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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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ho fuso il pistone???[cre 50 hm]
876722
876722 Inviato: 22 Nov 2006 15:43
Oggetto: ho fuso il pistone???[cre 50 hm]
 

Ciao ragazzi icon_biggrin.gif ....sn in crisi, il mio cre fa delle brutte cose. icon_confused.gif ...fa una puzza schifosa dalla marmitta, fa vuoti di potenza(nn è il carb sporco), si accende dopo un'ora. La domanda è Come si fa a capire se la moto ha il pistone fuso??? Cosa cavola ha il cre....pistone fuso??? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
876764
876764 Inviato: 22 Nov 2006 15:51
 

la puzza non lo so ma potrebbe essere decompresso
 
876834
876834 Inviato: 22 Nov 2006 16:11
Oggetto: Re: ho fuso il pistone???
 

wrethebest ha scritto:
Ciao ragazzi icon_biggrin.gif ....sn in crisi, il mio cre fa delle brutte cose. icon_confused.gif ...fa una puzza schifosa dalla marmitta, fa vuoti di potenza(nn è il carb sporco), si accende dopo un'ora. La domanda è Come si fa a capire se la moto ha il pistone fuso??? Cosa cavola ha il cre....pistone fuso??? icon_sad.gif icon_sad.gif


Il pistone non fonde, grippa...e cioè allarga il suo volume (per il fenomeno di dilatazione termica) oltre i limiti di tolleranza che determinano i normali giochi pistone/cilindro e quindi si "incastra" tra le pareti del cilindro, bloccandosi....

Se parliamo di grippata leggera, una volta raffreddatosi, il pistone può riprendere a scorrere all'interno del cilindro (ovviamente con un rendimento molto inferiore allo standar e, con in agguato, ulteriori e, spesso più gravose grippate)

Se il blocco del pistone all'interno del cilindro è violento può accadere che la biella si pieghi o si rompa, che l'albero motore si pieghi o si rompa...ecc....

A prescindere perciò dal tuo Italiano (per me di difficile comprensione), mi sentirei di escludere (se sono riuscito a decifrare il tuo messaggio) un problema al pistone, fatta salva l'eventualità di una "scaldata" o grippata.... cosa questa, facilmente riscontrabile...in quanto avviene di solito, per aver forzato molto il motore, con conseguente surriscaldamento...e poco prima che accada, di solitò si ha un vistoso calo di potenza..... icon_rolleyes.gif

Sarebbe interessante stabilire "la puzza schifosa"... per cercare di capirne un pò di più:

L'ha iniziata a fare all'improvviso? E' una cosa che persisteva ma che si è accentuata? A che cosa assomiglia, come puzza? Gas incombusti? Morchia?
Come fai ad escludere che il carburatore sia sporco?

Cosa intendi con: " si accende dopo un'ora?"

Spero di poterti essere più utile..una volta focalizzato meglio il tuo problema..ciao! icon_wink.gif

Ultima modifica di jacktornese il 22 Nov 2006 16:34, modificato 1 volta in totale
 
876912
876912 Inviato: 22 Nov 2006 16:32
Oggetto: Re: ho fuso il pistone???
 

jacktornese ha scritto:
wrethebest ha scritto:
Ciao ragazzi icon_biggrin.gif ....sn in crisi, il mio cre fa delle brutte cose. icon_confused.gif ...fa una puzza schifosa dalla marmitta, fa vuoti di potenza(nn è il carb sporco), si accende dopo un'ora. La domanda è Come si fa a capire se la moto ha il pistone fuso??? Cosa cavola ha il cre....pistone fuso??? icon_sad.gif icon_sad.gif


Il pistone non fonde, grippa...e cioè allarga il suo volume (per il fenomeno di dilatazine termica) oltre i limiti di tolleranza che determinano i normali giochi pistone/cilindro e quindi si "incastra" tra le pareti del cilindro, bloccandosi....

Se parliamo di grippata leggera, una volta raffreddatosi, il pistone può riprendere a scorrere all'interno del cilindro (ovviamente con un rendimento molto inferiore allo standar e, con in agguato, ulteriori e, spesso più gravose grippate)

Se il blocco del pistone all'interno del cilindro è violento può accadere che la biella si pieghi o si rompa, che l'albero motore si pieghi o si rompa...ecc....

