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Nuovo forte rumore motore cbr 600 f, con video
15241202
15241202 Inviato: 26 Gen 2015 13:12
Oggetto: Nuovo forte rumore motore cbr 600 f, con video
 

Dannazione... l'altra sera in moto in autostrada me la sono fatta sotto... galleria, moto su di giri e per 1-2 secondi sento un frastuono terribile. Immediatamente mi fermo alla prima area di sosta ma non noto nulla di particolare, a parte la catena di trasmissione un po' molla. Rientro in autostrada, poche centinaia di metri prima dell'uscita rifà in rumore, sempre per 1-2 secondi. Esco e riesco a rientrare a casa senza rumori strani. Ieri mi metto a pulire la trasmissione ed a tendere la catena. Accendo la moto e questa volta il casino lo fa subito. Ieri sera torno in garage con due miei amici e facciamo un breve video dove il rumore si sente in maniera molto distinta a partire dal secondo 18.

Preciso che:
- la moto, del 2003, ha 91500km
- a 90500km ho sostituito lo statore che si era bruciato
- a 77500km è stato sostituito un cuscinetto della frizione (che però non aveva problemi) ed il tendicatena di distribuzione (questo sì i problemi li aveva)
- il tendicatena di distribuzione è stato cambiato dall'assistenza ufficiale Honda e sono abbastanza tranquillo del lavoro
- il cuscinetto è stato cambiato da un meccanico che era riuscito a montarmi alla cavolo le fascette dei 4 collettori di aspirazione, quindi non mi stupirei che si fosse dimenticato dell'esistenza delle coppie di serraggio.
- il motore gira come un orologio svizzero
- l'olio c'è, anche se un po' vecchiotto (1 anno e qualche mese e 8000km)
- il rumore è ben diverso da quello che faceva il tendicatena di distribuzione, qua sembra un qualche cosa che striscia e ruota.



Posto che sono orientato nel portarla alla Honda, vorrei avere una vostra opinione
 
15241255
15241255 Inviato: 26 Gen 2015 14:05
 

mamma mia, che rumoraccio......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


purtroppo non ho idea di cosa sia, ma fossi in te non la accenderei più.
 
15241388
15241388 Inviato: 26 Gen 2015 16:51
 

Ciao Davide,
sembra un rumore di strisciamento, tipico di un cuscinetto.
Temo ci vorrà mamma Honda per chiarire quale sia l'indiziato.
Hai detto che il motore gira bene, ma anche mentre senti il rumore? Senti anche delle vibrazioni legate al rumore?
 
15241467
15241467 Inviato: 26 Gen 2015 17:52
 

concordo uno o più cuscinetti andati a farsi benedire, prova a buttare dentro la seconda o la terza e a muoverla, dovresti avere un indicazione da dove viene il rumore. evita di andarci ingiro comunque icon_smile.gif
 
15241526
15241526 Inviato: 26 Gen 2015 18:44
 

Che olio usi -hai usato in passato e ogni quanto lo hai cambiato?
 
15241777
15241777 Inviato: 26 Gen 2015 23:04
 

Grazie a tutti per le risposte.

@soffoco:
il motore gira bene anche durante il rumore: nessun calo, nessuna irregolarità, solo un frastuono terribile

@Domia:
non sono riuscito a localizzare bene il rumore, credo venga dal lato destro ma non ne sono affatto certo

@Andor:
da quando la curo io personalmente ho sempre usato bardahl xtc-c60 10w-40
cambi effettuati a : 68512km, 77520km, 83526km. Ora la moto ne ha circa 91500
 
15241847
15241847 Inviato: 27 Gen 2015 0:01
 

ti tocca aprire:)
a quel kilometraggio è probabile che sia la distribuzione da rifare soprattutto se è partita di punto in bianco.
Non mi sembra ne un rumore da alternatore ne da frizione, se fossero loro avresti problemi rispettivamente elettrici e meccanici cosa che non mi sembra succeda.
Prima di portarla in H$nda io proverei a dare uno sguardo, se è un cuscinetto lo vedi(e senti) subito dato che se fa il casino del video è proprio andato.

