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Aprilia RSV 1000 r vs. Honda CBR 1000 rr
1005405
1005405 Inviato: 2 Gen 2007 10:53
Oggetto: Aprilia RSV 1000 r vs. Honda CBR 1000 rr
 



Ciao a tutti, sono indeciso tra l'acquisto di queste due moto.
Mi piacciono entrambe, ma l'aprilia a livello estetico un pò di più.
La Honda ha di buono il "nome", l'ammortizzatore di sterzo elettronico, i cavalli etc... però credo che aprilia ha maggior ciclistica, forcelle... etc... (masterbike 06)


Ora secondo voi è vero che per girare in pista con un CBR bisogna cmq cambiare le molle delle forcelle e altre cose, mettere le mani nel portafoglio ancora??? mentre con aprilia questo non è necessario???

ecco il mio grosso dubbio Honda è questo: è la moto di serie un buon compromesso per qualche scampagnata fuori porta e pista??? ... o appena pronuncio PISTA devo ricorrere ai ripari???

Questo discorso non vale per Aprilia giusto? lei si che è un ottimo compromesso tra strada (non città!!!!) e pista!

Thank you
 
1005419
1005419 Inviato: 2 Gen 2007 10:59
 

Bhe... l'honda su strada è comoda... l'RSV forse un po' meno... considerandi i prezzi di acquisto se tu volessi cambiare qualcosa al CBR puoi farlo... considera anche la capacità di mantenere il mercato ed una eventuale rivendita... un po' più difficile per l'aprilia!!!
Comunque fatti guidare dalle tue sensazioni.... provale entrambe e poi procedi all'acquisto... qaulunque esso sia non sbaglierai!!!
0509_up.gif
 
1005504
1005504 Inviato: 2 Gen 2007 11:27
 

devi prendere quella che ti piace di più.. però come prestazione credo cha la CBR abbia qualcosa in più... e cmq se vuoi avere ottime prestazioni in pista credo che tu debba mettere le mani su entrambe..
 
1006364
1006364 Inviato: 2 Gen 2007 14:56
 

thedoctor750 ha scritto:
devi prendere quella che ti piace di più.. però come prestazione credo cha la CBR abbia qualcosa in più... e cmq se vuoi avere ottime prestazioni in pista credo che tu debba mettere le mani su entrambe..


...se hai bisogno di mettere le mani sull'aprilia,vuol dire che 6 un gran manico..al massimo avrai bisogno di qualche cavallo per il rettilineo,ma per il resto è già ottima....il cbr è meglio per la strada,il confort in due è maggiore,ma il rapporto qualità/prezzo,è nettamente superiore per l'rsv1000...la sola sospensione anteriore costa 1700 euro e la honda se la può solo sognare...!!!!!! ...cmq,io sono un po' di parte e tifo per il made in italy
 
1006589
1006589 Inviato: 2 Gen 2007 16:08
 

davide77iv ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
devi prendere quella che ti piace di più.. però come prestazione credo cha la CBR abbia qualcosa in più... e cmq se vuoi avere ottime prestazioni in pista credo che tu debba mettere le mani su entrambe..


...se hai bisogno di mettere le mani sull'aprilia,vuol dire che 6 un gran manico..al massimo avrai bisogno di qualche cavallo per il rettilineo,ma per il resto è già ottima....il cbr è meglio per la strada,il confort in due è maggiore,ma il rapporto qualità/prezzo,è nettamente superiore per l'rsv1000...la sola sospensione anteriore costa 1700 euro e la honda se la può solo sognare...!!!!!! ...cmq,io sono un po' di parte e tifo per il made in italy

be era per dire che cmq l'aprilia in confronto alle altre japponesi ha parecchi cavalli in meno.. e quindi penso che questi in pista si facciano sentire..
 
1006674
1006674 Inviato: 2 Gen 2007 16:32
 

thedoctor750 ha scritto:
davide77iv ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
devi prendere quella che ti piace di più.. però come prestazione credo cha la CBR abbia qualcosa in più... e cmq se vuoi avere ottime prestazioni in pista credo che tu debba mettere le mani su entrambe..


