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Aprilia rx 50 2009 (blocco derbi) pistone vertex monofascia
15360700
15360700 Inviato: 2 Giu 2015 11:59
Oggetto: Aprilia rx 50 2009 (blocco derbi) pistone vertex monofascia
 



Salve a tutti, oggi ho deciso di cambiar il pistone alla mia aprilia rx.
Di norma in un qualsiasi motore ogni 15.000 km bisognerebbe cambiargli il pistone, la mia oggi ne ha quasi 25.000 fatti tutti originali, siccome le prestazioni mi hanno sempre soddisfatto, sia in salita, che sul piano non voglio cambiargli il gt, appunto perché mi sono trovato sempre bene con l'originale, ma voglio cambiargli solo il pistone e nient'altro (al momento monto solo una marmitta giannelli) siccome io la moto la tratto manicalmente, tanto e vero che sono arrivato a 25.000 km puliti puliti, avevo deciso di cambiare il pistone originale con un vertex monofascia. Allora le mie domande sono:

-Dato che il pistone che voglio prendere sarà un VERTEX avrò affidabilità?
-Lavorerò anche un pò la cassa filtro e cambierò i getti del carburatore 17,5, quindi il sound cambierà abbastanza?
-in che fascia agirà il motore? alti o bassi?

Spero che qualcuno mi sappia aiutare a queste mie 3 domane....
 
15361774
15361774 Inviato: 3 Giu 2015 13:45
 

1) se è vertex e magari anche graffittato vai sul sicuro, è molto buono anche senza grafite
2) è praticamente inutile cambiare getti ammenoche tu non voglia ingolfare tutto
3)tutti i 50 girano alti e comunque passare da bifascia a mono non cambia un granché, sempre mantenendo lo stesso cilindro
 
15372699
15372699 Inviato: 14 Giu 2015 20:15
 

Oltre a quello che ti è già stato detto, aggiungo che il pistone monofascia è più prestazionale ma si deteriora prima. Quindi hai più potenza all'inizio (ma quanta un un 50?) ma successivamente la potenza calerà e ti troverai con meno potenza rispetto a un bifascia.
(e il pistone esagerando lo cambio a 7000km... ma un 50ino tutto perdona
)
Visto che lo cambi raramente, secondo me non ha senso montare un monofascia per avere più cv per i primi 3000km e farsene oltre 10000km con un motore più spompo
 
15372786
15372786 Inviato: 14 Giu 2015 21:28
 

Con un monofascia un GT non acquisisce potenza, ma raggiungerà un regime di giri più elevato, senza modificare la luce di scarico questa modifica non ha senso se consideri che la coppia resterà sempre dov'è e quindi avresti solamente un motore che fa più giri quando ormai ha smesso di spingere, dunque io ti consiglio insieme al pistone di alzare la luce di scarico un po' (questo ti permetterebbe di arrivare alle potenze di un base circa)
Ovviamente facendo questa modifica perderesti un po' in basso per acquistare più potenza in alto

Passando l'affidabilità, se non modifichi la luce di scarico l'affidabilità resterà comunque molto alta, tant'è che se con il bifascia hai fatto 25.000 chilometri con quello ne farai almeno altri 10-15.000

I getti devi cambiarli anche solo se lavori la cassa filtro senza alzare la luce di scarico, perché aumenteresti il flusso di aria e se non ricarburi smagrisci pericolosamente, e il suono diventerà sicuramente molto più poderoso e cupo, quindi più gradevole 0509_up.gif
 
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