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Frizione Cagiva Elefant 125 1985
15365385
15365385 Inviato: 7 Giu 2015 10:56
Oggetto: Frizione Cagiva Elefant 125 1985
 

Ciao a tutti, ho un Cagiva Elefant 125 del 1985 tutto originale era stato fermo in garage per più di 6 anni la frizione era incollata e l'ho fatta cambiare, per un po è andata bene, poi ogni tanto slitta , solito problema quando innesti la prima salta in avanti devi tenerla su di giri se no si spegne insomma soliti difetti del Cagiva , la moto la usa mio figlio , ma il problema è che vorrei aprirla io e vedere lo stato del pacco frizione, vorrei sapere le misure gli spessori che sono idonei per questo tipo di frizione.
 
15371973
15371973 Inviato: 13 Giu 2015 17:58
Oggetto: Re: Frizione Cagiva Elefant 125 1985
 

vda561 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un Cagiva Elefant 125 del 1985 tutto originale era stato fermo in garage per più di 6 anni la frizione era incollata e l'ho fatta cambiare, per un po è andata bene, poi ogni tanto slitta , solito problema quando innesti la prima salta in avanti devi tenerla su di giri se no si spegne insomma soliti difetti del Cagiva , la moto la usa mio figlio , ma il problema è che vorrei aprirla io e vedere lo stato del pacco frizione, vorrei sapere le misure gli spessori che sono idonei per questo tipo di frizione.


Salve, ho visto che nessuno mi ha risposto, nel frattempo io sono andato avanti con le prove e le varie modifiche.
Ho smontato tutto il pacco frizione aperto e misurato, alla fine ho pensato di aumentare la durezza delle 6 molle con 6 distanziali in ottone (quelli delle cerniere porte di casa)
ho sostituito il cavo frizione, rimontato il tutto e messo olio sintetico 5W40 devo dire con soddisfazione che il risultato è ottimo, la prima entra senza saltare, entrano bene tutte la frizione non slitta stacca che è una meraviglia e da fermo la folle va quasi a sfioro, spero che duri .
 
15372022
15372022 Inviato: 13 Giu 2015 19:25
 

dura finchè non comicia a perdere olio dal pignone. L'olio in origine era un sae 30 o al massimo un 20/40 Il paraolio se è di quelli blu prima o poi parte e ti olia i pantaloni con un olio così liquido.
Cerca di leggere i numerini dietro al pignone scritti sul paraolio e cercalo in viton di quelli marroni.

Quanti km hai?
 
15372041
15372041 Inviato: 13 Giu 2015 19:58
 

Doc_express ha scritto:
dura finchè non comicia a perdere olio dal pignone. L'olio in origine era un sae 30 o al massimo un 20/40 Il paraolio se è di quelli blu prima o poi parte e ti olia i pantaloni con un olio così liquido.
Cerca di leggere i numerini dietro al pignone scritti sul paraolio e cercalo in viton di quelli marroni.

Quanti km hai?


circa 20.000 pochi per l'età della moto, se vedo perdite cambierò il paraolio , sul manuale da 10W40 la differenza è minima ma la resa è migliore, mi è piaciuto il fattore rinforzo molle.
Mi sono dimenticato di guardare sul lato opposto se trovavo il sensore di folle , domani guarderò.
 
15372050
15372050 Inviato: 13 Giu 2015 20:09
 

a 20 mila km se è stata usata sempre a pieno gas sarebbe da aprire il blocco e controllare tutto... eusa_think.gif
I mezzi "di una volta" ad elevata potenza specifica se tirati per il collo possono dare problemi,addirittura gente assassina che partiva al limitatore da freddo e conosceva solo il pieno gas faceva durare un pistone 6000 km e un albero 20 mila.... icon_asd.gif
 
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