...se hai bisogno di mettere le mani sull'aprilia,vuol dire che 6 un gran manico..al massimo avrai bisogno di qualche cavallo per il rettilineo,ma per il resto è già ottima....il cbr è meglio per la strada,il confort in due è maggiore,ma il rapporto qualità/prezzo,è nettamente superiore per l'rsv1000...la sola sospensione anteriore costa 1700 euro e la honda se la può solo sognare...!!!!!! ...cmq,io sono un po' di parte e tifo per il made in italy

be era per dire che cmq l'aprilia in confronto alle altre japponesi ha parecchi cavalli in meno.. e quindi penso che questi in pista si facciano sentire..


...spiacente ma ti devo correggere:la potenza non è tutto...soprattutto se non la puoi gestire...a parità di pilota,una ciclistica come quella aprilia,ti permette di frenare dopo(a parità di velocità),entrare in curva più veloci e di uscirne ancora più veloci...praticamente nei punti dove in pista si fanno i tempi...il solo motore non basterà mai...
Andare in pista con 30 cv in meno e superare tutte le jap,è una soddisfazione ampiamente ripagabile dei soldi in più spesi...ma neanche tanti direi!!!
Non ho esperienze su tali moto,ma sono sicuro che se prima di comprarle,hai la possibilià di provarle....non avrai dubbi sull'aprilia...il bicilindrico ti da sempre emozioni in più!!!
 
1006711
1006711 Inviato: 2 Gen 2007 16:48
 

davide77iv ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
davide77iv ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
devi prendere quella che ti piace di più.. però come prestazione credo cha la CBR abbia qualcosa in più... e cmq se vuoi avere ottime prestazioni in pista credo che tu debba mettere le mani su entrambe..


...se hai bisogno di mettere le mani sull'aprilia,vuol dire che 6 un gran manico..al massimo avrai bisogno di qualche cavallo per il rettilineo,ma per il resto è già ottima....il cbr è meglio per la strada,il confort in due è maggiore,ma il rapporto qualità/prezzo,è nettamente superiore per l'rsv1000...la sola sospensione anteriore costa 1700 euro e la honda se la può solo sognare...!!!!!! ...cmq,io sono un po' di parte e tifo per il made in italy

be era per dire che cmq l'aprilia in confronto alle altre japponesi ha parecchi cavalli in meno.. e quindi penso che questi in pista si facciano sentire..


...spiacente ma ti devo correggere:la potenza non è tutto...soprattutto se non la puoi gestire...a parità di pilota,una ciclistica come quella aprilia,ti permette di frenare dopo(a parità di velocità),entrare in curva più veloci e di uscirne ancora più veloci...praticamente nei punti dove in pista si fanno i tempi...il solo motore non basterà mai...
Andare in pista con 30 cv in meno e superare tutte le jap,è una soddisfazione ampiamente ripagabile dei soldi in più spesi...ma neanche tanti direi!!!
Non ho esperienze su tali moto,ma sono sicuro che se prima di comprarle,hai la possibilià di provarle....non avrai dubbi sull'aprilia...il bicilindrico ti da sempre emozioni in più!!!

si be in effetti nemmeno io ho mai avuto purtroppo il piacere di provarla... icon_cry.gif cmq pensavo che una potenza abb inferiore potesse influire parecchio.. cmq grazie per la correzione..!! icon_wink.gif
 
1006883
1006883 Inviato: 2 Gen 2007 17:42
 

Io consiglierei Aprilia, però so che alcune hanno avuto problemi di elettronica, mentre con Honda vai sul sicuro....
Però onestamente più che Aprilia cercherei qualche 999 a chilometri 0 magari, quello si che è un bicilindrico coi cojoni!!!
Magari la S che ha un'ottima ciclistica per essere una moto di produzione!!!
 
