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problema con benzina 98 ottani [pareri]
15366200
15366200 Inviato: 8 Giu 2015 9:54
Oggetto: problema con benzina 98 ottani [pareri]
 

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ieri mattina ho fatto un giro in Svizzera e fatto il pieno con super a 98 ottani sulla mia speed 1050 del 2011.
ho però notato che ora la moto non gira bene, sembra un po tappata e rilasciando il gas fa un sacco di scoppietti...ci va una mappa apposta della centralina?
Quello che lascia perplesso è che arriva a 4000 giri e poi borbotta un po prima di salire ancora, sembra quasi "scarburata", puó esser solo la benzina a 98 ottani?
Premetto che l'ho ritirata venerdì sera dal conce e ed era perfetta, ci ho fatto 400 Km, poi messo il pieno di 98 ottani ha iniziato a girar male...
grazie

Ultima modifica di gecob il 8 Giu 2015 10:24, modificato 1 volta in totale
 
15366212
15366212 Inviato: 8 Giu 2015 10:07
 

Mi sembra veramente strano che per 3 ottani in più la moto vada così male... io escluderei che il problema sia il numero di ottani, magari era la benzina un po' sporca, spesso la benzina con più ottani può essere sporca poichè viene consumata di meno e a volte può capitarti la rimanenza, a me è successo una volta e da allora uso l'additivo nella benzina normale.
 
15366234
15366234 Inviato: 8 Giu 2015 10:25
 

Che problemi avevi riscontrato?
stasera svuoto il serbatoio comunque...
 
15366238
15366238 Inviato: 8 Giu 2015 10:28
 

Il problema non e' di sicuro nel numero di ottani, tranquillo.
Di sicuro c'e' qualcos'altro. E' il primo pieno che ci fai? Hai controllato il filtro della benzina?

Comuqnue fai bene a svuotarlo (ma non buttare la benzina!) e controllare.
 
15366242
15366242 Inviato: 8 Giu 2015 10:30
 

Di SICURO non sono gli ottani della benzina. Tra l'altro 98 ottani vanno benissimo.
IO in Russia facevo la 92 ottani a volte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Maggiore è il numero di ottani, più ritardata è la detonazione... un po' quello che faceva il piombo. Aumenta il potere antidetonante del carburante.

Ad ogni modo, hai di sicuro altro.
 
15366247
15366247 Inviato: 8 Giu 2015 10:34
 

Le benzine ''SUPER'' come la 98 ottani,etc etc
Essendo meno utilizzate della normale verde,talvolta rimangono a lungo neile cisterne dei distributori,sporcandosi e perdendo in qualità
 
15366254
15366254 Inviato: 8 Giu 2015 10:39
 

KIMO ha scritto:

Maggiore è il numero di ottani, più ritardata è la detonazione... un po' quello che faceva il piombo. Aumenta il potere antidetonante del carburante.

si ma la detonazione a meno di non avere centraline che regolano l'anticipo è sempre uguale...se su una moto con anticipo fisso ci metti la verde a 110ottani sta pur certo che detona ne più ne meno come la 95.
 
15366266
15366266 Inviato: 8 Giu 2015 10:51
 

Considerate anche che come antidetonante viene usato il benzene,che evapora facilmente e col tempo si riduce dratiscamente
Tuttavia,l'utilità di avere una benzina con più ottani con motori con compressione originale,non l'ho ancora capita
 
15366272
15366272 Inviato: 8 Giu 2015 10:54
 

Quindi secondo voi devo fare un giro dal meccanico o posso provare a svuotare il serbatoio rifare il pieno e vedere che capita?
 
15366303
15366303 Inviato: 8 Giu 2015 11:12
 

Ciao, prima di andare dal meccanico svuota il serbatoio e metti benzina verde.

0510_saluto.gif
 
15366305
15366305 Inviato: 8 Giu 2015 11:13
 

gecob ha scritto:
Quindi secondo voi devo fare un giro dal meccanico o posso provare a svuotare il serbatoio rifare il pieno e vedere che capita?


Provare non costa nulla.

Prezzo della benzina a parte, ovvio.
 
15366312
15366312 Inviato: 8 Giu 2015 11:18
 

Potrebbe essere l'accoppiata 98 ottani/compressione. Non è detto che la tua moto abbia un elevato rapporto di compressione.

Mi spiego:

l'anti-detonazione serve appunto per NON far "scoppiare" letteralmente la benzina nel cilindro, perché nei motori con ELEVATA compressione potrebbe innescarsi lo scoppio solamente con la compressione.

Per questo si aumenta il numero ottanico, proprio per ovviare a questo "problema". Il motore della tua moto magari "ovvia" a questo problema, avendo eventualmente un ottimo rapporto "potenza/compressione".

Perciò l'aumento del numero ottanico è del tutto superfluo e c'e' anche da dire (come ha giustamente detto qualcuno) che l'elettronica interviene proprio per calibrare tutto questo e fornire sempre i corretti parametri.

