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900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
13777467
13777467 Inviato: 21 Set 2012 15:36
Oggetto: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

Ciao a tutti, ho portato la mia moto da un officina ufficiale honda per un controllo di livelli generale e mi hanno detto stupiti che nel motore ci sono 900gr in più di olio del dovuto 0509_mitra.gif

La cosa assurda è che i 900 gr in più ce li ha messi un meccanico di professione!
Tempo fa si ruppe il perno frizione della mia cbr (un pezzo che non si rompe mai però sono fortunato...) rimasi a piedi e fui costretto ad andare dal primo meccanico che potessi incontrare...."centro moto roma 2".......su via Tiburtina a Roma (Statene alla larga!!) mi fatturò anche un rabbocco di olio + paraolio nuovo oltre al prezzo del pezzo di ricambio.

Tutto questo 2 anni fa..... !! Per fortuna non ho percorso molti chilometri (sono stato da allora 10 mesi fuori in erasmus e 8 mesi senza moto per una operazione alla spalla) più un utilizzo molto sporadico che però mi ha portato a fare almeno 1000 km da allora.

Ora vorrei sapere.... che rischio ho corso? che controlli devo fare? purtroppo non si parla di pochi etti !!
 
13777508
13777508 Inviato: 21 Set 2012 15:46
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

KingBorn88 ha scritto:
Ora vorrei sapere.... che rischio ho corso? che controlli devo fare? purtroppo non si parla di pochi etti !!


Se c'è troppo olio possono saltare paraoli e guarnizioni per la troppa pressione... ma non è detto. Controlla un po' ovunque, spurga il basamento dall'apposito tubicino, guarda nell'airbox e controlla nel radiatore se c'è presenza di olio emulsionato.
1 litro in più è parecchio, ma se non noti perdite forse ti sei salvato icon_smile.gif

ciao

WK
 
13777629
13777629 Inviato: 21 Set 2012 16:22
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

wkowalski ha scritto:


Se c'è troppo olio possono saltare paraoli e guarnizioni per la troppa pressione... ma non è detto. Controlla un po' ovunque, spurga il basamento dall'apposito tubicino, guarda nell'airbox e controlla nel radiatore se c'è presenza di olio emulsionato.
1 litro in più è parecchio, ma se non noti perdite forse ti sei salvato icon_smile.gif

ciao

WK



La moto spurgava sempre olio da ferma....pero di perdite mi pare non ce ne fossero.
La moto comunque mi dava l'impressione che "andasse meno" che in passato.....


Per sicurezza ho lasciato la moto all'officina del concessionario honda..... vedrò che mi dicono... via telefono mi hanno confermato che il troppo olio può far saltare i paraoli però "non sembra il tuo caso" . doppio_lamp.gif

spero bene... la cosa inaccettabile è che se avessi fatto io il rabbocco olio lo avrei fatto in maniera molto più professionale.... invece ho dovuto pagare per la loro incompetenza 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif
 
13777919
13777919 Inviato: 21 Set 2012 17:51
 

La moto con troppo olio gira un po dimeno. Piu attriti
 
13778671
13778671 Inviato: 21 Set 2012 21:03
 

Soprattutto più resistenza al pompaggio all'interno del motore.
 
13779124
13779124 Inviato: 22 Set 2012 3:31
 

che ci sia stata una incompetenza di fondo non ci piove....io però non mi preoccuperei cosi tanto...l'olio in eccesso viene buttato fuori dal tubo di spurgo..punto...non dovrebbero saltare i paraoli ne niente..se cè lo spurgo va via quello oltre il necessario...e la storia finisce li...

non vorrei che l'assistenza honda dove l'hai portata ti stia facendo un pò di terrorismo psicologico per accaparrartisi come cliente e dimostrarti la loro miglior professionalità a riguardo..
 
13779254
13779254 Inviato: 22 Set 2012 8:18
 

esatto, non preoccuparti più del necessario che non serve. Stai sereno che il tuo motore non ha niente
 
13779863
13779863 Inviato: 22 Set 2012 13:22
 

Come già detto il tubo di spurgo dovrebbe evitare problemi. Non mi torna però una cosa: se il meccanico Honda ha trovato quasi 1 kg di olio in più o lo spurgo non funziona (tappato) o dentro non c'era tutto quest'olio in più...
 