1006927
1006927 Inviato: 2 Gen 2007 17:54
 

no no no! la 999 no!! piùttosto mi compro il califfo+ giuro!!! è una moto (spero di non offendere nessuno) che non mi da nessuna emozione, mi sembra un alieno atterrato sulla terra per sbaglio... mah.. cmq grazie a tutti per il consiglio... Aprilia RSV 1000 R 20006 l'ho provata a Rijeka e sono sicuro che è una moto Superlativa! a 230kmh mi sembrava di esser fermo!!! .. il meccanico mi ha detto che era per via delle marmitte originali che non "URLANO" ... cmq è incredibile per frenata piega etc.. ma vedendo i vari grafici di "potenza" la CBR ne ha parecchio di più, soprattutto di allungo.. poi nn so la ciclistica se regge tutti quei cavalli....

questo sono io al TEST DRIVE APRILIA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: arrivo dalla 250 (aprilia) mai provato manco un 600 e dopo 3 curve già grattavo il ginocchio!!!
 
1006943
1006943 Inviato: 2 Gen 2007 17:58
 

dimenticavo.. non ho mai provato questa benedetta CBR .. ed è inutile provarla per strada!!! vorrei andarci in pista e poi fare le mie considerazioni..... 0510_grattacapo.gif
 
1007024
1007024 Inviato: 2 Gen 2007 18:23
 

beh, l'aprilia è bicilindrica, la honda è un 4 cilindri, è normale che abbia più cavalli, e soprattutto è normalissimo che ne abbia di più in allungo, non mi sembra il mistero di Atlantide...

d'altra parte, non è un mistero neanche che con 2 cilindri, meno cv, ma con tanta coppia e una gran ciclistica in pista si vada davvero forte, vedi dominio ducati in sbk...

la scelta dipende dal tipo di erogazione che preferisci, personalmente andrei di aprilia, poi se sei già "di famiglia"... icon_wink.gif


V
 
1007061
1007061 Inviato: 2 Gen 2007 18:33
 

Se pensi di andarci anche in pista secondo me l'Aprilia è meglio... Più corsaiola e meglio impostata, poi è un bicilindrico e in pista ha i suoi vantaggi...
 
1007203
1007203 Inviato: 2 Gen 2007 19:13
 

se sei uno che propende maggiormente per la pista, allora vai su RSV.......la pista è la sua casa.....inoltre è bellissima, con un gran motore...lampsss icon_wink.gif
 
1008970
1008970 Inviato: 3 Gen 2007 11:17
 

io ho la rsv 1000 e mio papa aveva fin poco fa il cbr 954,ti dirò:su strada è piu pratica la honda ma in pista è tutto un altro discorso,la aprilia ha piu coppia e si fa forza di freni brembo,tubi areonautici,sospensioni ohlins e cerchi marchesini,l'ammortizzatore di sterzo elettronico della honda lo smontano in sbk per montare il classico ohlins,un motivo ci sarà.Poi hai visto anche tu il masterbike ,no?
 
1009266
1009266 Inviato: 3 Gen 2007 12:45
 

si si ho visto il masterbike dove l'aprilia Factory ha dominato... farò la mia scelta e spero a breve... per quanto riguarda il 2 cilindri devo dire che mi sn trovato benissimo, a meno che il 4 sia qualcosa dell'altro mondo... il 2 dovrebbe essere già ok! poi so che le 4 di solito hanno parecchi cavalli in più (a parte la 2 c 1098 che ci va vicino!) quello che mi rallenta un pò sno un pò le cose che poi avete detto voi, prezzo iniziale (anche se con dotazioni maggiori), rivendibilità del prodotto aprilia (anche se devo dire che ultimamente sta migliorando la sua posizione) ... intanto vi ringrazio e V saluto! quando comprerò vi farò sapere! 0510_saluto.gif
 
1009296
1009296 Inviato: 3 Gen 2007 12:52
 

il 4 cilindri ha piu cavalli a piu giri,il 2 ha tanta coppia ha meno giri,che alla fine è cio che serve,basta anche che guardi il mondiale delle derivate di serie ovvero superbike,dove le bicilindriche dominano sui japo nonostante i meno cv e i kg in piu
 
1009367
1009367 Inviato: 3 Gen 2007 13:09
 

desmogio ha scritto:
il 4 cilindri ha piu cavalli a piu giri,il 2 ha tanta coppia ha meno giri,che alla fine è cio che serve,basta anche che guardi il mondiale delle derivate di serie ovvero superbike,dove le bicilindriche dominano sui japo nonostante i meno cv e i kg in piu


