10milagiri ha scritto:
Ciao, consentimi un appunto da addetto ai lavori: sono un ingegnere meccanico e tratto motori da 35 anni, e mi occupo di motori da competizione nelle massime formule.
Ma Tu sei certo di quanto affermi? Puoi dimostrarlo con certezza? Perdona, ma 900gr di troppo li dentro, si vedrebbe l'olio venir su, e dal momento che anche un bambino avrebbe l'accortezza di controllare il livello una volta effettuato il rabbocco, credo che alla Honda l'abbiano sparata grossa al riguardo (Tu prova a mettere i 900 gr e guarda quanto sia evidente la cosa. Poi li riscarichi).
Lamenti il pagamento di un rabbocco: (cinquanta rabbocchi in un mese hanno un peso in un'azienda che l'olio lo vende per lavoro);
di un paraolio: (se ti è stato dato, mi sembra ovvio che Tu abbia dovuto pagarlo, come per il ricambio!! O no?!
In ogni caso, ammesso e non concesso il super rabbocco, l'eventuale quantità in più l'avresti seminata dappertutto, e niente pericoli di paraolio che saltano, chè il motore non è chiuso e sigillato per cui la pressione in più non avrebbe avuto sfogo e l'olio avrebbe esercitato la sua spinta (pressione) sulle parti più cedevoli, paraolio e affini, appunto.
Forse il tuo giudizio è eccessivo, alla luce di quanto premesso, ed è sin troppo facile dire o dare la colpa in un contesto senza contraddittorio, dove l'interessato non può replicare a quanto affermi, e che basi su conclusioni di terzi (di solito qls colpa è sempre di chi ha effettuato un intervento precedentemente, e menomale che invece sono intervenuti loro a salvare la situazione!!).
Sono anche io di Roma, e se vuoi ti dimostro cosa succedebbe nella realtà se si tentasse di mettere 900 gr in più in quel motore (senza considerare che neanche un cerebroleso farebbe un "rabbocco" di quasi un kg !!)
Ciao grazie dell'intervento!
I grammi in eccesso a detta del meccanico erano 600, ho capito male al telefono.
In ogni caso i fatti sono questi, il livello dell'olio era SICURAMENTE IN ECCESSO, poichè dall'oblò della moto (controllato almeno 20 volte) in tutte le situazioni fredda/calda tiempida raffreddata etc.. era completamente coperto da olio motore (ovviamente a moto dritta su cavalletto centrale!) quindi ben sopra il livello "max". (qui già potremmo ricavarci la quantità di olio in più minima presente)
Dopo averla lasciata dal concessionario honda ufficiale (di cui comunque non conosco l'onestà) l'olio è stato cambiato con un 10w30 (prima avevo un 10w40) e adesso segna un livello leggermente inferiore al livello "MAX".
Per quello che ti posso dire ho un freno motore dimezzato (dovuto anche all'olio meno viscoso) cambio molto più soffice e quando apro un pò bruscamente il gas non fa fumo bianco come prima (il che era causato dall'olio in eccesso ed è stato il motivo principale per cui sono andato dal meccanico), dall'oblò si può osservare un livello di olio normale e la moto va quasi il DOPPIO rispetto a prima, un altro motore lo sento davvero come se gli avessere tolto un freno,non credo dipenda solo dall'olio meno viscoso.
Sinceramente tutto mi porta a pensare che siano stati onesti e che ci sia stata una svista clamorosa dal meccanico che mi ha effettuato la riparazione.
Forse hanno rabboccato l'olio in malo modo poichè non fu un rabocco "normale" hanno dovuto aprire il carter e cambiare il perno frizione che si era spezzato, un pò di olio è caduto hanno rabboccato e non si sono degnati di controllare l'oblò del livello olio. (c******e io che non l'ho controllato appena ripresa)
EDIT: ho guardato la fattura della "riparazione" e mi fatturarono 31,80 euro + Iva di olio "Valvoline DuraBlend 10w40" (quantità 2E) oltre a un paraolio. Domani farò qualche ricerca .