13780566
13780566 Inviato: 22 Set 2012 18:35
 

ottima osservazione david
 
13784120
13784120 Inviato: 24 Set 2012 9:04
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

KingBorn88 ha scritto:

La moto spurgava sempre olio da ferma....pero di perdite mi pare non ce ne fossero.
La moto comunque mi dava l'impressione che "andasse meno" che in passato.....


Cosa vuol dire "spurgava olio da ferma"?
Possibile che andasse un po' meno e consumasse di più, se l'olio arrivava a lambire l'albero motore avevi un bel po' di attrito in più.

ciao

WK
 
13784134
13784134 Inviato: 24 Set 2012 9:08
 

MercurioRm ha scritto:
io però non mi preoccuperei cosi tanto...l'olio in eccesso viene buttato fuori dal tubo di spurgo..punto...non dovrebbero saltare i paraoli ne niente..se cè lo spurgo va via quello oltre il necessario...e la storia finisce li...


Che io sappia non c'è un sistema del genere... solo il tubo recupero dei vapori, messo tipicamente tra il coperchio punterie e l'airbox. Se metti troppo olio puoi solo pregare che ti sia andata bene... metti a rischio fasce, guide valvole, paraoli e guarnizioni varie.
Se però il motore non fa fumo, una volta ripristinato il livello corretto terrei d'occhio il consumo olio, e se sui prossimi 1000 km non noti niente di anomalo, va tutto bene icon_smile.gif

ciao

WK
 
13787149
13787149 Inviato: 25 Set 2012 0:08
 

conosco il tubo di cui tu parli che però non c'entra nulla..
che io sappia tutti i motori hanno un condotto di spurgo per far fuoriuscire l'olio in eccesso...
se guardi in basso a sinistra sulla carena vicino al cambio troverai 3 tubi...uno è per lo spurgo olio del carter..l'altro per la benzina che può accumularsi tra guarnizione e tappo del serbatoio facendo il pieno...e il 3 mi sfugge per quanto riguarda il suo impiego..
 
13787250
13787250 Inviato: 25 Set 2012 7:24
 

MercurioRm ha scritto:
conosco il tubo di cui tu parli che però non c'entra nulla..
che io sappia tutti i motori hanno un condotto di spurgo per far fuoriuscire l'olio in eccesso...
se guardi in basso a sinistra sulla carena vicino al cambio troverai 3 tubi...uno è per lo spurgo olio del carter..l'altro per la benzina che può accumularsi tra guarnizione e tappo del serbatoio facendo il pieno...e il 3 mi sfugge per quanto riguarda il suo impiego..


Non conosco il cbr di quell'anno, ma su tutte le moto che ho visto il carter è sigillato, altrimenti entrerebbe polvere. E' in comunicazione solo con l'airbox, dal lato dell'aria pulita ovviamente. Gli spurghi di solito sono la benzina dalle vaschette carburatori, benzina dal troppo pieno del serbatoio, sfiato del liquido di raffreddamento, sfiato serbatoio, spurgo del basamento (che poi sarebbe in realtà lo spurgo dell'airbox, tappato ermeticamente, da aprire ogni tanto per fare uscire eventuale condensa/olio raccoltasi sul fondo).

ciao

WK
 
13788774
13788774 Inviato: 25 Set 2012 15:00
 

mah...strano...mi piacerebbe sentire il parere di qualche altro utente
 
13858142
13858142 Inviato: 18 Ott 2012 18:41
 

Ho parlato con il meccanico honda. I grammi in più erano 600 e non 900 (ho capito male al telefono) e mi sono fatto spiegare anche la storia del tubicino. Questo serve solo per i vapori nel carter e non è assolutamente in grado di espellere l'olio in eccesso "non puoi andare fuori e spargere olio sulle strade" mi ha detto . doppio_lamp.gif
 
13859134
13859134 Inviato: 19 Ott 2012 1:04
 

ok grazie a tutti per la nozione tecnica...non lo sapevo...
io avevo sempre creduto che questi tubicini dei vapori dell'olio del carter in caso ci fosse eccesso d'olio potessero spurgarlo fino ad un limite di sicurezza per il motore
 