C'è anche da dire che nella superbike la Ducati è al limite con la storia delle derivate di serie, alla fine la 999 F 06 con le 999 da strada condivide mooolto poco, e poi ricordo che la Ducati è l'unica che ha un team ufficiale mentre gli altri sono tutti privati...
Detto questo anche io concordo che un bicilindrico a livello di coppia sia migliore e non di poco, anche di freno motore, però le Giapponesi su affidabilità e manutenzione non hanno rivali...
E picordo che in Superbike, come in Superstock, le 999/749 non ufficiali, ovvero non costruite e modificate dalla Ducati Corse, arrivano dietro alle Giapponesi anch'esse private.....
 
1009451
1009451 Inviato: 3 Gen 2007 13:26
 

desmogio ha scritto:
il 4 cilindri ha piu cavalli a piu giri,il 2 ha tanta coppia ha meno giri,che alla fine è cio che serve,basta anche che guardi il mondiale delle derivate di serie ovvero superbike,dove le bicilindriche dominano sui japo nonostante i meno cv e i kg in piu


Per andare veloce servono i cavalli, la coppia ti può servire per trainare il camper nel fine settimana icon_razz.gif
Io sono tifoso Ducati (a parte quando c'era Edwards ma tifavo per lui e non per la Honda) però bisogna ammettere che la Ducati ha vinto tanto prima perchè c'era il gap di cilidrata tra 2 e 4 cilindri e poi grazie a Bayliss. Infatti l'anno scorso, il primo in cui non c'era il pilota fenomenale, la differenza l'ha fatta la moto. La Suzuki era più leggera e più potente, troppo per la povera Ducati che nonostante il vantaggio nell'erogazione non riusciva a stare dietro a quel siluro del team Alstare. Quest'anno se non ci fosse stato Bayliss sarebbe stato un discorso solo tra 4 cilindri che infatti occupano tutti i poesti dietro all'australiano icon_wink.gif
 
1009547
1009547 Inviato: 3 Gen 2007 13:49
 

Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
il 4 cilindri ha piu cavalli a piu giri,il 2 ha tanta coppia ha meno giri,che alla fine è cio che serve,basta anche che guardi il mondiale delle derivate di serie ovvero superbike,dove le bicilindriche dominano sui japo nonostante i meno cv e i kg in piu


Per andare veloce servono i cavalli, la coppia ti può servire per trainare il camper nel fine settimana icon_razz.gif
Io sono tifoso Ducati (a parte quando c'era Edwards ma tifavo per lui e non per la Honda) però bisogna ammettere che la Ducati ha vinto tanto prima perchè c'era il gap di cilidrata tra 2 e 4 cilindri e poi grazie a Bayliss. Infatti l'anno scorso, il primo in cui non c'era il pilota fenomenale, la differenza l'ha fatta la moto. La Suzuki era più leggera e più potente, troppo per la povera Ducati che nonostante il vantaggio nell'erogazione non riusciva a stare dietro a quel siluro del team Alstare. Quest'anno se non ci fosse stato Bayliss sarebbe stato un discorso solo tra 4 cilindri che infatti occupano tutti i poesti dietro all'australiano icon_wink.gif


la coppia ti fa andare forte in curva,la vecchia rsv 1000 e la nuova r6 hanno gli stessi cavalli ma la rsv ha il doppio della coppia alla metà dei giri e credimi che non serve solo per trainare i camper,un conto è arrivare in curva a 15000 giri,dover tirare giu fino a 9000,di conseguenza perdere il valore di coppia max e riprenderlo appena dopo i 12000,mentre col bicilindrico te ne sei gia andato restando sempre a giri bassi,cosa permessa dalla tanto inutile coppia,e i cavalli sono gli stessi
 
1009571
1009571 Inviato: 3 Gen 2007 13:55
 

desmogio ha scritto:
Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
il 4 cilindri ha piu cavalli a piu giri,il 2 ha tanta coppia ha meno giri,che alla fine è cio che serve,basta anche che guardi il mondiale delle derivate di serie ovvero superbike,dove le bicilindriche dominano sui japo nonostante i meno cv e i kg in piu