A prescindere perciò dal tuo Italiano (per me di difficile comprensione), mi sentirei di escludere (se sono riuscito a decifrare il tuo messaggio) un problema al pistone, fatta salva l'eventualità di una "scaldata" o grippata.... cosa questa, facilmente riscontrabile...in quanto avviene di solito, per aver forzato molto il motore, con conseguente surriscaldamento...e poco prima che accada, di solitò si ha un vistoso calo di potenza..... icon_rolleyes.gif

Sarebbe interessante stabilire "la puzza schifosa"... per cercare di capirne un pò di più:

L'ha iniziata a fare all'improvviso? E' una cosa che persisteva ma che si è accentuata? A che cosa assomiglia, come puzza? Gas incombusti? Morchia?
Come fai ad escludere che il carburatore sia sporco?

Cosa intendi con: " si accende dopo un'ora?"

Spero di poterti essere più utile..una volta focalizzato meglio il tuo problema..ciao! icon_wink.gif


Quoto, spiega un pochino meglio........in italiano.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
877198
877198 Inviato: 22 Nov 2006 17:48
 

Si scusate mi spiego meglio...ero un pò di fretta prima. Comunque il mio italiano è buono, al massimo non mi sono spiegato bene icon_evil.gif icon_evil.gif .


Da un pò di giorni la mia moto ha questi problemi:

1-fa vuoti e cali di potenza improvvisi
2-ha meno potenza
3-i fumi puzzano di plastica o qualcosa del genere che nn avevo mai sentito fino a poco tempo fa
4-il minimo è più alto e poco regoleare
5-ho dei problemi con l'accensione, non so se centra qualcosa, probabilmente è una cosa a parte

So che quando grippi di si dilata il pistone e si ferma rompendo la biella ecc, ma credo di aver fuso il cortecco che c'è intorno ad esso... icon_smile.gif


La mia domanda è: ci sono delle prove o qualcosa che mi faccia capire con esattezza se il pistone ha dei problemi o no??? icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif

Non accusate le persone di non saper parlare l'italiano se di quest'ultime non sapete niente.... ho scritto così per il fatto estremamente semplice che non avevo il tempo necessario per scrivere i minimi dettagli. Anche se in verità di dettagli ce ne sono ben pochi, quello che sento ve l'ho detto!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
877498
877498 Inviato: 22 Nov 2006 19:07
 

wrethebest ha scritto:
Si scusate mi spiego meglio...ero un pò di fretta prima. Comunque il mio italiano è buono, al massimo non mi sono spiegato bene icon_evil.gif icon_evil.gif .


Da un pò di giorni la mia moto ha questi problemi:

1-fa vuoti e cali di potenza improvvisi
2-ha meno potenza
3-i fumi puzzano di plastica o qualcosa del genere che nn avevo mai sentito fino a poco tempo fa
4-il minimo è più alto e poco regoleare
5-ho dei problemi con l'accensione, non so se centra qualcosa, probabilmente è una cosa a parte

So che quando grippi di si dilata il pistone e si ferma rompendo la biella ecc, ma credo di aver fuso il cortecco che c'è intorno ad esso... icon_smile.gif


La mia domanda è: ci sono delle prove o qualcosa che mi faccia capire con esattezza se il pistone ha dei problemi o no??? icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif

Non accusate le persone di non saper parlare l'italiano se di quest'ultime non sapete niente.... ho scritto così per il fatto estremamente semplice che non avevo il tempo necessario per scrivere i minimi dettagli. Anche se in verità di dettagli ce ne sono ben pochi, quello che sento ve l'ho detto!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
aprire e controllare il pistone se ha segni
 
877822
877822 Inviato: 22 Nov 2006 20:03
 

Citazione:
Non accusate le persone di non saper parlare l'italiano se di quest'ultime non sapete niente.... ho scritto così per il fatto estremamente semplice che non avevo il tempo necessario per scrivere i minimi dettagli. Anche se in verità di dettagli ce ne sono ben pochi, quello che sento ve l'ho detto!!!!


Non ti arrabbiare ma tu sai l'Italiano come io so fare danza classica (e sono 110kg!)..
Avrai mille altre qualità (che nn posso indovinare perchè non ti conosco) ma il sapersi esprimere correttamente (scritto o parlato) in lingua Italiana non è fra queste... icon_rolleyes.gif
E smettiamola, per cortesia di dire che è per fare in fretta...anche la frase che ti ho quotato sopra non è corretta...ragazzi perdete l'abitudine ad esprimervi in Italiano corretto e questo nuoce principalmente a voi, non certo a me... icon_wink.gif

Torniamo al tuo problema...io ho abbastanza esperienza in fatto di motori per poterti aiutare...e vorrei veramente farlo..ma c'è un problema: non si capisce nulla di quello che dici!

