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Rifare il motore Cbr600F1 [conviene con pistoni maggiorati?]
15368552
15368552 Inviato: 10 Giu 2015 9:40
Oggetto: Rifare il motore Cbr600F1 [conviene con pistoni maggiorati?]
 

Buongiorno a tutti,
ho una cbr600 f4i del 2001 e mi sono preso "l'i******a"...
comprata da un amico che a sua volta l'aveva presa usata mi sono accorto che la moto aveva due grippature al secondo ed al quarto cilindro...
sono sicuro che non è dipeso dal mio amico che ha fatto 1000km in 5 anni ma dal precedente proprietario e oramai non possiamo fare nulla...
morale della favola??? ho aperto il motore e mi ritrovo a dover alesare e montare pistoni maggiorati... avete qualche suggerimento in merito???
Sono indeciso se montare pistoni maggiorati con lo stesso rapporto di compressione o mettere qualcosa di più compresso e fare un motore con qualche cv in più...
si accettano proposte!

Certo che qui in mezzo c'è qualcuno esperto su questa moto Vi chiedo gentilmente di darmi una mano...

Grazie,
Francesco
 
15368567
15368567 Inviato: 10 Giu 2015 9:56
 

Ciao,
accidenti che sfortuna...una cosa molto rara, se non unica.
Io non so a che cifra vai incontro e quanti tu sia attrezzato, ma forse forse mi sentirei di consigliarti di trovare un motore intero funzionante, e trapiantarlo.
Secondo me comporta meno lavoro, e ti dà qualche certezza in più.
Facci sapere 0509_up.gif
 
15368575
15368575 Inviato: 10 Giu 2015 10:04
 

Caspita, vermente sfortunato, rara per un motore honda doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
penso che i costi per rifarlo non siano elevatissimi, ma il consiglio che ti do e' quello di trovare un motore, per una moto del 2001 te la dovresti cavare con qualche centinaia di euro.
 
15368699
15368699 Inviato: 10 Giu 2015 12:03
 

soffoco ha scritto:
una cosa molto rara, se non unica


già... verrebbe da pensare che ha girato senza olio.
Come sono messe le bronzine di banco e le camme?

ciao

WK
 
15368716
15368716 Inviato: 10 Giu 2015 12:13
 

Sicuramente hanno girato con olio non buono.
Le canne sono rigate ma in particolare quella del secondo ha una riga profonda che blocca l'unghia... non oso pensare che combinava alle fasce! icon_sad.gif
Ho sempre sentito un rumore strano a quella moto ma pensavo fosse il solito tendicatena invece quando ho smontato la catena stava tirata bene ed ho avuto la notizia che era la fascia che faceva rumore...

Per il discorso trovare un motore non saprei quanto mi conviene... la moto ha 25mila km e quei motori si trovano con molti più km... considerando che già con questi km stava ridotto così non so se mi conviene spendere 4-500euro per un motore o 1000 per rifarlo nuovo...

comunque ho deciso di rifarlo da zero e sono alla ricerca dei pistoni, se qualcuno sa qualche marca buona accetto consigli... ho visto i wiseco ma ho letto opinioni non buone...

Grazie,
Francesco
 
15369362
15369362 Inviato: 10 Giu 2015 21:35
 

Per fonderla come minimo non le avranno mai cambiato ne olio ne filtro,ha un motore praticamente indistruttibile quella moto.
Per modificare ed aumentare la cilindrata non saprei da dove partire,ma sicuramente in giro un blocco motore lo dovresti trovare per qualche centinaia di euro.
 
15369757
15369757 Inviato: 11 Giu 2015 9:35
 

Cbr600fBrindisi ha scritto:
Sicuramente hanno girato con olio non buono.
Le canne sono rigate ma in particolare quella del secondo ha una riga profonda che blocca l'unghia... non oso pensare che combinava alle fasce! icon_sad.gif
Ho sempre sentito un rumore strano a quella moto ma pensavo fosse il solito tendicatena invece quando ho smontato la catena stava tirata bene ed ho avuto la notizia che era la fascia che faceva rumore...

Per il discorso trovare un motore non saprei quanto mi conviene... la moto ha 25mila km e quei motori si trovano con molti più km... considerando che già con questi km stava ridotto così non so se mi conviene spendere 4-500euro per un motore o 1000 per rifarlo nuovo...

comunque ho deciso di rifarlo da zero e sono alla ricerca dei pistoni, se qualcuno sa qualche marca buona accetto consigli... ho visto i wiseco ma ho letto opinioni non buone...

Grazie,
Francesco


Se vuoi ridare smalto alla tua moto visto che ti ritrovi ad aprire il motore Il mio consiglio è quello di lasciar perdere i pistoni maggiorati, compri soltanto la testa usata compreso di pistoni, compri le fasce nuove e come elaborazione lo fai raccordare ed equilibrare, il motore ti dura di più avrai qualche cavallo in più, avrai 3/4 di vibrazioni in meno, e non dovrai aprire di nuovo il motore tra 10mila kilometri. 0510_saluto.gif
 
15370071
15370071 Inviato: 11 Giu 2015 13:28
 

Grazie per i commenti...

Con una botta di ciapet ho trovato un motore con meno di 10mila km e monto quello per adesso, anche se il piccio di preparare il vecchio rimane ancora... 0509_up.gif
 
15370156
15370156 Inviato: 11 Giu 2015 14:38
 

Posso chiederti a quanto l'hai trovato?
 
15370543
15370543 Inviato: 11 Giu 2015 22:17
 

Cbr600fBrindisi ha scritto:
Con una botta di ciapet ho trovato un motore con meno di 10mila km e monto quello per adesso, anche se il piccio di preparare il vecchio rimane ancora... 0509_up.gif


hai fatto la scelta migliore... per grippare quel motore non oso pensare come l'avranno trattato, magari sistemavi i cilindri e il giorno dopo partivano le bronzine... così dovresti stare più tranquillo (e alle brutte smonti tutto, e da due motori ne fai uno sano icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15370878
15370878 Inviato: 12 Giu 2015 10:21
 

wkowalski ha scritto:
hai fatto la scelta migliore... per grippare quel motore non oso pensare come l'avranno trattato, magari sistemavi i cilindri e il giorno dopo partivano le bronzine... così dovresti stare più tranquillo (e alle brutte smonti tutto, e da due motori ne fai uno sano icon_smile.gif)

ciao

WK


Infatti...lascia perdere quel motore per essere ridotto in quel modo anche tutto il resto della meccanica sarà seriamente compromessa...
 
15371153
15371153 Inviato: 12 Giu 2015 14:57
 

Quello con meno di 10mila km l'ho lasciato perdere... anche questo aveva dei principi di grippatura sul terzo e quarto cilindro... (volevano 500euro)

Stamattina ne ho trovato un'altro di una moto incidentata... non si sa quanti km abbia ma non ha nessun segno sui cilindri... icon_smile.gif L'ho pagato 400! 0509_doppio_ok.gif
 
15371612
15371612 Inviato: 12 Giu 2015 23:24
 

Scusa ma come fai a sapere se le canne sonno rigate o meno???
 
15371740
15371740 Inviato: 13 Giu 2015 9:46
 

togliendo i corpi farfallati e facendo aprire le valvole girando l'albero motore con una piccola torcia a led si vede una parete del cilindro...

icon_smile.gif
 
15371975
15371975 Inviato: 13 Giu 2015 18:06
 

Cbr600fBrindisi ha scritto:
togliendo i corpi farfallati e facendo aprire le valvole girando l'albero motore con una piccola torcia a led si vede una parete del cilindro...

icon_smile.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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