drcrysto ha scritto:
con il patentino?
ma cosa ti sei fumato?
StraQuoto!
IENAMALOSSI ha scritto:
una volta un mio amico ha guidato il mio motorino senza patentino mi hanno tolto il motorino 2 mesi + 700 euro di multa.la multa è la stessa se guido una 848 con una licenza non adeguata?
Quasi esatto......per non parlare che in caso di incidente potresti piangere amaro questa imprudenza..
Comunque per quanto riguarda depotenziarla a libretto.. questo frammento di articolo sulla patente A ti può essere di aiuto:
Codice:
Patente A2-->Limitazioni: potenza massima 25kw, rapporto potenza (kw) peso (kg) massimo 0,16 kw/kg (nessun limite riguardante la cilindrata) per i primi due anni dal conseguimento
quindi la 848 è fisicamente impossibile da depotenziare anche per questo rapporto, visto che non è possibile depotenziare una moto da 130CV a 34..
EDIT2: almandithule ha scritto:
Art. 117. Limitazioni nella guida
1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'eta' di venti anni, non e' consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara superiore a 0,16 kW/kg.
2. Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
3. Nel regolamento saranno stabilite le modalita' per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 1 e 2.
Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.
4. Le limitazioni alla guida sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'art.121. Le predette limitazioni non si applicano nel caso in cui la patente italiana sia ottenuta per conversione di una patente rilasciata da uno stato membro delle Comunita' Europee;
5. Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente e comunque prima di aver raggiunto l'eta' di venti anni, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocita' di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validita' della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Non si può applicare il 116 C.d.S. (guida senza patente) in quanto è titolare di patente.
Non si può applicare neanche il 125 C.d.S. (guida con patente di categoria diversa) in quanto la categoria è sempre la A, solo che ha delle limitazioni.
un saluto alekabi