L'olio imo non ci azzecca una fava come sempre daltronde, una volta che si rispettano gli intervalli e si usa la gradazione corretta assieme alle varie specifiche JASO e API il resto è marketing. Personalmente uso oli di fabbricazione italiana(brand asiatico) e so per cognizione di causa che sono ne più ne meno uguali a diversi marchi blasonati, anzi il 10W30 è stato sviluppato a torino direttamente sul motore di un 600RR per la moto2(che usa per l'appunto i medesimi motori riciclati a loro volta su hornet e via dicendo)
Fullerene, grafite, caxxi e mazzi vari servono solo a vendere...se un pezzo a 90k km arriva a fine vitaper usura meccanica ci arriva sia con l'olio da 5€/lt che con il bardal da 15€/lt. alt mi fermo che sto già andando pesantemente ot, pardon icon_redface.gif
 
15241901
15241901 Inviato: 27 Gen 2015 8:16
 

davidsnow ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

@soffoco:
il motore gira bene anche durante il rumore: nessun calo, nessuna irregolarità, solo un frastuono terribile



Davide, dal video non capisco una cosa: il rumore va con i giri oppure rimane costante al variarli?
 
15242217
15242217 Inviato: 27 Gen 2015 15:47
 

la butto li a caso , forse si è rotto un prigioniero , prova a vedere l'attacco delle viti dei collettori scarico al motore eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
15242338
15242338 Inviato: 27 Gen 2015 18:17
 

è sicuramente un cuscinetto o ingranaggio che ha perso la cementazione , dal fischio mi sembra un cuscinetto che ha perso la cementazione ,non si sente subito appena accesa ma qualche secondo dopo,se le marce entrano ed escono bene vuol dire che gli ingranaggi e i sincronizzatori sono integri, non accendere più perchè se è un cuscinetto e si sgabbia i rulli vanno sugli ingranaggi e la pressione ti spacca anche il carter, tassativo aprire ovviamente.
 
15242672
15242672 Inviato: 28 Gen 2015 0:37
 

Oggi ho portato Shimi alla Honda. Ovviamente l'abbiamo accesa subito e nessun rumore. eusa_wall.gif Rimarrà pertanto lì "in osservazione": domani chiamo e vediamo. Se avrà fatto il rumore, con la loro strumentazione avremo una diagnosi precisa, altrimenti niente da fare: mi ha detto che non sviterà neanche un bullone perchè non vuole andare a tentoni.
Comunque un'ipotesi l'hanno fatta: stando a quanto mi hanno detto gli era capitato anni fa un transalp con la stessa problematica ed era la pompa dell'acqua...

@soffoco: sinceramente non te lo so dire. Mi pare che in autostrada (8-12000 giri) il rumore fosse molto molto simile.
 
15242684
15242684 Inviato: 28 Gen 2015 3:18
 

A me non sembra proprio un cuscinetto...ma non voglio trarti di nuovo involontariamente in inganno Davide...
È come se fosse qualcosa che a tratti si libera dalla sua sede e inizia a sbattere ruotando...
Mi spiace molto..
 
15242869
15242869 Inviato: 28 Gen 2015 11:27
 

A me non sembra proprio un cuscinetto...ma non voglio trarti di nuovo involontariamente in inganno Davide...
È come se fosse qualcosa che a tratti si libera dalla sua sede e inizia a sbattere ruotando...
Mi spiace molto..
 