Il motore a combustione interna a ciclo Otto ha pur sempre i suoi limiti, e non permette (ancora) di spingersi oltre determinati valori di rapporto di compressione. Oppure, se lo si fa, bisogna specificare che per disporre di tutta la potenza si "dovrà" fare sempre il pieno con benzina super di tenore ottanico adeguato. In caso contrario, nella camera di combustione si innescheranno i primi accenni di battito in testa, e i sensori del sistema di gestione integrata provvederanno immediatamente a ridurre l'anticipo di accensione: evitando qualsiasi rischio, ma impedendo al motore di erogare tutta la sua potenza.

"Se ho una vera moto da competizione, che avrà un esasperato rapporto di compressione, devo mettere benzina con elevato Numero di Ottano, altrimenti, rompo il motore a causa delle detonazioni. Se non ho una moto da competizione, ma una normalissima moto di serie, faccio la solita benzina a 95 ottani, che costa meno e va bene uguale, e risparmio".

Perciò un pieno di V-Power (o quella che volete, le benzine da super numero di RON) servono se proprio vogliamo giustificarle per l'uso delle "normali" moto, a pulire la camera di scoppio e gli iniettori, ma anche qui potremmo fare un bel discorsetto...

doppio_lamp.gif
 
15366315
15366315 Inviato: 8 Giu 2015 11:21
 

aleksjboss ha scritto:

Perciò un pieno di V-Power (o quella che volete, le benzine da super numero di RON) servono se proprio vogliamo giustificarle per l'uso delle "normali" moto, a pulire la camera di scoppio e gli iniettori, ma anche qui potremmo fare un bel discorsetto...

doppio_lamp.gif


Quoto in toto...aggiungendo che quest'ultimo compito viene svolto con maggior efficienza da un semplice addittivo
 
15366320
15366320 Inviato: 8 Giu 2015 11:24
 

Gyready93 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:

Perciò un pieno di V-Power (o quella che volete, le benzine da super numero di RON) servono se proprio vogliamo giustificarle per l'uso delle "normali" moto, a pulire la camera di scoppio e gli iniettori, ma anche qui potremmo fare un bel discorsetto...

doppio_lamp.gif


Quoto in toto...aggiungendo che quest'ultimo compito viene svolto con maggior efficienza da un semplice addittivo


Proprio per questo ho scritto: "...potremmo fare un bel discorsetto..." icon_asd.gif
Bisogna avere anche un attimo di accortezza con questi additivi, non sempre è oro quello che luccica e non tutti fanno bene al motore, occorre sapere quello che si sta facendo.
 
15366328
15366328 Inviato: 8 Giu 2015 11:30
 

aleksjboss ha scritto:
Proprio per questo ho scritto: "...potremmo fare un bel discorsetto..." icon_asd.gif
Bisogna avere anche un attimo di accortezza con questi additivi, non sempre è oro quello che luccica e non tutti fanno bene al motore, occorre sapere quello che si sta facendo.

anche sugli additivi potremmo fare un bel discorsetto icon_asd.gif
girala a destra o a sinistra che tanto ti fregano comunque:
Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
 
15366335
15366335 Inviato: 8 Giu 2015 11:35
 

Domia ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Proprio per questo ho scritto: "...potremmo fare un bel discorsetto..." icon_asd.gif
Bisogna avere anche un attimo di accortezza con questi additivi, non sempre è oro quello che luccica e non tutti fanno bene al motore, occorre sapere quello che si sta facendo.

anche sugli additivi potremmo fare un bel discorsetto icon_asd.gif
girala a destra o a sinistra che tanto ti fregano comunque:
Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno

In effetti (senza andare troppo OT) 125 ml a 5 Euro son di meno che un pieno di 20 litri di V-Power (40 Euro).
E' una bella partita insomma, non so...io ogni tanto la faccio la 98 (all'estero) ma giusto 1 pieno od al massimo 2...additivi per ora sulla moto non li ho messi.
 
15366375
15366375 Inviato: 8 Giu 2015 12:12
 

Stasera svuoto il serbatoio più che posso e faccio un pieno normale, faccio qualche km e spero che la situazione migliori.
Quindi il problema non è tanto il numero di ottani ma quanto benzina sporca? Perché sul libretto di manutenzione ho letto di mettere benzina a 95, non vorrei che ci fosse qualche problema con la centralina nell'utilizzo di più ottani..ipotesi mia eh...
Intanto grazie mille!
 
15366430
15366430 Inviato: 8 Giu 2015 12:53
 

come ti è stato già detto il numero di ottano di per se non significa nulla, la tua moto va pure con benzine a 200 ottani se per questo. verosimilmente hai dentro una verde con qualche additivo farlocco o sporca.
Svuota e ricarica il serbatoio, magari una pulita alle candele sarebbe una buona idea.
 
15366670
15366670 Inviato: 8 Giu 2015 15:59
 

Quello che non capisco è che se è colpa della benzina anche il mio amico avrebbe dovuto avere lo stesso problema sulla sua hornet visto che anche lui ha fatto il pieno..invece a lui nessun problema..
 
15367005
15367005 Inviato: 8 Giu 2015 20:52
 

Allora..prima di svuotare il serbatoio ho fatto un giro e il problema non si è più presentato...boh, mistero a sto punto...
 
