Motorino di avviamento non parte, batteria carica. Cause?
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Inviato: 11 Giu 2015 9:14 Oggetto: Motorino di avviamento non parte, batteria carica. Cause?
Un mio amico con un motore Piaggio Nrg 50 2t non lo accendeva più o meno verso dicembre 2014. Ieri abbiamo provato ad accenderlo e il motorino gira pianissimo, infatti il motore non parte, ma con la pedivella parte subito. Abbiamo provato a collegare una batteria nuova e il problema è lo stesso. Cosa potrebbe essere la causa di questo problema? Motorino di avviamento rotto? Prima il motorino girava benissimo.
frotondo
Senza Targa
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Inviato: 11 Giu 2015 10:24
sempre le solite cose,collegare una batteria nuova non vuol dire niente,bisogna testare la batteria nuova collegata con un tester,e a quadro acceso deve darvi almeno 12.3/12.5 volt,altrimenti non partirà mai.Se il mot.avv. gira piano vuol dire che gli manca lo spunto proprio dalla batteria,quindi per prima cosa guardate come sta la batteria,nuova o vecchia che sia.Poi...se il motorino d'avviamento fosse guasto,non girerebbe affatto,o andrebbe una volta si una no.Secondo me è la batteria.Non collegatela alla vecchia,ma direttamente ai cavi dello scooter.
lolipop
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Inviato: 11 Giu 2015 12:22
La batteria ho preso quella mia della vespa lx 50 2t che parte subito. La batteria funzionante non l'ho collegata alla vecchia, ma direttamente con i cavi dello scooter. La batteria con il tester da 12.5 volt a riposo. A motore acceso con giri alti anche 13.5 volt
frotondo
Senza Targa
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Inviato: 11 Giu 2015 13:24
allora,che vada sulla vespa ok,comunque la devi testare con la chiave girata sullo scooter,e li in queste condizioni ti deve dare i 12.5.Bene,se in queste condizioni ti da 12.5 deve partire,altrimenti potrebbero essere i carboncini del motorino d'avviamento incollati e pieni di polvere nera,quindi tiratelo giù,fate dei segni con un cacciavite sui gusci in modo da facilitarvi il rimontaggio dopo,apritelo,pulitelo da tutti i residui carboniosi,meglio con un getto d'aria,altrimenti spenellatelo con della benzina,poi ricordatevi di ricaricare le mollette dei carboncini.Li dentro dev'essere tutto pulitissimo e asciutto.Se anche così non va,dovrete vedere come stanno gli ingranaggi interni al carter,ruota libera ecc ecc,ma spero di no!
p.s. se i carboncini sono finiti, cambiateli.
lolipop
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Inviato: 11 Giu 2015 13:40
secondo me c'è qualche cavo ossidato , controlla ...
lolloracingteam
Senza Benza
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Inviato: 11 Giu 2015 19:49
Oggi abbiamo smontato il motorino di avviamento e gira correttamente. Il problema è l'ingranaggio che collega il motorino con il motore.
frotondo
Senza Targa
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Inviato: 11 Giu 2015 21:13
probabilmente è da cambiare la ruota libera che è collegata a quell'ingranaggio che si vede dal buco quando togli il motorino d'avviamento.praticamente da vedere è una grande rulliera che deve girare solo da una parte e dall'altra si blocca.se non si blocca,slitta e non fa girare correttamente il motore,per questo non vi va in moto.
lolipop
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Inviato: 11 Giu 2015 21:22
ora non lo so com'è fatto il motore dell'nrg,ma se avete fortuna è dietro al variatore,e costa anche poco.
lolipop
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Inviato: 11 Giu 2015 22:11
Io penso che questo ingranaggio sia questo, anche perché smontandolo dalla mia vespa la ruota dentata non appena la ruoto, una molla la tira giù; mentre il motore che dà problemi no. Posto un'immagine dell'ingranaggio che su internet è chiamato pignone di avviamento:
immagini visibili ai soli utenti registrati
frotondo
Senza Targa
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Inviato: 11 Giu 2015 22:12
Non è che per caso , nel frattempo hai cambiato cilindro con una cilindrata maggiore , tipo 70 cc?
Perchè se mai la compressione di quel motore inibisce molto la rotazione, poi controlla il cavo di massa che hai al motorino
SCR1
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Inviato: 12 Giu 2015 5:59
SCR1 ha scritto:
Non è che per caso , nel frattempo hai cambiato cilindro con una cilindrata maggiore , tipo 70 cc?
Perchè se mai la compressione di quel motore inibisce molto la rotazione, poi controlla il cavo di massa che hai al motorino
si appunto,controlla quel che ha detto SCR1,altrimenti il pezzo da cambiare è proprio quello della foto,la ruota libera è li dentro incorporata.
lolipop
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Inviato: 12 Giu 2015 7:57
Si, il motore è 71cc dr, variatore mhr 130, molla di contrasto stage 6. Ma a lungo andare non si consuma prima questo pezzo? Per cavo di massa intendi il negativo della batteria?
frotondo
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Inviato: 12 Giu 2015 9:15
Ho paura che con il 70 spedivelli, io uguale
SCR1
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Inviato: 12 Giu 2015 13:17
SCR1 ha scritto:
spedivelli
In che senso?
frotondo ha scritto:
Per cavo di massa intendi il negativo della batteria?
???
frotondo
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Inviato: 12 Giu 2015 13:23
frotondo ha scritto:
Si, il motore è 71cc dr, variatore mhr 130, molla di contrasto stage 6. Ma a lungo andare non si consuma prima questo pezzo? Per cavo di massa intendi il negativo della batteria?
Il cavo non deve essere necessariamente di massa . si può essere un cavo batteria , o il cavo del relè del motorino d'avviamnento..
comunque mi sembra strano che stano che stando fermo il pignone d'avviamento non funzioni più se l'avevate l'asciato funzionante....
Con i dr solitamente il motrino d'avviamento non ha problemi a far partire il motore , c'è da dire che prima che fermassero lo scooter nel 2014 funzionava quindi non è questo il problema....
lolloracingteam
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Inviato: 12 Giu 2015 13:41
Nel senso che gli dai di pedivella, perché il motore elettrico non è fatto per quella compressione
SCR1
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