Per andare veloce servono i cavalli, la coppia ti può servire per trainare il camper nel fine settimana icon_razz.gif
Io sono tifoso Ducati (a parte quando c'era Edwards ma tifavo per lui e non per la Honda) però bisogna ammettere che la Ducati ha vinto tanto prima perchè c'era il gap di cilidrata tra 2 e 4 cilindri e poi grazie a Bayliss. Infatti l'anno scorso, il primo in cui non c'era il pilota fenomenale, la differenza l'ha fatta la moto. La Suzuki era più leggera e più potente, troppo per la povera Ducati che nonostante il vantaggio nell'erogazione non riusciva a stare dietro a quel siluro del team Alstare. Quest'anno se non ci fosse stato Bayliss sarebbe stato un discorso solo tra 4 cilindri che infatti occupano tutti i poesti dietro all'australiano icon_wink.gif


la coppia ti fa andare forte in curva,la vecchia rsv 1000 e la nuova r6 hanno gli stessi cavalli ma la rsv ha il doppio della coppia alla metà dei giri e credimi che non serve solo per trainare i camper,un conto è arrivare in curva a 15000 giri,dover tirare giu fino a 9000,di conseguenza perdere il valore di coppia max e riprenderlo appena dopo i 12000,mentre col bicilindrico te ne sei gia andato restando sempre a giri bassi,cosa permessa dalla tanto inutile coppia,e i cavalli sono gli stessi


Vabbè... intendevo a parità di cilindrata ovviamente...
 
1009578
1009578 Inviato: 3 Gen 2007 13:56
 

Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
Miscia ha scritto:
desmogio ha scritto:
il 4 cilindri ha piu cavalli a piu giri,il 2 ha tanta coppia ha meno giri,che alla fine è cio che serve,basta anche che guardi il mondiale delle derivate di serie ovvero superbike,dove le bicilindriche dominano sui japo nonostante i meno cv e i kg in piu


Per andare veloce servono i cavalli, la coppia ti può servire per trainare il camper nel fine settimana icon_razz.gif
Io sono tifoso Ducati (a parte quando c'era Edwards ma tifavo per lui e non per la Honda) però bisogna ammettere che la Ducati ha vinto tanto prima perchè c'era il gap di cilidrata tra 2 e 4 cilindri e poi grazie a Bayliss. Infatti l'anno scorso, il primo in cui non c'era il pilota fenomenale, la differenza l'ha fatta la moto. La Suzuki era più leggera e più potente, troppo per la povera Ducati che nonostante il vantaggio nell'erogazione non riusciva a stare dietro a quel siluro del team Alstare. Quest'anno se non ci fosse stato Bayliss sarebbe stato un discorso solo tra 4 cilindri che infatti occupano tutti i poesti dietro all'australiano icon_wink.gif


la coppia ti fa andare forte in curva,la vecchia rsv 1000 e la nuova r6 hanno gli stessi cavalli ma la rsv ha il doppio della coppia alla metà dei giri e credimi che non serve solo per trainare i camper,un conto è arrivare in curva a 15000 giri,dover tirare giu fino a 9000,di conseguenza perdere il valore di coppia max e riprenderlo appena dopo i 12000,mentre col bicilindrico te ne sei gia andato restando sempre a giri bassi,cosa permessa dalla tanto inutile coppia,e i cavalli sono gli stessi


Vabbè... intendevo a parità di cilindrata ovviamente...


aahhh vabbe icon_wink.gif
 
1009583
1009583 Inviato: 3 Gen 2007 13:57
 

anche se come hai anche detto tu alla fine è il pilota a fare la differenza,vedi rossi,prima del suo arrivo la m1 non si sarebbe mai sognata di battere la hrc icon_wink.gif
 
1009598
1009598 Inviato: 3 Gen 2007 14:00
 

desmogio ha scritto:
anche se come hai anche detto tu alla fine è il pilota a fare la differenza,vedi rossi,prima del suo arrivo la m1 non si sarebbe mai sognata di battere la hrc icon_wink.gif


