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Carburazione Ottimale F12 Aria - Soft Eleboration 50
15367487
15367487 Inviato: 9 Giu 2015 9:44
Oggetto: Carburazione Ottimale F12 Aria - Soft Eleboration 50
 

Salve a tutti,
posseggo uno scooter F12 anno 96 ad ARIA.
Lo sto risistemando ma vorrei ottimizzarne la resa, pur mantenendo cilindrata e scarichi originali. Il carburatore è un dell'orto con Getti originali 38 minimo 78 massimo.
Nonostante questo mi sembra che al massimo non renda bene, nel senso...

Con vite aria a 1 giro e 3/4 la carburazione al massimo sembra ok (candela color nocciola) ma al minimo peggiora rispetto a vite posta a 2 e 1/2, quando invece il regime del minimo risulta molto più alto e fino a 1/2 di apertura gas va molto meglio. A "manetta" invece la situazione peggiora e la carburazione mi sembra più magra del rapporto stechiometrico ideale (candela più chiara rispetto a precedenza).

Il ragionamento mi porta a dire che aumentando il getto (magari 82 o 84 non so..) e portando la vite a 2 e 1/2 dovrei trovare il compromesso ideale...giusto?

Attendo feedback da voi che siete molto più esperti di me.

A parte questo mi sembra di aver capito che l'ulteriore modifica è variatore multivar.
Altro non mi sembra abbia molto senso. Confermate?

Grazie a tutti per il tempo che volete dedicarmi
 
15367698
15367698 Inviato: 9 Giu 2015 12:59
 

Non sapendo che carburatore hai, e che filtro hai non ti saprei dire...se dici che è magra allora ingrassa..altro non posso dirti. Dai getti così alti che monti mi viene in mente un 12..
Con un blocco minarelli il variatore migliore che puoi mettere è il TOP GP TPR..con 55€ ti danno tutto il gruppo variatore + una cinghia nuova.
Se vuoi fare un elaborazione soft ti manca la marmitta e una redsponge alla cassa filtro (attento che devi ingrassare).
Assicurati di non aspirare aria.
 
15367728
15367728 Inviato: 9 Giu 2015 13:21
 

Si, scusa Ivo, ho omesso il carburatore, stiamo parlando del 12 originale dell'orto con filtro originale.
La mia perplessità è legata al fatto che possibile che con i getti originali non sia perfettamente carburato?
Ripeto, sono solo mie impressioni.
In questo caso concordi anche tu con la soluzione 2, ossia aumentare il getto max ad 82-84 e la vite aria a 2 e mezzo? Almeno in linea teorica...
Grazie per l'indicazione sul variatore, mi documenterò su questo. Per questo qual'è il peso dei rulli ideale ipotizzando scarico originale e filtro originale?
Altra cosa che notavo, va molto bene fino a 30-35 kmh, poi intorno ai 40 fino ai 50 è come se ci fosse un vuoto di coppia per poi riprendersi quando innesta il rapporto superiore.
Può dipendere, appunto, dal variatore (e quindi cambiarlo in quello da te consigliato può giovare) oppure da un non corretto dimensionamento delle masse del variatore originale?

grazie a tutti
 
15367792
15367792 Inviato: 9 Giu 2015 14:34
 

aoraki ha scritto:
Stiamo parlando del 12 originale dell'orto con filtro originale.
La mia perplessità è legata al fatto che possibile che con i getti originali non sia perfettamente carburato?
In questo caso concordi anche tu con la soluzione 2, ossia aumentare il getto max ad 82-84 e la vite aria a 2 e mezzo? Almeno in linea teorica...
Grazie per l'indicazione sul variatore, mi documenterò su questo. Per questo qual'è il peso dei rulli ideale ipotizzando scarico originale e filtro originale?
Altra cosa che notavo, va molto bene fino a 30-35 kmh, poi intorno ai 40 fino ai 50 è come se ci fosse un vuoto di coppia per poi riprendersi quando innesta il rapporto superiore.
Può dipendere, appunto, dal variatore (e quindi cambiarlo in quello da te consigliato può giovare) oppure da un non corretto dimensionamento delle masse del variatore originale?

