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Non ho capito bene come scalare le marce! AIUTO
15369198
15369198 Inviato: 10 Giu 2015 19:21
Oggetto: Non ho capito bene come scalare le marce! AIUTO
 

Salve a tutti ho appena acquistato la mia prima moto: un' honda hornet 2010! L'ho acquistata contro la volontà di tutto e tutti, ma nè valsa la pena.
Oggi sono uscito a fare il primo giro di prova e ho spento la moto 5-6 volte! Temo di non aver capito ancora bene come scalare le marce icon_redface.gif !!!Vi spiego.
In pratica se sto in 3a per tornare in 1a non devo tirare la frizione e dare 2 colpi verso il basso sul pedale del cambio?
Devo per forza prima mettere la 2a lasciare la frizione per poi ritirarla e mettere la prima?
Non è possibile scalare di 2-3 marce direttamente?
Perdonate l'ignoranza ma vi ripeto sono un neofita di quelli assolutamente a digiuno!Vi prego di aiutarmi e spiegarmi o magari darmi qualche consiglio! 0510_sad.gif
Inoltre non credo di essermi scoraggiato però ho avuto parecchie difficoltà soprattutto nel traffico!
Grazie in anticipo per le risposte! 0510_saluto.gif
 
15369230
15369230 Inviato: 10 Giu 2015 19:55
 

questa domanda me l'ero posta anche io quando avevo circa sedici anni...bei tempi icon_asd.gif

comunque puoi scalare anche più di una marcia alla volta
se ti trovi in terza fermo al semaforo con 2 scalate vai in prima
se non riesci prova a mollare leggermente la frizione tra una marcia e l'altra...così entrano bene e vedrai che riesci a scalare più marce
poi con la pratica vedrai che tutto ti verra molto meglio
la stessa cosa vale anche in movimento 0510_saluto.gif
 
15369267
15369267 Inviato: 10 Giu 2015 20:28
 

Puoi ma è sempre meglio scalarle una per volta, per avere una guida più fluida icon_wink.gif
 
15369309
15369309 Inviato: 10 Giu 2015 21:02
 

Il fatto è che io non sento lo stacco tra un marcia e l'altra per questo mi sembrava di essere sempre sulla stessa!!! comunque grazie mille! Mi serve solo un pò di pratica in più!!! Per quanto riguarda l'età ho 27 anni icon_redface.gif e non apprendo più velocemente come quando ero ragazzino, ma ho ancora la mente fresca!!
 
15369394
15369394 Inviato: 10 Giu 2015 22:03
 

Tranquillo. Anch'io sono quasi nella tua stessa situazione solo che un anno più giovane. Moto GSX-R del 2002 e mi preparo per la patente. Dopo il primo giro fatto con la moto appena comprata ero talmente deluso di me stesso che avevo deciso subito di venderla. Anch'io per la storia delle marce e la sensibilità dell'acceleratore/freno motore/freni con cui non mi trovavo. Ma poi mi sono dato una calmata dicendomi che ho tutto il tempo di questo mondo per imparare e infatti adesso non vedo l'ora di fare la seconda uscita tempo permettendo. Spero che andrà meglio 0509_banana.gif doppio_lamp.gif .
 
15369405
15369405 Inviato: 10 Giu 2015 22:17
 

ciao, potresti anche tenere conto di un'altra manciata di cose:

- stai attento a rilasciare bene il pedale ogni volta che scali marcia, in modo che lui possa risalire completamente. a volte ci si tiene il piede "puntato" sopra se si devono scalare rapidamente più marce ma soprattutto all'inizio potrebbe mancare quella sensibilità che ti fa capire che, anche tenendoci la punta sopra, il pedale è già risalito in posizione "neutra".
- in movimento sono proprio pochissimi i casi in cui è necessario scalare più di 2 marce senza rilasciare la frizione (frenata tranquillissima e "svogliata" dove magari tiri completamente la frizione e rallenti piano fino a fermarti senza scalare le marce. oppure mega panic stop dove non riesci nemmeno a renderti conto della cosa e non riesci a scalare le marce. la seconda non te la auguro). ma anche in frenate tranquillissime abituati a scalare tutte le marce singolarmente rilasciando ogni volta a frizione, anche per impratichirti.
- non tenere conto della 1a marcia per quello che concerne le "scalate" durante la frenata; ossia non fare 3a >> 1a o 2a >> 1a con l'intento di sfruttare il freno motore della prima marcia!! metti in 1a solo quando sei letteralmente a passo d'uomo e intendi proseguire o quando sei totalmente fermo e devi ripartire.
- il fatto che non si avverta la cambiata è considerato un pregio. se lo senti come un piccolo difetto che non ti permette di "sentire" bene il mezzo allora vai deciso col piede sia a salire che a scendere, con movimenti lunghi e netti, fino a sentire il finecorsa del pedale.
 