Esempio:
Citazione:
3-i fumi puzzano di plastica o qualcosa del genere che nn avevo mai sentito fino a poco tempo fa


Cosa c***ppero significa "i fumi puzzano di plastica"??

Bisogna andare ad intuito, tirare ad indovinare...intendi i gas di scarico?
ed intendi forse puzzano di plastica (bruciata)? perchè la plastica non odora... icon_rolleyes.gif

Ah tra parentesi:

Citazione:
So che quando grippi di si dilata il pistone e si ferma rompendo la biella ecc, ma credo di aver fuso il cortecco che c'è intorno ad esso...


Sono felice che tu conosca la metodologia con la quale un pistone grippa...così mi userai la gentilezza di spiegarmi che è il "corteco".... icon_rolleyes.gif

Forse ti riferisci all'O-ring fabbricato dalla fabbrica Corteco Srl di Torino? icon_wink.gif

Un pò di umiltà ragazzi e le cose andrebbero meglio! icon_wink.gif

Per il tuo motorino verifica:

Se i cali di potenza avvengono in concomitanza con dei fattori tipici (cioè se sono standarizzati e ripetibili..)

Per spiegare meglio: succedono col motore freddo?
Quando si scalda?
A random?


I problemi da te menzionati con l'accensione a cosa si riferiscono?
Fa fatica a mettersi in moto?
In tal caso il motorino d'avviamento comunque gira regolare?
O stenta?
Mentre tenti di metterlo in moto senti puzza di benzina?
La fumosità (al di là dell'odore) di che consistenza e colore è?

Ps hai omesso di spiegarmi da dove deriva la tua sicurezza nell'escludere che si tratti di carburatore sporco....
 
878054
878054 Inviato: 22 Nov 2006 20:49
 

Non so perchè ma tu mi irriti davvero tanto, non so se sei qui per rispondere alle domande tecniche che faccio o a criticare la mia conoscenza dell'italiano icon_evil.gif .... non sono permaloso, ma io non mi permetterei mai di offendere un'altra persona quando ti chiede una mano....

La prossima volta mettiti nei panni degli altri, che come me si potrebbero offendere...avrei tanta voglia di farti mangiare la terra alzata dalla mia moto, ma ammesso che tu faccia enduro sarebbe impossibile farlo dato che dopo 2 minuti non mi vedresti nel raggio di 1km.... icon_wink.gif icon_wink.gif

Va bò non te la prendere troppo ma mi incavolo su queste cose....
Comunque i fumi, visto che il signor so tutto non lo sa,(che gioco di parole icon_eek.gif ) sono quelle nuvolette di smog provocate dalla marmitta:pensavi che stessi parlando di aereosol icon_question.gif icon_wink.gif

La puzza di plastica è riferita alla plastica bruciata....ma non del tutto simile....non saprei spiegarlo, come faccio a spiegare un odore??? A dimenticavo non si dice non odora, ma inodore!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Il carbu l'ho escluso perchè è stato appena pulito!!!


P.S. Se vuoi darmi consigli fallo pure..... ma non andare oltre!!!grazie 0509_marlowe.gif

Ultima modifica di wrethebest il 22 Nov 2006 20:55, modificato 1 volta in totale
 
878073
878073 Inviato: 22 Nov 2006 20:53
 

A dimenticavo la mia moto hm cre da enduro non ha l'accensione elettrica e va in moto esclusivamente di pedale..... icon_smile.gif ciauuuuuuuuuuuu
 
878087
878087 Inviato: 22 Nov 2006 20:56
 

cilum ha scritto:
wrethebest ha scritto:
Si scusate mi spiego meglio...ero un pò di fretta prima. Comunque il mio italiano è buono, al massimo non mi sono spiegato bene icon_evil.gif icon_evil.gif .