Allora.
Certo, una carburazione anche fatta con una scatola filtro non può andare bene d'inverno come d'estate, bisognerebbe ALMENO fare un settaggio per la stagione estiva e uno per quella invernale.
Se hai su un 78 non mi sbilancerei troppo, un 84 è davvero tanto.
Dopo aver posizionato il minimo a circa 1500 giri prova a fare delle prove, a motore caldo, e vedere quando smette di fumare denso dalla marmitta, di solito questo è il metodo più veloce..è impreciso, ma almeno sai che la carburazione è pressochè giusta.
Per il peso ideale con scarico originale o semi, con filtro originale è circa di 5.4grammi..io almeno usavo questa grammatura, magari non è perfetta è un buonissimo punto dove incominciare se si vuole migliorarla.
In quanto al problema che descrivi mi viene in mente il problema dell'overdrive..ovvero che cala di giri e non sale di velocità, e riprende solo dopo un certo lasso di tempo..
Di solito il problema sono i rulli troppo pesanti.
Quanti km hanno i pezzi del tuo mezzo?
 
15367805
15367805 Inviato: 9 Giu 2015 14:52
 

Ormai lo scooter ha 30k km, credo che la frizione e il variatore non siano mai stati cambiati,forse i rulli si.
In ogni caso questo comportamento me lo ricordo anche quando lo scooter lo usavo io, quindi come dici tu forse è un problema di rulli troppo pesanti. Magari ora è accentuato. Devo smontare e vedere che grammatura cè su. Ammesso che risolvo con rulli più leggeri rimane da vedere se posso aumentare il getto mantenendolo carburato. Con vite a 1+3/4 e getto 78 mi sembra ok ora, la mia era una prova per vedere se posso alzare il getto mantenendolo carburato, perchè con vite a 2+1/2 mi va meglio fino a metà gas, sembra più reattivo.
 
15367924
15367924 Inviato: 9 Giu 2015 16:59
 

aoraki ha scritto:
Ormai lo scooter ha 30k km, credo che la frizione e il variatore non siano mai stati cambiati,forse i rulli si.
In ogni caso questo comportamento me lo ricordo anche quando lo scooter lo usavo io, quindi come dici tu forse è un problema di rulli troppo pesanti. Magari ora è accentuato. Devo smontare e vedere che grammatura cè su. Ammesso che risolvo con rulli più leggeri rimane da vedere se posso aumentare il getto mantenendolo carburato. Con vite a 1+3/4 e getto 78 mi sembra ok ora, la mia era una prova per vedere se posso alzare il getto mantenendolo carburato, perchè con vite a 2+1/2 mi va meglio fino a metà gas, sembra più reattivo.

Allora..a 30mila km di solito si cambia tutto..almeno la yamaha lo consiglia ( e io lho fatto sul mio mezzo)
Quindi sarebbe il caso di cambiare variatore ( boccola usurata)
frizione solo se i ferodi sono andati (vedere mm minimi su internet).
Di solito anche se i rulli sono squadrati ci sono dei problemi..a 30mila anche la molla può aver perso rigidità.
Il fatto della carburazione te lo spiego, più sviti la vite aria più smagrisci, è normale che è più reattivo, un motore magro è reattivo, ma scalda di più e hai più possibilità di grippare in staccata (col circuito del minimo magro).
Fai una prova..tira il tuo motore per 500 metri, frena subito e altrettanto velocemente svita la candela e guardane il colore. magari postando una foto, ti dico se è il caso di ingrassare di qualche punto o meno.
Per la vite aria mantieni a 2 giri allora.
 
15367998
15367998 Inviato: 9 Giu 2015 18:23
 

Per il variatore se prendi il top tpr vanno bene quelli che danno assieme se tieni lo scarico originale.
Poi potresti cambiare marmitta, le migliori per il 50 sono giannelli reverse, yasuni z e top performance HP (evoluzione della top line).
Poi potresti cambiare il carburatore e mettere il classico dellorto phva 17.5, abbinato alla redsponge. NON "lavorare" mai la cassa filtro, perdi pressione all' interno della stessa e basta e il motorino va meno.
Cambia la frizione visto che la tua ha tanti km e se hai quella da 105 rimpiazzala con questa --> Link a pagina di Shop.biollamotors.it e abbinala alla sua campana da 105 mm, se hai la frizione da 107mm metti questa --> Link a pagina di Shop.biollamotors.it
con la sua campana, e se hai soldi metti anche un pacco lamellare --> Link a pagina di Shop.biollamotors.it che anche quello aiuta a far "respirare" il motore. Ho sentito alcuni che hanno tolto la mezzaluna sullo scarico, ma non so fino a che punto ti convenga.
 
15368543
15368543 Inviato: 10 Giu 2015 9:32
 

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Grazie delle risposte ragazzi, non mi resta che smontare, poi vi faccio sapere icon_razz.gif

Questa è la candela con vite aria a 2 giri
 
15370045
15370045 Inviato: 11 Giu 2015 13:15
 

così è perfetta
 
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