15242871
15242871 Inviato: 28 Gen 2015 11:27
 

Manuel solo perchè l'ultima volta non hai azzeccato la diagnosi non significa che ciò debba accadere sempre! Se tu hai un'idea sono comunque quantomeno curioso di sentirla.
Peraltro la tua sensazione che ci sia qualche cosa che in determinate condizioni "si libera" è anche la mia: non è un caso infatti che io abbia pensato agli interventi fatti. Lo statore l'ho fissato con la dinamometrica e sono relativamente sicuro che la cosa sia stata fatta bene. Per quanto riguarda il cuscinetto della frizione assolutamente no: è stato sostituito 14000km fa da un meccanico e non so se ha seguito le coppie di serraggio corrette visto che era riuscito a montarmi alla cavolo (fuori posto e storte) le fascette dei collettori di aspirazione.
Ti dirò di più: l'ipotesi della pompa dell'acqua che ha fatto la Honda non "cozza" con quello che dici tu, anzi: potrebbe essere la girante che, in determinate condizioni, "molla" e va a sbattere.
 
15242892
15242892 Inviato: 28 Gen 2015 11:37
 

davidsnow ha scritto:
Oggi ho portato Shimi alla Honda. Ovviamente l'abbiamo accesa subito e nessun rumore. eusa_wall.gif Rimarrà pertanto lì "in osservazione": domani chiamo e vediamo. Se avrà fatto il rumore, con la loro strumentazione avremo una diagnosi precisa, altrimenti niente da fare: mi ha detto che non sviterà neanche un bullone perchè non vuole andare a tentoni.
Comunque un'ipotesi l'hanno fatta: stando a quanto mi hanno detto gli era capitato anni fa un transalp con la stessa problematica ed era la pompa dell'acqua...

@soffoco: sinceramente non te lo so dire. Mi pare che in autostrada (8-12000 giri) il rumore fosse molto molto simile.


Davide, è per quello che te l'ho chiesto. Mi era capitata una pompa dell'acqua che faceva un rumore simile...ma in quel caso lo potevi vedere anche dal liquido che non circolava correttamente.

Tuttavia, a smontarla non ci vuole troppo...si potrebbe tentare 0509_up.gif
 
15242902
15242902 Inviato: 28 Gen 2015 11:53
 

Se si trattasse di un cuscinetto a meno che non fosse distrutto e i suoi pezzi fossero gia sparsi all interno dei carter a mio parere farebbe un altro tipo di rumore da questo e avresti avuto un deterioramento molto piu progressivo e non improvviso cosi...inoltre penso che durante il rumore dovuto al cedimento di cuscinetti simili dovrebbe esserci a regime minimo un calo di potenza del motore...
Altra cosa che mi convince di questo è che il rumore che hai avvertito in autostrada ti è sembrato simile e quindi non strettamente legato alla frequenza di rotazione dei giri motore.
Vorrei aiutarti e scriverti qualche ipotesi fattibile ma anche io non ho idee..
La supposizione della frizione mi sembra sensata e anche io verto parte delle possibilità su di essa..certo che aprire alla cieca sarebbe un impresa da evitare..

Una cosa che pensavo come tentativo era quello di provare a spingerla a mano a motore spento con marcia alta inserita (sesta) magari scendendo da una pendenza..per vedere se rifa' il rumore e se si riesce a distinguerlo meglio...ma essendo intermittente e improvviso questa idea potrebbe trasformarsi in una impresa inutile...
A me questo rumore fa pensare come ad una molla che a tratti esce dal suo alloggio e ruota nella sua sede trascinata da qualche alberino che vi passa dentro grattando assialmente le superfici esterne o quelle interne dell alberino stesso...ma capisci che è un'idea molto fantasiosa...
Una cosa che mi incuriosiva e che non c'entra era sapere come ti stai regolando con l'utilizzo e cioe' se per esempio alla Honda l'hai portata guidandola oppure trasportandola con qualcosa tipo carrello...
Comunque come avrai capito le mie sono tante chiacchiere con poca sostanza purtroppo..
 
15242947
15242947 Inviato: 28 Gen 2015 12:45
 

@Andrea: attendo informazioni dalla Honda, oggi pomeriggio faccio un salto e vedo che cosa mi dicono.

@Manuel: alla Honda l'ho portata col carro attrezzi
 
15243303
15243303 Inviato: 28 Gen 2015 21:05
 

Che hanno detto?

davidsnow ha scritto:
@Andrea: attendo informazioni dalla Honda, oggi pomeriggio faccio un salto e vedo che cosa mi dicono.