Da un pò di giorni la mia moto ha questi problemi:

1-fa vuoti e cali di potenza improvvisi
2-ha meno potenza
3-i fumi puzzano di plastica o qualcosa del genere che nn avevo mai sentito fino a poco tempo fa
4-il minimo è più alto e poco regoleare
5-ho dei problemi con l'accensione, non so se centra qualcosa, probabilmente è una cosa a parte

So che quando grippi di si dilata il pistone e si ferma rompendo la biella ecc, ma credo di aver fuso il cortecco che c'è intorno ad esso... icon_smile.gif


La mia domanda è: ci sono delle prove o qualcosa che mi faccia capire con esattezza se il pistone ha dei problemi o no??? icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif

Non accusate le persone di non saper parlare l'italiano se di quest'ultime non sapete niente.... ho scritto così per il fatto estremamente semplice che non avevo il tempo necessario per scrivere i minimi dettagli. Anche se in verità di dettagli ce ne sono ben pochi, quello che sento ve l'ho detto!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
aprire e controllare il pistone se ha segni


Scusate se rompo ma come si apre....basta svitare le viti ed è fatta???

Mi rivolgo al professore di italiano del forum. Il corteco (ha preso il nome dal suo inventore...credo) è la guarnizione che avvolge il pistone alla sua estremità. Il suo scopo è quello di pulire le pareti dell'alloggiamento del pistone a ogni suo movimento verso il basso. icon_wink.gif Mi sono spiegato in italiano correto o correggiuto??? che ne dice prof, quanto mi da???
 
878129
878129 Inviato: 22 Nov 2006 21:02
 

wrethebest ha scritto:
A dimenticavo la mia moto hm cre da enduro non ha l'accensione elettrica e va in moto esclusivamente di pedale..... icon_smile.gif ciauuuuuuuuuuuu

non per romperti i colgioni ma penso che non sia corretto dire va in moto ... si dice la metto in moto icon_wink.gif icon_wink.gif
comunque anche il mio derapage ha qualche problema simile al tuo tipo
calo di potenza che riaquisto lasciando la manetta del gas per qualche secondo...
quell odore che senti che io considero olio è causato dall intasamento della marmitta...
almeno da me è cosi spero di averti dato delle idee
ciaociao
 
878171
878171 Inviato: 22 Nov 2006 21:08
 

Grazie....forse è la marmitta, in effetti e da qualche mase che ho rimesso la lana di roccia. Forse si è impreniata di qualcosa è fa un odore mai sentito prima....


Vi prego non correggetemi....che ho fatto di male?? Lo so che uso espressioni colloquiali del tipo "non va in moto"...ma non fateci caso icon_redface.gif
 
878415
878415 Inviato: 22 Nov 2006 22:17
 

Citazione:
Non so perchè ma tu mi irriti davvero tanto,


Rappresento l'ineluttabilità della tua defiance... ecco perchè.

Citazione:
non so se sei qui per rispondere alle domande tecniche che faccio o a criticare la mia conoscenza dell'italiano


Sono qui per aiutare, per quanto le mie conoscenze me lo consentano, tutti gli appassionati di moto...come me e te....certo, se non ti capisco non posso aiutarti..e siccome il mio Italiano è discreto..o lavoriamo sul tuo o mi dici in quale altro idioma preferisci comunicare.. icon_wink.gif

Citazione:
.... non sono permaloso, ma io non mi permetterei mai di offendere un'altra persona quando ti chiede una mano....

Ma io non ti sto offendendo..io dico semplicemente che tu non sai parlare/scrivere in Italiano...e questo è oggettivo e non soggettivo, è sotto gli occhi di chiunque decida di arrovellarsi il cervello cercando di decifrare ciò che scrivi...

Se invece di offenderti prendessi spunto per migliorarti, visto che sarai piuttosto giovane..avresti maggiori chanche di miglioramento! icon_wink.gif

Citazione:
...avrei tanta voglia di farti mangiare la terra alzata dalla mia moto, ma ammesso che tu faccia enduro sarebbe impossibile farlo dato che dopo 2 minuti non mi vedresti nel raggio di 1km.... icon_wink.gif icon_wink.gif


Caro ragazzo facevo enduro quando tu ancora girovagavi tra i testicoli del babbo! icon_wink.gif

Citazione:
Va bò non te la prendere troppo ma mi incavolo su queste cose...

0509_doppio_ok.gif

Citazione:
La puzza di plastica è riferita alla plastica bruciata....ma non del tutto simile....non saprei spiegarlo, come faccio a spiegare un odore???