Beh su quello siamo d'accordo... purtroppo ( icon_cry.gif ) basta vedere la differenza di risultati tra Rossi e Colin... eppure gomme e moto sono le stesse icon_wink.gif
 
1009640
1009640 Inviato: 3 Gen 2007 14:07
 

il discorso ha preso tutt'altra PIEGA icon_rolleyes.gif

cmq per la cronaca non devo trainare camper 0509_lucarelli.gif però con la mia moto volevo fare anche un bel giro fuori porta.... tipo arrivare in croazia, a Rijeka... chissaà se ci arrivo più stremato con rsv o cbr.... tutte seghe mentali credo che cmq ho le idee moooolto chiare... e sono idee italiane...
 
1009654
1009654 Inviato: 3 Gen 2007 14:10
 

MetalDream ha scritto:
il discorso ha preso tutt'altra PIEGA icon_rolleyes.gif

cmq per la cronaca non devo trainare camper 0509_lucarelli.gif però con la mia moto volevo fare anche un bel giro fuori porta.... tipo arrivare in croazia, a Rijeka... chissaà se ci arrivo più stremato con rsv o cbr.... tutte seghe mentali credo che cmq ho le idee moooolto chiare... e sono idee italiane...


Beh... come ci arrivi non lo so ma di sicuro se vai a Rjeka e fai una capatina in pista di sicuro ti ci diverti di più con l'Apriliona... mooooolto di più icon_wink.gif
 
1009679
1009679 Inviato: 3 Gen 2007 14:13
 

MetalDream ha scritto:
il discorso ha preso tutt'altra PIEGA icon_rolleyes.gif

cmq per la cronaca non devo trainare camper 0509_lucarelli.gif però con la mia moto volevo fare anche un bel giro fuori porta.... tipo arrivare in croazia, a Rijeka... chissaà se ci arrivo più stremato con rsv o cbr.... tutte seghe mentali credo che cmq ho le idee moooolto chiare... e sono idee italiane...


hai un mp , se ti interessa venire a girare a rijeka
 
1009687
1009687 Inviato: 3 Gen 2007 14:16
 

desmogio ha scritto:
MetalDream ha scritto:
il discorso ha preso tutt'altra PIEGA icon_rolleyes.gif

cmq per la cronaca non devo trainare camper 0509_lucarelli.gif però con la mia moto volevo fare anche un bel giro fuori porta.... tipo arrivare in croazia, a Rijeka... chissaà se ci arrivo più stremato con rsv o cbr.... tutte seghe mentali credo che cmq ho le idee moooolto chiare... e sono idee italiane...


hai un mp , se ti interessa venire a girare a rijeka


MP? Moto.... club??? ... no cos'è MP ??? .. cmq ragazzi la croazia è molto bella, la strada per arrivare a Rijeka pure! e la pista per chi già la conosce sa che è davvero bella!
 
1009695
1009695 Inviato: 3 Gen 2007 14:18
 

MetalDream ha scritto:
desmogio ha scritto:
MetalDream ha scritto:
il discorso ha preso tutt'altra PIEGA icon_rolleyes.gif

cmq per la cronaca non devo trainare camper 0509_lucarelli.gif però con la mia moto volevo fare anche un bel giro fuori porta.... tipo arrivare in croazia, a Rijeka... chissaà se ci arrivo più stremato con rsv o cbr.... tutte seghe mentali credo che cmq ho le idee moooolto chiare... e sono idee italiane...


hai un mp , se ti interessa venire a girare a rijeka


MP? Moto.... club??? ... no cos'è MP ??? .. cmq ragazzi la croazia è molto bella, la strada per arrivare a Rijeka pure! e la pista per chi già la conosce sa che è davvero bella!


Messaggio Privato icon_razz.gif
 
1009696
1009696 Inviato: 3 Gen 2007 14:18
 

mp è un messaggio privato,guarda a sinistra in alto nel menu sotto agli iscritti e visitatori c'è scritto:

ciao metaldream
hai 1 messaggio,clicca sull'1
 
1009717
1009717 Inviato: 3 Gen 2007 14:24
 

ah ok ti ho risposto! vi conosco bene! icon_wink.gif
 
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