aoraki ha scritto:
Stiamo parlando del 12 originale dell'orto con filtro originale.
La mia perplessità è legata al fatto che possibile che con i getti originali non sia perfettamente carburato?
In questo caso concordi anche tu con la soluzione 2, ossia aumentare il getto max ad 82-84 e la vite aria a 2 e mezzo? Almeno in linea teorica...
Grazie per l'indicazione sul variatore, mi documenterò su questo. Per questo qual'è il peso dei rulli ideale ipotizzando scarico originale e filtro originale?
Altra cosa che notavo, va molto bene fino a 30-35 kmh, poi intorno ai 40 fino ai 50 è come se ci fosse un vuoto di coppia per poi riprendersi quando innesta il rapporto superiore.
Può dipendere, appunto, dal variatore (e quindi cambiarlo in quello da te consigliato può giovare) oppure da un non corretto dimensionamento delle masse del variatore originale?
Allora.
Certo, una carburazione anche fatta con una scatola filtro non può andare bene d'inverno come d'estate, bisognerebbe ALMENO fare un settaggio per la stagione estiva e uno per quella invernale.
Se hai su un 78 non mi sbilancerei troppo, un 84 è davvero tanto.
Dopo aver posizionato il minimo a circa 1500 giri prova a fare delle prove, a motore caldo, e vedere quando smette di fumare denso dalla marmitta, di solito questo è il metodo più veloce..è impreciso, ma almeno sai che la carburazione è pressochè giusta.
Per il peso ideale con scarico originale o semi, con filtro originale è circa di 5.4grammi..io almeno usavo questa grammatura, magari non è perfetta è un buonissimo punto dove incominciare se si vuole migliorarla.
In quanto al problema che descrivi mi viene in mente il problema dell'overdrive..ovvero che cala di giri e non sale di velocità, e riprende solo dopo un certo lasso di tempo..
Di solito il problema sono i rulli troppo pesanti.
Quanti km hanno i pezzi del tuo mezzo?