Con la buona padronanza della lingua Italiana...sai quell'insieme di aggettivi, avverbi..ecc.. icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:
A dimenticavo non si dice non odora, ma inodore!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciò che non odora (voce del verbo odorare) è inodore (cioè priva di odore...aggettivo qualificativo) icon_wink.gif

Citazione:
Mi rivolgo al professore di italiano del forum. Il corteco (ha preso il nome dal suo inventore...credo)


Ha il suo nome...o credi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Link a pagina di Corteco.de

tiè acresci la tua cultura grazie ad internet... corteco è una multinazionale il cui core-business è la commercializzazione di anelli di tenuta e o-ring (non solo quindi segmenti per i pistoni!)

Citazione:
è la guarnizione che avvolge il pistone alla sua estremità.

..quale estremità? il pistone è un cilindro (geometricamente parlando...) icon_wink.gif

Citazione:
Il suo scopo è quello di pulire le pareti dell'alloggiamento del pistone a ogni suo movimento verso il basso.

e verso l'alto no? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:
Mi sono spiegato in italiano correto o correggiuto??? che ne dice prof, quanto mi da???


Che ne dici di "Non classificato" come voto e "ritenta sarai più fortunato" come augurio? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Controlla i cablaggi elettrici, in special modo dove essi passano vicino al motore...controlla la bobina...la candela...la pipetta...il cavo della candela....guarda com'è lo stato della candela....e poi ne (si fa per dire) riparliamo! icon_lol.gif
 
878446
878446 Inviato: 22 Nov 2006 22:29
 

Ok adesso mi incazzo.... lasciamo stare vado dal mio meccanico che almeno sa darmi una risposta tecnica e non ci gira intorno come fanno le mosche con le merde....!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif Grazie mille....ora so che di persone come te ce ne sono veramente....


Ma vade via tut l'aniuranza che tlas....magara smia che sun mi l gnurant ma ti tlas propi voia de sciape le bale....

Visto che sono ignorante scrivo nel mio dialetto almeno sono i miei amici che mi correggono e non tu..!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
878478
878478 Inviato: 22 Nov 2006 22:41
 

Un'altra cosa.... io faccio seconda superiore al liceo scientifico pni di pinerolo.... credo che sia abbastanza normale che tu ti esprima meglio di me visto che sei ben più vecchio.... icon_lol.gif

Comunque torno a ribadire il fatto che nel primo mex ho scritto di fretta e con un linguaggio più da messaggino da cell..... sarebbe stato cortese da parte tua chiedere ulteriori spiegazioni senza sfottere!!!! icon_evil.gif


In enduro ho i miei dubbi ke tu mi possa battere (non mi sto vantando) anche perchè io abito in montagna e anche se ho cominciato ad andare in moto a 14 anni mi sono allenato ogni singolo giorno per ore. Le rocce che ci sono da me le fanno cn il trial...io ci passo con l'enduro e conosco una sola persona di 50 anni che ha fatto gli europei di enduro che lo fa con me, gli altri fanno il giro dall'altra parte e hanno difficoltà a farle in discesa.... icon_wink.gif
 
878528
878528 Inviato: 22 Nov 2006 22:55
 

No, non dovrebbe essere normale che io mi esprima meglio di te, non se fai la seconda superiore...tu dovresti essere nel pieno degli studi ed essere molto più elastico di me..ma non ti arrabbiare, io non ho mai avuto l'intento di sfotterti, solo volevo capire ciò che dicevi e magari, spronarti a migliorarti...che i latini dicevano: "Non progredi regredi" icon_wink.gif


Ps. a Torino ci ho abitato anch'io per un periodo della mia vita e il dialetto lo capisco ancora abbastanza... icon_wink.gif

Il pistone è l'ultima delle cause probabili dei malanni della tua motoretta...ma tant'è che hai deciso di portarla dal meccanico...ti illuminerà lui... solo una cosa... non andarci spiegandogli (in un italiano confuso) cos'ha secondo te che non va la tua moto... altrimenti gli darai l'idea che sei uno che di motori ci capisce poco e si atteggia...e di solito i meccanici hanno un solo metodo per punire i presuntuosi: salassandone il portafogli!!

Auguri per la tua moto... sono proprio curioso di conoscerne i problemi...resto in fiduciosa attesa, qui sul forum, e spero tu possa risolvere i tuoi crucci al più presto!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
880322
880322 Inviato: 23 Nov 2006 16:00
 

Facciamo una cosa..... tu non mi hai detto che non so scrivere e io non mi sono incazzato..!!!ok...
L'italiano io lo parlo e scrivo bene per la mia età.....se vuoi spronare qualcuno a migliorare fallo pure. In italia, e non solo, è pieno di ignoranti....

