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sterzo duro su monster 900 [cause - soluzioni ?]
15365477
15365477 Inviato: 7 Giu 2015 13:12
Oggetto: sterzo duro su monster 900 [cause - soluzioni ?]
 



Ciao a tutti. .come scritto sul titolo vi pongo un quesito :vi è mai capitato che dopo qualche km (30/40) lo sterzo vi risulti duro come se fosse bloccato...mi spiego meglio..da fermo è comunque libero però alla guida sembra bloccato, impostando la curva la sensazione è che non giri e quindi la moto scende subito...sul rettilineo zizzagando per tenere le gomme calde devo spingere parecchio .

Grazie a tutti
 
15365499
15365499 Inviato: 7 Giu 2015 13:43
 

Temo di non aver capito bene: cioè, tu la moto la porti con il manubrio? eusa_think.gif
Zigzagando sul rettilineo devi spingere parecchio cosa??? eusa_think.gif
 
15365500
15365500 Inviato: 7 Giu 2015 13:46
 

a me non frega niente su come si "piega" o si "sterza" ma verifica che i cuscinetti di sterzo non siano rugginosi. Devi smontare e verificare
 
15365605
15365605 Inviato: 7 Giu 2015 16:31
 

Se lo sterzo non gira come fa la moto a scender subito? eusa_think.gif
 
15365700
15365700 Inviato: 7 Giu 2015 18:35
 

Ciao Minu, in effetti il messaggio è poco chiaro icon_wink.gif
@Neo proviamo a ricostruire la frase e a interpretare.

Da fermo, la sterzata è libera mentre dopo 30/40 km il nostro amico fa fatica a usare il manubrio.
Impostando la curva - probabilmente - non ha la possibilità di correggere la sterzata e avverte una sensazione di discesa rapida/caduta... icon_razz.gif come se l'anteriore gli si chiudesse tra le mani.

Lo stesso fenomeno si presenta quando sul rettilineo cerca di sterzare a destra e a sinistra (zigzagando), nel tentativo di "scaldare" la gomma.

Minu, porta la moto da un meccanico e spiegagli la situazione...credo proprio che Doc ci abbia preso: i cuscinetti vanno assolutamente controllati...nella migliore delle ipotesi bisogna registrarli e ingrassarli di nuovo, nella peggiore invece....ti toccherà sostituirli.
 
15365853
15365853 Inviato: 7 Giu 2015 21:05
 

Aenima ha scritto:
@Neo proviamo a ricostruire la frase e a interpretare.

Uhm, aspetterei di sentire meglio cosa dice lui...
Un "indurimento" dello sterzo (che non vuol dire bloccato, ma semplicemente più rigido e stabile) della moto in marcia dovrebbe essere normale conseguenza dell'effetto giroscopico... l'incongruenza maggiore sta, come fa notare Freestyler, quando dice che "impostando la curva la sensazione è che non giri e quindi la moto scende subito" ...??? Che vuol dire? La moto scende subito proprio quando manovri di sterzo mentre stai per impostare la piega...

Analogamente... che fai, spingi il manubrio per zigzagare in rettilineo? Apparte che non si fa eusa_naughty.gif
Ma poi... non hai detto di avere un problema proprio ad operare di manubrio? eusa_think.gif

Sono un po' confuso eusa_think.gif
 
15366032
15366032 Inviato: 8 Giu 2015 7:11
 

Scusate la mancanza di chiarezza..ma è difficile da spiegare..comunque credo che la diagnosi sui cuscinetti sia giusta... eusa_clap.gif


Grazie intanto.
 
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