15370397
Inviato: 11 Giu 2015 19:23
Oggetto: Re: Impianto stereo scooter
Un subwoofer è inutile perché gli ultrabassi non si usano in nessuna canzone e nemmeno nella roba unz-unz. In pratica fanno solo "boom boom" di spostamento d'aria, ma con l'acustica di uno scooter viene fuori una schifezza.
Se ti piace sentire bene i bassi ti ci vuole un woofer, ma accoppiarlo ad un tweeter (che riproduce solo gli alti) non ha senso, ti perdi tutti i medi che sono il "succo" di quasi ogni canzone e anche di molta roba elettronica. Servirebbe un coassiale full range più eventualmente un woofer se vuoi migliorare i bassi.
Per avere un risultato decente però non bastano altoparlanti buoni, ti serve anche una buona sorgente, un amplificatore (che se ci si accontenta può fare le veci della sorgente, attaccando un lettore mp3 all'ingresso dell'ampli) e sopratutto questi altoparlanti devono anche poter lavorare decentemente (quindi devi misurare il sottosella e vedere quale volume rimane libero).
Ovviamente tutto ciò significa spendere una certa cifretta e sbattersi parecchio, sia per alloggiare i componenti nel modo migliore, sia per fare dei collegamenti ben isolati.
Oppure... prendi delle casse da PC decenti, le sventri, prendi una tavola di compensato, ce le piazzi sopra, sistemi i cavi ed è tutto pronto per l'uso. Perché tanto su uno scooter la differenza tra questo e un impianto fatto come si deve, non la senti