13930170
13930170 Inviato: 15 Nov 2012 18:23
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

KingBorn88 ha scritto:
Ciao a tutti, ho portato la mia moto da un officina ufficiale honda per un controllo di livelli generale e mi hanno detto stupiti che nel motore ci sono 900gr in più di olio del dovuto 0509_mitra.gif

La cosa assurda è che i 900 gr in più ce li ha messi un meccanico di professione!
Tempo fa si ruppe il perno frizione della mia cbr (un pezzo che non si rompe mai però sono fortunato...) rimasi a piedi e fui costretto ad andare dal primo meccanico che potessi incontrare...."centro moto roma 2".......su via Tiburtina a Roma (Statene alla larga!!) mi fatturò anche un rabbocco di olio + paraolio nuovo oltre al prezzo del pezzo di ricambio.

Tutto questo 2 anni fa..... !! Per fortuna non ho percorso molti chilometri (sono stato da allora 10 mesi fuori in erasmus e 8 mesi senza moto per una operazione alla spalla) più un utilizzo molto sporadico che però mi ha portato a fare almeno 1000 km da allora.

Ora vorrei sapere.... che rischio ho corso? che controlli devo fare? purtroppo non si parla di pochi etti !!



Ciao, consentimi un appunto da addetto ai lavori: sono un ingegnere meccanico e tratto motori da 35 anni, e mi occupo di motori da competizione nelle massime formule.

Ma Tu sei certo di quanto affermi? Puoi dimostrarlo con certezza? Perdona, ma 900gr di troppo li dentro, si vedrebbe l'olio venir su, e dal momento che anche un bambino avrebbe l'accortezza di controllare il livello una volta effettuato il rabbocco, credo che alla Honda l'abbiano sparata grossa al riguardo (Tu prova a mettere i 900 gr e guarda quanto sia evidente la cosa. Poi li riscarichi).

Lamenti il pagamento di un rabbocco: (cinquanta rabbocchi in un mese hanno un peso in un'azienda che l'olio lo vende per lavoro);

di un paraolio: (se ti è stato dato, mi sembra ovvio che Tu abbia dovuto pagarlo, come per il ricambio!! O no?!

In ogni caso, ammesso e non concesso il super rabbocco, l'eventuale quantità in più l'avresti seminata dappertutto, e niente pericoli di paraolio che saltano, chè il motore non è chiuso e sigillato per cui la pressione in più non avrebbe avuto sfogo e l'olio avrebbe esercitato la sua spinta (pressione) sulle parti più cedevoli, paraolio e affini, appunto.

Forse il tuo giudizio è eccessivo, alla luce di quanto premesso, ed è sin troppo facile dire o dare la colpa in un contesto senza contraddittorio, dove l'interessato non può replicare a quanto affermi, e che basi su conclusioni di terzi (di solito qls colpa è sempre di chi ha effettuato un intervento precedentemente, e menomale che invece sono intervenuti loro a salvare la situazione!!).

Sono anche io di Roma, e se vuoi ti dimostro cosa succedebbe nella realtà se si tentasse di mettere 900 gr in più in quel motore (senza considerare che neanche un cerebroleso farebbe un "rabbocco" di quasi un kg !!)
 
13931203
13931203 Inviato: 16 Nov 2012 0:47
 

ohh c***o! c***o c***o c***o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

qui si apprendono cose sbagliate!!

quindi era come ho sempre saputo io da quando sono praticamente nato....l'olio in eccesso viene espulso dal tubicino dei vapori olio e il motore non è sigillato!

stiamoci attenti quando scriviamo cose per verità assolute....


saltare i paraoli per la troppa pressione...ma dai...che è una barzelletta per favore!
 
13940166
13940166 Inviato: 20 Nov 2012 1:26
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

10milagiri ha scritto:



Ciao, consentimi un appunto da addetto ai lavori: sono un ingegnere meccanico e tratto motori da 35 anni, e mi occupo di motori da competizione nelle massime formule.

Ma Tu sei certo di quanto affermi? Puoi dimostrarlo con certezza? Perdona, ma 900gr di troppo li dentro, si vedrebbe l'olio venir su, e dal momento che anche un bambino avrebbe l'accortezza di controllare il livello una volta effettuato il rabbocco, credo che alla Honda l'abbiano sparata grossa al riguardo (Tu prova a mettere i 900 gr e guarda quanto sia evidente la cosa. Poi li riscarichi).