15369548
15369548 Inviato: 11 Giu 2015 0:41
 

scala una marcia alla volta, se ne devi scalare più di una è perchè ti sei fermato!
ad ogni modo, scala una marcia, se il motore te ne chiede una più bassa te ne accorgi... ma è più facile a farsi che a dirsi...
 
15369634
15369634 Inviato: 11 Giu 2015 8:07
 

cbartuccio ha scritto:
- non tenere conto della 1a marcia per quello che concerne le "scalate" durante la frenata; ossia non fare 3a >> 1a o 2a >> 1a con l'intento di sfruttare il freno motore della prima marcia!! metti in 1a solo quando sei letteralmente a passo d'uomo e intendi proseguire o quando sei totalmente fermo e devi ripartire.


Da perfetto neofita infatti non riesco ancora a "sentire" con quale marcia sto viaggiando. Preciso che, anche in automobile, ho un'ossessione per l'inserimento della marcia giusta, non mi piace il veicolo che saltella (marcia troppo alta) né il motore che urla (marcia troppo bassa, tanto che anche della moto ho una guida "automobilistica/turistica", mentre ho capito leggendo il forum che una guida sportiva richiederebbe di tirarle di più). Però a volte mi trovo a scalare ed usare il freno motore non accorgendomi di essere già in seconda (non sto mai a pensare qual è la marcia ingranata, in realtà dovrei sentirlo "ad orecchio", ma non ci riesco tempestivamente) e la moto mi dà delle "impuntate" da sentirmi un vero imbranato. icon_redface.gif Ho letto che invece di scalare da seconda a prima, a bassa velocità è più corretto "lavorare" di frizione restando in seconda, sbaglio?
Bye doppio_lamp.gif
 
15369713
15369713 Inviato: 11 Giu 2015 9:01
 

Tranquillo, anche io avevo lo stesso problema. Ho preso la moto l'anno scorso e prima avevo sempre guidato lo scooter, quindi questa cosa delle marce proprio non la capivo icon_mrgreen.gif . Avevo anche pensato di comprare il contamarce, ma poi su consigli del forum non l'ho preso, e devo dire che è stata un'ottima scelta. Man mano riesci a capire ad orecchio a che marcia stai andando, proprio perchè inizi a conoscere la tua moto.
 
15369721
15369721 Inviato: 11 Giu 2015 9:02
 

maglianera ha scritto:
Da perfetto neofita infatti non riesco ancora a "sentire" con quale marcia sto viaggiando. Preciso che, anche in automobile, ho un'ossessione per l'inserimento della marcia giusta, non mi piace il veicolo che saltella (marcia troppo alta) né il motore che urla (marcia troppo bassa, tanto che anche della moto ho una guida "automobilistica/turistica", mentre ho capito leggendo il forum che una guida sportiva richiederebbe di tirarle di più). Però a volte mi trovo a scalare ed usare il freno motore non accorgendomi di essere già in seconda (non sto mai a pensare qual è la marcia ingranata, in realtà dovrei sentirlo "ad orecchio", ma non ci riesco tempestivamente) e la moto mi dà delle "impuntate" da sentirmi un vero imbranato. icon_redface.gif Ho letto che invece di scalare da seconda a prima, a bassa velocità è più corretto "lavorare" di frizione restando in seconda, sbaglio?
Bye doppio_lamp.gif


Io la prima la inserisco solo per partire dopodichè non la metto mai.
 
15369868
15369868 Inviato: 11 Giu 2015 10:45
 

Per scalare si scala sempre una marcia la volta tranne in alcuni casi, tipo quando stai per fermarti, quando sei in discesa in montagna e devi frenare ad un tornante e quando sei in emergenza (panic stop), insomma in tutti quei casi in cui ti serve un bel freno motore. Comunque di norma non si scalano mai più di due marce insieme e soprattutto quando lo fai mai lasciare di botto la frizione ma sempre accompagnarla per farla scivolare un poco, altrimenti se hai una bella cavalleria è un attimo trovarti a terra.
 
15370565
15370565 Inviato: 11 Giu 2015 22:38
 

Grazie ancora per i consigli!!! Allora da come ho capito non devo fare altro che prendere confidenza e fare pratica con la moto!!! Non vi preoccupate non sono scoraggiato anzi sono ancora più eccitato di prima! 0509_doppio_ok.gif
 
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