15367156
15367156 Inviato: 8 Giu 2015 22:45
 

gecob ha scritto:
Allora..prima di svuotare il serbatoio ho fatto un giro e il problema non si è più presentato...boh, mistero a sto punto...


Probabilmente la composizione nella 98 ottani, ha fatto staccare qualche micro particella dal circuito di alimentazione, che ha parzialmente ostruito un iniettore, con l'uso si è sciolta.
 
15367325
15367325 Inviato: 9 Giu 2015 7:57
 

La composizione a 98 ottani NON pulisce... almeno.. nè più nè meno di una normale benzina.
Smettiamola con queste castronate. Per piacere
 
15367396
15367396 Inviato: 9 Giu 2015 8:29
 

Escludo infatti la benzina a questo punto...è che provengo da un 4 cilindri jappo ed è quindi tutto nuovo per me il motore 3 cilindri...è che lo sento strano quando tiro le marce, mi sembra un pò tappato...ma magari sono io che sono abituato al 4 cilindri...ieri il problema del blocco a 4 mila giri non si è presentato ...stasera la faccio provare al mio meccanico comunque.
C'è magari un modo per capire se una candela non fa il suo dovere e quindi la moto magari gira a 2 invece che 3?
Grazie mille
 
15367417
15367417 Inviato: 9 Giu 2015 8:46
 

gecob ha scritto:
Escludo infatti la benzina a questo punto...è che provengo da un 4 cilindri jappo ed è quindi tutto nuovo per me il motore 3 cilindri...è che lo sento strano quando tiro le marce, mi sembra un pò tappato...ma magari sono io che sono abituato al 4 cilindri...ieri il problema del blocco a 4 mila giri non si è presentato ...stasera la faccio provare al mio meccanico comunque.
C'è magari un modo per capire se una candela non fa il suo dovere e quindi la moto magari gira a 2 invece che 3?
Grazie mille
Fidati, se la moto gira a 2 lo senti eccome.
E comunque, si c'è moto. Attraverso una verifica della centralina, l'analisi dice se le pipette sono tutte ok e accendono.
Dicono a motore acceso se le accensioni ci sono tutte.

Fai fare una scansione.
 
15367546
15367546 Inviato: 9 Giu 2015 10:38
Oggetto: Re: problema con benzina 98 ottani
 

gecob ha scritto:
Quello che lascia perplesso è che arriva a 4000 giri e poi borbotta un po prima di salire ancora, sembra quasi "scarburata", puó esser solo la benzina a 98 ottani?


è il tipico sintomo di una pompa benzina intasata... se il difetto è comparso subito dopo il rifornimento ti avranno dato benzina sporca.

ciao

WK
 
15367565
15367565 Inviato: 9 Giu 2015 10:56
 

Magari 15 ottani.....

icon_asd.gif
 
15368201
15368201 Inviato: 9 Giu 2015 21:46
 

KIMO ha scritto:
La composizione a 98 ottani NON pulisce... almeno.. nè più nè meno di una normale benzina.
Smettiamola con queste castronate. Per piacere


Mi dispiace contraddirti, ma leggiti un po' questo estratto, sotto c'è il link 0509_vergognati.gif

Se mantiene "pulite le valvole" un certo potere detergente l'avrà, anche a monte.

"L'elevato potere detergente mantiene pulite le valvole di aspirazione (effetto keep clean- i depositi sulle valvole si riducono di oltre il 95%) e ne rimuove i depositi precedentemente accumulati sulle vetture esercite a lungo con benzine commerciali (effetto clean up- rimuove fino all'80% dei depositi)."

Link a pagina di Eni.com

A parte il numero d'ottani, la differenza tra le benzine standard e quelle 98/100 ottani oggi in commercio in Italia, in genere è data dal fatto che queste ultime contengo un pacchetto di additivi (detergenti per mantenere o ristabilire efficiente il sistema di alimentazione - anticorrosione - antiossidanti per mantenere stabile nel tempo il prodotto stoccato - deemulsionanti e modificatori di attrito) che le rendono sicuramente migliori rispetto alla benzina standard.
 
15368321
15368321 Inviato: 9 Giu 2015 23:43
 

ripeps ha scritto:
"L'elevato potere detergente mantiene pulite le valvole


è una pubblicità... che ci dovevano scrivere, "fa schifo, non compratela che vi sporca tutto"? icon_smile.gif

se ne dicono tante... tutte le benzine hanno dentro additivi di vario genere, e sui motori degli ultimi 30 anni, specie da quando non si usa più il piombo tetraetile, i depositi sulle camere di combustione non sono più un problema. Per dire, le candele del bandit le controllo ogni 12 mila km e sono come nuove, le rimetto su tali e quali senza nemmeno spazzolarle, e le cambio ogni 2-3 anni unicamente per il timore che la porcellana possa cedere per stress termico. Cosa ci sarebbe da pulire? E' già tutto pulito, e se non hai un motore predisposto per la 98-100-quello che è, i vantaggi sono pari a zero, anzi solo svantaggi, perchè costa di più! icon_smile.gif

ciao

WK
 
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