Sono consapevole del fatto che il mio messaggio non è stato chiaro, ma se ci pensavi un attimo potevi tranquillamente capire che ho qualche problema con la mia moto. Magari evitavi di fare la figura di quello che corregge le persone e poi fa errori di sintassi come te.Hai formulato frasi che non sono da 10.....

Ti ricordo che se faccio 2 sup ho ancora ben 3 anni + altri 3 o 5 di università....Non mi sembra che sono nel bel mezzo degli studi....Comunque l'italiano si acquista con il tempo, leggendo libri ecc, e non si finisce mai di imparare...

Ammetto che di motori non so molto, anche perchè altrimenti non avrei scritto questo topic icon_wink.gif

P.S. il mio meccanico mi conosce benissimo, sono quasi il suo apprendista e non mi fa pagare di più, anzi di meno.

Ti consiglio di non andarci mai tu da lui, perchè oltre a odiare le moto da strada odia anche i presuntuosi e arroganti come te....
cmq è uno spasso vederlo che caccia via i "motociclisti da strada" a calci nel posteriore!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Cordiali saluti dal tuo carissimo e sgrammatticatissimo pietro(ovvero wrethebest) ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif icon_neutral.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif eusa_sick.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
880531
880531 Inviato: 23 Nov 2006 16:50
 

Ragazzi diamoci un taglio, chiaritevi civilmente ma non polemizzate e riprendete a discutere del problema, altrimenti questo topic diventa solo dannoso e sono costretto a chiuderlo.

Grazie
 
880564
880564 Inviato: 23 Nov 2006 16:58
 

wrethebest ha scritto:
Facciamo una cosa..... tu non mi hai detto che non so scrivere e io non mi sono incazzato..!!!ok...
L'italiano io lo parlo e scrivo bene per la mia età.....se vuoi spronare qualcuno a migliorare fallo pure. In italia, e non solo, è pieno di ignoranti....

Sono consapevole del fatto che il mio messaggio non è stato chiaro, ma se ci pensavi un attimo potevi tranquillamente capire che ho qualche problema con la mia moto. Magari evitavi di fare la figura di quello che corregge le persone e poi fa errori di sintassi come te.Hai formulato frasi che non sono da 10.....

Ti ricordo che se faccio 2 sup ho ancora ben 3 anni + altri 3 o 5 di università....Non mi sembra che sono nel bel mezzo degli studi....Comunque l'italiano si acquista con il tempo, leggendo libri ecc, e non si finisce mai di imparare...

Ammetto che di motori non so molto, anche perchè altrimenti non avrei scritto questo topic icon_wink.gif

P.S. il mio meccanico mi conosce benissimo, sono quasi il suo apprendista e non mi fa pagare di più, anzi di meno.

Ti consiglio di non andarci mai tu da lui, perchè oltre a odiare le moto da strada odia anche i presuntuosi e arroganti come te....
cmq è uno spasso vederlo che caccia via i "motociclisti da strada" a calci nel posteriore!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Cordiali saluti dal tuo carissimo e sgrammatticatissimo pietro(ovvero wrethebest) ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif icon_neutral.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif eusa_sick.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif



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Caro sgrammaticatissimo nuovo amico.... sono lietissimo di aver letto un tuo messaggio senza la necessità di dover ricorrere ad un traduttore... icon_wink.gif

Mi fa molto piacere vedere che quando vuoi riesci ad esprimerti molto bene... perdonami se sono stato pedante e fastidioso ma ho una figlia che ha la tua età e mi sanguina il cuore veder gettata via così la più bella lingua del mondo da una generazione di cultori dei 160 caratteri da sms... icon_rolleyes.gif

Tutto ciò che ti accadrà nella vita avrà due caratteristiche fondamentali: sarà meraviglioso (perchè accade la prima volta) e sarà condivisibile (quasi tutto! icon_wink.gif ) perciò sarebbe un peccato "restare senza parole" di fronte agli amici, ad una ragazza o a chiunque...solo per mancanza di capacità comunicativa! icon_wink.gif

Sono altresì lieto che il tuo meccanico ti abbia in simpatia...ci sono troppi meccanici che se ne approfittano in giro..... icon_wink.gif