@Manuel: alla Honda l'ho portata col carro attrezzi
 
15243468
15243468 Inviato: 29 Gen 2015 0:27
 

Che il difetto non si è presentato e pertanto riproveranno domani. icon_sad.gif
 
15244363
15244363 Inviato: 30 Gen 2015 15:10
 

Tra poco vado alla Honda a vedere se la cosa si è ripresentata. Su youtube ho trovato questi video: Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
I rumori sono diversi ma, tenuto conto del fatto che questi sono di due auto mentre la mia è una moto, con regimi di rotazione ben differenti, mi sembra ci siano delle analogie.
 
15244520
15244520 Inviato: 30 Gen 2015 18:52
 

incrociamo le dita per te! doppio_lamp.gif
 
15245413
15245413 Inviato: 1 Feb 2015 14:24
 

Ieri sono (di nuovo) andato alla Honda. Hanno provato ad accenderla diverse volte ma qualcuno del palazzo ha cominciato a lamentarsi per il casino (terminale mivv gp non alterato). Nessun rumore anomalo.
L'ho presa e ho girato per quasi 1 ora attorno all'isolato ma niente da fare, nessun rumore.

Il capo officina mi ha detto che, per lui, all'80% è la pompa dell'acqua. Aprirla secondo lui è inutile perchè il rumore è dato da uno dei due cuscinetti che, quando sarà prossimo alla rottura, farà rumore continuativamente e non dovrebbe comunque causare il blocco della pompa. Il suo suggerimento è stato di girarci senza troppi problemi, a patto che si tratti del "giro domenicale" e non di una vacanza a centinaia di km di distanza.
La sua speranza è che, girandoci, il rumore si presenti più frequentemente e che sia quindi in grado di sentirlo dal vivo. Ha precisato inoltre che, qualora il rumore non dovesse più ripresentarsi per mesi, lui cambierebbe comunque la pompa dell'acqua prima di rischiare di rovinarsi qualche vacanza.

Ieri sera ho subito seguito il suo consiglio e, tra i pinguini e gli orsi polari, sono andato con gli amici in un pub di Sori con la moto. Circa 25/30 km e nessun rumore strano.

Un piccolo aneddoto: per provare la moto, il meccanico la accendeva e la lasciava qualche minuto fuori della sua officina. Premesso che avevo tolto le carene e che pertanto non c'era nessuna scritta "cbr" visibile, l'ultima volta che lo ha fatto, una allegra signora diversamente giovane si è affacciata alla finestra e ha esclamato: "Ancora QUEL cbr?" icon_redface.gif
 
15263265
15263265 Inviato: 22 Feb 2015 15:46
 

Ciao Davide,
hai fatto altri test?
La donna se ne intende di moto serie! 0509_up.gif
 
15303097
15303097 Inviato: 3 Apr 2015 0:23
 

icon_redface.gif Scusatemi se sono sparito icon_redface.gif
Dall'ultima volta che ho scritto l'ho presa una volta dove il rumore si è presentato in maniera più continuativa. Non avendo avuto tempo a disposizione per tutto febbraio ho dovuto lasciarla qualche settimana in garage ferma. Ai primi di marzo sono andato alla Honda (coi mezzi pubblici) chiedendo un nuovo appuntamento e ho chiesto se potevo comunque cambiare l'olio motore ed il filtro. Mi hanno detto di sì perchè l'olio poteva tranquillamente essere recuperato nel caso in cui avessero dovuto aprire. Tornato a casa dopo qualche giorno cambio olio e filtro: accendo la moto e subito fa quel rumoraccio (anche se un po' meno accentuato che nel video), quando ha raggiunto i 40°C la spengo e scarico l'olio, avendo la sensazione che fosse nettamente più liquido rispetto al normale. Metto su il filtro nuovo (originale Honda) e l'olio (sempre Bardahl xtc c60 10w40) e non accendo la moto. Quando arriva il giorno dell'appuntamento dalla Honda accendo la moto e... nessun rumore! Ci giro per un'oretta ma niente. Dopo qualche giorno la riprendo, altro giro altra "corsa" e niente, ieri idem: giro di un'ora senza il minimo rumore.

