Non lo sapevo, pardon
Comunque, non è necessario che la posizione sia la stessa identica della targa originale, è sufficiente che la targa abbia i seguenti requisiti (cito testualmente dal CdS, art 259 comma 1, lettere D ed E)
Citazione:
la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°
Citazione:
l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m.
Se non ho interpretato male, tradotto in linguaggio più umano significa
-inclinazione tra i 5 ed i 30° rispetto alla verticale
-altezza dal suolo compresa tra i 20 ed i 120 cm (misurati rispettivamente nel punto più basso e in quello più alto della targa)
non mi pare si menzionino altri requisiti
Quindi: piazzando il portatarga in maniera adeguata e aggiungendoci una luce targa e un catarifrangente omologati (e queste parti so per certo che hanno l'omologazione, all'ultima revisione mi hanno fatto una testa tanta ) si dovrebbe essere in regola, anche se il pezzo non è originale... o mi son perso qualcosa?
In ogni caso, permettimi una parentesi: non è compito del meccanico badare a queste cose. Il suo lavoro è quello di eseguire la richiesta del cliente (montare il kit e montarlo come mamma Ducati impone), farlo con coscienza (detto terra terra, non deve smontarglisi la moto per strada), ma nulla più. Una volta che il cliente è stato avvertito di una possibile non idoneità alla circolazione, se viene fermato e sanzionato (o se non passa la revisione per il depotenziamento) sono affari del cliente e basta. E guai se non fosse così!!!
Come dice Neo: che monti quel fermo senza tante storie e basta! Il resto non è affar suo
PS: e comunque resta la questione dello specchio... non esiste che si debba imporre lo specchio originale, prendendo uno specchio aftermarket omologato si è pienamente in regola per la circolazione stradale, quindi dato che gli specchietti non c'entrano nulla di nulla col depotenziamento... a maggior ragione, che metta lo strozzo, il resto non deve interessargli.