E non sono sempre stato un "motociclista da strada", tutt'altro... sono nato con il cross e l'enduro...e seppure io abbia suddiviso il periodo agonistico sia tra i tasselli che i cordoli..a tutt'oggi sono talmente appassionato di moto...di qualsiasi tipo di moto..che non mi sento appartenente a nessuna sub-categoria che non sia quella dei motociclisti! icon_wink.gif


(e forse conoscendomi di persona non diresti neanche di me che sono presuntuoso e/o arrogante... icon_wink.gif )


Vorrà dire che, seppellita l'ascia di guerra, non mi resta che offrirti da bere la prossima volta che ti incontrerò!! icon_lol.gif

....nel frattempo occupiamoci della tua "creatura":

Il pistone non porta ad irregolarità relative al minimo...e l'odoraccio cattivo che si sente di solitò è "figlio" di una pessima carburazione e/o di problemi elettrici....

Io ti consiglierei di partire dal reparto elettrico, controllando la candela (il suo stato ti può essere estremamente d'aiuto, innanzitutto a capire se il motore sta rispettando il rapporto stechiometrico o se lavora con una miscela troppo grassa o troppo magra)...

Poi controllerei ogni parte di plastica e/o gomma che passa vicino a ciò che scalda (gruppo termico, scarico ecc..) a vedere se l'odore che senti non sia derivato da qualcosa che si sta lentamente consumando... icon_wink.gif


Se vuoi vedere lo stato del tuo pistone (prevalentemente del cielo del pistone!) dovresti aprire i bulloni che serrano la testa e il cilindro al blocco motore (tramite i prigionieri), ma tieni presente che una volta aperta la testa, la guarnizione (della testa appunto!) che c'è tra testa e cilindro va necessariamente sostituita... (anche se può rimanere di aspetto "normale") pena il rischio di sfiati....

un altro rischio che devi scongiurare, se vuoi lavorare "a cuore aperto" sulla tua motoretta... è che detriti, sporco o qualsiasi cosa, cadano nella camera di combustione..o altrimenti rischierebbero di danneggiare il cielo del pistone e/o rigare il cilindro!
 
880603
880603 Inviato: 23 Nov 2006 17:04
 

In uno dei tuoi post hai comunque accennato al fatto che avevi sostituito o comunque messo della lana di vetro nell'espansione dello scarico...qualcosa di estraneo alla lana di vetro potrebbe esser la causa dell'odore...

se ti preme sapere inoltre la "salute" del tuo pistone/cilindro un indice importante è il rapporto di compressione:

Guarda sul libretto che dato tecnico ti viene fornito riguardo alla compressione (ad esempio 13,5:1) e poi...fatti prestare (te lo presterei io ma siamo un pò lontanucci... icon_rolleyes.gif ) uno strumento che si avvita alla filettatura dove normalmente risiede la candela...e che misura la compressione effettiva... icon_wink.gif
 
881481
881481 Inviato: 23 Nov 2006 20:00
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif

Grande....è cosi che ti voglio!!!!
A parte gli scherzi, ho capito tutto e mi è venuta l'impressione che mi convenga eseguire il controllo della moto coadiuvato dal mecca....almeno non faccio cagate e poi imparo a farlo bene.... icon_wink.gif

Si il silenziatore è stato riempito con della lana di roccia dal mio mecca...

In fondo mi sei simpatico, spero di conoscerti di persona un giorno o l'altro!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E magari fare un giro in moto con te!!!!!!

Mi è venuto il dubbio che forse il carburatore non l'ho pulito molto bene... perchè oggi la moto mi ha fatto dei vuoti assurdi, bastava un'apertura di gas improvvisa e si sentiva... booooooo....!!!! icon_cry.gif


Secondo te se si toglie la lana di roccia al silenziatore la moto può subire dei danni???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif eusa_think.gif
 
881596
881596 Inviato: 23 Nov 2006 20:21
 

No ma il fatto di modificare la fluidodinamica (cioè la velocità con cui escono i gas combusti e la "portata" cioè la quantità/secondo di gas) può sicuramente sbilanciare la carburazione e richiede una ritaratura... icon_wink.gif


Dimmi com'è la candela: bagnata e scura o biancastra (o comunque chiara) e secca?
 