Secondo voi può essere l'olio? Aveva 18 mesi e 8000km. Generalmente ho sempre rispettato la scadenza dei 12 mesi ma quest'anno da ottobre in poi è rimasta quasi sempre ferma!
 
15306128
15306128 Inviato: 6 Apr 2015 12:37
 

David....lo so che questo problema stressa....ma secondo te a mente fredda può essere l'olio????
Col tuo bagaglio di conoscenze sai benissimo che la risposta é no...
 
15306166
15306166 Inviato: 6 Apr 2015 13:58
 

Due settimane fa ti avrei dato ragione senza pensarci mezzo secondo. Ora, sinceramente, anche se mi sembra incredibile, qualche dubbio mi viene!

Mi è stato detto che potrebbe essere stato l'insieme di olio vecchio+filtro tappato. Aggiungo che la moto aveva iniziato a perdere qualche gocciolina di olio da un tappo vicino all'ingresso dei collettori di scarico e che ora, con l'olio nuovo, non perde più.

Sinceramente non so che pensare, ci sto andando in giro con cautela e per adesso niente, gira perfettamente. 0510_confused.gif
 
15307863
15307863 Inviato: 8 Apr 2015 2:46
 

e allora speriamo! doppio_lamp.gif
 
15322489
15322489 Inviato: 22 Apr 2015 12:08
 

Dal cambio olio e filtro ad adesso ho percorso 500km... Per il momento tutto tace eusa_pray.gif
 
15421044
15421044 Inviato: 4 Ago 2015 23:36
 

Riesumo il topic: dopo circa 2000km il rumore si è presentato nuovamente. Provo a cambiare la pompa dell'acqua con una usata, niente da fare: domenica scorsa la cosa si ripresenta. Con uno stato d'animo misto tra l'incazzatura, la rassegnazione e la depressione l'indomani mattina scendo in garage: il sospetto è che lo statore che avevo montato io sia leggermente diverso in qualche aspetto e decido di controllarlo col calibro. Guardo la mia moto e le dico "Ti prego, se oggi non trovo problemi quando ti riporterò alla Honda rifai quel rumore!". Carico il compressore, mi preparo gli attrezzi e via, si parte: carena sinistra, scollego lo statore, tiro via il carter e.... tombola! Sebbene sia stra sicuro di aver montato il pezzo come da manuale d'officina, noto che tutte e 4 le viti che collegano lo statore al carter sono smollate di brutta maniera e tre di loro sono state letteralmente piallate dal rotore. Lo statore - che pure generava corrente - è completamente annerito ma il rotore e le altre componenti sono in perfetta forma.
Sospiro di sollievo triplo: ho individuato il problema, non sono state danneggiate componenti come il rotore e Shimi può tornare sulla strada in poco tempo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho immediatamente ordinato 4 bulloni nuovi e lo statore, analogo al precedente (quello attuale eroga ancora corrente, però tutto annerito ho paura che mi lasci da un momento all'altro). Procederò io alle riparazioni ma vorrei un vostro consiglio: l'ultima volta ho fatto tutto seguendo il manuale che indica di serrare quei 4 bulloni a 12 Nm ma, evidentemente, la cosa non va affatto bene; questa volta come vi comportereste? Metto del frenafiletti? Aumento la coppia di serraggio? Tutte e due le cose?
 
15421069
15421069 Inviato: 5 Ago 2015 0:58
 

Sono proprio contento che finalmente hai individuato il problema del rumore misterioso anche se ti ha fatto penare pure troppo per scoprirlo....stavo scrivendoti del frena filetti ma l hai gia nominato tu...io ce lo metterei...
ti ringrazio personalmente per aver svelato qui questo mistero!
p.s. almeno sta volta non ti ho fuorviato nella ricerca del problema...l avevo detto che secondo me non era un cuscinetto.
 
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