Lamenti il pagamento di un rabbocco: (cinquanta rabbocchi in un mese hanno un peso in un'azienda che l'olio lo vende per lavoro);

di un paraolio: (se ti è stato dato, mi sembra ovvio che Tu abbia dovuto pagarlo, come per il ricambio!! O no?!

In ogni caso, ammesso e non concesso il super rabbocco, l'eventuale quantità in più l'avresti seminata dappertutto, e niente pericoli di paraolio che saltano, chè il motore non è chiuso e sigillato per cui la pressione in più non avrebbe avuto sfogo e l'olio avrebbe esercitato la sua spinta (pressione) sulle parti più cedevoli, paraolio e affini, appunto.

Forse il tuo giudizio è eccessivo, alla luce di quanto premesso, ed è sin troppo facile dire o dare la colpa in un contesto senza contraddittorio, dove l'interessato non può replicare a quanto affermi, e che basi su conclusioni di terzi (di solito qls colpa è sempre di chi ha effettuato un intervento precedentemente, e menomale che invece sono intervenuti loro a salvare la situazione!!).

Sono anche io di Roma, e se vuoi ti dimostro cosa succedebbe nella realtà se si tentasse di mettere 900 gr in più in quel motore (senza considerare che neanche un cerebroleso farebbe un "rabbocco" di quasi un kg !!)


Ciao grazie dell'intervento!

I grammi in eccesso a detta del meccanico erano 600, ho capito male al telefono.

In ogni caso i fatti sono questi, il livello dell'olio era SICURAMENTE IN ECCESSO, poichè dall'oblò della moto (controllato almeno 20 volte) in tutte le situazioni fredda/calda tiempida raffreddata etc.. era completamente coperto da olio motore (ovviamente a moto dritta su cavalletto centrale!) quindi ben sopra il livello "max". (qui già potremmo ricavarci la quantità di olio in più minima presente)

Dopo averla lasciata dal concessionario honda ufficiale (di cui comunque non conosco l'onestà) l'olio è stato cambiato con un 10w30 (prima avevo un 10w40) e adesso segna un livello leggermente inferiore al livello "MAX".

Per quello che ti posso dire ho un freno motore dimezzato (dovuto anche all'olio meno viscoso) cambio molto più soffice e quando apro un pò bruscamente il gas non fa fumo bianco come prima (il che era causato dall'olio in eccesso ed è stato il motivo principale per cui sono andato dal meccanico), dall'oblò si può osservare un livello di olio normale e la moto va quasi il DOPPIO rispetto a prima, un altro motore lo sento davvero come se gli avessere tolto un freno,non credo dipenda solo dall'olio meno viscoso.

Sinceramente tutto mi porta a pensare che siano stati onesti e che ci sia stata una svista clamorosa dal meccanico che mi ha effettuato la riparazione.

Forse hanno rabboccato l'olio in malo modo poichè non fu un rabocco "normale" hanno dovuto aprire il carter e cambiare il perno frizione che si era spezzato, un pò di olio è caduto hanno rabboccato e non si sono degnati di controllare l'oblò del livello olio. (c******e io che non l'ho controllato appena ripresa)



EDIT: ho guardato la fattura della "riparazione" e mi fatturarono 31,80 euro + Iva di olio "Valvoline DuraBlend 10w40" (quantità 2E) oltre a un paraolio. Domani farò qualche ricerca .

Ultima modifica di KingBorn88 il 20 Nov 2012 2:46, modificato 2 volte in totale
 
13940172
13940172 Inviato: 20 Nov 2012 1:55
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

10milagiri ha scritto:


In ogni caso, ammesso e non concesso il super rabbocco, l'eventuale quantità in più l'avresti seminata dappertutto, e niente pericoli di paraolio che saltano, chè il motore non è chiuso e sigillato per cui la pressione in più non avrebbe avuto sfogo e l'olio avrebbe esercitato la sua spinta (pressione) sulle parti più cedevoli, paraolio e affini, appunto.