881655
881655 Inviato: 23 Nov 2006 20:32
 

Non ho capito se ti riferisci al problema del mio cre....comunque domani faccio un giretto e poi controllo.... icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Comunque oggi mi è arrivato un pò meno ossigeno al cervello e ho tolto la lana di roccia all'husky.....il risultato non è ottimo ma ho guadagnato un pò di potenza(relativamente poca). L'unica pecca è che il silenziatore fa da cassa di risonanza e viene fuori un rumore metallico allucinante..... icon_cry.gif


E poi come dici tu la devo carburare cosa che proprio non so fare..... magari la rimetto la lana di roccia!!!!! icon_rolleyes.gif

Ciaoooooo 0510_five.gif
 
881859
881859 Inviato: 23 Nov 2006 21:15
 

wrethebest ha scritto:
Non ho capito se ti riferisci al problema del mio cre....comunque domani faccio un giretto e poi controllo.... icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Comunque oggi mi è arrivato un pò meno ossigeno al cervello e ho tolto la lana di roccia all'husky.....il risultato non è ottimo ma ho guadagnato un pò di potenza(relativamente poca). L'unica pecca è che il silenziatore fa da cassa di risonanza e viene fuori un rumore metallico allucinante..... icon_cry.gif


E poi come dici tu la devo carburare cosa che proprio non so fare..... magari la rimetto la lana di roccia!!!!! icon_rolleyes.gif

Ciaoooooo 0510_five.gif


Sì sì è ovvio! Io parlo solo del tuo cre.... (Italiano a parte... icon_wink.gif icon_lol.gif )

Se togli la lana di roccia la marmitta "svuota" più velocemente (cioè estrae il gas combusto con maggior velocità e questo sballa il rapporto aria/benzina creando una miscela* più magra), e te ne accorgi perchè la candela appare secca e con depositi biancastri... mentre se il problema è il carburatore, tarato male e/o non rimontato correttamente dopo la pulizia..avrai, probabilmente una candela bagnata e scura... icon_wink.gif




*per miscela intendo la miscela composta da circa 14 parti di aria e una parte di carburante (a sua volta composto da benzina+olio perchè è un due tempi ma questo non è rilevante)
 
882047
882047 Inviato: 23 Nov 2006 21:48
 

Non ci siamo capiti. Io mi riferivo a "dimmi se la candela è......" e non avevo afferrato bene se stessi parlando del cre o dell'huscky a cui ho tolto la lana di roccia....

Adesso ho capito....provo a vedere la candela dell'Husky e domani ti dico...!!!!! icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Ti devo veramente ringraziare per tutta l'attenzione che mi stai dando..... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_angel.gif

0510_saluto.gif
 
882077
882077 Inviato: 23 Nov 2006 21:53
 

Però sinceramente sono davvero così poco bravo a scrivere in italiano???(perchè di inglese sono un pò una schiappa) icon_cry.gif icon_cry.gif ...diciamo che è il mio punto debole) icon_redface.gif icon_redface.gif
 
882257
882257 Inviato: 23 Nov 2006 22:25
 

wrethebest ha scritto:
Però sinceramente sono davvero così poco bravo a scrivere in italiano???(perchè di inglese sono un pò una schiappa) icon_cry.gif icon_cry.gif ...diciamo che è il mio punto debole) icon_redface.gif icon_redface.gif

no dai..se ti applichi sei bravo! icon_wink.gif

Ricorda comunque tornando alle tue due "bestiole" che il 2 tempi, ancora più del 4 tempi è sensibile alle variazioni di scarico e filtro... icon_wink.gif
 
885152
885152 Inviato: 24 Nov 2006 19:17
 

Forse ho capito cosa sono i cali di potenza....ho il filtro nero nel vero senso della parola!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

magari non passa aria...la prossima settimana vado a cambiarlo e controlla anche il carburatore, non si sa mai!!!! icon_rolleyes.gif

Però il pistone è a posto, il mecca mi ha detto che se avesse qualche problema si sentirebbe grattare...!!!

speriamo bene!!!! eusa_pray.gif
 
885208
885208 Inviato: 24 Nov 2006 19:32
 

scusa ma anche se nero nn fai prima a pulirlo??????
 
885250
885250 Inviato: 24 Nov 2006 19:47
 

No perche è talmente vecchio che si sgretola...... icon_lol.gif icon_lol.gif potevo pensarci prima effettivamente!!!!!!! icon_confused.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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