto nelle curve strette e nei tornanti è che con il cambio in D si curva con una marcia troppo lunga, il che provoca uno scarso sostegno del motore a centro curva. Anche scalando in ingresso, in percorrenza il cambio inserisce un rapporto superiore e toglie motricità.

Cumunque è semplice: anche per andare a passeggio, in una strada piena di curve evitare il cambio in D
 
16000667
16000667 Inviato: 20 Ago 2018 9:44
 

il mio fastidio con il DCT è nel traffico, quando siamo costretti in curve abbastanza lunghe (vale anche per alcune rotonde) a non accelerare nemmeno il minimo sindacale. A quel punto in DCT (in S2) sale di marcia perchè stiamo viaggiando da qualche secondo con un filo di gas e io mi sento il nulla sotto.
Non pericoloso ma sgradevole.
Apprezzabile che la cambiata non voluta sia associata ad uno stile di guida non corretto.
Positico invece come l'eventuale cambiata in accelerazione a moto piegata sia dolce e rapida.
 
16001030
16001030 Inviato: 21 Ago 2018 15:19
 

3Dlands ha scritto:
Grazie a tutti non resta che attendere ansioso il suo arrivo per provare di persona..... icon_smile.gif


Secondo me l'automatico non lo userai mai. Il manuale è meraviglioso, non lo abbandoni più, neanche in città. Io uso l'automatico giusto quando faccio supermercato-casa con il sacchetto della spesa e non posso cambiare... 😂
 
16001048
16001048 Inviato: 21 Ago 2018 16:27
 

Mccoy2018 ha scritto:
Secondo me l'automatico non lo userai mai. Il manuale è meraviglioso, non lo abbandoni più, neanche in città. Io uso l'automatico giusto quando faccio supermercato-casa con il sacchetto della spesa e non posso cambiare... 😂


cioè non usi mai D o S123?
 
16001121
16001121 Inviato: 21 Ago 2018 21:10
Oggetto: Re: Cambio Dct [in azione] in curva [può dare problemi?]
 

MinaVagante ha scritto:
Capita molto spesso che cambi in curva, ma l'azionamento è estremamente dolce.
Con il cambio in S1, S2 o S3 cambia un po di meno.

Il vero problema in curva, sopratutto nelle curve strette e nei tornanti è che con il cambio in D si curva con una marcia troppo lunga, il che provoca uno scarso sostegno del motore a centro curva. Anche scalando in ingresso, in percorrenza il cambio inserisce un rapporto superiore e toglie motricità.

Cumunque è semplice: anche per andare a passeggio, in una strada piena di curve evitare il cambio in D


Per aumentare la motricita' nelle curve strette o rotonde si deve usare il freno posteriore in maniera più frequente rispetto ad una moto con il cambio meccanico.
 
16001135
16001135 Inviato: 21 Ago 2018 21:49
 

AK64717 ha scritto:
cioè non usi mai D o S123?


Nessuno dei due. Uso le leve sul manubrio sinistro.
In D vado giusto in autostrada ma se è dritta.... 😂
 
16001282
16001282 Inviato: 22 Ago 2018 10:45
 

Boh per me è il contrario, non uso mai il manuale... uso spesso D e S2 solo quando voglio tirare o vado in montagna. Naturalmente compenso sempre quando serve con scalate in D per il freno motore o per averlo più pronto per eventuale sorpasso, ma secondo me basta anche capire come funziona , perchè anche in D se si accelera affondo non cambia a 2000 giri. Bisogna prenderci mano.
 
16001329
16001329 Inviato: 22 Ago 2018 12:27
 

Bighi ha scritto:
Boh per me è il contrario, non uso mai il manuale... uso spesso D e S2 solo quando voglio tirare o vado in montagna. Naturalmente compenso sempre quando serve con scalate in D per il freno motore o per averlo più pronto per eventuale sorpasso, ma secondo me basta anche capire come funziona , perchè anche in D se si accelera affondo non cambia a 2000 giri. Bisogna prenderci mano.


vero con cambio automatico bisogna prenderci la mano io mi trovo anche bene se D in città scoccia un po’ perché cambia sempre al contrario se si usa S..
 
16001378
16001378 Inviato: 22 Ago 2018 16:28
 

Bighi ha scritto:
....perchè anche in D se si accelera affondo non cambia a 2000 giri. Bisogna prenderci mano.


Perché in D se si accelera decisi e repentini entra in funzione la c.d. "mappa fantasma", ma mi sembra strano che tu riesca ad "eludere" il normale funzionamento della mappa D tenendo sempre aperto. Se ci riesci complimenti!
 
16001394
16001394 Inviato: 22 Ago 2018 17:36
 

io notato che dipende tutto da come usi l’accelerazione anche in D può tenere regimi alti il motore a me è successo in sorpasso e stavo in D e quando ho dato gas ha reagito benissimo..ora non esagero perché ha solo 700 km ma dopo i 1000 km farò altre prove ...
 
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