Sinceramente notavo che a moto ferma, prima di portarla al concessionario, "sputava" un poco di roba nera, che avrebbe potuto essere olio, da quando l'ho ripresa dal conce non trovo più macchie nere sotto la moto.
Ma in ogni caso chiesi allo stesso meccanico del perchè di tutto questo olio in più se c'è il tubicino che espelle l'olio in eccesso. Lui mi rispose che il tubicino è progettato per i vapori del carter non è progettato per espellere la quantità in eccesso di olio ma può espellere al massimo una quantità infinitesima...facendomi una faccia così: icon_rolleyes.gif mi disse "che fai vai fuori e spargi olio per strada" o comunque qualcosa del genere. Ora tu mi dici il contrario... potresti spiegarti meglio ?
 
13941072
13941072 Inviato: 20 Nov 2012 13:09
Oggetto: Re: 900gr in più di olio motore [Meccanico Incompetente]
 

KingBorn88 ha scritto:
mi disse "che fai vai fuori e spargi olio per strada" o comunque qualcosa del genere.

Non c'è da stupirsi: anche le auto hanno questo meccanismo di protezione...
 
13941104
13941104 Inviato: 20 Nov 2012 13:23
 

Ho appena controllato il manuale di officina cbr e nel circuito c'è, tra la pompa dell'olio ed il filtro, una valvola di scarico fatta per regolare la pressione dell'olio motore e far fuoriuscire la quantità in eccesso...
 
13945724
13945724 Inviato: 22 Nov 2012 1:16
 

certo che più leggo e più mi rendo conto di quanto questo forum sia popolato e variegato....

Si passa con un divario astronomico da chi ha una ottima preparazione tecnica a chi ce l'ha pessima ma te la spaccia per oro colato...e tutti gli vanno dietro...

m*****a quanto mi avete fatto girare le palle! 0509_down.gif

e mi scuso anche per questo...ma cosi è!
 
13945896
13945896 Inviato: 22 Nov 2012 9:23
 

Salve a tutti vorrei permettermi una serie di osservazioni sulla problematica dei 900 gr. di olio in più.
Comincio con il dire che sul cbr600 f e cbr600 rr non c'è alcun modo per cui eventuale olio motore in eccesso possa fuoriuscire autonomamente in maniera non dannosa.
Non è previsto alcun sistema di spurgo (per fortuna aggiungo io da ingegnere).
Il blocco motore è ventilato attraverso un tubo che collega il punto più alto del coperchio punterie con la scatola filtro per far aspirare i vapori di olio al motore stesso per motivi di inquinamento.
Se facessimo un giro intorno alla ns. moto noteremmo che spuntano 3 o 4 tubicini che in ordine sono:
-spurgo benzina in eccesso (viene da quel forellino che si può vedere una volta aperto il tappo serbatoio)
-ventilazione serbatoio carburante
-spurgo liquido raffreddamento in caso di ebollizione
-spurgo cassa filtro per raccogliere olio condensato che proviene dal coperchio punterie (quei vapori di cui ho detto all'inizio)
Se leggessimo sia il libretto di manutenzione che il manuale di officina leggeremmo che al cambio olio bisogna fare attenzione a non eccedere il livello massimo pena malfunzionamenti del motore e gravi danni.
Dunque Honda non ha previsto di poter superare il livello massimo di lubrificante e anzi mette in guardia dal farlo.
Ma cosa succede se mettiamo olio in più?
Per piccoli quantitativi (diciamo 50 gr.) probabilmente nulla, se di più (ma dipende da come il motore è progettato) i primi sintomi sono scarsa potenza, imbrattamento candele e funzionamento a strattoni (specialmente a motore caldo) fumosità allo scarico (di colore azzurrognolo non bianco perchè quelli bianchi che si dissolvono rapidamente sono vapore acqueo)
Con eccesso ancora maggiore di olio entra il gioco il cedimento dei paraoli e guarnizioni: tipicamente cedono la guarnizione del coperchio punterie con trafilaggi più o meno copiosi o-ring pompa acqua e soprattutto o-ring albero cambio (quello dove è attaccato il pedale).
Se immaginiamo di tagliare un motore in senso verticale vediamo il basamento come un catino in cui è raccolto olio, sopra quell' olio si muovono i pistoni che nel loro moto discendente creano sovrappressione ai vapori di olio.Detta sovrappressione nel carter è quasi totalmente compensata dal tubo posto sul coperchio punterie e collegato alla scatola filtro.
Se il livello dell'olio è troppo alto la sovrapressione aumenta causando tutti quei fenomeni sopra descritti.
Oramai più di 20 anni fa partecipai alla modifica di un Guzzi 850 LeMans su cui installammo parti speciali di un noto preparatore e la cosa prevedeva anche un drastico aumento della compressione tramite lavorazioni sulle teste.
Il preparatore ci avverti di prevedere una coppa dell'olio più profonda (non di aumentare il quantitativo di olio) proprio per aumentare la camera d'aria tra i pistoni e la superficie dell'olio stesso.
Noi non lo facemmo e il guzzi andava come un treno ma a motore caldo sparava via olio dal coperchio punterie come piovesse.
Aggiungo due ultime cose:
- la valvola di sovrappressione che qualcuno ha notato tra pompa e filtro olio serve a compensare la differenza di viscosità tra olio freddo e caldo ed altre ragioni (tipo filtro intasato) ma l'olio non viene espulso: si bypassano alcune parti del circuito.
- io no ho mai avuto alcun mezzo di trasporto (auto incluse) dotate di uno sistema per eliminare olio motore in eccesso.Tutte le volte che c'era olio in terra il motivo era un guasto.
Se sono stato tedioso chiedo venia.
 
