Ragazzi ma voi come la lavate la moto dopo una bella uscita?
Io ho sempre usato l' idropulitrice, ovviamente non attaccato alla moto....
copro il carburatore e tappo il silenziatore e via di idro.
Solo che leggendo in giro certi dicono che faccia molto male....voi che dite?
l'idropulitrice va benissimo per sgrossare, per tirar via lo schifo dal sotto del motore e dalla parte bassa del forcellone... quello che bisogna star attenti è non puntarla direttamente sulle sospensioni, sul canotto di sterzo, sui freni e sul blocco motore (specie sulla testa zona aspirazione/scarico)... poi non bisogna mai metterla con il getto stretto, sempre quello medio o largo e sempre alla pressione intermedia (se hai una 200 watt anche quasi al massimo stando a una certa distanza).... I danni possono essere
infiltrazione di acqua nei parapolveri/paraoli delle sospensioni e nel canotto di sterzo (in quest'ultimo caso danneggi le ghiere ed i cuscinetti perché si arrugginiscono)
danneggiamento dei cuscinetti dei mozzi a lungo andare sempre per infiltrazione di acqua(raro ma può capitare)
ossido e/o problemi ai cablaggi
infiltrazione di acqua nel carburatore
infiltrazione nel motore (rarissimo ma può succedere)
se troppo vicino puoi anche rovinare gli adesivi delle plastiche
L'idropulitrice si può usare, ma con dovute attenzioni. Io la pompa per irrigare la uso solo per scrostare il fango più ostico sotto i parafanghi e pulire i pneumatici. Per il resto l'ideale è acqua calda, spugna e tanto olio di gomito
Va più che bene Comunque sempre meglio essere prudenti ed evitare zone sensibili (comandi elettrici, testa del cilindro ecc...). Se poi una volta capita di bagnarle (soprattutto se il getto non è forte) non serve preoccuparsi, basta asciugarle bene.
Tappa lo scarico e se ce l'hai metti il tappo al posto del filtro, altrimenti lascia la sella montata.
Dagli una insaponata generale e metti lo sgrassatore sulle parti con tanto grasso e sul motore.
Una bella lavata di idropulitrice (a caldo o freddo) e sei a posto. Non puntarla sui cuscinetti, impianto elettrico o troppo da vicino.
Tutte le moto che girano per i crossdromi o per i boschi si lavano così e mai nessuno ha avuto problemi
Kenger
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