13946132
13946132 Inviato: 22 Nov 2012 11:21
 

davidsnow ha scritto:
nel circuito c'è, tra la pompa dell'olio ed il filtro, una valvola di scarico fatta per regolare la pressione dell'olio motore e far fuoriuscire la quantità in eccesso...


Sarà il bypass: in caso di filtro intasato, quando la pressione in ingresso al filtro supera un tot, il flusso d'olio viene deviato, ma direttamente verso il motore (non filtrato), non all'esterno! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13946167
13946167 Inviato: 22 Nov 2012 11:35
 

catrosse ha scritto:
Se leggessimo sia il libretto di manutenzione che il manuale di officina leggeremmo che al cambio olio bisogna fare attenzione a non eccedere il livello massimo pena malfunzionamenti del motore e gravi danni.

E' ovvio che Honda raccomandi di non superare il livello massimo: la valvola di spurgo è progettata solo per "emergenza" e un suo malfunzionamento può causare seri problemi se c'è dell'olio in più.

Sto scrivendo con il manuale di officina sotto il naso. Ho la rappresentazione dell'intero circuito di lubrificazione. L'olio parte dal serbatoio, viene aspirato dalla pompa, passa attraverso un condotto in cui c'è questa valvola di rilascio (non collegata ad alcuna altra parte del circuito), fa ancora un po' di strada e arriva al filtro, va alla base della testata dove si dirama verso il cambio e verso la parte alta della testa, quindi ri-inizia il ciruito dalla pompa.
 
13948011
13948011 Inviato: 22 Nov 2012 21:40
 

sapete che vi dico...che io ancora non ho capito se questo olio in eccesso viene spurgato o no...

i pareri sono completamente contrastanti...

adesso abbiamo un ingegnere e un meccanico che hanno detto 2 cose totalmente opposte....

scusate probabilmente il mio comportamento sembrerà davvero incomprensibile alla maggior parte di voi...ma sta cosa mi irrita un casino..non lo so nemmeno io bene perchè
spero non sia stato interpretato come offensivo nei vostri confronti.

e comunque ci tengo a dire che io ho sempre saputo sin da ragazzino che tutti i motori 4 tempi avessero uno spurgo per sovraccarico d'olio..

Non dimenticherò mai le parole di mio zio ora in pensione che si è fatto una vita alla progettazione dei motori dei camion OM-Iveco prima in Svizzera e poi a Brescia che mi diceva sempre:"l'importante è che ci sia olio..se ce ne è un pò di più è solo uno spreco ma non è grave perchè il motore lo butta fuori da solo fino ad un livello di guardia ragionevole..."

mi scuso comunque per la mia irritabilità e i miei improperi su questa discussione
ma sta cosa mi ha stressato al punto che mi viene quasi voglia di lasciarlo come punto oscuro sulle mie conoscenze tecniche anche se è una lacuna di base davvero imperdonabile.
 
13948151
13948151 Inviato: 22 Nov 2012 22:14
 

MercurioRm ha scritto:
sapete che vi dico...che io ancora non ho capito se questo olio in eccesso viene spurgato o no...

i pareri sono completamente contrastanti...

adesso abbiamo un ingegnere e un meccanico che hanno detto 2 cose totalmente opposte....

scusate probabilmente il mio comportamento sembrerà davvero incomprensibile alla maggior parte di voi...ma sta cosa mi irrita un casino..non lo so nemmeno io bene perchè
spero non sia stato interpretato come offensivo nei vostri confronti.

e comunque ci tengo a dire che io ho sempre saputo sin da ragazzino che tutti i motori 4 tempi avessero uno spurgo per sovraccarico d'olio..

Non dimenticherò mai le parole di mio zio ora in pensione che si è fatto una vita alla progettazione dei motori dei camion OM-Iveco prima in Svizzera e poi a Brescia che mi diceva sempre:"l'importante è che ci sia olio..se ce ne è un pò di più è solo uno spreco ma non è grave perchè il motore lo butta fuori da solo fino ad un livello di guardia ragionevole..."

mi scuso comunque per la mia irritabilità e i miei improperi su questa discussione
ma sta cosa mi ha stressato al punto che mi viene quasi voglia di lasciarlo come punto oscuro sulle mie conoscenze tecniche anche se è una lacuna di base davvero imperdonabile.


MercurioRm purtroppo questo è un forum frequentato da chiunque, non si può prendere per certo al 100% tutto quello che si legge e sarà sempre così perchè l'accesso è libero a tutti, compresi i motociclisti della domenica come me 0509_up.gif

Io ho riportato il le parole del meccanico ufficiale honda che, a meno che non mi abbia fregato per davvero conla storia dell'olio in più, direi che è una fonte affidabile !! in ogni caso domani dovrò portare la moto dal meccanico per il tagliando dei 30k ! (un altro meccanico) e vedrò lui cosa mi dice !! doppio_lamp.gif

la mia impressione da non esperto è che il tubicino sia un sfogo del carter, progettato per abbassare la pressione dello stesso NON per far fuoriuscire l'olio in eccesso. Ovviamente quando l'olio è in eccesso il tubicino oltre ai vapori trasuda un poco di olio ma non è una valvola di sicurezza!

Altrimenti non mi spiego il cambiamento RADICALE che ha avuto la mia moto se l'olio in più viene espulso così facilmente
 
13948589
13948589 Inviato: 23 Nov 2012 1:27
 

KingBorn88 ha scritto:
Altrimenti non mi spiego il cambiamento RADICALE che ha avuto la mia moto se l'olio in più viene espulso così facilmente
Il problema potrebbe essere spiegabile proprio con un malfunzionamento di questa valvola.

I tre tubi di spurgo sono 2 della benzina (uno del serbatoio troppo pieno, l'altro della pompa della benzina) e 1 del refrigerante

Ora però mi è sorto un dubbio: credevo che avessi specificato che la tua moto fosse un cbr 600 f del 2002. Noto però che questo non lo hai scritto... Se la moto è diversa è chiaro che anche lo schema del circuito potrebbe essere differente dal mio...
 
13948879
13948879 Inviato: 23 Nov 2012 10:05
 

MercurioRm ha scritto:
sapete che vi dico...che io ancora non ho capito se questo olio in eccesso viene spurgato o no...


se per "spurgato" intendi buttato fuori dal motore da un apposito tubo: no, non esiste nulla di simile, e nessun ingegnere sano di mente progetterebbe una simile boiata, perchè in una moto l'olio sputato fuori finirebbe sulla gomma dietro e ti ammazzeresti.
Se metti troppo olio rischi di fare danni al motore, su un motore diesel o peggio turbodiesel (magari con cambio automatico) la faccenda si fa pure pericolosa per la tua salute, perchè l'olio in eccesso potrebbe mandare il motore in fuga (fumata bianca e giri a fondoscala, il motore non si spegne finchè non grippa, anche se togli la chiave).

ciao

WK
 
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